sono sempre alle prese con il mio piccolo Platform.
La collisione dell'obj player con la piattaforma mobile non da problemi.
Per fare cambiare la direzione di movimento alle piattaforme uso degli oggetti invisibili che una volta toccati dalla piattaforma le fanno cambiare direzione.
Il problema è che quando l'obj player si trova a toccare contemporaneamente sia la piattaforma che l'oggetto invisibile, l'obj player si blocca e si incastra con la piattaforma, che anch'essa si blocca.
Tra l'obj player e l'oggetto invisibile non c'è nessun tipo di relazione, difatti quando collidono tra loro non succede nulla se la piattaforma non è in zona.
L'unico punto di contatto che c'è tra i due oggetti è questo codice che è nello step della piattaforma che serve per bloccare per qualche istante la piattaforma, ma non credo possa incidere in qualche maniera. Comunque lo scrivo ugualmente
Codice: Seleziona tutto
//se la piattaforma rimane incastrata tra oggetto player e oggetto invisibile....
if place_meeting(x+1,y,oBj_player) && place_meeting(x-1,y,invisibile) //a destra invisibile a sinistra oggetto player
{
global.incastratosx=1
sprite_index = sprite11
hspeed = 0 //la piattaforma si blocca
alarm[0]=5
}
//se la piattaforma rimane incastrata tra oggetto player e oggetto invisibile....
if place_meeting(x-1,y,oBj_player) && place_meeting(x+1,y,invisibile) // a destra oggetto player a sinistra oggetto invisibile
{
global.incastratodx=1
sprite_index=sprite11
hspeed = 0 //la piattaforma si blocca
alarm[1] = 5
}