star combact

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mac12
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star combact

Messaggio da mac12 »

Ciao, sono nuovo e vi vorrei presentare il mio gioco: star combact
link:https://www.box.com/s/f7fc2dc49a28f4c67e09
se trovate dei bug o imperfezioni per favore ditemelo così le sistemo, se avete dei consigli dite pure.
il gioco consiste nel guidare una navicella attraverso lo spazio e completare tutte le missioni.

ecco alcuni screen:
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(5° demo)

Notizia

lo sto ricreando in 3d, vedere pag 3 ultimo post(finchè qualcuno non scrive)
Ultima modifica di mac12 il 10/12/2012, 17:27, modificato 6 volte in totale.

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MyMadness
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Re: star combact

Messaggio da MyMadness »

Ti consiglio di pubblicare degli screen nel post iniziale: un bello screen (ma volendo anche di più) invoglia gli utenti a provare il tuo gioco ;)

Inoltre sarebbe buona cosa spiegare, anche brevemente, in cosa consiste il gioco

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Sla
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Re: star combact

Messaggio da Sla »

ci sono diversi bug, i principali:
  • • L'ide viene disegnata prima dell'astronave, di conseguenza quest'ultima ci si sovrappone quando si raggiungono i limiti della room.
    • Il movimento dell'astronave è da rivedere: la direzione viene semplicemente cambiata a seconda della posizione del cursore senza "interpolazione", provocando effetti al contempo molto sgradevoli e per nulla verosimili.
    • Fisicamente parlando l'astronave non si dovrebbe fermare quando smetti di premere, e la velocità non dovrebbe avere limiti: più premi, più la incrementi.
eppure mi sembra tutto giusto...

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mac12
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Re: star combact

Messaggio da mac12 »

Super_Slascio ha scritto:ci sono diversi bug, i principali:
  • • L'ide viene disegnata prima dell'astronave, di conseguenza quest'ultima ci si sovrappone quando si raggiungono i limiti della room.
    • Il movimento dell'astronave è da rivedere: la direzione viene semplicemente cambiata a seconda della posizione del cursore senza "interpolazione", provocando effetti al contempo molto sgradevoli e per nulla verosimili.
    • Fisicamente parlando l'astronave non si dovrebbe fermare quando smetti di premere, e la velocità non dovrebbe avere limiti: più premi, più la incrementi.
me lo potresti spiegare con parole più semplici e magari dirmi come sistemarli.

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pacmino
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Re: star combact

Messaggio da pacmino »

e metti il link cliccabile senza dover fare copia ed incolla
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gameplay_extreme
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Re: star combact

Messaggio da gameplay_extreme »

Super_Slascio ha scritto:ci sono diversi bug, i principali:
  • L'ide viene disegnata prima dell'astronave, di conseguenza quest'ultima ci si sovrappone quando si raggiungono i limiti della room.
@mac12: intende dire che l'astronave compare sopra la minimappa
Super_Slascio ha scritto: Fisicamente parlando l'astronave non si dovrebbe fermare quando smetti di premere, e la velocità non dovrebbe avere limiti: più premi, più la incrementi.
@ slascio: e quindi un poveraccio che vuole frenare come fa??

ps: @mac12: benvenuto comunque :cappa:
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Tizzio
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Re: star combact

Messaggio da Tizzio »

Xeryan ha scritto:
Super_Slascio ha scritto:la velocità non dovrebbe avere limiti: più premi, più la incrementi.
fiscamente impossibile, i motori hanno un limite
Super_Slascio ha scritto:l'astronave non si dovrebbe fermare quando smetti di premere
marco23452b ha scritto:e quindi un poveraccio che vuole frenare come fa??
intende che dovrebbe esserci un effetto "decelerazione"

comunque il gioco è abbastanza buggato, poi l'origine dell'astronave è errato e dovrebbe essere centrato
nello spazio non c'è un decremento di velocità, quindi la propulsione non fa altro che incrementare la velocità. Per decelerare bisogna invertire i motori e attivarli

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gameplay_extreme
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Re: star combact

Messaggio da gameplay_extreme »

Tizzio ha scritto: nello spazio non c'è un decremento di velocità, quindi la propulsione non fa altro che incrementare la velocità. Per decelerare bisogna invertire i motori e attivarli
Ok, oh capito: volevo semplicemente dire che una soluzione del genere mi sembra troppo complicata!

edit: (almeno per un gioco)
Ultima modifica di gameplay_extreme il 21/09/2012, 8:23, modificato 2 volte in totale.
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Re: star combact

Messaggio da Jak »

Xeryan ha scritto:fiscamente impossibile, i motori hanno un limite
I motori hanno un limite di forza ma in mancanza di attrito la forza si somma in continuazione quindi nessun limite di velocità.
E' l'attrito che da un limite al motore. Come andare controvento in bicicletta, applichi la stessa forza sui pedali ma la velocità risultate è differente poichè cè maggior attrito(anzi una forza opposta a dire il vero ma vabbè siamo la, l'attrito è una forza opposta però dipendente dalla tua velocità)
Xeryan. La luce è ipoteticamente influenzata da altri valori ancora sconosciuti. Considera anche che in mancanza di attrito non hai niente per fare "forza", è come andare in bicicletta... sollevato da terra, la ruota gira a vuoto e tu non vai avanti. Idem per la luce la cui velocità rimane invariata poichè sprovvista di una forza continua.
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Re: star combact

Messaggio da gameplay_extreme »

Xeryan ha scritto:
Tizzio ha scritto:nello spazio non c'è un decremento di velocità, quindi la propulsione non fa altro che incrementare la velocità. Per decelerare bisogna invertire i motori e attivarli
si... premendo il tasto si decrementa senza che si ferma in modo istantaneo, questo si intendeva
ma Xery, abbiamo provato lo stesso gioco? l'astronave, quando spegni i motori, NON si ferma in maniera istantanea (credo abbia usato la friction nativa di game maker)
Ultima modifica di gameplay_extreme il 28/10/2012, 19:08, modificato 2 volte in totale.
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Re: star combact

Messaggio da mac12 »

marco23452b ha scritto:
Super_Slascio ha scritto:ci sono diversi bug, i principali:
  • L'ide viene disegnata prima dell'astronave, di conseguenza quest'ultima ci si sovrappone quando si raggiungono i limiti della room.
@mac12: intende dire che l'astronave compare sopra la minimappa
Super_Slascio ha scritto: Fisicamente parlando l'astronave non si dovrebbe fermare quando smetti di premere, e la velocità non dovrebbe avere limiti: più premi, più la incrementi.
@ slascio: e quindi un poveraccio che vuole frenare come fa??

ps: @mac12: benvenuto comunque :cappa:
Intendi dire che ai limiti della room in basso a sinistra l'astronave va sopra alla mappa e che dovrei mettere un tasto che fa frenare(magari con due fiamme davanti all'astronave che si accendono quando lo si preme e fermano immediatamente l'astronave)?

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Re: star combact

Messaggio da Sla »

Riguardo alla mappa sì.
Per il resto puoi mantenere il game play intatto, ma per amor di correttezza dovresti mostrare come dici te le fiamme davanti quando l'utente rilascia il left button, così da rendere ragionevole la conseguente decelerazione.
eppure mi sembra tutto giusto...

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Re: star combact

Messaggio da gameplay_extreme »

Super_Slascio ha scritto:ma per amor di correttezza dovresti mostrare come dici te le fiamme davanti quando l'utente rilascia il left button, così da rendere ragionevole la conseguente decelerazione.
Comunque non credo che sia il primo gioco che ha questo tipo di imprecisione
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Re: star combact

Messaggio da mac12 »

Super_Slascio ha scritto:Riguardo alla mappa sì.
Per il resto puoi mantenere il game play intatto, ma per amor di correttezza dovresti mostrare come dici te le fiamme davanti quando l'utente rilascia il left button, così da rendere ragionevole la conseguente decelerazione.
ok, ci sto lavorando :work:

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Re: star combact

Messaggio da mac12 »

finalmente ho finito, in questa nuova demo ho centrato l'origine dell'astronave, ho aggiunto la fiammelle davanti, ho messo il menù iniziale a schermo intero e al posto di inizio ho messo Star Combact, ho aggiunto la possibilità di possedere mini astronavi agli amici, ho corretto alcuni piccoli bug e ho fatto in modo che non puoi comprare due volte lo stesso oggetto oppure comprare un oggetto quando non hai nessuno slot disponibile.

Il link è lo stesso di prima:
https://www.box.com/s/f7fc2dc49a28f4c67e09

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Re: star combact

Messaggio da Tizzio »

Complimenti per il gioco che sembra molto completo (a parte la grafica, che abbastanza scarsa, anche se gli effetti non sono male)
Ti do dei consigli
(il background delle stelle, tienilo fisso nella view, dato che le stelle sono lontanissime, non dovrebbero spostarti se sposti la telecamera, come se guardi il cielo da casa mia e lo guardi tu da casa tua (molta distanza) vedremo le stelle pressoché nella stessa posizione.
Comunque sia, mi è apparso un errore durante il salvataggio premendo S (non sapevo che con s si salvasse) ho chiuso la finestra di salvataggio senza salvare (premendo su Annulla) ed è apparso l'errore di file non aperto in scrittura

Codice: Seleziona tutto

filename=get_save_filename(...);
if(file_exists(filename)){
   file_text_open.....

}
:cappa:

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Re: star combact

Messaggio da mac12 »

Tizzio ha scritto:Complimenti per il gioco che sembra molto completo (a parte la grafica, che abbastanza scarsa, anche se gli effetti non sono male)
Ti do dei consigli
(il background delle stelle, tienilo fisso nella view, dato che le stelle sono lontanissime, non dovrebbero spostarti se sposti la telecamera, come se guardi il cielo da casa mia e lo guardi tu da casa tua (molta distanza) vedremo le stelle pressoché nella stessa posizione.
Comunque sia, mi è apparso un errore durante il salvataggio premendo S (non sapevo che con s si salvasse) ho chiuso la finestra di salvataggio senza salvare (premendo su Annulla) ed è apparso l'errore di file non aperto in scrittura

Codice: Seleziona tutto

filename=get_save_filename(...);
if(file_exists(filename)){
   file_text_open.....

}
:cappa:
Grazie! ho risolto l'errore del salvataggio e ho applicato il background fermo, sembra dargli il senso della profondità, ma i tiles non si vedono, ci sto lavorando.

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Re: star combact

Messaggio da mac12 »

mac12 ha scritto:Grazie! ho risolto l'errore del salvataggio e ho applicato il background fermo, sembra dargli il senso della profondità, ma i tiles non si vedono, ci sto lavorando.
Risolto e applicato a tutto il gioco, però secondo me si dovrebbe cambiare backgrond da room a room perchè teoricamente quello è teletrasporto e non dovresti trovati sepre le solite stelle(dovresti aver fatto milioni di chilometri)

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Re: star combact

Messaggio da Tizzio »

mac12 ha scritto:
mac12 ha scritto:Grazie! ho risolto l'errore del salvataggio e ho applicato il background fermo, sembra dargli il senso della profondità, ma i tiles non si vedono, ci sto lavorando.
Risolto e applicato a tutto il gioco, però secondo me si dovrebbe cambiare backgrond da room a room perchè teoricamente quello è teletrasporto e non dovresti trovati sepre le solite stelle(dovresti aver fatto milioni di chilometri)

puoi sempre generare le stelle in modo random all'inizio del livello...
usando le surfaces, e salvando il tutto come background..

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Re: star combact

Messaggio da mac12 »

si però così ci si ritorova sempre con un nuovo "sistema stellare", comunque sono solo dettagli
Siccome io non sono molto pratico delle surface(mai usate), ho fatto qualche prova, ma non ci sono riusctio, il ho usato questo codice:
in create:

Codice: Seleziona tutto

surf=surface_create(640,480)
in draw

Codice: Seleziona tutto

if surf!=0
{
surface_set_target(surf)
draw_set_color(c_white)
repeat(20)
draw_point(random(640),random(480))

draw_surface(surf,0,0)

surface_reset_target()

surface_save(1,'back_space')

surface_free(surf)
surf=0
}
draw_background(background_add('back_space',0,0),view_xview,view_yview)

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