Win Form Control

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
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Tizzio
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Win Form Control

Messaggio da Tizzio »

Sto creando questa specie di libreria di script che contenga tutte quei form inputs e controlli che game maker non ha di default.
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Stato attuale
Ver 0.1
-Radio Buttons [ a scelta singola o multipla ]
-Scelta Multipla
-Scrollbar (creata tempo fa)
-Barra d'intensità ( Avete presente la barretta del volume? Quella.)
Manuale
Spoiler
Funzioni di utilità:
Mouse_enter(x1,y1,x2,y2) : ritorna se il mouse è dentro a un rettangolo di quelle coordinate.
resize_room() : permette di ridimensionare la room in base alla grandezza della finestra senza subire scale(dovrete impostare persistent negli oggetti perchè verrà chiamata la funzione room_restart();)
button_pressed(sprite,x,y,testo) : disegna uno bottone con le rispettive 3 subimmagini [mouse dentro, mouse fuori e mouse click] ritorna 1 se premuto, 0 se non premuto.

Radio Buttons:
rb_system_create() : chiamare per creare un sistema di radio button a selezione singola. ritorna un id che dev'essere salvato in una variabile;
rb_system_select(system,id radio) : chiamare quando si deve selezionare uno dei radio button (gli altri radio del sistema verranno deselezionati);
rb_radio_create(system,x,y) : crea un radio button alla posizione scelta ( esso non verrà disegnato, usare la funzione apposita rb_radio_draw spiegata in seguito)ritorna un id che dovrà essere salvato in una variabile;
rb_radio_create(x,y) : crea un radio button indipendente, ritorna un id che dovrà essere salvato in una variabile.
rb_radio_active(id) : ritorna 1 se il radio con quell'id è attivo altrimenti 0;
rb_radio_select(id) : seleziona il radio con quell'id.
rb_radio_deselect(id) : deseleziona il radio con quell'id.
rb_radio_toggle(id) : inverte lo stato del radio button (se è selezionato lo deseleziona e viceversa)
rb_radio_clicked(id) : ritorna 1 se il radio button con quell'id è stato cliccato col mouse altrimenti 0.
rb_radio_draw(id) : disegna il radio button con quel determinato id.

Multiple Selection:
ms_create(testo default) : crea la barra di selezione multipla e imposta un testo predefinito.Ritorna un id che dovrà essere salvato in una variabile;
ms_add(id,valore) : aggiunge un valore alla selezione multipla.
ms_selected(id) : ritorna il valore selezionato nella selezione multipla con quell'id;
ms_draw(id,x,y) : disegna la selezione multipla alla determinata posizione;

Intentisy Bar:
ib_create(maxval) : crea una barra con quel valore massimo.Ritorna un id che dovrà essere salvato in una variabile;
ib_draw(id,x,y,lenght,height) : disegna la barra con quell'id nella posizione specificata con dimensioni specificate;
ib_value(id) : ritorna il valore attuale della barra.
ib_set(id) : setta la barra a quel determinato valore
ib_selected(id) : ritorna 1 se la barra è attualmente cliccata altrimenti 0.

Scroll Bar:
scrollbar_draw(x,y,width,height,Surface id) : disegna nella scrollbar(delle dimensioni specificate alla posizione specificata) la surface con quel determinato id
Immagine
Ultima modifica di Tizzio il 29/07/2011, 20:10, modificato 1 volta in totale.

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BaronVsCorsar
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Re: Win Form Control

Messaggio da BaronVsCorsar »

interessante, anche altri aveva fatto qualche cosa del genere.

solo un appunto: i radio button sono solo ed esclusivamente a scelta singola (i pallini tondi all'interno di ogni grupposono mutuamente esclusivi).
Sono quelli quadrati che ognuno fa storia a se (non ricordo il nome del controllo).
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Stavros
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Re: Win Form Control

Messaggio da Stavros »

Checkbox: casella da spuntare (valori 1, 0, ?)
Radiobutton: pallino da selezionare (valori 1, 0)

(se inseriti in un normale form i radio button sono esclusivi, ovvero ce ne può essere solo uno di selezionato. Questa è la funzione di base. Poi nella programmazione winform esiste un controllo [groupbox in VB6] non mi ricordo ora ma so che c'è, che permette diversi gruppi di radiobutton)

Ogni volta che vedo sti topic mi domando: perchè? Cioè, se uno deve avere l'interfaccia grafica programma in c# o vb, no?

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Re: Win Form Control

Messaggio da BaronVsCorsar »

assolutamente d'accordo! però sono belli! :D

no, io una utilità la vedo: le opzioni dei giochi!
Ovviamente il tutto andrebbe condito con un editor grafico che permette di creare in maniera "visual" la pagina, salva un file di testo, e un semplice script legge il file di testo e ricrea la pagina (gestendo automaticamente vari "link" a variabili di oggetti controllori ed altro).
una cosa del genere sarebbe davvero comoda.

e neppure troppo difficile, anche se molto lunga da sviluppare.
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Re: Win Form Control

Messaggio da Stavros »

Poi avresti un IDE nell'IDE, come avere un framework, praticamente.
Cioè tanto vale scrivere il programma che genera le interfacce in c# o Vb e poi importare i dati in GM...
Mmm, Tizzio, se vuoi una mano mi ci metto io a creare l'editor di interfacce :)

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BaronVsCorsar
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Re: Win Form Control

Messaggio da BaronVsCorsar »

in effetti sarebbe bello anche così, ma con due svantaggi:
- l'estetica sarebbe "da sistema operativo"
- il collegare i controlli a variaibli esistenti di gm sarebbe difficoltoso

Meglio in gm, con un interprete delle pagine e un "linker" a variabili locali
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Re: Win Form Control

Messaggio da Tizzio »

Stavros ha scritto:Poi avresti un IDE nell'IDE, come avere un framework, praticamente.
Cioè tanto vale scrivere il programma che genera le interfacce in c# o Vb e poi importare i dati in GM...
Mmm, Tizzio, se vuoi una mano mi ci metto io a creare l'editor di interfacce :)
Non ho ben capito cosa intendi... però un aiuto può fare comodo sicuramente...

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civic71
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Re: Win Form Control

Messaggio da civic71 »

Mi ricorda la Max WinAPI 2.dll ( del 2008 ) che apportava queste ed altre funzioni a GM.

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