Problema audio Windows 8

Discussioni non riguardanti gamemaker, che abbiano un minimo di serietà (niente immagini/video comici e trollate varie)
Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Problema audio Windows 8

Messaggio da Bombertoman »

Rieccomi con i miei problemi al computer! :mrgreen: Era troppo tempo che mi andava tutto bene :asd:
Allora, accendo il computer e mi accorgo subito che qualcosa non va, infatti ho installato un programmino (si chiama ViStart) che all'avvio mi mette la classica barra start di Windows 7 in basso a sinistra, visto che in Windows 8 non c'è più e mi ci ero troppo abituato... però questa volta ViStart non parte automaticamente. :confuso: Lo avvio manualmente e noto un altro dettaglio che non quadra: l'icona dell'audio in basso a destra ha una croce a indicare che non c'è audio... clicco sopra e mi avvia la risoluzione problemi. La diagnosi è "One or more audio service isn't running" e mi dice che il problema non è stato risolto automaticamente. Ci sono due pulsanti, chiudere la risoluzione problemi o mostrare altre opzioni. Naturalmente clicco su altre opzioni e mi apre una finestra che si sta caricando. Cioè si sta caricando ancora adesso! In pratica resta "vuota", tutta bianca, non risponde... e non posso neanche chiuderla! :?

Ma non solo! Mi sono accorto che tutto il computer è più lento e come fosse sotto sforzo per la minima sciocchezza, infatti un sacco di programmi se li apro non rispondono, specialmente explorer e altre finestre e sono costretto a chiuderle da task manager (queste almeno si chiudono, al contrario di quella delle opzioni aggiuntive aperta dalla risoluzione problemi). Se provo ad avviare game maker e a compilare un gioco mi lagga ogni secondo e nella sezione in basso della finestra di Game Maker Studiocompare un errore di audio ogni secondo in corrispondenza col lag (che poi in questo gioco non ci ho neanche messo l'audio).
Allora, chi è il genio che mi salva? :cry:
EDIT: Facendo clic destro sull'icona dell'audio e scegliendo "Playback devices" ho individuato il servizio a cui si riferiva la risoluzione problemi: Digital Display Audio, non è "disabled" ma "not plugged in" in pratica è disconnesso, giusto? E come lo sistemo?
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
mac12
Membro d'elite
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
Specialità: programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da mac12 »

allora, per rimettere il pulsante start ti direi di provare StartIsBack, non mi ha mai dato problemi.
Per la lentezza prova a vedere da task manager le app che occupano più risorse(sempre se non l'hai già fatto, dovrebbe essere la prima cosa che si fa).
Per i suoni non saprei cosa dirti... se non che la parola "digital" mi fa pensare a qualche programma che ha installato una periferica virtuale, ma è solo una supposizione(Oltre a Digital Display Audio ne hai anche un'altra?).

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da Bombertoman »

mac12 ha scritto:allora, per rimettere il pulsante start ti direi di provare StartIsBack, non mi ha mai dato problemi.
Per la lentezza prova a vedere da task manager le app che occupano più risorse(sempre se non l'hai già fatto, dovrebbe essere la prima cosa che si fa).
Per i suoni non saprei cosa dirti... se non che la parola "digital" mi fa pensare a qualche programma che ha installato una periferica virtuale, ma è solo una supposizione(Oltre a Digital Display Audio ne hai anche un'altra?).
Neanche ViStart mi ha mai dato problemi secondo me tutti sti casini che sto avendo sono collegati... task manager l'ho controllato e niente. Oltre a Digital Display Audio c'è Speakers... confermo che l'audio non si sente in nessun caso, nè con gli auricolari nè con le casse, e aggiungo che stamattina avevo usato il computer e non mi aveva dato nessuno di questi problemi, fino a che l'ho spento!...
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da Tizzio »

maa.... aggiornare a windows 8.1? :lol:

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da Bombertoman »

Tizzio ha scritto:maa.... aggiornare a windows 8.1? :lol:
Ehm... è già Windows 8.1 :mrgreen:
EDIT: Novità, ora quando provo un gioco su Game Maker non lagga più ma sotto continua a comparire l'errore, che sarebbe
OpenAL error : 40964 (Audio_Tick Start)
OpenAL error : 40964 (Audio_Tick End)
RIEDIT: Niente, dopo un po' lagga di nuovo
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da Bombertoman »

Help ragà...
Un altro sintomo che ho riscontrato avviene quando spengo il pc... mi compare la finestra di errore "taskhostex.exe - Application Error" che dice:
"The instruction at 0xe8ba1f4f referenced memory at 0x9aac92a0. The memory could not be read.

Click on OK to terminate the program."
Naturalmente poi clicco su OK e si spegne il computer...
Qualche idea? Ho disperatamente bisogno di risolvere e da solo non riesco a trovare soluzioni... :piagne:
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da aironenero »

disinstalla openAL, controlla di non avere due driver audio che girano insieme.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da Bombertoman »

aironenero ha scritto:disinstalla openAL, controlla di non avere due driver audio che girano insieme.
openAL non ce l'ho (non credo, almeno... non c'è nell'elenco dei programmi installati del pannello di controllo e ho provato a cercare openAL dalla barra di ricerca del pulsante start, ma niente) per quanto riguarda i driver, andando dal pannello di controllo sul Device Manager (dovrebbe essere Gestione Periferiche) leggo nei driver "Sound, video and game controllers" due voci: "AMD High Definition Audio Device" e "Realtek High Definition Audio"... quindi immagino di sì, due driver audio... cosa dovrei fare?
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da aironenero »

lasciare quello giusto?
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da Bombertoman »

Cioè dovrei disattivarne uno? Ma come faccio a sapere quale?

