chi mi aiuta a compilare questo gmd?
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ho uplodato un file .gmd sul sito
vorrei fare un gioco di carte....sul file sono caricate tutte le sprite delle 40 carte + un background ....a chiunque sia interessato! ciao
vorrei fare un gioco di carte....sul file sono caricate tutte le sprite delle 40 carte + un background ....a chiunque sia interessato! ciao
Ultima modifica di jumoonp il 09/12/2013, 18:24, modificato 1 volta in totale.
ora inizia a creare gli oggetti.. quando inizi a creare gli oggetti se sorgono dei problemi chiedi pure, ma ricordati: descrivi bene i problemi.
Però prima di chiedere:
Leggi il manuale. Se fai cerca nel forum trovi pure il link al manuale in italiano
Vuoi un piccolo aiuto? Nel manuale leggi che cos'è un oggetto, cos'è una variabile, e che cos'è un evento. Sono le basi che devi per forza conoscere
Però prima di chiedere:
Leggi il manuale. Se fai cerca nel forum trovi pure il link al manuale in italiano
Vuoi un piccolo aiuto? Nel manuale leggi che cos'è un oggetto, cos'è una variabile, e che cos'è un evento. Sono le basi che devi per forza conoscere
ਗੁਰੂ
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Quoto su quello che ha detto pontino, oltretutto aggiungo: studiati bene come si ottiene la casualità, ma attento, oltretutto devi tenere conto delle carte che sono già uscite.
Alla fine un gioco di carte non è altro che una serie di variabili buttate in random su un tavolo.
Anch'io ne stavo creando uno, e ciò non toglie la possibilità che lo continuerò, dato che ho rifatto tutti gli sprite delle carte personalmente...
Appena sei fermo in un punto chiedi pure.
Alla fine un gioco di carte non è altro che una serie di variabili buttate in random su un tavolo.
Anch'io ne stavo creando uno, e ciò non toglie la possibilità che lo continuerò, dato che ho rifatto tutti gli sprite delle carte personalmente...
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Prima devi studiarti un po' il linguaggio, guardare il manuale, fare prove, documentarti tramite google.
Altrimenti il gioco lo fanno gli altri...
Come consigli generali... pensa accuratamente al "problema" da risolvere e agli elementi che entrano in gioco, tipo:
- peso delle carte
- carte giocate e carte in gioco
- punteggi associati a ogni carta
etc...
Ribadisco che nei forum si trova aiuto, ma se prima ci si impegna un po'... è facile guardare il programmino e dire: - non lo so fare -
Prima ci si sbatte la testa 100 volte e poi si dice... ok aiutatemi che non riesco a fare "questo" perchè pensavo di fare "questo","questo" e "questo"...
Claro?
Altrimenti il gioco lo fanno gli altri...
Come consigli generali... pensa accuratamente al "problema" da risolvere e agli elementi che entrano in gioco, tipo:
- peso delle carte
- carte giocate e carte in gioco
- punteggi associati a ogni carta
etc...
Ribadisco che nei forum si trova aiuto, ma se prima ci si impegna un po'... è facile guardare il programmino e dire: - non lo so fare -
Prima ci si sbatte la testa 100 volte e poi si dice... ok aiutatemi che non riesco a fare "questo" perchè pensavo di fare "questo","questo" e "questo"...
Claro?
Giochi:
...quasi completi: AoSiX, DraxOut, HamRun, Quantix
...in standby: Micro4WD, HitXar
GMI2008 - Quantix (miglior engine)
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...
grazie pontino, SublimatedDreams, e AgamemnonStokE...molto gentili ad aiutarmi !
volevo dirvi pero che è gia da un anno che mi diletto con il game maker ed ho fatto gia alcuni giochi di azione ( so perfettamente che cosa è uno sprite, oggetto, sound, background )..giochi molto semplici....quindi, ma per il gioco di carte ci sono variabili da tenere in considerazione...AgamemnonStokE ha centrato bene il mio problema...tenere conto delle carte gia uscite e tenere conto della somma delle carte.
comunque è meglio che continui di testa mia creando gli oggetti e poi vi esporrò il problema specifico, così saprete consigliarmi meglio...vi saluto e grazie per l'interessamento!
volevo dirvi pero che è gia da un anno che mi diletto con il game maker ed ho fatto gia alcuni giochi di azione ( so perfettamente che cosa è uno sprite, oggetto, sound, background )..giochi molto semplici....quindi, ma per il gioco di carte ci sono variabili da tenere in considerazione...AgamemnonStokE ha centrato bene il mio problema...tenere conto delle carte gia uscite e tenere conto della somma delle carte.
comunque è meglio che continui di testa mia creando gli oggetti e poi vi esporrò il problema specifico, così saprete consigliarmi meglio...vi saluto e grazie per l'interessamento!
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100 volte è un pò tanto...SublimatedDreams ha scritto:Prima ci si sbatte la testa 100 volte e poi si dice... ok aiutatemi che non riesco a fare "questo" perchè pensavo di fare "questo","questo" e "questo"...
Però almeno che uno esponga chiaramente il proprio problema e faccia delle richieste specifiche! Altrimenti se uno chiede "fatemi un gioco di carte" andiamo male...
...
sono andato un po avanti col gioco...ho messo gli oggetti di tutte le carte e sull'oggetto carta coperta ho creato una variabile...fino qui ci sono arrivato.. per me ora arriva il difficilissimo...come faccio ad escludere la carta uscita?SublimatedDreams ha scritto:cmq... altro consiglio... cerca anche dei sorgenti di giochi... anche se in altri linguaggi... se hai masticato un po di GML riesci a capirci un po'...
ecco l'esempio in gmd http://www.divshare.com/download/3510973-d53
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Re: ...
Fai una globale del tipo:jumoonp ha scritto:sono andato un po avanti col gioco...ho messo gli oggetti di tutte le carte e sull'oggetto carta coperta ho creato una variabile...fino qui ci sono arrivato.. per me ora arriva il difficilissimo...come faccio ad escludere la carta uscita?SublimatedDreams ha scritto:cmq... altro consiglio... cerca anche dei sorgenti di giochi... anche se in altri linguaggi... se hai masticato un po di GML riesci a capirci un po'...
ecco l'esempio in gmd http://www.divshare.com/download/3510973-d53
Codice: Seleziona tutto
assobastoni=0
Sono stato chiaro: (xk è 1 po complix)
Il gioco x GMI 2009? Io nn ve lo dico ma immaginatevelo...
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Re: ...
Disinstalla Game Maker.jumoonp ha scritto:per me ora arriva il difficilissimo...come faccio ad escludere la carta uscita?
P.S. Ma avete capito che la mia emoticon era un link alla risposta del quesito principale del topic?
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Re: ...
Lapo ha scritto:Disinstalla Game Maker.jumoonp ha scritto:per me ora arriva il difficilissimo...come faccio ad escludere la carta uscita?
cattiveria gratuita...
Re: ...
alvaro ha scritto:Fai una globale del tipo:jumoonp ha scritto:sono andato un po avanti col gioco...ho messo gli oggetti di tutte le carte e sull'oggetto carta coperta ho creato una variabile...fino qui ci sono arrivato.. per me ora arriva il difficilissimo...come faccio ad escludere la carta uscita?SublimatedDreams ha scritto:cmq... altro consiglio... cerca anche dei sorgenti di giochi... anche se in altri linguaggi... se hai masticato un po di GML riesci a capirci un po'...
ecco l'esempio in gmd http://www.divshare.com/download/3510973-d53e quando vai a chiedere la carta, l'object deve verificare che la prossima carta non abbia la globale impostata a 0Codice: Seleziona tutto
assobastoni=0
Sono stato chiaro: (xk è 1 po complix)
su quale oggetto devo scrivere
Codice: Seleziona tutto
assobastoni=0
quello che ho fatto fin adesso è la strada giusta?
assodibastoni è solo il nome di uno sprite ed non di un oggetto.
se il generatore random mi da 1 mi compare l'assodibastoni
e se faccio
value= global.carta e poi if value=1
??
Re: ...
BillyMetAl ha scritto:Lapo ha scritto:Disinstalla Game Maker.jumoonp ha scritto:per me ora arriva il difficilissimo...come faccio ad escludere la carta uscita?
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hai visto il mio gmd? ho inserito la variabile nell'oggetto cartacoperta per generare numeri da 1-40....ma questi numeri si ripetono in continuazione invece di essere esclusi ....cioe dal momento che clikko 40 volte sull'oggetto, le carte del mazzo devono finire...intendevo dire questo!SublimatedDreams ha scritto:Cosa intendi? non è chiaro cosa ti riesca difficile.per me ora arriva il difficilissimo...come faccio ad escludere la carta uscita?
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