errore script :-(
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errore script :-(
scusate se vi rompo ancora ma per ogni cosa che riesco a fare c'è sempre in allegato un piccolo, maledetto errore
se scrivo questo script:
ris = get_string("insert code!","")
ris = string_upper(ris)
if (ris == "MA36IL")
{show_message("correct answer!")}
{set variable bug to 1)}
else
{show_message("the answer is wrong!!")}
mi da un errore alla riga " {set variable bug to 1)}" : assignment operator expected... cosa ho sbagliato?
se scrivo questo script:
ris = get_string("insert code!","")
ris = string_upper(ris)
if (ris == "MA36IL")
{show_message("correct answer!")}
{set variable bug to 1)}
else
{show_message("the answer is wrong!!")}
mi da un errore alla riga " {set variable bug to 1)}" : assignment operator expected... cosa ho sbagliato?
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Re: errore script :-(
"set variable bug to 1" è sicuramente un indicazione testuale di chi ha scritto lo script. In GM "set variable bug to 1" non ha senso, magari sostituiscilo con "bug = 1;".
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
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Re: errore script :-(
ah ok, l'avevo visto in "show information" e credevo che funzionasse così
ma se la scritta bug non diventa rossa è un problema?
ma se la scritta bug non diventa rossa è un problema?
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Re: errore script :-(
Dove e perché dovrebbe diventare rossa? Spiegati meglio...
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Re: errore script :-(
"set variable bug to 1" sembra la trasposizione testuale della famosa icona D&D "set variable" ma non riesco cosa ci faccia in mezzo a uno script testuale che dovrebbe essere tutto unito, c'è qualcosa che mi sfugge...non è che hai editato il codice dividendolo in 2 e aggiungendoci un'icona in mezzo?
ps: non dico che non si possa creare un ibrido codice/icone dico solo che creare un if in parte codice in parte icone mi sa che non si può...
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Re: errore script :-(
Credo proprio che lui abbia scritto {set variable bug to 1)} dentro il codice. Ora bisognerebbe capire cosa significagameplay_extreme ha scritto:"set variable bug to 1" sembra la trasposizione testuale della famosa icona D&D "set variable" ma non riesco cosa ci faccia in mezzo a uno script testuale che dovrebbe essere tutto unito, c'è qualcosa che mi sfugge...non è che hai editato il codice dividendolo in 2 e aggiungendoci un'icona in mezzo?
ps: non dico che non si possa creare un ibrido codice/icone dico solo che creare un if in parte codice in parte icone mi sa che non si può...
Secondo me sta parlando di timidezza, emozioni, cuore-amore, robe così.scritti9212 ha scritto: ma se la scritta bug non diventa rossa è un problema?
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Re: errore script :-(
mi sono confuso io tra drag&drop e gli script hahahah
ah e per la scritta rossa intendevo che a volte alcune scritte cambiano colore, e credevo che dovesse essere rossa
comunque io vorrei fare questo:
creo un obj che mi chiede una password che, se corretta, cambia la variabile "bug" da 0 a 1.
poi in un'altro obj metto che se la variabile è ugugale a 1, quest'ultimo cambi obj in "aaa"...come faccio?
ah e per la scritta rossa intendevo che a volte alcune scritte cambiano colore, e credevo che dovesse essere rossa
comunque io vorrei fare questo:
creo un obj che mi chiede una password che, se corretta, cambia la variabile "bug" da 0 a 1.
poi in un'altro obj metto che se la variabile è ugugale a 1, quest'ultimo cambi obj in "aaa"...come faccio?
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Re: errore script :-(
Codice: Seleziona tutto
ris = get_string("insert code!","")
ris = string_upper(ris)
if (ris == "MA36IL")
{
with (oggetto1_obj)
{
instance_change(oggetto2_obj, true)
}
}
else
{show_message("the answer is wrong!!")}
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Re: errore script :-(
Sei il migliore!BotaniciTraffici ha scritto:Secondo me sta parlando di timidezza, emozioni, cuore-amore, robe così.scritti9212 ha scritto: ma se la scritta bug non diventa rossa è un problema?
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Re: errore script :-(
ma in questo modo non c'è la possibilità di salvare il tutto... o no? ah intendo su file ini
Re: errore script :-(
Ma stai parlando di come nella finestra dove si scrive il codice se scrivi alcune variabili come image_speed,image_index,sprite_index etc queste diventano colorate?Se si sappi che solo le variabili predefinite di gamemaker cambiano colore nel codice quando scritte quindi non hai nessun problemascritti9212 ha scritto:ma se la scritta bug non diventa rossa è un problema?
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Re: errore script :-(
Certo. Puoi semplicemente salvare una variabile che cambia l'oggetto attraverso un if.scritti9212 ha scritto:ma in questo modo non c'è la possibilità di salvare il tutto... o no? ah intendo su file ini
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Re: errore script :-(
ok, grazie cash e vallo ma ho già risolto facendo così:
ris = get_string("insert code!","")
ris = string_upper(ris)
if (ris == "MA36IL")
{vbug=1}
else
{show_message("the answer is wrong!")}
poi nel secondo:
(usando il drag&drop):
if bug is 1
change intance in aaa
ris = get_string("insert code!","")
ris = string_upper(ris)
if (ris == "MA36IL")
{vbug=1}
else
{show_message("the answer is wrong!")}
poi nel secondo:
(usando il drag&drop):
if bug is 1
change intance in aaa
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Re: errore script :-(
uffaaaaaa mi da un'altro errore:
___________________________________________
FATAL ERROR in
action number 1
of Step Event0
for object write_a_mail:
############################################################################################
VMError!! Occurred - Push :: Execution Error - Variable Get -6.vbug(100004, 0)
at gml_Object_write_a_mail_Step_0 (line 2) - __b__ = action_if_variable( vbug, 1, 0 );
############################################################################################
Global Variables :
bestscore(100008) = 60
___________________________________________
FATAL ERROR in
action number 1
of Step Event0
for object write_a_mail:
############################################################################################
VMError!! Occurred - Push :: Execution Error - Variable Get -6.vbug(100004, 0)
at gml_Object_write_a_mail_Step_0 (line 2) - __b__ = action_if_variable( vbug, 1, 0 );
############################################################################################
Global Variables :
bestscore(100008) = 60
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Re: errore script :-(
é normale che la variabile sia chiamata vbug nello step dell'oggetto write_a_mail?
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Re: errore script :-(
sisi l'ho cambiata da "bug" a "vbug" perche faceva confusione e mi selezionava uno sprite
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Re: errore script :-(
secondo me è perchè non trova la variable vbug... può essere?
si è quello, perchè se in metto: create_event: set vbug to 0 mi funziona
solo che se metto al posto di set vbug to 0
ini_open("tapmosquito.ini")
var vbug = ini_read_real("salvataggio", "vbug", 0)
ini_close()
(dovrebbe leggere il file ini e quindi impostare vbug su 0 o 1 a seconda dei casi)
non mi funziona!
si è quello, perchè se in metto: create_event: set vbug to 0 mi funziona
solo che se metto al posto di set vbug to 0
ini_open("tapmosquito.ini")
var vbug = ini_read_real("salvataggio", "vbug", 0)
ini_close()
(dovrebbe leggere il file ini e quindi impostare vbug su 0 o 1 a seconda dei casi)
non mi funziona!
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Re: errore script :-(
Attento che inizializzando le variabili con var crei delle variabili locali che possono essere richiamate solo da quell'evento
EDIT: preceduto
Comunque piccolo consiglio: utilizza una denominazione diversa per ogni tipo di risorsa in modo da non avere due risorse con lo stesso nome.
Ad esempio io per gli sprite uso NomeSprite_s, per gli oggetti NomeOggetto, per le variabili nomeVariabile, ecc.
EDIT: preceduto
Comunque piccolo consiglio: utilizza una denominazione diversa per ogni tipo di risorsa in modo da non avere due risorse con lo stesso nome.
Ad esempio io per gli sprite uso NomeSprite_s, per gli oggetti NomeOggetto, per le variabili nomeVariabile, ecc.
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Re: errore script :-(
Ok, grazie a tutti e due! Slime adesso infatti sto rinominando tutte le cose perche a volte gm fa confusione hahaha
Comunque dopo provo a togliere var adesso sto scrivendo dal telefono che non sono a casa
Comunque dopo provo a togliere var adesso sto scrivendo dal telefono che non sono a casa
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