EDIT: Ho provato con tutti e due (separatamente, ovviamente...) ma ancora niente. Qualche altra idea?
RI-EDIT: Mi è venuto adesso in mente, non è che invece di disattivarlo dovevo proprio disinstallarlo? E in questo caso se sbaglio driver combino un danno irreparabile o si trova un installer del driver su internet? Scusatemi ma (anche) in queste faccende tecniche sono una schiappa totale e l'audio mi serve troppo... poi mi vengono i nervi se penso che ho comprato questo computer da così poco... :furiosomedio: ... ancora grazie per eventuali risposte... ;)
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da aironenero »

ovvio che i driver su internet si trovano, ed è ovvio che devi disinstallare quello che non dovrebbe andare, il pc è un assemblato o un preassemblato?
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da Bombertoman »

Preassemblato. Perché?
EDIT: (Accidenti sto editando ogni messaggio in questo topic :lol: ) Quando faccio "disinstalla" sul driver associato a quel "Digital Display Audio" che è "unplugged" come detto precedentemente (quindi AMD High Definition Audio Device, per essere precisi) mi compare la finestra di dialogo che chiede la conferma e oltre al tasto ok c'è una casella che si puo' spuntare "Delete the driver software for this device". Devo spuntarla? O è meglio di no? Scusate ancora una volta per la mia ignoranza colossale :spat: e grazie ancora :cappa: sono ottimista, sono sicuro che alla fine risolvo :rockrock:
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da Bombertoman »

Vabbè alla fine impaziente ho disinstallato senza mettere la spunta e vedendo che il problema sussisteva ho resettato.
Ma ancora niente!! Tra l'altro ora se apro "Playback devices" effettivamente figura solo speakers. Però ho tralasciato un dettaglio forse importante: quando apro opzioni relative all'audio, dal suddetto "Playback devices" al controllo volume, mi esce una finestra che dice "This computer cannot play audio because the Windows Audio Service is not enabled. Would you like to enable the Windows Audio Service?" e naturalmente io clicco yes ma ovviamente non cambia niente. Dopo che clicco yes oppure no mi escono le opzioni che stavo aprendo.
Altre idee?
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da pacmino »

nei servizi di windows Audio service come è impostato? nelle periferiche ci sono X rosse?
Immagine

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da Bombertoman »

pacmino ha scritto:nei servizi di windows Audio service come è impostato? nelle periferiche ci sono X rosse?
Nei servizi ho notato che Windows Audio Service non è avviato, ho fatto clic destro e start ma mi è comparso un errore: "Windows could not start the Windows Audio service on Local Computer. Error 0x800706cc: The endpoint is a duplicate."
EDIT: Dimenticavo: niente X rosse. Che devo fare? Facendo ricerche in internet ho trovato altre soluzioni che hanno risolto il problema ad alcuni ma a me niente; ho provato con un punto di ripristino, ho provato a disinstallare AVG antivirus (ho letto che alcuni avevano questo problema per via di AVG), le ho provate maledettamente tutte!... o no? Se qualche buon samaritano ha qualche idea si faccia avanti, perché come vi ho già spiegato (oltre a stare senza audio) non posso più nemmeno lavorare su GameMaker!
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da pacmino »

mi sembra che non sei l'unico ad avere quel problema

http://answers.microsoft.com/en-us/wind ... 2d461591bf
I installed five updates today on 15/09/2014. (Updates: KB2995004, KB2993100, KB2990532, KB2979582, KB2975719)

I then noticed that my audio was not working. I clicked the Audio taskbar button and it started to detect and resolve problems however this was unsuccessful. I tried to manually start the Windows Audio service which gave me the following message: "Windows could not start the Windows Audio service on Local Computer. Error 0x800706cc: The endpoint is a duplicate."
Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da aironenero »

l'ho smepre detot che win 7 è meglio!
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da Bombertoman »

pacmino ha scritto:mi sembra che non sei l'unico ad avere quel problema

http://answers.microsoft.com/en-us/wind ... 2d461591bf
I installed five updates today on 15/09/2014. (Updates: KB2995004, KB2993100, KB2990532, KB2979582, KB2975719)

I then noticed that my audio was not working. I clicked the Audio taskbar button and it started to detect and resolve problems however this was unsuccessful. I tried to manually start the Windows Audio service which gave me the following message: "Windows could not start the Windows Audio service on Local Computer. Error 0x800706cc: The endpoint is a duplicate."
Eh già, un po' l'avevo notato... molti hanno risolto disinstallando AVG o ripristinando i file in quarantena ma io non ho risolto così... accidenti, dev'essere stato un recente aggiornamento, non so che accidenti ha combinato ma ora è un macello...
aironenero ha scritto:l'ho smepre detot che win 7 è meglio!
Tu l'avrai pure smepre detot ma io che ne sapevo quando ho comprato il pc? :asd:
Qualche altro suggerimento? :(
(Intanto comunque grazie infinite del vostro interessamento ;) )
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da aironenero »

Downgrada all'aggiornamento dove funzionava allora...
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Problema audio Windows 8

Messaggio da Bombertoman »

aironenero ha scritto:Downgrada all'aggiornamento dove funzionava allora...
Ignoravo che fosse possibile!... Di fatto è la prima volta che sento (anzi, che leggo) questo termine! E come si farebbe questo downgrade? :mrgreen:
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti