Ciò che sto realizzando è molto simile ad un gioco match 3 (allineare 3 o più blocchi in orizzontale e 3 o più blocchi in verticale e distruggerli) solamente che non riesco a capire fino in fondo la procedura e dove sbaglio.
Ho creato un oggetto o_block (32x32), che è quello che si dovrà distruggere se allineato orizzontalmente e/o verticalmente con 3 o più o_block dello stesso colore.
Premendo le frecce direzionali o_block si sposta nelle direzioni x, y.
Per fare in modo che trovi o_block identici a lui ho pensato di fare così...
o_block in create event esegue il seguente script:
Codice: Seleziona tutto
global.match=0
image_index.destra = 0 //corrisponde al blocco della stessa immagine a destra (o_block.x+32)
image_index.destra2 = 0 //corrisponde al blocco della stessa immagine a destra (o_block.x+64)
image_index.giu = 0 // corrisponde al blocco della stessa immagine in basso a (o_block.y-32)
image_index.giu2 = 0 // corrisponde al blocco della stessa immagine in basso (o_block.y-64)
o_block in step esegue:
Codice: Seleziona tutto
global.match=false
with (o_block){
if instance_place(x+32,y,image_index.destra) and instance_place(x+64,y,image_index.destra2) and (image_index.destra==image_index.destra2) and (image_index==image_index.destra){
global.match=true;
with(o_block){
instance_destroy()
}
}
}
with (o_block)
{
if instance_place(x,y+32,image_index.giu) and instance_place(x,y+64,image_index.giu2) and (image_index.giu==image_index.giu2.image_index) and (image_index==image_index.giu) {
global.match=true
with(o_block){
instance_destroy()
}
}
}
Spero che qualcuno possa aiutarmi! Grazie
Se ci dovessero essere dei dubbi domandate pure!