errore script :-(

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

errore script :-(

Messaggio da scritti9212 »

scusate se vi rompo ancora ma per ogni cosa che riesco a fare c'è sempre in allegato un piccolo, maledetto errore :furioso:

se scrivo questo script:

ris = get_string("insert code!","")
ris = string_upper(ris)
if (ris == "MA36IL")
{show_message("correct answer!")}
{set variable bug to 1)}
else
{show_message("the answer is wrong!!")}

mi da un errore alla riga " {set variable bug to 1)}" : assignment operator expected... cosa ho sbagliato? :piagne:
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da Vallo92 »

"set variable bug to 1" è sicuramente un indicazione testuale di chi ha scritto lo script. In GM "set variable bug to 1" non ha senso, magari sostituiscilo con "bug = 1;".
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da scritti9212 »

ah ok, l'avevo visto in "show information" e credevo che funzionasse così :asd:
ma se la scritta bug non diventa rossa è un problema?
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da Vallo92 »

Dove e perché dovrebbe diventare rossa? Spiegati meglio...
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da gameplay_extreme »

"set variable bug to 1" sembra la trasposizione testuale della famosa icona D&D "set variable" ma non riesco cosa ci faccia in mezzo a uno script testuale che dovrebbe essere tutto unito, c'è qualcosa che mi sfugge...non è che hai editato il codice dividendolo in 2 e aggiungendoci un'icona in mezzo?

ps: non dico che non si possa creare un ibrido codice/icone dico solo che creare un if in parte codice in parte icone mi sa che non si può...
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

BotaniciTraffici
Membro attivo
Messaggi: 348
Iscritto il: 31/01/2014, 12:38
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da BotaniciTraffici »

gameplay_extreme ha scritto:"set variable bug to 1" sembra la trasposizione testuale della famosa icona D&D "set variable" ma non riesco cosa ci faccia in mezzo a uno script testuale che dovrebbe essere tutto unito, c'è qualcosa che mi sfugge...non è che hai editato il codice dividendolo in 2 e aggiungendoci un'icona in mezzo?

ps: non dico che non si possa creare un ibrido codice/icone dico solo che creare un if in parte codice in parte icone mi sa che non si può...
Credo proprio che lui abbia scritto {set variable bug to 1)} dentro il codice. Ora bisognerebbe capire cosa significa
scritti9212 ha scritto: ma se la scritta bug non diventa rossa è un problema?
Secondo me sta parlando di timidezza, emozioni, cuore-amore, robe così.

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da scritti9212 »

mi sono confuso io tra drag&drop e gli script hahahah
ah e per la scritta rossa intendevo che a volte alcune scritte cambiano colore, e credevo che dovesse essere rossa

comunque io vorrei fare questo:
creo un obj che mi chiede una password che, se corretta, cambia la variabile "bug" da 0 a 1.
poi in un'altro obj metto che se la variabile è ugugale a 1, quest'ultimo cambi obj in "aaa"...come faccio?
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da gameplay_extreme »

Codice: Seleziona tutto

ris = get_string("insert code!","")
ris = string_upper(ris)
if (ris == "MA36IL")
{
 with (oggetto1_obj)
  {
    instance_change(oggetto2_obj, true)
  }
}
else
{show_message("the answer is wrong!!")}
in questo modo quando la pw è indovinata tutte le istanze di oggetto1_obj si trasformeranno in oggetto2_obj, è non c'è bisogno neppure della variabile bug...
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da Vallo92 »

BotaniciTraffici ha scritto:
scritti9212 ha scritto: ma se la scritta bug non diventa rossa è un problema?
Secondo me sta parlando di timidezza, emozioni, cuore-amore, robe così.
Sei il migliore! :lol:
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da scritti9212 »

ma in questo modo non c'è la possibilità di salvare il tutto... o no? ah intendo su file ini
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da Cash »

scritti9212 ha scritto:ma se la scritta bug non diventa rossa è un problema?
Ma stai parlando di come nella finestra dove si scrive il codice se scrivi alcune variabili come image_speed,image_index,sprite_index etc queste diventano colorate?Se si sappi che solo le variabili predefinite di gamemaker cambiano colore nel codice quando scritte quindi non hai nessun problema

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da Vallo92 »

scritti9212 ha scritto:ma in questo modo non c'è la possibilità di salvare il tutto... o no? ah intendo su file ini
Certo. Puoi semplicemente salvare una variabile che cambia l'oggetto attraverso un if. ;)
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da scritti9212 »

ok, grazie cash e vallo ma ho già risolto facendo così:

ris = get_string("insert code!","")
ris = string_upper(ris)
if (ris == "MA36IL")
{vbug=1}
else
{show_message("the answer is wrong!")}

poi nel secondo:

(usando il drag&drop):

if bug is 1
change intance in aaa
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da scritti9212 »

uffaaaaaa mi da un'altro errore:


___________________________________________
FATAL ERROR in
action number 1
of Step Event0
for object write_a_mail:

############################################################################################
VMError!! Occurred - Push :: Execution Error - Variable Get -6.vbug(100004, 0)
at gml_Object_write_a_mail_Step_0 (line 2) - __b__ = action_if_variable( vbug, 1, 0 );
############################################################################################
Global Variables :
bestscore(100008) = 60
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da Homunculus »

é normale che la variabile sia chiamata vbug nello step dell'oggetto write_a_mail?

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da scritti9212 »

sisi l'ho cambiata da "bug" a "vbug" perche faceva confusione e mi selezionava uno sprite :asd:
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da scritti9212 »

secondo me è perchè non trova la variable vbug... può essere?

si è quello, perchè se in metto: create_event: set vbug to 0 mi funziona

solo che se metto al posto di set vbug to 0



ini_open("tapmosquito.ini")
var vbug = ini_read_real("salvataggio", "vbug", 0)
ini_close()

(dovrebbe leggere il file ini e quindi impostare vbug su 0 o 1 a seconda dei casi)
non mi funziona!
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da Solid Snake »

Togli "var" davanti a vbug.
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Slime
Membro attivo
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/12/2013, 20:21
Specialità: Esistere
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da Slime »

Attento che inizializzando le variabili con var crei delle variabili locali che possono essere richiamate solo da quell'evento ;)

EDIT: preceduto :lol:
Comunque piccolo consiglio: utilizza una denominazione diversa per ogni tipo di risorsa in modo da non avere due risorse con lo stesso nome.
Ad esempio io per gli sprite uso NomeSprite_s, per gli oggetti NomeOggetto, per le variabili nomeVariabile, ecc.
Huzzah!

Immagine

Le Tartarughe Spaziali

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: errore script :-(

Messaggio da scritti9212 »

Ok, grazie a tutti e due! Slime adesso infatti sto rinominando tutte le cose perche a volte gm fa confusione hahaha
Comunque dopo provo a togliere var adesso sto scrivendo dal telefono che non sono a casa :)
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti