Legendary Wings

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
[Venom]
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/09/2010, 15:34
Specialità: programmazione
Contatta:

Legendary Wings

Messaggio da [Venom] »

Ciao a tutti, questo è il mio primo post quindi colgo l'occasione per salutarvi.

Vorrei condividere con voi il mio progetto, ovvero un sparatutto a scrolling orizzontale old-school.

Ho preso spunti (e sprites) da molti giochi del genere, ma mi ispiro in particolar modo alla saga di Thunder Force (in particolare all'episodio 5 che adoro).

Apprezzerei tantissimo un vostro parere, ma andateci piano con le critiche, è il primo progetto che realizzo con game maker, e sicuramente devo imparare ancora tanto.

La mia idea sarebbe finire questo primo Legendary Wings (infatti per adesso ho completato solo due livelli) e continuare a "skillarmi" per poi trovare qualcuno (grafico) che mi aiuti a portare avanti un ipotetico seguito in alta risoluzione con modelli 3d renderizzati.

Quasi mi dimenticavo di darvi l'indirizzo... il gioco potete scaricarlo da qua: http://lwgame.blogspot.com/

Il link diretto è questo:

Codice: Seleziona tutto

http://www.onima.org/lw/download/lw_[2010-08-31-1]_[full].zip
Allego uno screen di anteprima:

Immagine

Aspetto commenti :)

Venom

EDIT su consiglio di cp94

---- Lista comandi ----

shift - sparo
ctrl - cambio arma
spazio - detonazione craw
page up / page down - velocità
frecce - movimento

-----------------------
Ultima modifica di [Venom] il 01/09/2010, 16:33, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Asko
Membro d'elite
Messaggi: 1178
Iscritto il: 27/08/2009, 18:06
Specialità: Pixel art e grafica
Località: un pò più in quà verso di là
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da Asko »

a me dice che il link non è funzionante
Immagine
Spoiler
ONORE A STEVE JOBS

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da cp94 »

Asko ha scritto:a me dice che il link non è funzionante
non devi cliccare sul link diretto, ma entra nel sito e fai copia e incolla del link

benvenuto :cappa: :salut:
adeeso provo il gioco
22mb :shock:

EDIT:
fico questo gioco anche se non è ad alta risoluzione. io ti consiglierei di lasciarlo a schermo piccolo.
ps: potevi almeno dirci i comandi, li ho schiacciati tutti per capirli :lol:
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

[Venom]
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/09/2010, 15:34
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da [Venom] »

Asko ha scritto:a me dice che il link non è funzionante
Umh probabilmente il nome del file "strano" non permette di usare la funzione [url] del forum, in ogni caso ora ho editato il post dovrebbe andare.

[Venom]
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/09/2010, 15:34
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da [Venom] »

cp94 ha scritto:
Asko ha scritto:a me dice che il link non è funzionante
non devi cliccare sul link diretto, ma entra nel sito e fai copia e incolla del link

benvenuto :cappa: :salut:
adeeso provo il gioco
22mb :shock:

EDIT:
fico questo gioco anche se non è ad alta risoluzione. io ti consiglierei di lasciarlo a schermo piccolo.
ps: potevi almeno dirci i comandi, li ho schiacciati tutti per capirli :lol:
Ecco, ho editato il post per inserire i comandi :)

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da maz85 »

Benvenuto :cappa:
Dalla grafica sembra veramente promettente, lo scarico così potrò provarlo.

Avatar utente
NoCode
GMI VIP
Messaggi: 3403
Iscritto il: 01/09/2008, 8:08
Specialità: Grafica e Musica
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: My houuuse... Where is my houuuuse?!?
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da NoCode »

Bellissimo come gamplay e grafica, complimenti! :D

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da Stavros »

Proprio SHIFT come tasto per sparare? :piagne:
Comunque sembra ben fatto, sopratutto il fatto di ricreare il "vecchio stile" :sisisi:

Ora lo provo... :)
Ah già, benvenuto! :cappa:

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da maz85 »

Bellissimo per essere la tua prima creazione, quasi non ci credo :D.
Ottima la cura dei particolari, però (sarò io imbranato) mi pare tanto difficile.
Shift è molto comodo Stavros perchè con la mano destra usi le frecce cursore e con la sinistra control + shift ;)

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da Stavros »

maz85 ha scritto:Bellissimo per essere la tua prima creazione, quasi non ci credo :D.
Ottima la cura dei particolari, però (sarò io imbranato) mi pare tanto difficile.
Shift è molto comodo Stavros perchè con la mano destra usi le frecce cursore e con la sinistra control + shift ;)
si ma... i tasti permanenti di windows? :roll: ho paura mi copriate di insolenze perchè non so come ovviare al problema... :paura:

Avatar utente
Asko
Membro d'elite
Messaggi: 1178
Iscritto il: 27/08/2009, 18:06
Specialità: Pixel art e grafica
Località: un pò più in quà verso di là
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da Asko »

Stavros ha scritto:
maz85 ha scritto:Bellissimo per essere la tua prima creazione, quasi non ci credo :D.
Ottima la cura dei particolari, però (sarò io imbranato) mi pare tanto difficile.
Shift è molto comodo Stavros perchè con la mano destra usi le frecce cursore e con la sinistra control + shift ;)
si ma... i tasti permanenti di windows? :roll: ho paura mi copriate di insolenze perchè non so come ovviare al problema... :paura:

ahahahaha neanche io

cmq bello il gioco stupefacente ma la grafica è tua?
Immagine
Spoiler
ONORE A STEVE JOBS

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da maz85 »

Ahn, li ho disabilitati:
Accesso facilitato > tastiera > tasti permanenti > pulsante impostazioni > deseleziona usa i tasti di scelta rapida

:uppa:
Nessuno ti copre d'insolenze, spero sia una battuta. :hum:

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da Stavros »

:metalgo:

Ora l'ho provato in tutta la sua... demo! :lol:
Non è per niente male, interessante l'"intelligenza artificiale" dei nemici...

