La competizione 2020 si è conclusa! Ecco i risultati:
CLASSIFICA
1. Patience con 48
2. Doom13 & Franco con Brutal
3. Nightwish88 con The Trick! Virus attack
4. cp-94 con Deception
5. Freeflip con Mr. Blond
6. Tizzio con The Alley
7. Alv & Myotismon con Pyramid Dungeon
8. SuperMat con Crisi di Governo Simulator
9. Scario con Messland
10. GoldenSun con Feralliance
11. Mrk con Super Soap Hero
12. Leira & Ball-man_3000 con Il Viaggio di MM
13. Kimera_V2 con P.A.C. Bandersnatch
14. LukasGreen con MyQuest
15. Karma con Save the Plane
16. Simsure con Primordial Life
17. WolfCorp con Grand TD - Extermination Trial
18. Civic71 con TUKTUK
19. Pandorolo con Spectrum War
Potete guardare voti e commenti dei giudici QUI!
GIURIA
MyMadness
marcyblaze
Wolfrost
SerpensSolida
Yoichi_Hiruma
CONCORRENTI
☑ ball-man_3000 & Leira con "Il Viaggio di MM"
☒ Slime
☑ Tizzio con "The Alley"
☑ Scario con "Messland"
☑ Cp-94 con "Deception"
☒ Dragon_Wave
☑ Patience con "48"
☑ Nightwish88 con "The Trick, virus attack!"
☑ WolfCorp con "Grand TD - Extermination Trial"
☒ Lod & Sla con "mannaggia a noi dovevamo consegnare e invece"
☒ Smezio & Crim
☑ Simsure con "Primordial Life"
☒ NoCode
☑ Goldensun con "Feralliance"
☑ Lukas Green con "MyQuest"
☑ Doom13 & Franco con "Brutal"
☑ Alv & Myotismon con "Pyramid Dungeon"
☑ Freeflip con "Mr. Blond"
☑ Kimera_V2 con "P.A.C. Bandersnatch"
☒ Paperpaint
☒ Yoichi Hiruma
☑ Pandorolo con "Spectrum War"
☑ Mrk con "Super Soap Hero"
☑ SuperMat con "Crisi di Governo Simulator"
☑ civic71 con "TUKTUK"
☑ Karma con "Save the Plane"
☑ : Consegnato
☐ : Non ancora consegnato
☒ : Ritirato
Tempistiche
Termine: 19 Aprile 2020
Modalità di invio: Caricare il gioco su un hosting a scelta e mandare un PM al capo giuria, MyMadness.
Il messaggio dovrà riportare:
- Il titolo del gioco;
- Link + link alternativo (facoltativo, per sicurezza);
- [Opzionale] Un file Leggimi.txt contenente eventuali istruzioni o comandi debug del vostro gioco;
Iscrizione: Non è necessario iscriversi anticipatamente, tutti i giochi pervenuti entro la data limite saranno considerati in gara. Per comparire nell'elenco iscritti è sufficiente comunicarlo nel topic (facoltativo).
I giochi dovranno essere consegnati al capo giuria entro la mezzanotte della data di scadenza, i giochi consegnati oltre le 23.59 non saranno considerati.
Ricordate di controllare bene il gioco prima di consegnare.
Verrà prelevato il link dell'ultima versione del gioco inviata entro le 23.59.
Regolamento concorrenti
I giochi inviati devono essere conformi alle seguenti caratteristiche
- Devono essere completi (non beta e dunque interamente giocabili, privi di bug che ne compromettano il totale funzionamento);
- Devono essere stand-alone (in formato .exe funzionanti almeno su windows 10), si può allegare un eventuale versione android (.apk), Mac/Linux o Web(Html5) ma deve comunque essere presente la versione windows;
- Devono essere esportati e consegnati sotto forma di archivio zip (opzione di export disponibile per Game Maker: Studio 1 e 2). Nel caso si utilizzi Game Maker 8 o inferiore, sarà accettato il classico file exe purchè zippato. In ogni caso si eviti completamente l'export sotto forma di installer: chi viola questa regola vince un buono "sei bannato";
Non vi sono limiti di dimensioni ma contenetevi, ok? Se la dimensione del gioco supera i 500MB ed il motivo è un palese spreco di risorse (grafiche e sonore), questo influenzerà negativamente il giudizio finale;
- Devono essere creati con Game Maker dalla versione 5 in poi (I giochi devono comunque funzionare su windows 10 e superiori, quindi per exe creati con/da GM6 in giù, usate il convertitore). Ovviamente sono consentiti anche Game Maker Studio e Game Maker Studio 2, diretti eredi del nostro tool preferito;
- Devono essere in lingua Inglese o Italiana;
- Non devono essere già stati presentati in una competizione di GMItalia precedente o già rilasciati in giro per il web;
- Non devono contenere virus o istruzioni che possono danneggiare pc altrui;
- Non devono venire resi pubblici sul web prima dei giudizi finali, pena esclusione.
È tuttavia possibile pubblicare demo parziali, iniziali e non complessive del gioco: noi lo sconsigliamo, in quanto l'effetto sorpresa potrebbe influenzare positivamente il vostro punteggio;
- Possono essere in 3d o 2d e avere il supporto di DLL (citate gli autori dei materiali se non è farina del vostro sacco);
- Possono essere anche multi giocatore e con supporto al gioco online. Possono partecipare anche giochi che necessitano di due o più giocatori (umani) sullo stesso pc;
- Possono contenere materiale pornografico, offensivo, o più in generale, non adatto ad un pubblico di minori, purchè non sia fine a se stesso. Non si vuole in alcun modo imporre una censura così che ogni autore sia libero di esprimersi tramite le sue opere. Si consiglia tuttavia di utilizzare buon senso, in quanto la presenza di eccessi sotto questo aspetto o la mancata giustificabile motivazione della presenza di tale materiale verrà punita con la squalifica del titolo dalla gara;
- Si consiglia di valutare bene il livello di difficoltà del gioco e se necessario inserire una selezione di difficoltà o dei trucchi, onde evitare che i membri della giuria possano incagliarsi causa bug o difficoltà troppo elevata. Potete scrivere queste cheats nell'e-mail di consegna o in un Readme.txt all'interno del file zip;
- Si può partecipare in team. (in tal caso, durante l'invio del gioco, bisogna specificare nel PM chi riceverà l'eventuale premio).
Nonostante ne sia completamente consentito l'utilizzo, si invitano i partecipanti a specificare con quanta chiarezza possibile la quantità di risorse non proprie utilizzate all'interno del titolo (che sia in un file di testo o nei crediti). Il gioco verrà valutato nell'insieme, ma è innegabile il fatto che chi ha investito tempo nella realizzazione del proprio comparto artistico ha motivo di essere ricompensato.
Il discorso si riflette anche sul codice: L'utilizzo di DLL, estensioni, shader o qualsivoglia altra componente di codice non proprio ha motivo di essere debitamente specificato, al pari di un qualsiasi sprite o effetto sonoro.
Il concorrente
- Si impegna a leggere e comprendere il regolamento e le caratteristiche dei giochi da inviare;
- Non può partecipare con più di un gioco;
- Non è ammesso partecipare con giochi degli altri (va bene usare risorse altrui specificando tutto nei crediti, come detto sopra);
- Deve essere iscritto al forum;
- Non deve far parte della giuria.
Il capo giuria, dopo aver verificato la presenza di eventuali virus e l'integrità dei file pervenuti (non sarà concessa la possibilità di rimandare il file, al massimo hostatene una copia di sicurezza e fornitela assieme al primo link), ne diffonderà una copia per ogni giurato.
Tempo di giudizio: 2 Settimane.
I giurati
- Si impegnano a non diffondere il gioco e a rispettare la privacy dell'autore e ai dati personali;
- Si impegnano a giocare a tutti i titoli nei tempi di giudizio previsti;
- Non possono commentare nei topic relativi ai giochi durante il periodo di giudizio.
Alla scadenza della competizione, i giudici dovranno valutare tutti i giochi e far pervenire un PM al capo-giuria con il modulo compilato entro il "Tempo di giudizio"
Se per la conclusione di questo punto si dovesse impiegare più tempo del previsto il giurato dovrà fornire una spiegazione e, nel caso, si posticiperà la data di consegna. Se sarà impossibilitato nel fornire i giudizi, verrà scartato dalla giuria.
