Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Avatar utente
ScemEnzo
Membro
Messaggi: 130
Iscritto il: 27/05/2014, 15:05
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Napoli
Contatta:

Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da ScemEnzo »

Immagine

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
UPDATE N°1 (13/05/2015)
-Il gioco è stato ottimizzato in svariati punti, è stato rifinito e reso maggiormente funzionale con particolare attenzione al feedback del ritmo.
-Svariate modifiche alla musica che risulta meglio elaborata della precedente
-Risolti innumerevoli bug ed aumentata l'affidabilità e la precisione delle collisioni
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


DOWNLOAD: http://gamejolt.com/games/arcade/when-we-talk/37957/
Musica prolungata del menù principale: https://soundcloud.com/vincenzo-canfora/when-we-talk
Musica in-game: https://soundcloud.com/vincenzo-canfora/when-we-talk-1


Persone coinvolte nel progetto:
Vincenzo Canfora (programmatore C++ , compositore)
Novella Locritani (Graphic designer)



Per quanto riguarda la programmazione, il principale intento dello sviluppatore è sempre stato quello di favorire un gameplay pulito ed affidabile. Buona parte del codice, infatti, si occupa delle collisioni fra i vari elementi che compaiono in gioco, ottenute non dalle maschere delle sprites, ma da funzioni native (e non) del GML.
L'idea portante del gameplay è stata, sin dall'inizio, l'interazione tra due persone (di eguale od opposto sesso) sostenuta dall'utilizzo separato di due componenti fondamentali del computer: la tastiera ed il mouse.
Il fatto che questi due strumenti potessero essere usati da due giocatori per svolgere azioni differenti nello stesso gioco è stato l'interesse principale dello sviluppatore.
Il gioco è stato programmato da zero, senza l'ausilio di librerie aggiuntive nè preset di alcun genere.

Per il comparti visivo, la graphic designer ha deciso di utilizzare uno stile minimalista che riuscisse ad accomunare la resa corretta del mood di gioco (attraverso colori e forme) con la resa piacevole e poco caotica dell'interfaccia.
Gli elementi della scena sono un misto di sprite e disegni a codice.

Per quanto riguarda il sonoro, la musica utilizzata durante la partita avviata non rispecchia l'attuale, diversa, maturazione del compositore, come, al contrario, è stata mantenuta per tutte le altre musiche (menù principale, schermata di game over, schermata di vittoria).
A causa della mancanza di tempo per la scadenza della competizione 2014 per il sito Game Maker Italia, non è stato posssibile sostituirla con una meglio elaborata.



Note:
-Il gioco è partito da un'idea di Vincenzo Canfora e si è sviluppata, in seguito, con le idee di Novella Locritani.
-A competizione terminata, il gioco continuerà ad essere rifinito, sia nel gameplay che nel comparto grafico e sonoro.
-Il tempo impiegato per programmare il videogioco è di circa due mesi, contando frequenti interruzioni a causa degli esami universitari.
-Premendo il tasto "i" durante una partita, si entra in god-mode per permettere ai giudici del contest di poter assistere alla fine del gioco (a cui si può assistere, in ogni momento, premendo il tasto "U")



Recapiti:
Vincenzo Canfora [email protected]
Novella Locritani [email protected]
Ultima modifica di ScemEnzo il 13/05/2015, 11:13, modificato 3 volte in totale.
Contatti Giochi Immagine

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da ball-man_3000 »

Amo questo gioco <3
Quattro corde sono meglio

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da Tizzio »

Grafica carina e gameplay originale, lavoraci e portalo a un livello superiore

Mettilo su gamejolt e fai la classifica utilizzando le GameMaker GameJolt Api così la gente è spronata a giocare

Avatar utente
ScemEnzo
Membro
Messaggi: 130
Iscritto il: 27/05/2014, 15:05
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Napoli
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da ScemEnzo »

ball-man_3000 ha scritto:Amo questo gioco <3
ooooohhh :oops:
Sono lusingato :cappa:
Ultima modifica di ScemEnzo il 16/08/2014, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Contatti Giochi Immagine

Avatar utente
ScemEnzo
Membro
Messaggi: 130
Iscritto il: 27/05/2014, 15:05
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Napoli
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da ScemEnzo »

Tizzio ha scritto:Grafica carina e gameplay originale, lavoraci e portalo a un livello superiore

Mettilo su gamejolt e fai la classifica utilizzando le GameMaker GameJolt Api così la gente è spronata a giocare
Stavo giusto pensando a come poter implementare una leaderboard che rimanesse su internet.
Ti ringrazio tantissimo del consiglio e tra le nuove feature non mancherà la leaderboard.
Mi stavo chiedendo se GameJolt supportasse soltanto giochi esportati in HTML5 :fapensare:
Contatti Giochi Immagine

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da doom13 »

ScemEnzo ha scritto:
Tizzio ha scritto:Grafica carina e gameplay originale, lavoraci e portalo a un livello superiore

Mettilo su gamejolt e fai la classifica utilizzando le GameMaker GameJolt Api così la gente è spronata a giocare
Stavo giusto pensando a come poter implementare una leaderboard che rimanesse su internet.
Ti ringrazio tantissimo del consiglio e tra le nuove feature non mancherà la leaderboard.
Mi stavo chiedendo se GameJolt supportasse soltanto giochi esportati in HTML5 :fapensare:
Giocando ho trovato questo bug:

Codice: Seleziona tutto

___________________________________________
############################################################################################
FATAL ERROR in
action number 1
of Draw Event
for object obj_score_him:

Push :: Execution Error - Variable Get 1.step(100001, -1)
at gml_Object_obj_score_him_Draw_0
############################################################################################
Ma perchè intorno al cerchio rosa ce n'è uno più grande che mi fa perdere sempre? :furioso:
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da ball-man_3000 »

quando sei la pallina rosa piccola, devi stare attento a non toccare nessun'altro. quando diventa grande devi far rientrare nella parte rosa il cerchietto azzurro
Quattro corde sono meglio

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da doom13 »

ball-man_3000 ha scritto:quando sei la pallina rosa piccola, devi stare attento a non toccare nessun'altro. quando diventa grande devi far rientrare nella parte rosa il cerchietto azzurro
Quindi è in quel momento che sei in rage mode? aaaaaa
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da Bombertoman »

doom13 ha scritto:
ball-man_3000 ha scritto:quando sei la pallina rosa piccola, devi stare attento a non toccare nessun'altro. quando diventa grande devi far rientrare nella parte rosa il cerchietto azzurro
Quindi è in quel momento che sei in rage mode? aaaaaa
Quoto quell'aaaaa :asd:
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da Tizzio »

[FilosofiaSpicciola]

Praticamente il blu sarebbe il ragazzo, il rosa la ragazza

Quando son normali, i 2 possono andare in giro e conoscere altre persone (altri pallini) e il maschio può conoscere altri maschi, ma non fermine, se no la ragazza si ingelosisce e perdi un cuore (e viceversa)

In rage mode, la ragazza, diventa possessiva e obbliga lui a rimanere nei paraggi

Non mancheranno i problemi e litigi, rappresentati dalle figure nere, le linee / ostacoli che minano la vita di coppia

[/FilosofiaSpicciola]

C'ho azzeccato?

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da ball-man_3000 »

Anche io la vedo cosí e per questo stimo questo gioco da matti. Probabilmente anche io avrei fatto vincere cesura perchè molto più sostanzioso, questo lo vedo molto bene su android o html5 mentre cesura lo trovo quasi commercializzabile(anche senza quasi) ma nel suo genere, lo ripeto, amo questo gioco
Quattro corde sono meglio

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da Bombertoman »

Tizzio ha scritto:[FilosofiaSpicciola]

Praticamente il blu sarebbe il ragazzo, il rosa la ragazza

Quando son normali, i 2 possono andare in giro e conoscere altre persone (altri pallini) e il maschio può conoscere altri maschi, ma non fermine, se no la ragazza si ingelosisce e perdi un cuore (e viceversa)

In rage mode, la ragazza, diventa possessiva e obbliga lui a rimanere nei paraggi

Non mancheranno i problemi e litigi, rappresentati dalle figure nere, le linee / ostacoli che minano la vita di coppia

[/FilosofiaSpicciola]

C'ho azzeccato?
Aaahh...
Wow, d'un tratto questo gioco mi piace molto di più :D
Ultima modifica di Bombertoman il 17/08/2014, 8:31, modificato 1 volta in totale.
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da Cash »

