barra salute e orologio non sincronizzato

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
DarkCloud24
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/10/2016, 9:33
Specialità: Disegno grafica
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

barra salute e orologio non sincronizzato

Messaggio da DarkCloud24 »

Salve, ho lavoricchiato anni fa a game maker , premetto che non sono bravo nella programmazione(sebbene mi sono diplomato in informatica XD ) ma sono più tipo da disegno e un pò di grafica stile photoshop e gif animate. Mi piacerebbe fare un gioco che contenga molte cose realistiche, mi potreste aiutare? ovviamente io sto già spulciando i tutorial qui. ogni tanto riesco a trovare qualcosa ma provando i tutorial spesso saltano fuori errori e certi codici non li trovo.
Lavoro per lo più col sistema drug & drop e non pretendo ovviamente di creare un gioco pieno di queste cose soltanto facendomi passare i codici sia chiaro, ma volevo chiedere una due cose che non ci sono mai riuscito e che col mio metodo è sbagliato.
Mi servirebbe:
- una guida su come creare una barra (che sia di salute o quant altro), ma penso che per quello basti creare una variabile e poi fare i dovuti eventi che mi interessano giusto?forse non avrei problemi per quello, però dal punto di vista grafico non riesco proprio a creare la barra graficamente parlando, non ci sono mai riuscito, e non saprei come farla "ridurre" quando si verificano certe condizioni;
-creare un orologio ma che non sia sincronizzato con quello del pc ma che conti magari anche i giorni della settimana (se fosse per me andrei tutto a variabili e drug e drop ma gli step e alarm so che non vanno bene per un orologio e non ho trovato dei codici con funzioni e tutto il resto, inoltre manco trovo le funzioni apposite su game maker, la mia versione è quella standard 1.4);