Se i giochi presenti saranno tanti si provvederà ad allungare il termine accordandosi.
Il capo giuria avrà come funzione la gestione dei risultati (oltre che la ovvia funzione di giudice) e si riserva la possibilità di escludere un giurato nel caso non rispettasse gli impegni presi. I giudizi di tutti i giurati così come del capo giuria saranno mantenuti privati(confidenzialità anche verso gli altri giudici) fino al calcolo dei risultati, momento in cui, al termine del tempo di giudizio, i voti di ciascun giudice saranno resi pubblici.
La votazione avviene attraverso una piattaforma online che calcola automaticamente classifica principale e statistiche secondarie.
Parametri di Giudizio
Artisticità
Valutazione del gioco dal punto di vista puramente artistico, avente come riferimento una valutazione sull'artisticità della grafica utilizzata e del compartimento sonoro, e di conseguenza il connubio tra i due. Vuole essere implicito il fatto che verrà premiato chi si sarà preso il fardello di produrre materiale proprio. Si vuole quindi scoraggiare l'utilizzo di assets 'rippati' da altri titoli, in quanto uccidono il concetto stesso di arte. L'influenza di questi ultimi sulla valutazione finale è lasciata al buon senso dei giurati.
Professionalità
Valutazione del gioco dal punto di vista puramente tecnico, avente come riferimento una valutazione sul gameplay, la longevità, la cura per il dettaglio del titolo ed in generale, la parvenza di professionalità e buona fattura trasmesse all'utente. Da notare che con 'valutazioni di riferimento' si intendono in linea generale gli aspetti del gioco che questa categoria andrà ad esprimere; Questo non significa che ogni aspetto abbia lo stesso peso all'interno della valutazione. L'importanza di una lacuna sotto uno degli aspetti di riferimento è lasciata alla soggettività ed al buon senso dei giurati. Questo non esclude la necessità di essere il più oggettivi possibile; Valutare la buona fattura di un titolo non può essere puramente soggettivo ed alcuni fatti dovranno essere necessariamente presi in considerazione.
Immersione
Valutazione del gioco dal punto di vista carismatico, avente come riferimento una valutazione sull'originalità, sulla trama o eventuale lore ed in generale su tutti gli elementi del titolo che sono stati in grado di sedurre e rapire l'utente. Se la professionalità ha come scopo la valutazione della cura per il titolo, l'immersione ne è l'esatto opposto; A prescindere da eventuali pecche o pratiche poco professionali, questa categoria vuole valutare con quanto successo è trasmessa quella sensazione di voler giocare ininterrottamente e la capacità del titolo di farti perdere di vista l'orologio. In questa categoria più di tutte è chiamata in causa la soggettività dei giudici.
Le votazioni procederanno in questo modo:
Ogni gioco riceverà un voto da 1 a 10 per ogni categoria (artisticità, professionalità, immersione), abbinato ad un breve commento di motivazione (le motivazioni dovranno essere concrete ed il voto in linea con esso. GMItalia si riserva il diritto di invalidare, a discrezione, votazioni ritenute non serie ed escludere, eventualmente, il votante dalle votazioni delle competizioni successive).
Ogni legittimato al voto dovrà valutare tutti i giochi in concorso. La media dei voti ottenuti da ciascun gioco stabilirà i giochi finalisti. In caso di parità di voti, si andrà al ballottaggio.
Il ballottaggio non sarà altro che una discussione all'interno della giuria, con lo scopo di determinare un vincitore.
Premi
Per il podio, la possibilità di inserire in firma(o di stampare ed incorniciare) una targhetta che testimonia l'impresa compiuta.
Per il primo classificato sarà deciso in questi mesi un premio succulento(probabile maglietta o capo d'abbigliamento marcato gmi secondo la tradizione).
A gentile concessione di indiexpo , per il primo classificato un montepremi di 500 gemme sul proprio account.
Beh, è tutto, gente! Rompete le righe e buona fortuna!