Gioco di auto
Gioco di auto
Salve a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di una mano! Vorrei realizzare un gioco di auto tipo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=sojfa9vM ... re=related
Usando questi sprite:
Uploaded with ImageShack.us
Vorrei che abbia inoltre un quadro comandi:
-che indichi il giro attuale
-possibilmente la posizione attuale
-un tachimetro che indichi la velocità in km/h (quello che so fare la indica in pixel)
-possibilmente un cronometro che indichi il tempo sul giro e il miglior tempo del giocatore
-che indichi la marcia in uso
Se per favore qualcuno potesse aiutarmi gli sarei grato se mettesse un tutorial chiaro. Grazie. (PS. Uso GM 8 pro).
http://www.youtube.com/watch?v=sojfa9vM ... re=related
Usando questi sprite:
Uploaded with ImageShack.us
Vorrei che abbia inoltre un quadro comandi:
-che indichi il giro attuale
-possibilmente la posizione attuale
-un tachimetro che indichi la velocità in km/h (quello che so fare la indica in pixel)
-possibilmente un cronometro che indichi il tempo sul giro e il miglior tempo del giocatore
-che indichi la marcia in uso
Se per favore qualcuno potesse aiutarmi gli sarei grato se mettesse un tutorial chiaro. Grazie. (PS. Uso GM 8 pro).
- alrosa
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Re: Gioco di auto
Lo sai usare game maker? Perchè sai non esiste un tutorial su tutto e mi sembra che questo non sia un gioco facile da programmare e se quindi non hai almeno le basi del gml non puoi minimamente riuscirci. Quindi ti consiglio il manualepkart ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di una mano! Vorrei realizzare un gioco di auto tipo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=sojfa9vM ... re=related
Usando questi sprite:
Uploaded with ImageShack.us
Vorrei che abbia inoltre un quadro comandi:
-che indichi il giro attuale
-possibilmente la posizione attuale
-un tachimetro che indichi la velocità in km/h (quello che so fare la indica in pixel)
-possibilmente un cronometro che indichi il tempo sul giro e il miglior tempo del giocatore
-che indichi la marcia in uso
Se per favore qualcuno potesse aiutarmi gli sarei grato se mettesse un tutorial chiaro. Grazie. (PS. Uso GM 8 pro).
questa è la versione tradotta
http://gamemakeritalia.it/portale/modul ... tit&lid=74
Re: Gioco di auto
Purtroppo quando vado sul manuale mi dice "404 pagina non trovata". E comunque per fare il gioco dovrei creare uno sfondo (una strada) in movimento, giusto?
- alrosa
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Re: Gioco di auto
Allora per il link ho sbagliato io comunque lo trovi nella sezione risorse di gamemaker italia.Per quanto riguarda il gioco diciamo che lo schermo in movimento è si un inizio ma io ti consiglio (quando sarai più esperto) di farlo in 3d almeno puoi decidere tu il circuito senza randomizzare tutto.pkart ha scritto:Purtroppo quando vado sul manuale mi dice "404 pagina non trovata". E comunque per fare il gioco dovrei creare uno sfondo (una strada) in movimento, giusto?
Re: Gioco di auto
Come posso fare lo sfondo in movimento?
- guidox
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Re: Gioco di auto
Si va bhè xery leggi il topic prima... xD
Comunque questo tipo di giochi è troppo per un principiante, non lo dico per scoraggiarti ma per farti aprire gli occhi!
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Re: Gioco di auto
guidox ha scritto:Si va bhè xery leggi il topic prima... xD
Comunque questo tipo di giochi è troppo per un principiante, non lo dico per scoraggiarti ma per farti aprire gli occhi!
a volte si legge soltanto l'ultimo messaggio
Re: Gioco di auto
Allora per il momento lascio perdere il gioco di auto in 3D. Come posso inserire in un gioco di auto con visuale dall'alto un tachimetro che indichi la velocità dell'auto in km/h? Io lo so creare solo che esprime la velocità in pixel. Vorrei che a ogni pixel corrispondessero circa 40 km/h.
-
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Re: Gioco di auto
se
1 pixel = 40 km/h
allora
km/h = speed*40
1 pixel = 40 km/h
allora
km/h = speed*40
Spoiler
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Re: Gioco di auto
Il fatto è che non me la cavo tanto con i codici... E comunque ne approfitto per augurare BUON NATALE A TUTTI!
Non funziona!!!
km/h = speed*40
ERROR at line 3 pos 4: Assignment operator expected
Non funziona!!!
km/h = speed*40
ERROR at line 3 pos 4: Assignment operator expected
Re: Gioco di auto
E cosa dovrei fare?
- Homunculus
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Re: Gioco di auto
jak non ti ha dato codice, ti ha solo fatto notare che si tratta di una semplice proporzione. Se 1 pixel (ovver speed 1) corrisponde a 40 km/h, a quanto corrispondono N pixel? Una banalità, ovvero N * 40 = velocità in km/h . Tradotto in codice
Poi ovviamente devi scriverlo o assegnarlo dove ti interessa sapere la velocità corrente...
Codice: Seleziona tutto
speed * 40
Re: Gioco di auto
SI!!FUNZIONA!!!!!!!!!! GRAZIE A TUTTI!
Se ora volessi inserire un oggetto che indichi la marcia corrente, cosa dovrei fare?
Se ora volessi inserire un oggetto che indichi la marcia corrente, cosa dovrei fare?
- Scario
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Re: Gioco di auto
Se chiedi quale sia il codice per sapere la marcia corrente, semplicemente non esiste =) Devi vedere come hai gestito tu questo aspetto... Se le marce dipendono solo dalla velocità, ti basterebbe creare un oggetto che, ad ogni step, controlla la tua velocità (qualche banalissimo if può bastare) e scrive il numero della marcia dove vuoi tu (per scrivere qualcosa su schermo, cerca "draw" sul manuale e vedrai che troverai tante belle cosine). Buon lavoropkart ha scritto:SI!!FUNZIONA!!!!!!!!!! GRAZIE A TUTTI!
Se ora volessi inserire un oggetto che indichi la marcia corrente, cosa dovrei fare?
Re: Gioco di auto
Ok, ho creato un oggetto "gear" e nell'evento "create" ho settato la variabile "gear_value" (ossia la marcia corrente) a 0.
Nell'evento "step" ho inserito un codice, secondo cui la marcia dipende dalla velocità (o almeno credo perché molto probabilmente ho fatto diversi errori). Il codice è il seguente:
Nell'evento "step" ho inserito un codice, secondo cui la marcia dipende dalla velocità (o almeno credo perché molto probabilmente ho fatto diversi errori). Il codice è il seguente:
Spoiler
e così via per le altre marce. Ho anche creato l'evento "draw" per disegnare la variabile "gear_value", ma quando provo il gioco questa resta ferma a 0. Qualcuno, cortesemente, può spiegarmi in modo semplice dove ho sbagliato e come correggere? Grazie in anticipo.
- BaronVsCorsar
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Re: Gioco di auto
Codice: Seleziona tutto
set_variable= gear_value= 0
quello corretto è
Codice: Seleziona tutto
gear_value= 0;
Schiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
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Re: Gioco di auto
E anche il cambio funziona!! Grazie mille! E' possibile inserire un indicatore che indichi la posizione in gara del giocatore? Se si, come? Nel gioco ho inserito solo un'auto avversaria, ma conto di inserirne di più! Grazie in anticipo.
- alrosa
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Re: Gioco di auto
Ma perchè non scrivi direttamente mi fate il gioco no scherzo allora su youtube ci dovrebbe essere un tutorial sulle mini mappe. Da lì poi le adatti al tuo giocopkart ha scritto:E anche il cambio funziona!! Grazie mille! E' possibile inserire un indicatore che indichi la posizione in gara del giocatore? Se si, come? Nel gioco ho inserito solo un'auto avversaria, ma conto di inserirne di più! Grazie in anticipo.
Re: Gioco di auto
La minimappa può essere utile ma io intendevo un indicatore che dica se sei primo, secondo, terzo...
- alrosa
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Re: Gioco di auto
Lo puoi fare tramite le variabili che poi disegni sulla room che ti indicheranno quello che vuoi tupkart ha scritto:La minimappa può essere utile ma io intendevo un indicatore che dica se sei primo, secondo, terzo...
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