Gioco di auto

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
pkart
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/12/2011, 12:29
Contatta:

Gioco di auto

Messaggio da pkart »

Salve a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di una mano! Vorrei realizzare un gioco di auto tipo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=sojfa9vM ... re=related
Usando questi sprite:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Vorrei che abbia inoltre un quadro comandi:
-che indichi il giro attuale
-possibilmente la posizione attuale
-un tachimetro che indichi la velocità in km/h (quello che so fare la indica in pixel)
-possibilmente un cronometro che indichi il tempo sul giro e il miglior tempo del giocatore
-che indichi la marcia in uso
Se per favore qualcuno potesse aiutarmi gli sarei grato se mettesse un tutorial chiaro. Grazie. :drive: (PS. Uso GM 8 pro).

Avatar utente
alrosa
Membro attivo
Messaggi: 353
Iscritto il: 18/07/2011, 13:35
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da alrosa »

pkart ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di una mano! Vorrei realizzare un gioco di auto tipo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=sojfa9vM ... re=related
Usando questi sprite:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Vorrei che abbia inoltre un quadro comandi:
-che indichi il giro attuale
-possibilmente la posizione attuale
-un tachimetro che indichi la velocità in km/h (quello che so fare la indica in pixel)
-possibilmente un cronometro che indichi il tempo sul giro e il miglior tempo del giocatore
-che indichi la marcia in uso
Se per favore qualcuno potesse aiutarmi gli sarei grato se mettesse un tutorial chiaro. Grazie. :drive: (PS. Uso GM 8 pro).
Lo sai usare game maker? Perchè sai non esiste un tutorial su tutto e mi sembra che questo non sia un gioco facile da programmare e se quindi non hai almeno le basi del gml non puoi minimamente riuscirci. Quindi ti consiglio il manuale :manual:
questa è la versione tradotta
http://gamemakeritalia.it/portale/modul ... tit&lid=74
Immagine

pkart
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/12/2011, 12:29
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da pkart »

Purtroppo quando vado sul manuale mi dice "404 pagina non trovata". E comunque per fare il gioco dovrei creare uno sfondo (una strada) in movimento, giusto?

Avatar utente
alrosa
Membro attivo
Messaggi: 353
Iscritto il: 18/07/2011, 13:35
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da alrosa »

pkart ha scritto:Purtroppo quando vado sul manuale mi dice "404 pagina non trovata". E comunque per fare il gioco dovrei creare uno sfondo (una strada) in movimento, giusto?
Allora per il link ho sbagliato io comunque lo trovi nella sezione risorse di gamemaker italia.Per quanto riguarda il gioco diciamo che lo schermo in movimento è si un inizio ma io ti consiglio (quando sarai più esperto) di farlo in 3d almeno puoi decidere tu il circuito senza randomizzare tutto. :)
Immagine

pkart
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/12/2011, 12:29
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da pkart »

Come posso fare lo sfondo in movimento?

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da guidox »

Si va bhè xery leggi il topic prima... xD

Comunque questo tipo di giochi è troppo per un principiante, non lo dico per scoraggiarti ma per farti aprire gli occhi! :)
Immagine

Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da Tizzio »

guidox ha scritto:Si va bhè xery leggi il topic prima... xD

Comunque questo tipo di giochi è troppo per un principiante, non lo dico per scoraggiarti ma per farti aprire gli occhi! :)
:lol:
a volte si legge soltanto l'ultimo messaggio

pkart
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/12/2011, 12:29
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da pkart »

Allora per il momento lascio perdere il gioco di auto in 3D. Come posso inserire in un gioco di auto con visuale dall'alto un tachimetro che indichi la velocità dell'auto in km/h? Io lo so creare solo che esprime la velocità in pixel. Vorrei che a ogni pixel corrispondessero circa 40 km/h. :drive:

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da Jak »

se
1 pixel = 40 km/h
allora
km/h = speed*40
;)
Spoiler
Cioè ma davvero siamo arrivati al punto da non saper fare una semplice proporzione? :paura:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

pkart
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/12/2011, 12:29
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da pkart »

Il fatto è che non me la cavo tanto con i codici... E comunque ne approfitto per augurare BUON NATALE A TUTTI!
:)


Non funziona!!!
km/h = speed*40
ERROR at line 3 pos 4: Assignment operator expected :confuso:

pkart
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/12/2011, 12:29
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da pkart »

E cosa dovrei fare?

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da Homunculus »

jak non ti ha dato codice, ti ha solo fatto notare che si tratta di una semplice proporzione. Se 1 pixel (ovver speed 1) corrisponde a 40 km/h, a quanto corrispondono N pixel? Una banalità, ovvero N * 40 = velocità in km/h . Tradotto in codice

Codice: Seleziona tutto

speed * 40
Poi ovviamente devi scriverlo o assegnarlo dove ti interessa sapere la velocità corrente...

pkart
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/12/2011, 12:29
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da pkart »

SI!!FUNZIONA!!!!!!!!!! GRAZIE A TUTTI! :cappa:
Se ora volessi inserire un oggetto che indichi la marcia corrente, cosa dovrei fare?

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da Scario »

pkart ha scritto:SI!!FUNZIONA!!!!!!!!!! GRAZIE A TUTTI! :cappa:
Se ora volessi inserire un oggetto che indichi la marcia corrente, cosa dovrei fare?
Se chiedi quale sia il codice per sapere la marcia corrente, semplicemente non esiste =) Devi vedere come hai gestito tu questo aspetto... Se le marce dipendono solo dalla velocità, ti basterebbe creare un oggetto che, ad ogni step, controlla la tua velocità (qualche banalissimo if può bastare) e scrive il numero della marcia dove vuoi tu (per scrivere qualcosa su schermo, cerca "draw" sul manuale e vedrai che troverai tante belle cosine). Buon lavoro ;)
Immagine

pkart
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/12/2011, 12:29
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da pkart »

Ok, ho creato un oggetto "gear" e nell'evento "create" ho settato la variabile "gear_value" (ossia la marcia corrente) a 0.
Nell'evento "step" ho inserito un codice, secondo cui la marcia dipende dalla velocità (o almeno credo perché molto probabilmente ho fatto diversi errori). Il codice è il seguente:
Spoiler
if obj_red.speed= 0
{
set_variable= gear_value= 0
}
if obj_red.speed> 0.1
{
set_variable= gear_value= 1
}
if obj_red.speed> 1.8
{
set_variable= gear_value= 2
}
if obj_red.speed> 3.1
{
set_variable= gear_value= 3
}
e così via per le altre marce. Ho anche creato l'evento "draw" per disegnare la variabile "gear_value", ma quando provo il gioco questa resta ferma a 0. Qualcuno, cortesemente, può spiegarmi in modo semplice dove ho sbagliato e come correggere? Grazie in anticipo. :mrgreen:

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da BaronVsCorsar »

Codice: Seleziona tutto

set_variable= gear_value= 0
questo codice dovrebbe darti errore di sintassi. :confuso:
quello corretto è

Codice: Seleziona tutto

gear_value= 0;
a parte questo, sei sicuro che il obj_red abbia la speed che cambia?
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

pkart
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/12/2011, 12:29
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da pkart »

E anche il cambio funziona!! Grazie mille! E' possibile inserire un indicatore che indichi la posizione in gara del giocatore? Se si, come? Nel gioco ho inserito solo un'auto avversaria, ma conto di inserirne di più! Grazie in anticipo.

Avatar utente
alrosa
Membro attivo
Messaggi: 353
Iscritto il: 18/07/2011, 13:35
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da alrosa »

pkart ha scritto:E anche il cambio funziona!! Grazie mille! E' possibile inserire un indicatore che indichi la posizione in gara del giocatore? Se si, come? Nel gioco ho inserito solo un'auto avversaria, ma conto di inserirne di più! Grazie in anticipo.
Ma perchè non scrivi direttamente mi fate il gioco :D :D no scherzo allora su youtube ci dovrebbe essere un tutorial sulle mini mappe. Da lì poi le adatti al tuo gioco
Immagine

pkart
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/12/2011, 12:29
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da pkart »

La minimappa può essere utile ma io intendevo un indicatore che dica se sei primo, secondo, terzo...

Avatar utente
alrosa
Membro attivo
Messaggi: 353
Iscritto il: 18/07/2011, 13:35
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Gioco di auto

Messaggio da alrosa »

pkart ha scritto:La minimappa può essere utile ma io intendevo un indicatore che dica se sei primo, secondo, terzo...
Lo puoi fare tramite le variabili che poi disegni sulla room che ti indicheranno quello che vuoi tu
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti