Salve a tutti regaz! ^^ dopo mesi di assenza sono tornato già <.< ho fuso il pc dove lavoravo perdendo parecchie cose sul gioco ecco perchè per un po ho lasciato perdere game maker, ieri ho ripensato di riprendere il lavoro sul giochino e mi sn ricordato che dava il problema "unexpected error occured " per questo ho pensato di rifare tutto da 0 e cercare di rendere l'eseguibile meno "pesante" quindi chiedo gentilemente qualche vostro consiglio su questa idea che sto per porre....
Vorrei creare il gioco in modo tale che sia possibile apportare modifiche in un secondo momento, senza perdere i progressi fatti dal giocatore esempio: Gioco Versione1, ci sono 5 mappe, il giocatore ha iniziato la sua partita ha trovato oggetti ucciso mostri andato avanti con la storia fino a un punto di salvataggio e ha salvato la partita in una determinata room. Ora esce un'aggiornamento per il gioco " Versione 2 , che contiene 2 nuove mappe con nuovi mostri oggetti , quest " il giocatore che installa questo aggiornamento quando carica la partita, si ritroverà il personaggio come lo aveva lasciato nel suo ultimo salvataggio! la differenza sarà nel mondo del gioco che sarà cambiato per via dell'aggiornamento.
Soluzione possibile: salvare tutte le variabili dell' obj Personaggio , Stato , Inventario in un file esterno manualmente ( non con " save game " perchè ho notato che il save game salva pure tutte le room visitate per come sono e quindi se inserisco un exe con room in + non le conta quando carico la partita) e quando si fa il carica si attiva un oggetto che legge il file salvataggio e carica le varie variabili ( tra cui ultima posizione x e y e indice della room di salvataggio del pg) se il file salvataggio non c'è allora non carica nulla..

secondo voi potrebbe andare o c'è una via migliore? se questa va bene allora mi servirebbe un piccolo esempio su come salvare le variabili su un file e come caricarle grazie ^^