Ajjutooo! Particles!

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
papillolo
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2003, 10:45
Uso: GM:Studio 2
Località: Roma
Contatta:

Ajjutooo! Particles!

Messaggio da papillolo »

Ciao a tutti e buone feste (magari in ritardo, ma faccio sempre in tempo prima dell'epifania, vero?)
Bene, affrontiamo il problema:
ho cercato di usare la nuova opzione di GM 5.2, le particles, ma non sembra funzionare. Premetto che la mia copia è registrata, quindi dovrebbe includere l'uso dell'opzione e che ho usato le icone dell'apposita sezione. Ho inserito in un oggetto, nel create l'icona create particle system e nello step le altre icone che servono a definire forma, movimento ecc, sempre riferendomi alla stessa particle (0 o 15 non fa differenza, ho provato). Lanciando il tutto , l'oggetto che dovrebbe produrre particles non fa nulla. Lo stesso è accaduto quando ho spostato le icone da step a draw (e naturalmente è scomparso l'oggetto).
Qualcuno è in grado di rispondermi?
Grazie
Papillolo

Ripe
Membro super
Messaggi: 774
Iscritto il: 24/10/2003, 21:56
Uso: GM:Studio 2
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Ripe »

Allora, prima di tutto devi "nominare" il sistema di particelle. Nell'evento Create scrivi: nomechevuoidare=part_system_create() poi con le icone dell'apposita sezione setti il tipo, la vita, il colore, ecc. delle particelle (devi settare questi parametri sempre nell'evento Create e non in Step).
Ora, dopo aver nominato, creato e settato il tuo sistema devi "emetterlo", cioè settare quei parametri che decidono da dove far partire le particelle. Usa le due apposite icone (quelle di colore verde) e posizionale nell'evento Step. Ultima cosa, devi "disegnare" il tuo sistema di particelle.
Nell'evento Draw scrivi: part_system_draw(nomedelsistema[quello che hai dato all'inizio],x,y).
Ora non ti resta che far partire il gioco!
Immagine
Immagine (Miglior design)

Sciabadù!

papillolo
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2003, 10:45
Uso: GM:Studio 2
Località: Roma
Contatta:

Grazie per la rapidità

Messaggio da papillolo »

Ottimo! Quello che mi mancava era appunto l'inizio: inserire in una casella di codice il nomeparticle=part_system_create. Io ero convinto che bastasse trascinare l'icona che dice di creare il sistema di particelle. Il resto, confesso, l'avevo scopiazzato stanotte dall'esempio citato nell'help, traducendolo nel linguaggio delle icone.
I miei complimenti per la rapidità della risposta!
Papillolo
:D

dreams_developer
Admin
Messaggi: 428
Iscritto il: 19/05/2003, 14:36
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da dreams_developer »

scusa, papillolo...
posso sapere in che modo hai registrato la tua copia di gamemaker?
Abbiamo aggiornato il sito ufficiale di
The DreamsDeveloper!
Nuove anteprime, notizie e servizi gratis!
Fateci un giro! :wink:
http://www.dreamsdeveloper.too.it

papillolo
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2003, 10:45
Uso: GM:Studio 2
Località: Roma
Contatta:

come acquistare la licenza GMAK

Messaggio da papillolo »

Semplice: ho mandato dieci euro - allora Overmaars ne chiedeva cinque, ma crepi l'avarizia, se li meritava - in busta chiusa e ben avvolti in un foglio di carta per non farli riconoscere. L'indirizzo non lo ricordo, ma da quel che leggo sul sito, potrai trovarlo all'indirizzo [email protected]
chiedendo come fare per pagare cash cioè in contanti.
Le domande conviene farle in inglese (io ho scritto in francese: Mark mi ha capito, ma mi ha risposto in inglese)
Nota Bene: Overmaars si sta facendo via via più esoso, adesso chiede 15 ( QUINDICIIII) euro e (mi sembra di capire) non garantisce che le versioni 6.0, quando verranno, saranno coperte dalla password attuale.
Offre inoltre licenze multiple, ma credo che per queste convenga chiedere su eventuali ulteriori sconti
Ciao
Papillolo

dreams_developer
Admin
Messaggi: 428
Iscritto il: 19/05/2003, 14:36
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da dreams_developer »

ok grazie! :wink:
Abbiamo aggiornato il sito ufficiale di
The DreamsDeveloper!
Nuove anteprime, notizie e servizi gratis!
Fateci un giro! :wink:
http://www.dreamsdeveloper.too.it

papillolo
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2003, 10:45
Uso: GM:Studio 2
Località: Roma
Contatta:

Mannaggia Particles!

Messaggio da papillolo »

Sono sempre io.
Ero stato troppo ottimista, pensavo fosse tutto chiaro, invece sono ancora in alto mare. Beninteso, con il codice me la cavo discretamente, riesco a far apparire strani fuochi e immagini non male: in relatà non faccio altro che modificare lo script di base inserito nell'help. Non riesco invece a fare le stesse cose con le icone. Anche con il suggerimento, che pareva chiarissimo, non sono riuscito a combinare granchè. Forse sono io che riesco ad imparare solo dagli esempi pratici. Qualcuno ha un esempio di particles realizzato solo o in buona parte con le icone? Vorrei tanto insegnare questa nuova tecnica ai ragazzini del mio laboratorio, a scuola, ma non posso pretendere che imparino a memoria tutto quel codice...
Abbiate pazienza...
Papillolo :oops:

Ripe
Membro super
Messaggi: 774
Iscritto il: 24/10/2003, 21:56
Uso: GM:Studio 2
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Ripe »

ok ti ho spedito via mail un esempio di particles realizzato esclusivamente con le icone.
Immagine
Immagine (Miglior design)

Sciabadù!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti