Tuning Paradise
- fra3point
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Tuning Paradise
Saluterrimo a tutti!
Chi di voi ultimamente ha frequentato la sezione "D&R sul 3d di GameMaker" forse avrà visto i miei svariati post ( ) nei quali esplicavo le mie enormi difficoltà nel progettare un gioco in 3D. Ma alla fine, con l'aiuto sempre pronto dei buoni samaritani presenti nel forum e del manuale ho cominciato a muovermi (quasi) abbastanza bene nell'ambiente dell'U3D.
Il gioco che sto progettando da ormai 2 mesi circa si chiamerà probabilmente "Tuning Paradise", un titolo che lascia trapelare molto su quello che sarà il tema del gioco: il tuning, appunto. Questo gioco sarà liberamente ispirato al "papà" dei giochi di auto modificate, il magnifico Need For Speed Underground 2, forse il più completo della serie sotto questo aspetto.
Durante le primissime fasi di progettazione sono incappato in un'ardua scelta: gameplay o grafica?
Vi spiego perché.
Questo è un tema di gioco nel quale il gameplay è abbastanza ridotto in quanto, se si eliminano le corse, non resta altro che elaborare le auto e magari farne qualche screenshot da mettere come sfondo sul desktop.
Essendo anche abbastanza complesso creare tanti modelli 3D per ogni parte dell'auto e altrettanti per le auto stesse ho deciso che per adesso mi incentrerò il più possibile sulla grafica e i modelli 3D. In futuro aggiungerò sicuramente qualcosa che aumenti la piacevolezza del gioco (corse a tempo, strade da percorrere, ecc.)
Fino ad ora ho completato solo alcune parti della gestione del tuning dell'auto e della grafica.
Sono già stati realizzati:
- Interfaccia per il giocatore (un semplice menu fatto da array e indici che scorrono con le freccette)
- Cambio di alcuni pezzi (alettoni, marmitte, prese d'aria, cerchioni, cofani, fari, specchietti)
- Personalizzazione dei colori relativi a: carrozzeria, cerchioni, prese d'aria, marmitte, vetri, tutte con 3 tipi diversi di vernice (opaca,lucida,metallizzata) + una speciale texture per la fibra di carbonio.
- Vari modelli dei pezzi sopra elencati (tutti originali per adesso)
- Gestione delle varie risoluzioni di gioco (quasi finito)
- Aerografie (gestite per ora con dei modelli applicati all'auto) con possibilità di essere colorate!
- Environment mapping per i riflessi
Invece le cose che devo ancora realizzare sono:
- Possibilità di applicare delle aerografie (un po' più complesso del previsto)
- Una volta finito il tuning, poter guidare l'auto abbastanza realisticamente.
- Minigonne, paraurti (modelli 3D, molto difficile!)
- Tutti i modelli necessari delle auto.
- Ambientazioni quali garage, rimesse, ecc..
- Musiche
Percentuale di completamento: <30%
I MODELLI DELLE AUTO, PER LA MAGGIOR PARTE, SARANNO QUELLI DI NFS MOST WANTED E NFS CARBON! (non so come fare a chiedere la licenza....)
Ecco qui alcuni screenshot. IN QUESTI SCREENSHOT SONO PRESENTI DEI MODELLI CREATI DA ME E DEI MODELLI DI PROVA, NON MIEI, CHE MI SONO SERVITI SOLO DA SUPPORTO PER POI POSIZIONARE QUELLI ORIGINALI (ad esempio l'auto):
Chi di voi ultimamente ha frequentato la sezione "D&R sul 3d di GameMaker" forse avrà visto i miei svariati post ( ) nei quali esplicavo le mie enormi difficoltà nel progettare un gioco in 3D. Ma alla fine, con l'aiuto sempre pronto dei buoni samaritani presenti nel forum e del manuale ho cominciato a muovermi (quasi) abbastanza bene nell'ambiente dell'U3D.
Il gioco che sto progettando da ormai 2 mesi circa si chiamerà probabilmente "Tuning Paradise", un titolo che lascia trapelare molto su quello che sarà il tema del gioco: il tuning, appunto. Questo gioco sarà liberamente ispirato al "papà" dei giochi di auto modificate, il magnifico Need For Speed Underground 2, forse il più completo della serie sotto questo aspetto.
Durante le primissime fasi di progettazione sono incappato in un'ardua scelta: gameplay o grafica?
Vi spiego perché.
Questo è un tema di gioco nel quale il gameplay è abbastanza ridotto in quanto, se si eliminano le corse, non resta altro che elaborare le auto e magari farne qualche screenshot da mettere come sfondo sul desktop.
Essendo anche abbastanza complesso creare tanti modelli 3D per ogni parte dell'auto e altrettanti per le auto stesse ho deciso che per adesso mi incentrerò il più possibile sulla grafica e i modelli 3D. In futuro aggiungerò sicuramente qualcosa che aumenti la piacevolezza del gioco (corse a tempo, strade da percorrere, ecc.)
Fino ad ora ho completato solo alcune parti della gestione del tuning dell'auto e della grafica.
Sono già stati realizzati:
- Interfaccia per il giocatore (un semplice menu fatto da array e indici che scorrono con le freccette)
- Cambio di alcuni pezzi (alettoni, marmitte, prese d'aria, cerchioni, cofani, fari, specchietti)
- Personalizzazione dei colori relativi a: carrozzeria, cerchioni, prese d'aria, marmitte, vetri, tutte con 3 tipi diversi di vernice (opaca,lucida,metallizzata) + una speciale texture per la fibra di carbonio.
- Vari modelli dei pezzi sopra elencati (tutti originali per adesso)
- Gestione delle varie risoluzioni di gioco (quasi finito)
- Aerografie (gestite per ora con dei modelli applicati all'auto) con possibilità di essere colorate!
- Environment mapping per i riflessi
Invece le cose che devo ancora realizzare sono:
- Possibilità di applicare delle aerografie (un po' più complesso del previsto)
- Una volta finito il tuning, poter guidare l'auto abbastanza realisticamente.
- Minigonne, paraurti (modelli 3D, molto difficile!)
- Tutti i modelli necessari delle auto.
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Ecco qui alcuni screenshot. IN QUESTI SCREENSHOT SONO PRESENTI DEI MODELLI CREATI DA ME E DEI MODELLI DI PROVA, NON MIEI, CHE MI SONO SERVITI SOLO DA SUPPORTO PER POI POSIZIONARE QUELLI ORIGINALI (ad esempio l'auto):
Ultima modifica di fra3point il 26/06/2011, 14:44, modificato 8 volte in totale.
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Re: Tuning Paradise
Io direi: da libero sfogo alla tua fantasia, e cerca di fare tutti i pezzi possibili, magari alcuni anche irreali perchè no?.
ਗੁਰੂ
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Re: Tuning Paradise
Quoto pontino. Per i riflessi realistici sono ostici sulla piattafroma ma sull'auto non dovrebbe essere difficile, io stesso avevo iniziato a fare un progetto simile ottenendo ottimi riflessi realistici.
Per la fisica realistica cè il topic di night da quale ricavare qualche spunto sulla velocità e le marce per il resto basta gestire le collisioni praticamente in 2d, l'unica cosa aggiuntiva è il fattore "fatica" se sei in salita, finchè non fai i "salti" sei a posto. Usa i ray tracing sulle 4 ruote per aggiustare l'inclinazione dell'auto in base al terreno.
Per le aerografie potresti usare un'unica texture che la metti sul secondo texture stage(se usi una texture sul primo stae ovviamente) poi con gm salvi l'immagine su file e la carichi su u3d ma ricordati che u3d si ricorda del nome delle texture caricate quindi ricordati di rilasciare la texture prima di ricaricarla.
Ingame questo è possibile perchè crei e carichi la texture una sola volta ma mentre la elabori caricare le tex ad ogni step è lento(avevo provato per fare una minimappa quando avevo il vecchio pc a vapore, forse ora puoi permetterti di caricarla ad ogni step). Questo è un problema un po complicato credo che riusciremo a trovare una soluzione. Modificare le coordinate texture di ogni vertice in tempo reale è ancora più lento quindi è da escludere sopratutto con modelli high poly(già qualche centinaio di triangoli si impianta(quando baller era in u3d ho fatto questi test con una semplice palla lowpoly) immaginati con le auto).
Credo che ricaricare la texture sia la tua unica soluzione seppur lenta.
Per la fisica realistica cè il topic di night da quale ricavare qualche spunto sulla velocità e le marce per il resto basta gestire le collisioni praticamente in 2d, l'unica cosa aggiuntiva è il fattore "fatica" se sei in salita, finchè non fai i "salti" sei a posto. Usa i ray tracing sulle 4 ruote per aggiustare l'inclinazione dell'auto in base al terreno.
Per le aerografie potresti usare un'unica texture che la metti sul secondo texture stage(se usi una texture sul primo stae ovviamente) poi con gm salvi l'immagine su file e la carichi su u3d ma ricordati che u3d si ricorda del nome delle texture caricate quindi ricordati di rilasciare la texture prima di ricaricarla.
Ingame questo è possibile perchè crei e carichi la texture una sola volta ma mentre la elabori caricare le tex ad ogni step è lento(avevo provato per fare una minimappa quando avevo il vecchio pc a vapore, forse ora puoi permetterti di caricarla ad ogni step). Questo è un problema un po complicato credo che riusciremo a trovare una soluzione. Modificare le coordinate texture di ogni vertice in tempo reale è ancora più lento quindi è da escludere sopratutto con modelli high poly(già qualche centinaio di triangoli si impianta(quando baller era in u3d ho fatto questi test con una semplice palla lowpoly) immaginati con le auto).
Credo che ricaricare la texture sia la tua unica soluzione seppur lenta.
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- fra3point
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Re: Tuning Paradise
Per ora mi sto concentrando sulla realizzazione dei modelli 3D dei pezzi tipo marmitte, prese d'aria e cerchioni. Quando poi avrò anche i modelli delle macchine (fra mooolto tempo! ) allora sarà un po' più complicato perché mi preoccuperò di fare i modelli dei cofani, dei paraurti e delle minigonne. In pratica, l'oggetto dell' auto comprende solo la carrozzeria di base.. Tutto il resto sono oggetti "volanti" che attacco all'auto per far sembrare un tutt'uno..
Diciamo che mi sto prendendo un periodo di relax prima del duro lavoro che dovrebbe venire fra un po'..
Diciamo che mi sto prendendo un periodo di relax prima del duro lavoro che dovrebbe venire fra un po'..
draw_text(100,100,"fra3point");
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Re: Tuning Paradise
ok speriamo ne enga fuori qualcosa di buono,dagli screen si direbbe di si
- fra3point
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Re: Tuning Paradise
Grazie condors! sto dando il massimo per cercare di far diventare questo gioco qualcosa di bello! Che ci riesca o no.. Almeno ci avrò provato!
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Re: Tuning Paradise
Ho 2 domande:
-Come procede e quanto manca all'uscita?
-I modelli di macchine saranno realistici vero ?
Dai dai che voglio provarlo
-Come procede e quanto manca all'uscita?
-I modelli di macchine saranno realistici vero ?
Dai dai che voglio provarlo
- fra3point
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Re: Tuning Paradise
Ciao Tizzio! Non so esattamente quanto tempo possa passare prima che questo gioco venga pubblicato, ma una cosa è certa: non commetterò l'errore di abbandonare questo progetto come ho fatto con altri. Ogni giorno aggiungo qualcosa, ieri ho aggiustato le risoluzioni possibili, prima ancora ho inserito gli shader col bloom e il blur e ora sto ritoccando i riflessi..Tizzio ha scritto:Ho 2 domande:
-Come procede e quanto manca all'uscita?
-I modelli di macchine saranno realistici vero ?
Dai dai che voglio provarlo
Il lavoro procede abbastanza bene perché in questo periodo ho molto tempo da dedicare. Per quanto riguarda i modelli 3D ne ho fatti già un bel po'!
Ora veniamo al punto cruciale: le auto!
Ancora non so se saranno riproduzioni fedeli di auto già esistenti o se saranno inventate da me (ma comunque realistiche). In più dovrò tener conto della realizzazione dei bodykit per ogni macchina (almeno tre o quattro per ognuna).
Sarà la parte più dfficile! So modellare cose relativamente semplici, ma un'auto non l'ho mai fatta, infatti sto cercando qualcuno che mi aiuti. Forse metterò un post di richiesta di collaborazione qui nel forum!
Intanto, se vuoi, tra qualche giorno che avrò sistemato un po' di cosette posso uppare un pacchetto con la versione sperimentale del gioco, in modo che possiate vederlo e perché no, darmi qualche consiglio!
Per concludere azzardo una data per l'uscita molto approssimativa.. Penso che per la fine dell'estate, forse inizio autunno sarà tutto pronto!
draw_text(100,100,"fra3point");
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- benny1994
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Re: Tuning Paradise
ci sono dei tools che ti permettono , tramite un gioco per pc tipo NEED FOR SPEED CARBON di estrapolare ,mentre si sta giocando ,i modelli 3D di auto e moto a seconda di cosa vuoi tu. adesso non ricordo il nome del programma ma mi ricordo di averlo usato quando volevo ottenere il modello 3D di sora , e ho usato il pcsx2 per emulare kingdom hearts 2 e poi ho estrapolato il modello 3D di sora. se fai delle ricerche puoi trovarlo cosi risolvi il problema delle auto
- fra3point
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Re: Tuning Paradise
ci ho pensato.. ma poi come la metto coi diritti? certo potrei dire che li ho fatti io! oppure mettere i crediti.. ma quanti triangoli hanno in media? se non superano i 10.000 per modello potrei pensarci!
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- benny1994
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Re: Tuning Paradise
mah intanto per i diritti d'autore puoi semplicemente e forse obbligatoriamente modificarli per ridurre i triangoli e quindi il peso del modello, poi spacciarli come i tuoi, cosi farei io al posto tuo xD .
- civic71
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Re: Tuning Paradise
Oppure vai in questo sito di oggetti 3d :http://www.hongkiat.com/blog/60-excelle ... -websites/ .
Da lì accedi al sito numero 30 DMI Car 3D Models dove troverai molti moodelli
Qui ho trovato diversi modelli di auto gratuiti , con i quali feci il mio MagnumRaceDemo .
Molto probabilmente dovrai ridimensionare il numero dei poligoni.
Da lì accedi al sito numero 30 DMI Car 3D Models dove troverai molti moodelli
Qui ho trovato diversi modelli di auto gratuiti , con i quali feci il mio MagnumRaceDemo .
Molto probabilmente dovrai ridimensionare il numero dei poligoni.
- fra3point
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Re: Tuning Paradise
io utilizzo molto sketchup e su http://sketchup.google.com/3dwarehouse/?hl= ho trovato dei modelli molto belli e piccoli (non più di 20.000 triangoli).
Comunque...
@benny1994: i triangoli già sono pochi! per fortuna forse! ovviamente li ho modificati un po'!
@civic71: Non so come aprire quel formato (.lwo)!
Comunque...
@benny1994: i triangoli già sono pochi! per fortuna forse! ovviamente li ho modificati un po'!
@civic71: Non so come aprire quel formato (.lwo)!
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- benny1994
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Re: Tuning Paradise
be le possibilità le hai resta a te la scelta
o li scarichi dai siti oppure li estrapoli da i giochi per pc
buon lavoro ciao
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Re: Tuning Paradise
Usa anim8or. Poi basta che esporti in 3ds e lo importi su sketchup.fra3point ha scritto:@civic71: Non so come aprire quel formato (.lwo)!
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Re: Tuning Paradise
Scusa l'offtopic ma io ho problemi con sketchup non riesco ad importare in u3d senza che mi spariscano le facce "dietro"fra3point ha scritto:io utilizzo molto sketchup
quindi se faccio una parete monofaccia la vedo solo da un lato..
ho provato in opzioni di esportazione (in .3ds) a mettere doppia faccia ma niene.
Come fai tu?
- fra3point
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Re: Tuning Paradise
@Tizzio: ti mando un PM!
@jak: ok ora provo a scaricarne qualcuno e ad importarlo, vediamo come sono..
@benny: grazie dei consigli! ci lavorerò su!
@jak: ok ora provo a scaricarne qualcuno e ad importarlo, vediamo come sono..
@benny: grazie dei consigli! ci lavorerò su!
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