Robodroide

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Rispondi
Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Robodroide

Messaggio da leo73 »

Primo progetto di gioco... Si tratta di un platform e, come dice il nome, impersonerete un robottino guidandolo verso la fine del livello distruggendo altri bot di varia natura (Una storia e' in fase di sviluppo ma ancora incompleta...). Per avere un idea avevo pensato ad uno stile tipo New Zealand Story della Taito come impostazione; al piu' presto qualche foto.

Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Robodroide

Messaggio da leo73 »

Ok, prima bozza del gioco... Sto facendo qualche sprite e test, percio' soggetto a modifiche.
Spoiler
Immagine

Avatar utente
THE USER
Membro attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/12/2013, 16:31
Specialità: Novizio xD
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Robodroide

Messaggio da THE USER »

Io ti consiglierei di abbassare un pò quel verde , perchè non è molto bello da vedere

Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Robodroide

Messaggio da leo73 »

Fatto qualche nemico e prima prova di gioco con sfondo con impostazioni QUASI al 100%...
Spoiler
Immagine
Ultima modifica di leo73 il 26/01/2014, 20:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
THE USER
Membro attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/12/2013, 16:31
Specialità: Novizio xD
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Robodroide

Messaggio da THE USER »

Una domanda il background di quanti pixel lo hai fatto?? Altezzaxlarghezza

Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Robodroide

Messaggio da leo73 »

In realta' sono due background: il primo (Quello azzurro con le nuvole) e' di 480x640, mentre il secondo (La citta') di 480x920; entrambi sono disegnati tramite draw in un object all'interno della room.

Avatar utente
andzan
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 03/04/2012, 15:38
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Robodroide

Messaggio da andzan »

leo73 ha scritto:In realta' sono due background: il primo (Quello azzurro con le nuvole) e' di 480x640, mentre il secondo (La citta') di 480x920; entrambi sono disegnati tramite draw in un object all'interno della room.
Ti consiglio di utilizzare la funzione background integrate nelle room, che prevede anche background multipli:
in background 0 metti il cielo e in background 1 la città, in entrambi spunti visible when room start e togli la spunta a tile hor e tile vert. Dopo setti la x e la y di entrambi gli sfondi come desideri e hai fatto la stessa cosa usando i background.
Nel tuo caso è conveniente usare i background per 2 motivi:
1) universale: i background non hanno il controllo di collisione, quindi si alleggerisce il gioco, anche se di poco, ma è sempre meglio usare il meno possibile le risorse del computer
2) Puoi usare uno sfondo più largo della room e farlo scorrere in orizzontale, in questo modo simuli lo spostamento degli edifici dietro, se farai questo, ti consiglio di far muovere sia i palazzi che il cielo, ma a velocità differenti, l'effetto che ne risulta è bellissimo.
http://www.sednasoft.altervista.org
Giochi work in progress:
A Snake's World [37.5%] Beta
Programmi work in progress:
GML Particle Studio [60% Momentaneamente fermo per problemi di tempo]
Idee:
Knok Knok: Civilization
Script GML:
Sedna's Minimap [50%]
Cursor manager [100%]

Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Robodroide

Messaggio da leo73 »

Grazie del consiglio... L'effetto che dici tu si chiama parallasse se non sbaglio, e stavo proprio cercando qualcosa del genere, capita proprio a fagiolo! :D

Avatar utente
andzan
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 03/04/2012, 15:38
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Robodroide

Messaggio da andzan »

leo73 ha scritto:Grazie del consiglio... L'effetto che dici tu si chiama parallasse se non sbaglio, e stavo proprio cercando qualcosa del genere, capita proprio a fagiolo! :D
Prego, comunque se puoi posta una beta sul sito.
http://www.sednasoft.altervista.org
Giochi work in progress:
A Snake's World [37.5%] Beta
Programmi work in progress:
GML Particle Studio [60% Momentaneamente fermo per problemi di tempo]
Idee:
Knok Knok: Civilization
Script GML:
Sedna's Minimap [50%]
Cursor manager [100%]

Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Robodroide

Messaggio da leo73 »

Senz'altro... Questa e' un'altra immagine di un livello del gioco, appena possibile sara' disponibile una beta non appena saro' a buon punto col motore platform...
Spoiler
Immagine

Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Robodroide

Messaggio da leo73 »

Ecco la mia prima beta del gioco, un buon 15% di realizzazione sufficiente a testare il motore di questo mio primo platform...
Spoiler

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Robodroide

Messaggio da gameplay_extreme »

carino questo platform classico !

difetti gravi che ho riscontrato:
nessuno!

difetti secondari che ho riscontrato:
- quando il gioco finisce esce automaticamente (ammetto di varlo fatto anche io a volte...). Comunque puoi usare (se lo sai già sarà utile per qualche altro visitatore...)

Codice: Seleziona tutto

sound_stop_all( )
message_text_font("arial",16,c_white,0)
show_message("Game Over")
game_restart( ) 
oppure

Codice: Seleziona tutto

sound_stop_all( )
draw_set_color(colore_voluto)
draw_set_font(font_voluta)
draw_set_halign(fa_center)
draw_text(view_wport[0] / 2, view_hport[0] / 2,  "Game Over")
// in alternativa puoi disegnare con draw_sprite(..., ..., ..., ...) l'immagine che preferisci
screen_refresh ( ) //NON COMPATIBILE CON STUDIO
sleep(1000)
keyboard_wait( )
game_restart( )
Edit/ps:
ho notato che c'è un oggetto quadrato nero che segue il player (si nota quando scende velocemente dall' alto perchè si sfasa rispetto al pg, anche di molto), immagino che lo scontro con il terreno e le pareti usi il robot come collision mask mentre le collisioni con i nemici e i proiettili nemici usi il quadrato (poiché questo è più piccolo).

suggerimento: secondo me il rettangolo si sposta sfasato (rispetto al robot) perché l'aggiornamento delle sue coordinate lo fai da step_event, ho indovinato ? puoi risolvere aggironando le coordinate in end_step_event (per maggiori chiarimenti sulla questione vedi, nel man, sotto la voce "events", l'ordine in cui avvengono gli eventi)

aggiungo che (ma sicuramente lo saprai di già) che è possibile far diventare un oggetto invisibile deflaggando la casella "visble" o eseguendo l'istruzione "visible = false"

in oltre, non so se ti interessa ma ci sarebbe un' altra soluzione: usare collision_rettangle,
praticamente il codice che hai messo nel pg in evento_collisione_con_nemico_obj lo metti dove ho scritto AZIONI:

oggetto Pg:
end_step_event:

Codice: Seleziona tutto

var ii;
ii = collision_rectangle(x-10, y-10, x+10, y+10, nemico_obj, true, true) //ho supposto che l'origine del pg sia accentrata
if  (ii > 0)
 {
   // AZIONI
 }
nota: al posto della parola chiave "other" usa "ii" (senza virgolette)
in questo modo non si vedrebbe nessun rettangolo nero poiché collision_rettangle non disegna nulla (a meno che lo metti in accoppiata con draw_rectangle...) e poi ti risparmi un oggetto.

ps2:
ma lo scudo (la bolla che compare in torno al robot) non mi sembra che atutisca i colpi...mi sfugge qualcosa ?
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Robodroide

Messaggio da leo73 »

Grazie del complimento, gameplay_extreme, essendo alle prime armi e' una soddisfazione! :cappa: Si', e' vero, avrei dovuto mettere qualcosa alla fine del boss ma me ne sono dimenticato :hum: ,comunque ne faro' tesoro! :baron:
Il quadrato nero che segue sotto lo sprite del robot e' l'oggetto di partenza che lo fa sparare di default (Ossia se vieni distrutto il robot parte con l'arma iniziale); quando collide con un oggetto riguardante un'altra arma questa si distrugge per cambiare le braccia (Di forma diversa sparando un proiettile diverso). Sto disegnando braccia diverse per ogni tipo di arma e sto perfezionando il cambio...
Per la sfasatura hai perfettamente ragione, uso lo step_event (Difatti me lo chiedevo perche' durante la caduta si sfasasse... :fapensare: ), ma ora che mi hai detto dell'end_step_event provvedero'! :D
Lo scudo distrugge i proiettili nemici normali e i nemici stessi normali (Piu' qualche altro oggetto in fase di programmazione), e' voluto che nella beta non distruggesse niente.
In fase finale rendero' invisibile il rettangolo nero e le righe ai lati della room per non farlo andare oltre :asd:
Sto inoltre disegnando qualche sfondo per i vari mondi, nonche' armi e bonus... E' ancora presto da dire ma appena avro' fissato il progetto (Gia' pronto al 98%) ci sara' qualche altra foto e test.

Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Robodroide

Messaggio da leo73 »

Rieccoci dopo una "piccola" pausa ( E ad un problema legato al login del forum :confuso: ) altre immagini del gioco:
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine

Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Robodroide

Messaggio da leo73 »

Si continua col progetto Robodroide, eccovi intanto qualche foto:
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Il gioco si suddivide in 8 mondi (7 + 1 segreto), ognuno dei quali su 4 livelli (3 + 1 boss), 14 bonus (1 segreto) e 19 armi diverse (1 segreta).
La schermata del titoli e' completa all'80% mentre ho gia' qualche bozza per la presentazione... Musiche e suoni al 99%.

Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Robodroide

Messaggio da leo73 »

Eccoci di nuovo qua con un bell'aggiornamento del mio gioco, posto il link per il demo della versione 2.0:
http://dropcanvas.com/34z3o
I mondi giocabili adesso sono tre, oltre a qualche modifica di tipo grafico.

Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: Robodroide

Messaggio da freank »

Sta venendo bene. Ma adotterei uno stile grafico diverso.
I colori del background, inoltre, sono troppo scuri e non permettono di vedere bene gli elementi in primo piano che compiono azioni
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti