[Competizione 2014] Virus Escaped Survival

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Rispondi
Avatar utente
Simsure
Membro
Messaggi: 223
Iscritto il: 13/09/2013, 21:54
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Località: dietro di te...
Contatta:

[Competizione 2014] Virus Escaped Survival

Messaggio da Simsure »

VIRUS ESCAPED SURVIVAL
Creato per la competizione 2014 Virus Escaped Survival è il sequel spirituale del primo gioco da me creato con game maker http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... 10&t=10502



STORIA
Max è uno scienziato che sta facendo ricerche su come ingrandire e rimpicciolire le cose,le sue ricerche potrebbero portare a grandi cambiamenti nell'umanità!
Riesce nel suo intento e facendo dei test su dei virus microscopici riesce ad ingrandirli con una speciale sostanza,sfortunatamente distraendosi si rovescia a dosso la provetta con la sostanza rimpicciolente e si ritrova di dimensioni minuscole sul suo tavolo da laboratorio,ma il problema maggiore è che i virus non sono stati riportati alla normalità e sono ancora enormi......


CARATTERISTICHE
-DIvertente gioco di sopravvivenza
-Strutture e muri completamente distruttibili e riposizionabili
-Nemici da sconfiggere
-Armi "scientifiche"
-Nidi dei virus generati casualmente ad ogni partita
-Tanti boss giganteschi da battere
-Oggetti e strumenti da craftare
-Tante Musiche personalmente create
-Grafica "pixel-normalosa" ma interamente fatta da me


IMMAGINI

CLICCA PER INGRANDIRE
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


DOWNLOAD
https://www.mediafire.com/file/6eo8j45o ... l.zip/file
Ultima modifica di Simsure il 16/04/2023, 22:24, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Virus Escaped Survival

Messaggio da Tizzio »

Mi raccomando, non abbandonare lo sviluppo di sto gioco (o meglio, se vuoi fare altro, riprendilo in futuro quando sarai piu' bravo)
Si distacca abbastanza bene dal filone survival/esplorazione/crafting, con un gameplay carino e sfruttando una mobilità a 360 anziché platform (come il filone terraria, starbound e cloni)
Secondo me, meritava un posto più alto in classifica

Riporto qui
il mio giudizio

Grafica - servirebbe il re-styling di un grafico, la grafica è abbastanza brutta, il background delle tavole di legno HD scalato è un pugno nell’occhio e non si capisce che si è su un tavolo

Sonoro - I suoni ci sono, ma non c’è una musica durante il gioco, il suono delle martellate è fastidioso

Giocabilità - All’inizio è un po’ spiazzante, ma dopo aver preso confidenza coi comandi del crafting poco intuitivi si riesce ad andare avanti

Longevità - E’ lungo quanto basta per un prototipo, l’ho giocato per un po’ con voglia di scoprire cosa ci fosse piu’ avanti, dopo un po’ diventa noioso per via della ripetitività delle azioni da compiere

Carisma - Il gioco mi ha colpito per il tema “scienza” mescolato al crafting e al rimpicciolimento, ottimo concept, da portare avanti

Professionalità - Non ho riscontrato bug. La grafica è la pecca principale di questo gioco, condita da incomprensione dei comandi e dell’obiettivo principale, si è costretti a leggere una guida abbastanza lunga, perché non spiegare con piccole vignette mentre si gioca?

Generale - Ottimo concept. Va rifatto con più impegno e features

Avatar utente
ScemEnzo
Membro
Messaggi: 130
Iscritto il: 27/05/2014, 15:05
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Virus Escaped Survival

Messaggio da ScemEnzo »

Niente male!
Interessante come gioco crafting isometrico.
Forse ti conveniva risparmiare il troppo testo per spiegare le meccaniche (questo fattore spesso annoia i giocatori).
Un'altra cosa a cui devi stare attento è alle collisioni delle rocce che sono "precise collision". Ti conviene sempre evitare quel tipo di collisioni per non appesantire il gioco.

Mentre giocavo ho riscontrato un bug: ad un certo punto il quadrato rosso del puntatore sparisce e non posso fare altre azioni.
Contatti Giochi Immagine

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Virus Escaped Survival

Messaggio da Bombertoman »

Il fatto che si possa guardare in una direzione e camminare nell'altra mi ha divertito un botto... il mio scienziato era Micheal Jackson :asd:
Poi dando martellate all'aria direi che avevo inventato decisamente un nuovo ballo :asd:
Comunque, la grafica me gusta, cioè sebbene sia molto semplicistica è pur sempre curata, nel suo piccolo, e mi piace... però ci ho messo un anno a capire che per smartellare dovevo tenere premuto il tasto! Io continuavo a premerlo e mi chiedevo perchè non funzionasse... poi non ho capito come si costruisce la fornace o qualsiasi altra cosa per avere le armi... boh :confuso:
La storia mi è piaciuta molto, così come il fatto che si legga tramite gli appunti dello scienziato... figo il fatto che costruisca pistole a molla e vaccini per combattere :D
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Virus Escaped Survival

Messaggio da doom13 »

Cavolo, niente male :sisisi:
Sono d'accordissimo con Tizzio, continua assolutamente questo gioco, sistemalo e miglioralo.
Gli sprite dello scienziato le hai fatte tu? Le trovo davvero ben fatte, da migliorare invece i blocchi che sono un po' brutti. Mi è capitato poi che alcuni virus fossero spawnati incastrati, invece nelle pagine di spiegazione a volte tornando indietro ne salta alcune.
Secondo me questo gioco meritava di più dell'ultima posizione :D
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
Simsure
Membro
Messaggi: 223
Iscritto il: 13/09/2013, 21:54
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Località: dietro di te...
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Virus Escaped Survival