Non so come potrebbero essere i controlli ma fosse stato su mobile probabilmente sarebbe diventato il mio nuovo Super Hexagon(ed ho giocato per 2 mesi a Super Hexagon sul cellulare prima di abbandonarlo)

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da ball-man_3000 »

Cash ha scritto:Non so come potrebbero essere i controlli ma fosse stato su mobile probabilmente sarebbe diventato il mio nuovo Super Hexagon(ed ho giocato per 2 mesi a Super Hexagon sul cellulare prima di abbandonarlo)
con due dita?
Quattro corde sono meglio

Avatar utente
ScemEnzo
Membro
Messaggi: 130
Iscritto il: 27/05/2014, 15:05
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Napoli
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da ScemEnzo »

Tizzio ha scritto:C'ho azzeccato?
Ci sei andato molto vicino ;)
Gli elementi neri non sono persone, ma argomenti pericolosi (dunque è inclusa la gelosia per altre persone) che, se inclusi nella discussione, mettono ancora più in crisi la coppia.
Il momento in cui lei diventa grande è forse quello che più di tutti rappresenta il mio stato d'animo e non rappresenta la possessività. In quei momenti, la cosa che più mi faceva star male non era soltanto discutere con lei, ma l'impossibilità di lasciar perdere la discussione, il non potersi allontanare da lei nonostante il momento fosse fastidioso ed irritante. non si tratta di un limite che imponeva lei a me, ma io a me stesso perché non riuscivo a lasciar andare la relazione via, nonostante non stessimo bene insieme.

Naturalmente sono molto più felice se ognuno dà la propria interpretazione a ciò che ha provato durante il gioco (per esempio la tua, che è una validissima interpretazione di ciò che succede su schermo) in modo che le persone ricordino attraverso il gioco esperienze vissute, un po' come leggere un libro o guardare un film.
Io stesso ho creato il videogioco per imprimere il ricordo di quei momenti attraverso gameplay e musica.
Contatti Giochi Immagine

Avatar utente
ScemEnzo
Membro
Messaggi: 130
Iscritto il: 27/05/2014, 15:05
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Napoli
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da ScemEnzo »

doom13 ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

___________________________________________
############################################################################################
FATAL ERROR in
action number 1
of Draw Event
for object obj_score_him:

Push :: Execution Error - Variable Get 1.step(100001, -1)
at gml_Object_obj_score_him_Draw_0
############################################################################################
Grazie infinite per la segnalazione del bug :D . Mi sarà molto utile per evitarlo in futuro. :baron:
doom13 ha scritto: Ma perchè intorno al cerchio rosa ce n'è uno più grande che mi fa perdere sempre? :furioso:
In che senso c'è un cerchio intorno a quello rosa? Di che colore è? :fapensare:
UPDATE: a ok, ora ho letto ;)
Contatti Giochi Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da aironenero »

Questo gioco è una metafora della vita.... Wow, i miei complimenti!
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da Cash »

ball-man_3000 ha scritto:
Cash ha scritto:Non so come potrebbero essere i controlli ma fosse stato su mobile probabilmente sarebbe diventato il mio nuovo Super Hexagon(ed ho giocato per 2 mesi a Super Hexagon sul cellulare prima di abbandonarlo)
con due dita?
Il rischio è che le 2 dita coprano troppo lo schermo e in un gioco come questo serve tutto lo spazio disponibile

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da ball-man_3000 »

in esclusiva per tablet 9[+] pollici
Quattro corde sono meglio

Avatar utente
ScemEnzo
Membro
Messaggi: 130
Iscritto il: 27/05/2014, 15:05
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Napoli
Contatta:

Re: Love test: the game [2° posto competizione 2014]

Messaggio da ScemEnzo »

Cash ha scritto:
ball-man_3000 ha scritto:
Cash ha scritto:Non so come potrebbero essere i controlli ma fosse stato su mobile probabilmente sarebbe diventato il mio nuovo Super Hexagon(ed ho giocato per 2 mesi a Super Hexagon sul cellulare prima di abbandonarlo)
con due dita?
Il rischio è che le 2 dita coprano troppo lo schermo e in un gioco come questo serve tutto lo spazio disponibile
In realtà avevo pensato ad una versione per gamepad sfruttando i de analog o, al massimo, se proprio vogliamo usare il touch stavo pensando al rear-touchpad della PSVita (anche se, considerando il super flop che è...)
Contatti Giochi Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti