chi mi aiuta a compilare questo gmd?

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

chi mi aiuta a compilare questo gmd?

Messaggio da jumoonp »

ho uplodato un file .gmd sul sito
vorrei fare un gioco di carte....sul file sono caricate tutte le sprite delle 40 carte + un background ....a chiunque sia interessato! ciao
Ultima modifica di jumoonp il 09/12/2013, 18:24, modificato 1 volta in totale.

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: chi mi aiuta a compilare questo gmd?

Messaggio da Lapo »

jumoonp ha scritto:chi mi aiuta a compilare questo gmd?
:twisted:

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: chi mi aiuta a compilare questo gmd?

Messaggio da jumoonp »

Lapo ha scritto:
jumoonp ha scritto:chi mi aiuta a compilare questo gmd?
:twisted:

lapo...evita....o indirizzami (gratuitamente)verso un manuale da consultare su internet, grazie

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: chi mi aiuta a compilare questo gmd?

Messaggio da Lapo »

jumoonp ha scritto:lapo...evita
Ripeto: :twisted:

Ciò non toglie che qualcun'altro voglia aiutarti e io ti faccio i miei migliori auguri. ;)

Avatar utente
pontino
Admin
Messaggi: 947
Iscritto il: 17/09/2006, 21:30
Contatta:

Messaggio da pontino »

ora inizia a creare gli oggetti.. quando inizi a creare gli oggetti se sorgono dei problemi chiedi pure, ma ricordati: descrivi bene i problemi.

Però prima di chiedere:
Leggi il manuale. Se fai cerca nel forum trovi pure il link al manuale in italiano
Vuoi un piccolo aiuto? Nel manuale leggi che cos'è un oggetto, cos'è una variabile, e che cos'è un evento. Sono le basi che devi per forza conoscere
ਗੁਰੂ

Agamemnon
Membro super
Messaggi: 948
Iscritto il: 16/04/2006, 15:10
Uso: GM:Studio 2
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Messaggio da Agamemnon »

Quoto su quello che ha detto pontino, oltretutto aggiungo: studiati bene come si ottiene la casualità, ma attento, oltretutto devi tenere conto delle carte che sono già uscite.
Alla fine un gioco di carte non è altro che una serie di variabili buttate in random su un tavolo.
Anch'io ne stavo creando uno, e ciò non toglie la possibilità che lo continuerò, dato che ho rifatto tutti gli sprite delle carte personalmente...
Appena sei fermo in un punto chiedi pure.

SublimatedDreams
Membro super
Messaggi: 729
Iscritto il: 07/01/2008, 15:48
Uso: GM:Studio 2
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Contatta:

Messaggio da SublimatedDreams »

Prima devi studiarti un po' il linguaggio, guardare il manuale, fare prove, documentarti tramite google.

Altrimenti il gioco lo fanno gli altri...


Come consigli generali... pensa accuratamente al "problema" da risolvere e agli elementi che entrano in gioco, tipo:
- peso delle carte
- carte giocate e carte in gioco
- punteggi associati a ogni carta
etc...

Ribadisco che nei forum si trova aiuto, ma se prima ci si impegna un po'... è facile guardare il programmino e dire: - non lo so fare -
Prima ci si sbatte la testa 100 volte e poi si dice... ok aiutatemi che non riesco a fare "questo" perchè pensavo di fare "questo","questo" e "questo"...

Claro?
Giochi:
...quasi completi: AoSiX, DraxOut, HamRun, Quantix
...in standby: Micro4WD, HitXar
GMI2008 - Quantix Immagine (miglior engine)

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

...

Messaggio da jumoonp »

grazie pontino, SublimatedDreams, e AgamemnonStokE...molto gentili ad aiutarmi !
volevo dirvi pero che è gia da un anno che mi diletto con il game maker ed ho fatto gia alcuni giochi di azione ( so perfettamente che cosa è uno sprite, oggetto, sound, background )..giochi molto semplici....quindi, ma per il gioco di carte ci sono variabili da tenere in considerazione...AgamemnonStokE ha centrato bene il mio problema...tenere conto delle carte gia uscite e tenere conto della somma delle carte.
comunque è meglio che continui di testa mia creando gli oggetti e poi vi esporrò il problema specifico, così saprete consigliarmi meglio...vi saluto e grazie per l'interessamento!

SublimatedDreams
Membro super
Messaggi: 729
Iscritto il: 07/01/2008, 15:48
Uso: GM:Studio 2
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Contatta:

Messaggio da SublimatedDreams »

cmq... altro consiglio... cerca anche dei sorgenti di giochi... anche se in altri linguaggi... se hai masticato un po di GML riesci a capirci un po'...
Giochi:
...quasi completi: AoSiX, DraxOut, HamRun, Quantix
...in standby: Micro4WD, HitXar
GMI2008 - Quantix Immagine (miglior engine)

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

SublimatedDreams ha scritto:Prima ci si sbatte la testa 100 volte e poi si dice... ok aiutatemi che non riesco a fare "questo" perchè pensavo di fare "questo","questo" e "questo"...
100 volte è un pò tanto... :lol:
Però almeno che uno esponga chiaramente il proprio problema e faccia delle richieste specifiche! Altrimenti se uno chiede "fatemi un gioco di carte" andiamo male... :lol:

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

...

Messaggio da jumoonp »

SublimatedDreams ha scritto:cmq... altro consiglio... cerca anche dei sorgenti di giochi... anche se in altri linguaggi... se hai masticato un po di GML riesci a capirci un po'...
sono andato un po avanti col gioco...ho messo gli oggetti di tutte le carte e sull'oggetto carta coperta ho creato una variabile...fino qui ci sono arrivato.. per me ora arriva il difficilissimo...come faccio ad escludere la carta uscita?
ecco l'esempio in gmd http://www.divshare.com/download/3510973-d53

alvaro
Membro super
Messaggi: 531
Iscritto il: 03/03/2007, 17:52
Uso: GM:Studio 2
Località: Dappertutto
Contatta:

Re: ...

Messaggio da alvaro »

jumoonp ha scritto:
SublimatedDreams ha scritto:cmq... altro consiglio... cerca anche dei sorgenti di giochi... anche se in altri linguaggi... se hai masticato un po di GML riesci a capirci un po'...
sono andato un po avanti col gioco...ho messo gli oggetti di tutte le carte e sull'oggetto carta coperta ho creato una variabile...fino qui ci sono arrivato.. per me ora arriva il difficilissimo...come faccio ad escludere la carta uscita?
ecco l'esempio in gmd http://www.divshare.com/download/3510973-d53
Fai una globale del tipo:

Codice: Seleziona tutto

assobastoni=0
e quando vai a chiedere la carta, l'object deve verificare che la prossima carta non abbia la globale impostata a 0
Sono stato chiaro: (xk è 1 po complix)
Il gioco x GMI 2009? Io nn ve lo dico ma immaginatevelo...
My Website

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: ...

Messaggio da Lapo »

jumoonp ha scritto:per me ora arriva il difficilissimo...come faccio ad escludere la carta uscita?
Disinstalla Game Maker.

P.S. Ma avete capito che la mia emoticon era un link alla risposta del quesito principale del topic? :lol:

Avatar utente
BillyMetAl
Membro super
Messaggi: 721
Iscritto il: 05/01/2008, 18:13
Specialità: Musicista
Località: Catania
Contatta:

Re: ...

Messaggio da BillyMetAl »

Lapo ha scritto:
jumoonp ha scritto:per me ora arriva il difficilissimo...come faccio ad escludere la carta uscita?
Disinstalla Game Maker.

cattiveria gratuita...
:metalgo:
"Perché non hai bisogno di validazione se sei la tua fonte di gioia."

.Sound Engineer.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: ...

Messaggio da jumoonp »

alvaro ha scritto:
jumoonp ha scritto:
SublimatedDreams ha scritto:cmq... altro consiglio... cerca anche dei sorgenti di giochi... anche se in altri linguaggi... se hai masticato un po di GML riesci a capirci un po'...
sono andato un po avanti col gioco...ho messo gli oggetti di tutte le carte e sull'oggetto carta coperta ho creato una variabile...fino qui ci sono arrivato.. per me ora arriva il difficilissimo...come faccio ad escludere la carta uscita?
ecco l'esempio in gmd http://www.divshare.com/download/3510973-d53
Fai una globale del tipo:

Codice: Seleziona tutto

assobastoni=0
e quando vai a chiedere la carta, l'object deve verificare che la prossima carta non abbia la globale impostata a 0
Sono stato chiaro: (xk è 1 po complix)

su quale oggetto devo scrivere

Codice: Seleziona tutto

assobastoni=0
?
quello che ho fatto fin adesso è la strada giusta?
assodibastoni è solo il nome di uno sprite ed non di un oggetto.
se il generatore random mi da 1 mi compare l'assodibastoni
e se faccio
value= global.carta e poi if value=1
??

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: ...

Messaggio da Lapo »

BillyMetAl ha scritto:
Lapo ha scritto:
jumoonp ha scritto:per me ora arriva il difficilissimo...come faccio ad escludere la carta uscita?
Disinstalla Game Maker.

cattiveria gratuita...
:metalgo:
:metalgo:

Gra
Membro attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 15/05/2007, 19:47
Contatta:

Messaggio da Gra »

consigliare di disinstallare gm, lo faro' :)
un gioco di carte cmq e' complesso...
Immagine
Immagine

SublimatedDreams
Membro super
Messaggi: 729
Iscritto il: 07/01/2008, 15:48
Uso: GM:Studio 2
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Contatta:

Messaggio da SublimatedDreams »

per me ora arriva il difficilissimo...come faccio ad escludere la carta uscita?
Cosa intendi? non è chiaro cosa ti riesca difficile.
Giochi:
...quasi completi: AoSiX, DraxOut, HamRun, Quantix
...in standby: Micro4WD, HitXar
GMI2008 - Quantix Immagine (miglior engine)

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

SublimatedDreams ha scritto:
per me ora arriva il difficilissimo...come faccio ad escludere la carta uscita?
Cosa intendi? non è chiaro cosa ti riesca difficile.
Capite perchè non era gratuita la cattiveria? :roll:
Insomma, se uno fà domande simili che risposte pretende? :lol:

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Messaggio da jumoonp »

SublimatedDreams ha scritto:
per me ora arriva il difficilissimo...come faccio ad escludere la carta uscita?
Cosa intendi? non è chiaro cosa ti riesca difficile.
hai visto il mio gmd? ho inserito la variabile nell'oggetto cartacoperta per generare numeri da 1-40....ma questi numeri si ripetono in continuazione invece di essere esclusi ....cioe dal momento che clikko 40 volte sull'oggetto, le carte del mazzo devono finire...intendevo dire questo!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 161 ospiti