Messaggio da Simsure »

Si però cavolo vedo tutti questi commenti relativamente positivi e poi in classifica oltre che ultimo sono superato da due cazzo di PONG senza offesa per i creatori però almeno ho provato a fare qualcosa di originale,di diverso ma vengo surclassato dalla cosa piu vista del mondo,ma ok se è stato deciso cosi....
Immagine
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Virus Escaped Survival

Messaggio da Tizzio »

Blacksoul ha scritto:Si però cavolo vedo tutti questi commenti relativamente positivi e poi in classifica oltre che ultimo sono superato da due cazzo di PONG senza offesa per i creatori però almeno ho provato a fare qualcosa di originale,di diverso ma vengo surclassato dalla cosa piu vista del mondo,ma ok se è stato deciso cosi....
Non da me ;)
Probabilmente gli altri giudici si sono soffermati sull'aspetto di "Impatto" grafico/visivo del gioco, e in questo il tuo gioco è davvero carente

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Virus Escaped Survival

Messaggio da Cash »

Non prendertela ma nel tuo gioco c'erano problemi a livello di programmazione(collisioni con muri, colpivo i ragni con il martello ma non succedeva nulla,lo muovevo a caso e uccidevo qualcosa)e a livello di design(solo Tizzio aveva capito che premendo W e S nel menù di crafting c'erano altre opzioni,dopo aver ucciso il primo boss nessuno di noi sapeva cosa fare eppure nel diario dici che ci sono 2 boss). Pong è un gioco semplice ma almeno non c'erano bug gravi,aveva una grafica semplice ma pulita(una grafica complessa non significa grafica migliore,vedi Love test che con linee e cerchi ha fatto un capolavoro)e alla fine era divertente. Per iPong discorso uguale ma ho voluto premiare tutta la roba extra che c'era(multiplayer online,modalità storia e soundtrack originale).

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Virus Escaped Survival

Messaggio da Bombertoman »

Cash ha scritto:solo Tizzio aveva capito che premendo W e S nel menù di crafting c'erano altre opzioni
Che? :shock: Altre opzioni??
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Virus Escaped Survival

Messaggio da Cash »

Bombertoman ha scritto:
Cash ha scritto:solo Tizzio aveva capito che premendo W e S nel menù di crafting c'erano altre opzioni
Che? :shock: Altre opzioni??
Si,all'inizio cercavo la fornace ma non la trovavo ma se premi S compaiono altre opzioni per il crafting

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Virus Escaped Survival

Messaggio da pacmino »

a me il gioco va in crash appena avviato :asd:

an Unexpected Error

chissà se sono i backgound enormi le room ancora più enormi o il preload dei suoni o il fatto che sia stato compilato impostando su high la priorità
Immagine

Avatar utente
Simsure
Membro
Messaggi: 223
Iscritto il: 13/09/2013, 21:54
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Località: dietro di te...
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Virus Escaped Survival

Messaggio da Simsure »

Non era abbastanza ovvio che si scorreva con W e S i menu di crafting?,ma quindi dopo il primo boss nessuno è riuscito ad andare avanti?
i muri verdi che circondavano la zona si rompevano con le bombe A-1 craftabili con il drop del primo boss.
Immagine
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Virus Escaped Survival

Messaggio da Tizzio »

consigli random:
- Aggiungi un feedback alla rottura del blocco (disegna sopra al blocco un altro sprite con delle crepe, sempre piu' grandi) come in minecraft, per capire che si sta spaccando
- Aggiungi delle freccette cliccabili col mouse nel menu di crafting per scorrere (oltre a W e S, che puoi tranquillamente lasciare)
- Metti dei suggerimenti su dove andare (che so, una freccia che punta verso il prossimo boss?)
- Cambia la texture del pavimento e disegnala tu, evitando che venga sfuocata

Avatar utente
Simsure
Membro
Messaggi: 223
Iscritto il: 13/09/2013, 21:54
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Località: dietro di te...
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Virus Escaped Survival

Messaggio da Simsure »

Mi sono preso un pò di tempo da quando l'ho finito perche non ne potevo piu di creare questo gioco però anche se starei lavorando ad altro potrei aggiungere un pò di cose e renderlo giocabile:

-Un sistema di auto-update - io lavoro una volta su questo un'altra su un'altro progetto quindi fare un unico aggiornamento di tante cose non è da me ma con un auto-updater system la gente che gioca non dovrebbe sempre tornare a riscaricarlo ma si auto aggiornerebbe ogni volta!

-Nuove istruzioni e tutorial - frecce che indicano il prossimo nido e tutorial iniziali come nuvolette corte e semplici (tipo i pensieri dello scienziato) che spiegano come fare le cose

-Una mappa piu dettagliata e complessa

-risoluzione di eventuali bug

-aggiunta di altre armi e oggetti per prolungare il gameplay

-aggiungere altri tipi di virus che avevo progettato

-magari una modalità ad orde!
Immagine
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Virus Escaped Survival

Messaggio da Tizzio »

Blacksoul ha scritto:Mi sono preso un pò di tempo da quando l'ho finito perche non ne potevo piu di creare questo gioco però anche se starei lavorando ad altro potrei aggiungere un pò di cose e renderlo giocabile:

-Un sistema di auto-update - io lavoro una volta su questo un'altra su un'altro progetto quindi fare un unico aggiornamento di tante cose non è da me ma con un auto-updater system la gente che gioca non dovrebbe sempre tornare a riscaricarlo ma si auto aggiornerebbe ogni volta!
No, concentrati sul gioco, nessuno lo ri-apre per giocarci ogni tanto.. al massimo lo ri-scarica

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti