[Alpha] ThroughThePortal

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
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Will
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Messaggio da Will »

Through The Portal

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Download: http://speedy.sh/uskSp/TtPv007-Alpha-0.0.5.14.rar (16MB)

Storia:
(Provvisoriamente) L'umanità ha finalmente trovato il modo di liberarsi di tutti i rifiuti in eccesso: impacchettarli e spedirli dentro un micro buco nero generato artificialmente e tenuto sotto controllo da Te.

Concept:
Come in migliaia di giochi simili, occorre cliccare su gruppi numerosi di pezzi dello stesso colore per mandarli dentro il buco nero. Più è numeroso il gruppo, maggiore è il punteggio guadagnato (in potenze di due). Al momento mancano i livelli, altri bonus, le modalità di gioco e varie ed eventuali.
Approfondendo:
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Generatore di buchi neri: se il buco nero diventa troppo instabile il generatore si romperà liberandolo...

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Sotto il punteggio si trova la barra che indica la stabilità del buco nero: la barra si svuota lentamente e se si svuota del tutto il buco nero romperà il generatore. Se il buco nero viene "nutrito" continuamente e abbondantemente allora la sua stabilità aumenterà e la barra si andrà riempiendo.

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Alcuni blocchi hanno un'animazione persistente per indicare che sono speciali. Distruggerli aumenteà notevolmente la stabilità del buco nero.

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Alcuni blocchi, per distrazione umana, sono giunti vuoti nell'area di stoccaggio e quindi non possono essere distrutti nel buco nero ma riciclati. Il modo migliore è romperli facendo collidere altri blocchi addosso a loro. (non risentono del potere attrattivo del buco nero)

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Persino alcune scorie di lavorazione finiscono nell'area di stoccaggio e non possono essere ne distrutte ne reciclate. (sono soggetti al potere attrattivo del buco nero)

Altri particolarità, come queste qui sopra, le aggiungerò piano piano.

Grafica:
La risoluzione consigliata è 1280x720.
I background sono provvisorii, ma penso di acquistarne un pacchetto su deviantart.com per avere qualcosa di omogeneo ed evocativo.
I blocchi colorati hanno una grafica animata adesso.
Gli ornamenti (enviroments) saranno più varii e, spero, più azzeccati ad uno stile hitech.
Gli effetti particellari sono un po ingombranti ma, secondo il mio gusto, piacevoli: penso che qualcosa dovrò cambiare.
Ho aggiunto un effetto polvere per sottolineare meglio il potere attrattivo del buco nero. (Ho dovuto applicare il moto rettilineo uniformemente accelerato per raggiungere l'effetto che volevo :| )

Sonoro:
Ho sostituito il precedente tema musicale con una nuovo che a me pare più apprezzabile: spero piaccia.
Gli effetti sonori vi pregherei di ignorarli, dato che sono funzionali allo scopo e non resteranno tali nella versione finale del gioco.

Il sorgente è stato compilato con YYC per Windows.
Spero in un feedback generoso ed una critica spietata.

NB: Mi sono iscritto molti mesi fa senza farmi vivo fino ad oggi. Spero di non sembrare pretenzioso rispuntando così all'improvviso, ma questo è l'unico posto in tutta la rete dove ho voluto presentare la mia alpha sapendo di trovare gente che con GM ci ha passato molte ore del suo tempo.

Will
Ultima modifica di Will il 04/03/2014, 11:44, modificato 1 volta in totale.

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mac12
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Re: [Alpha] ThroughThePortal

Messaggio da mac12 »

non sembra niente male, però da dove si scarica? A me chiede di loggarmi.

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Cash
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Re: [Alpha] ThroughThePortal

Messaggio da Cash »

Non ho trovato nessun difetto o altro,il gameplay funziona e la grafica dei blocchi è pulita,forse qualche blocco speciale potrebbe rendere il tutto più divertente. Comunque io ti consiglierei di fare una versione per smartphone(magari gratis con un banner pubblicitario così ti ripaghi i costi di grafica e suoni),questo tipo di giochi su cellulari funzionano meglio che su PC

Will
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Re: [Alpha] ThroughThePortal

Messaggio da Will »

Xeryan ha scritto:
carino come gioco, magari aumenta la velocità di risistemazione dei blocchi in modo da poter cliccare più velocemente
La velocità è di 10px per step ed è commisurata alla grandezza del blocco più piccolo (che misura 20px X 20px). Se la aumentassi portandola a 20px per step, per esempio, la percezione di movimento dei pezzi più piccoli si perderebbe: l'occhio vedrebbe i pezzi comparire (e non muoversi) 20px più in la senza effetto di transizione. Potrei agire sulla room_speed (=60sps al momento) aumentandola a 75sps ma su alcuni monitor il risultato sarebbe pessimo a causa del vsync. Ho giocato altri giochi simili, in cui la velocità di risistemazione dei pezzi era lenta, ma è una meccanica che si impara ad accettare con la pratica di gioco e che dona un tratto lievemente strategico al gameplay. Valuterò altre alternative cmq per aggiungere nelle opzioni qualcosa che renda più rapido il riallocamento dei blocchi.
Cash ha scritto:Non ho trovato nessun difetto o altro,il gameplay funziona e la grafica dei blocchi è pulita,forse qualche blocco speciale potrebbe rendere il tutto più divertente. Comunque io ti consiglierei di fare una versione per smartphone(magari gratis con un banner pubblicitario così ti ripaghi i costi di grafica e suoni),questo tipo di giochi su cellulari funzionano meglio che su PC
Aggiungerò dei blocchi speciali (nella presentazione lo avevo accennato) e manterrò un profilo pulito per quanto riguarda la grafica; ma il gameplay, invece, potrebbe essere soggetto a modifiche perchè è ancora troppo poco vario.
Dubito di essere in grado di convertirlo per smartphone: ho poca esperienza con questi dispositivi e i loro ambienti (non sono molti i dispositivi che hanno una risoluzione prossima ai 1280x720) e questo è il mio primo progetto con GM. Mi limiterò a fare la mia esperienza di GM su Windows per poi, forse, avventurarmi anche su piattaforme mobile.

Will

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Re: [Alpha] ThroughThePortal

Messaggio da Will »

Aggiornamento.

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FrankyTheCrazyGuy
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Re: [Alpha] ThroughThePortal

Messaggio da FrankyTheCrazyGuy »

Buongiorno! Anch'io sono relativamente un novellino con Game Maker, dopo un progetto e mezzo da buttar via perché facevano pena ho smarrito i files sorgente con l'ultima riparazione del pc, dopodiché non entravo più in forum siccome non avevo nulla da presentare e mi sono reiscritto un paio di giorni fa... [Edit] (avendo scordato i dati di accesso...) :shock: Ho provato la tua demo e... che dire? A me pare vada più che bene: non vedo un bug o difetto che sia uno, quindi da parte mia direi che puoi prenderti una piccola pausa per ripartire poi alla grande col tuo progetto! Naturalmente resto in attesa del gioco finito, complimenti! :first:
Solo chi cade può risorgere... ma intanto è tutto un livido!

Will
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Re: [Alpha] ThroughThePortal

Messaggio da Will »

Grazie per i complimenti.
Sono in "meta-pausa" in effetti e sto riscrivendo il codice del gioco per ottimizzarlo.
Perdere un progetto e riscriverlo dall'inizio porta a risultati sempre migliori: molto spesso mi è capitato di non essere soddisfatto di un mio sorgente. Quando mi sembra che il mio codice non sia ottimizzato io (nel 50% dei casi) lo riscrivo da capo: naturalmente tengo gli sprite (non ridisegno tutto) e l'audio (se mi piace davvero) ma il codice, gli script (se sono ottimizzati all'osso) e tutte le routine ancora utili e scontate, li tengo. Il resto lo riscrivo da zero.

E' una pratica miracolosa per me.

BotaniciTraffici
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Re: [Alpha] ThroughThePortal

Messaggio da BotaniciTraffici »

Io invece ragiono come will.
Anche se all'inizio mi sembra di gestire sempre tutto al meglio arrivo ad un certo punto in cui mi rendo conto che il codice è ottimizzato per quello che avevo in testa quando ho cominciato a scriverlo. Poi ci sono sempre modifiche, aggiunte, problemi che si incontrano che fanno sì che il codice non è più poi così ottimizzato.

Secondo me in questi casi è meglio aprire 2 GM e riscrivere tutto buttando l'occhio alla versione vecchia.

Il gioco l'ho provato nella vecchia versione e mi era piaciuto perché l'ho trovato curato, a differenza di tanti altri. Ora mi scarico questa e ti dico.

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