Complimenti e keep it up!

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da BaronVsCorsar »

bellissimo e curatissimo. Ho apprezzato molti dettagli.
Concordo con Maz che è difficile (ma tenere pigiato shift tutto il tempo aiuta... e l'overload non mi sembra dia svantaggi :hum: )

Hai reso benissimo lo stile dei vecchi coin op, rispetto.
Devo dire che la grafica è strabiliante! Fatta da te o rippata?

Faccio solo notare un paio di punti negativi (secondari tra l'altro):
- la classifica top ten di GM: è oscena, stona col gioco, e in più salva dati nel registro di windows.
- 17 mega di mp3? Con l'aggravante dello stile "old school"? Vai di midi piuttosto.
- la schermata di presentazione!!!! E' bella, per carità, ma trovo noiso l'idea di mostrarla dopo ogni morte, e soprattutto di non poterlo tagliare (o cmq non in un modo semplice tipo spazio: in alcune partite non ho ancora trovato come saltarlo)
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
condors94
GMI Guru
Messaggi: 2939
Iscritto il: 07/01/2010, 16:53
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da condors94 »

da come ne parlate sembra ben fatto adesso lo provo 8)

Avatar utente
Ghost
Membro super
Messaggi: 540
Iscritto il: 08/06/2010, 3:48
Specialità: Programmazione
Località: 63 69 76 69 74 61 76 65 63 63 68 69 61
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da Ghost »

il gioco sarebbe bello se si potesse saltare quella cavolo di presentazione che viene ogni volta che si muore, neanche a dire che sia così semplice che le morti siano una rara cosa O_O

Avatar utente
Lord Of Destruction
Membro d'elite
Messaggi: 1161
Iscritto il: 02/06/2009, 11:48
Specialità: Grafico-Progammatore
Località: Vault 101
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da Lord Of Destruction »

Gioco fantastico, complimenti!
Le AI sono perfette, come anche gli effetti grafici! Complimenti :D

PS:
BaronVsCorsar ha scritto:Devo dire che la grafica è strabiliante! Fatta da te o rippata?
[Venom] nel primo post ha scritto:Ho preso spunti (e sprites) da molti giochi del genere, ma mi ispiro in particolar modo alla saga di Thunder Force (in particolare all'episodio 5 che adoro)

[Venom]
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/09/2010, 15:34
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da [Venom] »

Grazie davvero per i complimenti, per rispondere a qualche domanda in giro...

Diversi sprites sono rippati da altri giochi (ma sono stati rieditati pesantemente), ad esempio la navicella proviene da thunder force 5 per Saturn, ma per ottenere un effetto decente ho dovuto rieditarla pixel per pixel, l'ho ricostruita sopra il modello rippato faceno un lavoro certosino di pixel art.
Alcuni sprites invece sono fatti di sana pianta, come il mostro marino che salta fuori dall'acqua nel primo livello o le farfalline che girano nel secondo livello, sono state fatte con 3dstudio e renderizzate.
I menu del game sono fatti da zero (pur ispirandosi al menu di Thunder Force come idea di base), così come le armi.

Per rispondere a BaronVsCorsar l'overweapon (non overload!) è ovviamente una cosa fatta per aiutare, quando raggiungi la barra completa rilasci l'energia "sovraccaricata" generando un fulmine, è una specie di beam, ma invece di caricarlo tenendo premuto si carica continuando a sparare, mi è piaciuto farlo così perchè non si spezza l'azione del gioco (il mio intento era creare qualcosa di veramente giocabile, di giochi piatti di questo tipo se ne vedono troppi!)

Sulla difficoltà posso assicurarvi che Legendary Wings è decisamente un gioco facile se inserito nel contesto shmups, una volta imparati i "pattern" dei nemici si riesce a distruggerli tutti (io riesco a perfectare il game senza difficoltà), anche se posso capire che per chi ci mette le mani la prima volta risulti molto difficile.

Riguardo alla schermata del logo farò si che si presenti solo la prima volta che si lancia il gioco, nei prossimi giorni mi metto a lavorare al livello 3, ho già un sacco di belle idee da sperimentare ;)

Venom

P.s. : ho notato che molti hanno avuto problemi col tasto shift (a causa di Windows), ma per sparare basta tenerlo premuto, non dovete premere 100 volte ^_^

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da BaronVsCorsar »

Riguardo alla schermata del logo farò si che si presenti solo la prima volta che si lancia il gioco, nei prossimi giorni mi metto a lavorare al livello 3, ho già un sacco di belle idee da sperimentare
il logo mettilo schippabile. a questo punto anche se appare dopo ogni gameover non infastidisce.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Legendary Wings

Messaggio da nightwish88 »

veramente ben fatto. La cura dei dettagli è buona ma in generale è curato sotto ogni punto di vista. La grafica è ottima come anche il game play... purtroppo non ci ho giocato tantissimo per causa del problema dello shift... che su seven non so come eliminare. Io metterei la possibilità di poter cambiare i tasti o almeno avere più configurazioni: non si possono modificare le configurazioni del pc solo per poter giocare ad un gioco. In più al menu iniziale è poco visibile il tasto selezionato, insieme all'assenza di poter togliere la schermata iniziale del logo. Tutti difetti veniali però, che non intaccano in grande modo la qualità generale del lavoro
:salut:
Immagine

Web Site: AFGames

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti