simulatore fisico per la lite!
simulatore fisico per la lite!
in quest'epoca scolastica di barbarico cazzeggio ho avuto tempo di creare uno pseudo motore fisico per la versione lite di gm. contiene esplosioni, casse, bombe... ho già detto esplosioni?. ora sto ancora cercando di applicare delle migliorie generali alla grafica e ad alcuni bug che riguardano il non proprio perfetto incastro degli oggetti e un problema alla selezione per trascinare... a presto su gmi!
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SCARICABILE LA VERSIONE 0.8c
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COMANDI:
T=crea blocco di terreno
Z=crea cassa esplosiva
X=crea esplosione
C=crea cassa inerte
V=crea cassa temporizzata
B=crea bomba
N=crea cassa temporizzata semi distruttibile
F=crea flare (fiammata per incendiare le cose)
tasto sinistro del mouse (trascina su oggetto)=trascina oggetto
(attenzione è buggato e si possono prendere anche 2 oggetti insieme che si bloccano tra di loro, se avete in mente un modo per risolvere io sono quì)
tasto destro del mouse + tasti T,Z,C,V,B,N=crea catasta di oggetti (anche questo è buggato e se si premono 2 tasti uno dopo l'altro l'azione va a compromettere le creazioni future, pensavo di fixare con un io_clear() ma fino ad ora non ha funzionato.. damn!)
S=crea sfera (beta)
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FIXATI:
- ehm... una linea di codice che non poteva essere usata sulla lite ...
DA FIXARE:
-compenetrazione non proprio perfetta (quella che c'è ora è solo un palliativo)
-errore con la creazione di più oggetti ( non lo so proprio usare io_clear() )
-errore nel trascinamento di più oggetti (che si uniscono e si bloccano)
-le casse si incastrano quando volano verso l'alto
DA FARE:
-leggi fisiche almeno "quasi reali"
-inserimento di oggetti sferici
-materiale degli oggetti (scivoloso, rimbalzante [ho la febbrA, non mi viene la parola giusta], eccetera)
-...
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Visto che il codice è totalmente open source, se avete in mente (e se avete voglia, brutti fannulloni ) come fixare uno degli innumerevoli errori o semplicemente se volete aggiungere una feature nuova piemmate e mandatemi il codice sorgente modificato assieme a un file di testo che indica le modifiche.
Cercate di non fate modifiche solo agli sprite perchè non verranno accettate, verranno accettati invece i nuovi sprite se collegati a del codice nuovo
Potete usare sia le icone che il codice e per fare le modifiche usate la versione lite di GM7 che trovate allegata a questo post (in modo da evitare tutti i problemi)
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SCARICABILE LA VERSIONE 0.8c
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COMANDI:
T=crea blocco di terreno
Z=crea cassa esplosiva
X=crea esplosione
C=crea cassa inerte
V=crea cassa temporizzata
B=crea bomba
N=crea cassa temporizzata semi distruttibile
F=crea flare (fiammata per incendiare le cose)
tasto sinistro del mouse (trascina su oggetto)=trascina oggetto
(attenzione è buggato e si possono prendere anche 2 oggetti insieme che si bloccano tra di loro, se avete in mente un modo per risolvere io sono quì)
tasto destro del mouse + tasti T,Z,C,V,B,N=crea catasta di oggetti (anche questo è buggato e se si premono 2 tasti uno dopo l'altro l'azione va a compromettere le creazioni future, pensavo di fixare con un io_clear() ma fino ad ora non ha funzionato.. damn!)
S=crea sfera (beta)
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FIXATI:
- ehm... una linea di codice che non poteva essere usata sulla lite ...
DA FIXARE:
-compenetrazione non proprio perfetta (quella che c'è ora è solo un palliativo)
-errore con la creazione di più oggetti ( non lo so proprio usare io_clear() )
-errore nel trascinamento di più oggetti (che si uniscono e si bloccano)
-le casse si incastrano quando volano verso l'alto
DA FARE:
-leggi fisiche almeno "quasi reali"
-inserimento di oggetti sferici
-materiale degli oggetti (scivoloso, rimbalzante [ho la febbrA, non mi viene la parola giusta], eccetera)
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Visto che il codice è totalmente open source, se avete in mente (e se avete voglia, brutti fannulloni ) come fixare uno degli innumerevoli errori o semplicemente se volete aggiungere una feature nuova piemmate e mandatemi il codice sorgente modificato assieme a un file di testo che indica le modifiche.
Cercate di non fate modifiche solo agli sprite perchè non verranno accettate, verranno accettati invece i nuovi sprite se collegati a del codice nuovo
Potete usare sia le icone che il codice e per fare le modifiche usate la versione lite di GM7 che trovate allegata a questo post (in modo da evitare tutti i problemi)
- Allegati
-
- physics.rar
- versione 0.8c dell'engine fisico (linguaggio inglese-italiano della guida, nomi di sprite e oggetti cambiati e più leggibili + ci ho messo l'oggetto sfera (ancora in beta ma è bello))
- (150.89 KiB) Scaricato 167 volte
Ultima modifica di Filo il 25/05/2010, 19:04, modificato 16 volte in totale.
Re: simulatore fisico per la lite!
completata la versione 0.5 del motore fisico, è scaricabile nell'up post assieme al changelog e alla lista di comandi
scaricatelo per favore e provate. e ovviamente scrivete
edit: vi ho sollecitati perchè lo cagaste... ma vedo che non frega a nessuno
scaricatelo per favore e provate. e ovviamente scrivete
edit: vi ho sollecitati perchè lo cagaste... ma vedo che non frega a nessuno
- nightwish88
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Re: simulatore fisico per la lite!
per un attimo mi ero fomentato
al massimo è un semplice motore di esplosioni stilizzato.... considerando che le collisioni tra oggetti e con il terreno non sono perfette.... non esiste la rotazione dei corpi e i mattoncini sono assimilabili come punti materiali bi-dimensionali... non esiste nemmeno un minimo di dinamica ( non vedo una variabile riconducibile alla massa ) e nemmeno la gestione degli urti non è eccelsa
direi che ti sei fermato al capitolo della cinematica semplice, perchè le esplosioni distruggono si il corpo ma non lo scompongono in più parti quindi la quantità di moto non è rispettata
mi dispiace essere puntiglioso ma quando uno dichiara di aver fatto un motore fisico.... un minimo di realtà con la fisica ci deve essere... almeno limitarsi alla fisica dei punti materiali sarebbe stato un discreto traguardo
spero che ci hai "deliziato" con una semplice versione pre-alpha
al massimo è un semplice motore di esplosioni stilizzato.... considerando che le collisioni tra oggetti e con il terreno non sono perfette.... non esiste la rotazione dei corpi e i mattoncini sono assimilabili come punti materiali bi-dimensionali... non esiste nemmeno un minimo di dinamica ( non vedo una variabile riconducibile alla massa ) e nemmeno la gestione degli urti non è eccelsa
direi che ti sei fermato al capitolo della cinematica semplice, perchè le esplosioni distruggono si il corpo ma non lo scompongono in più parti quindi la quantità di moto non è rispettata
mi dispiace essere puntiglioso ma quando uno dichiara di aver fatto un motore fisico.... un minimo di realtà con la fisica ci deve essere... almeno limitarsi alla fisica dei punti materiali sarebbe stato un discreto traguardo
spero che ci hai "deliziato" con una semplice versione pre-alpha
Re: simulatore fisico per la lite!
visto che è per la lite image angle e le linee di collisione non le posso usare, quindi troppa precisione non aspettartela... vabe si può migliorare anche senza... proverò. comunque è open source, chi vuole può modificare e migliorare
Re: simulatore fisico per la lite!
bello l'effetto con la bomba
il resto è troppo semplice
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- nightwish88
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Re: simulatore fisico per la lite!
per l'angolo si può rimediare fin troppo facilmente...
una variabile per la massa non mi sembra di chiedere troppo
per la separazione dei corpi dal punto di vista grafico hai anche ragione... però la mia critica maggiore è che non usi equazioni fisiche per il tuo motore fisico.... allora per me non risulta essere un motore fisico
una variabile per la massa non mi sembra di chiedere troppo
per la separazione dei corpi dal punto di vista grafico hai anche ragione... però la mia critica maggiore è che non usi equazioni fisiche per il tuo motore fisico.... allora per me non risulta essere un motore fisico
Re: simulatore fisico per la lite!
nuova versione.
in questa ho aggiunto un cambio di direzione per gli oggetti che cadono (anche se per ora è solo un palliativo, vedrò di fixare in futuro) e un codice per creare una pila di oggetti (tasto destro + uno di questi z-c-v-b)
tutto nell'up post
in questa ho aggiunto un cambio di direzione per gli oggetti che cadono (anche se per ora è solo un palliativo, vedrò di fixare in futuro) e un codice per creare una pila di oggetti (tasto destro + uno di questi z-c-v-b)
tutto nell'up post
- innominato
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Re: simulatore fisico per la lite!
L'idea è buona anche io avevo pensato una cosa del genere... però più sul gioco worldofsand (non so se lo conosci) ma dopo tanti tentativi ho abbandonato!
Spoiler
Re: simulatore fisico per la lite!
ehm so che non frega sinceramente a nessuno, ma se avete migliorie da fare (e sono sicuro che ne avete, bastardi che non siete altro!) provate a modificare, nessuno vi dice niente
Re: simulatore fisico per la lite!
nuova versione, guardate l'up post per sapere cosa c'è di nuovo oppure scaricate da quì (ma non ci sono le info, quindi dovete leggere per forza)
Re: simulatore fisico per la lite!
Anche rifare Gta su game maker e poi rivenderlo è un idea buona.
Ma a te non riesce.
Nulla.
Mai.
Ma a te non riesce.
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Re: simulatore fisico per la lite!
Ci risiamo. Non manchi di occasioni per darmi soddisfazione vero? grazie!
Una nuova prova a sostegno della vecchia e famosa teoria..
Una nuova prova a sostegno della vecchia e famosa teoria..
eppure mi sembra tutto giusto...
Re: simulatore fisico per la lite!
Se conti che una volta provata la tua teoria ti daranno il nobel, conti male.Super_Slascio ha scritto:Ci risiamo. Non manchi di occasioni per darmi soddisfazione vero? grazie!
Una nuova prova a sostegno della vecchia e famosa teoria..
Non te lo daranno.
Mai.
Re: simulatore fisico per la lite!
è tornato il buon vecchio lapo... solo che ora se la prende pure con gli utenti avanzati...Lapo ha scritto:Se conti che una volta provata la tua teoria ti daranno il nobel, conti male.Super_Slascio ha scritto:Ci risiamo. Non manchi di occasioni per darmi soddisfazione vero? grazie!
Una nuova prova a sostegno della vecchia e famosa teoria..
Non te lo daranno.
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Re: simulatore fisico per la lite!
Come ho detto posto solo perchè voglio fartelo presente ogni volta, non ti scrollerai di dosso questo mio impegno.
Mai.
eppure mi sembra tutto giusto...
Re: simulatore fisico per la lite!
sì, va bene, però apparte le faide potete provare ad aggiungere qualcosa di vostro, io non vi mangio eh
- Sla
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Re: simulatore fisico per la lite!
Passo la palla a Lapo dicendogli: "Ricordi quando è stata l'ultima volta che hai aperto gm? Ecco, forse è ora di tornare all'opera! Anche la migliore macchina se non usata con continuità si deteriora!"
eppure mi sembra tutto giusto...
- maz85
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Re: simulatore fisico per la lite!
Va bene che hai la febbrA, ma sono dovuto ritornare nel forum per leggere le istruzioni, aggiungile una buona volta perchè anche la volta scorsa non avendole sotto mano ho rimandato il 'test' e non ho più toccato il gmk.
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Re: simulatore fisico per la lite!
quindi non ti piace perchè non ci sono le istruzioni nel gioco e quindi ti scoccia leggere sul forum le varie feature assieme alla lista dei comandi? e bravo fannullone
- maz85
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Re: simulatore fisico per la lite!
La febbra ti fa delirare, dove ho scritto che non mi piace?
Dico solo che facendo così non incentivi l'utente medio a provarlo perchè non ha sotto mano le istruzioni, io per esempio non me le ricordo più anche se le ho lette ieri.
Semmai dopo cerco di correggere un po' di errori.
Dico solo che facendo così non incentivi l'utente medio a provarlo perchè non ha sotto mano le istruzioni, io per esempio non me le ricordo più anche se le ho lette ieri.
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