[Topic di Sviluppo] RoboRun

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

[Topic di Sviluppo] RoboRun

Messaggio da SuperMat »

Roborun, frenetico, ottobittoso, difficile. Topic Gioco Completo: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... 10&t=10096
Come era:
Ultima modifica di SuperMat il 02/07/2013, 11:33, modificato 15 volte in totale.
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da Tizzio »

Ciao, l'ho provato ma la view non segue il personaggio.
Forse il mio schermo è troppo piccolo :confuso:
ma perchè fate questi giochi low graphics con view straenorme?
metti almeno un opzione per scegliere la view
comunque non andare sopra i 1260x800... :?
ti consiglierei una risoluzione i 1024x600 così da supportare anche i netbook.
quando passo sul pc fisso lo provo pure li, vediamo se un 19 pollici basterà :?

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da NeatWolf »

Platform futuristico e frenetico? L'idea me piase, heheh, abbiamo anche scelto un look di personaggio simile :D

Allura, dopo una prima giocata, mi son fermato, giocoforza, qui, c'è qualcosina che non va con il rilevamento delle collisioni, avevo appena finito di saltare e mi son piantato in questo punto:
Spoiler
Immagine
Seconda giocata: proprio all'inizio, saltando contro la lunga rampa diagonale qui a sinistra, sono rimasto appallottolato e rotolante, "alla sonic" sino a che non son morto.
Spoiler
Immagine
Seconda giocata terminata perchè saltando mi son piantato in questo punto, sospeso in aria giusto atterrato dopo un salto, bloccato da ambo i lati:
Spoiler
Immagine
Giocata 3: aridaje, stesse condizioni della prima volta :P
Spoiler
Immagine
Per un pò mi fermo :)
Carino lo splash screen, e la musica del primo livello mi piace parecchio, peccato che la cambi così rapidamente!
Sembra promettente e divertente, sistema un pò le collisioni!
Checkpoint ben piazzati (a parte uno un pò troppo vicino ai blocchetti rossi)

Inoltre:
* rendere un pò più chiara la zona di collisione, io personalmente ci son arrivato dopo parecchie morti: è giusto all'estremità più arretrata dei piedi? (si, detto così sembro capitan ovvio, ma visto che il personaggio è parecchio inclinato in avanti è un pò strano dover passare sui blocchi rossi con tutto il corpo e doversi basare sui piedi, quando l'attenzione è di fatto spostata sul personaggio più in alto) Forse spostarla un poco in avanti?
* nemici: sono incerto - si possono uccidere solo in fase discendente di salto?
* design dei livelli: si, vero, sono giusto dimostrativi, ma spero distribuirai un pochettino la difficoltà, alcune serie di salti in rapida successione sono superabili solo azzeccando a priori la prima piattaforma su cui atterrare piuttosto che sull'abilità del giocatore.
* certe volte ho la sensazione si perda l'input del salto anche se magari sono atterrato da qualche frame. C'è forse un periodo di "cooldown" del salto?
* checkpoint: ahimè spesso si corre il rischio di saltarli, col risultato di dover incrociare le dita e sperare di non morire prima del prossimo. Non si potrebbero fare un pò più alti, oppure vuoi che ci sia il rischio di perderli?

Per il resto vai così, l'ossatura promette bene, attendo prossimo update! :)
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da SuperMat »

Spoiler
Tizzio ha scritto:Ciao, l'ho provato ma la view non segue il personaggio.
Forse il mio schermo è troppo piccolo :confuso:
ma perchè fate questi giochi low graphics con view straenorme?
metti almeno un opzione per scegliere la view
comunque non andare sopra i 1260x800... :?
ti consiglierei una risoluzione i 1024x600 così da supportare anche i netbook.
quando passo sul pc fisso lo provo pure li, vediamo se un 19 pollici basterà :?
Probabilmente sono i miei 22 pollici che riescono a contenere tutta la wiew, ma è settata 640x480 e non credo sia così grande... per la risoluzione non ho capito dove devo cambiare. Devo mettere mano alle global game settings a "resolution" e settare una risoluzione più piccola?"

A NeatWolf:
son contento l'idea ti piaccia e riguardo alle tue domande:
-dunque, per la salita ho usato un codice scopiazzato da un tutorial ovvero:
Spoiler
Step
/* Sia per il movimento di destra che per quello di sinistra controlliamo ad una distanza sempre minore orizzontale e
sempre maggiore verticale se c'� un posto vuoto dove andare, andremo nel primo che troviamo */

// Questo controllo serve per stabilire che la possibilit� di camminare sfruttando anche la compenente verticale ci
// sia solo quando si hanno i piedi per terra, altrimenti sarebbe possibile salire su una piattaforma anche essendo in aria o in acqua
if !place_free(x,y+1)
altezza = max_altezza_camminabile
else
altezza = 0

{
fatto = 0
for(xx=velocita_orizzontale; xx>=1 and fatto = 0; xx-=1)
for(yy=0; yy>=-altezza and fatto = 0; yy-=1)
{
if place_free(x+xx,y+yy)
{
x += xx
y += yy
fatto = 1
}
}
}

{
fatto = 0
for(xx=-velocita_orizzontale; xx<=-1 and fatto = 0; xx+=1)
for(yy=0; yy>=-altezza and fatto = 0; yy-=1)
{
if place_free(x+xx,y+yy)
{
x += xx
y += yy
fatto = 1
}
}
}
Funziona abbastanza bene tuttavia sui grandi salti dalle rampe si incastra terribilmente e noterai che infatti ho evitato di metterle in prossimità di salite (tranne dove ti sei bloccato che mi ero dimenticato :lol: )
-La mask della collisione è modificata in questo modo:
Spoiler
Immagine
meglio cambiarla?
-In teoria i nemici si uccidono cadendo dall'alto, tuttavia capita di ucciderli senza essere in elevazione, soprattutto con quelli piccoli.
-Non c'è nessun codice di cooldown dopo il salto, purtroppo accadeva anche a me che sebbene atterrato non saltasse per qualche istante!
-Per quando ti sei bloccato appicicato al blocco nero, quando il personaggio non lo tocca dall'alto si blocca (infatti ho infilato dappertutto blocchetti rossi :lol: )poichè l'unica aziione dell'evento collisione è :set the vertical speed to 0.
-Avevo inserito una funzione che permette di ricominciare la stanza in caso di bug e che mi ero dimenticato di citare, ovvero premendo invio.

Il post si sta facendo lunghino, se vuoi pure le info sulle icone usate per salti, nemici, blocchi ecc. chiedi :)
Grazie per la fiducia e i consigli! :)
Posterò al più presto la demo corretta e magari con un miniboss ;)
P.S.: se ti sei fermato alla terza room ricordati che il peggio ha ancora da arrivare ;)
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da NeatWolf »

Auff, finito, nessun altro glitch a parte quelli descritti (che ho cercato di evitare, ma nel prodotto completo non dovrebbero esserci :P)

Il codice da te postato è sicuramente funzionante, anche se il problema non penso sia lì, purtroppo non basta solo quella frazione di codice per capire. Smanetta un pò sul codice relativo l'atterraggio, mi pare sia là che devi guardare; più che la velocità verticale, dovresti avere comportamenti diversi in base alla velocità e direzione attuale. Se è in salto, ci sta che annulli la velocità verticale. Se sei in caduta, devi anche verificare che la collisione non sia avvenuta a causa di un impatto orizzontale, nel qual caso dovresti azzerare la velocità orizzontale, non la verticale! Basterebbe verificare se il pixel giusto sotto i piedi è occupato o meno.

SuperMat ha scritto:In teoria i nemici si uccidono cadendo dall'alto, tuttavia capita di ucciderli senza essere in elevazione, soprattutto con quelli piccoli.
Come sarebbe a dire che "capita"? Così, a caso? :shock:
SuperMat ha scritto:for(xx=velocita_orizzontale; xx>=1 and fatto = 0; xx-=1)
for(yy=0; yy>=-altezza and fatto = 0; yy-=1)
Sarò purista, ma fa un pò accapponar la pelle un ciclo "for" con condizione composta come in questo modo. Immagino si possa fare ma... se mi chiedessero un parere, direi di evitare questa pratica, e utilizzare "while" o "do-until" o al più uscire/rimanere nel ciclo con "break" e "continue".
Il ciclo FOR è nato principalmente per scorrere un certo range di valori di una singola variabile; utilizzarlo così non è sbagliato, ma sicuramente è un utilizzo che almeno ai miei occhi è parecchio anticonvenzionale.

A meno che... non sia una questione di prestazioni, dovrei fare una prova :P
SuperMat ha scritto:Probabilmente sono i miei 22 pollici che riescono a contenere tutta la wiew
In effetti se non avessi avuto 'sto display avrei avuto qualche grana. Riducila magari in un formato standard a 4/3 o 16/9.

Attendiamo update :cappa:
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da SuperMat »

Allordunque...
Spoiler
NeatWolf ha scritto: Il codice da te postato è sicuramente funzionante, anche se il problema non penso sia lì, purtroppo non basta solo quella frazione di codice per capire. Smanetta un pò sul codice relativo l'atterraggio, mi pare sia là che devi guardare; più che la velocità verticale, dovresti avere comportamenti diversi in base alla velocità e direzione attuale. Se è in salto, ci sta che annulli la velocità verticale. Se sei in caduta, devi anche verificare che la collisione non sia avvenuta a causa di un impatto orizzontale, nel qual caso dovresti azzerare la velocità orizzontale, non la verticale! Basterebbe verificare se il pixel giusto sotto i piedi è occupato o meno.
Conoscendo(molto)poco del GML(lavoro solo con icone) tutto ciò a un primo impatto mi appare molto astratto, tuttavia cercherò di smanettare un po'con quello che ho afferrato del discorso...
SuperMat ha scritto:In teoria i nemici si uccidono cadendo dall'alto, tuttavia capita di ucciderli senza essere in elevazione, soprattutto con quelli piccoli.
Come sarebbe a dire che "capita"? Così, a caso? :shock:
Problema risolto 8)
SuperMat ha scritto:for(xx=velocita_orizzontale; xx>=1 and fatto = 0; xx-=1)
for(yy=0; yy>=-altezza and fatto = 0; yy-=1)
Sarò purista, ma fa un pò accapponar la pelle un ciclo "for" con condizione composta come in questo modo. Immagino si possa fare ma... se mi chiedessero un parere, direi di evitare questa pratica, e utilizzare "while" o "do-until" o al più uscire/rimanere nel ciclo con "break" e "continue".
Il ciclo FOR è nato principalmente per scorrere un certo range di valori di una singola variabile; utilizzarlo così non è sbagliato, ma sicuramente è un utilizzo che almeno ai miei occhi è parecchio anticonvenzionale.

Come già detto sopra, per ora non voglio toccare troppo il GML quindi se mi assicuri, per quanto "anticonvenzionale" che sia, che questa stringa non porta svantaggi rispetto a quelle più convenzionali continuo a usarla senza complicarmi troppo la vita :lol:
SuperMat ha scritto:Probabilmente sono i miei 22 pollici che riescono a contenere tutta la wiew
In effetti se non avessi avuto 'sto display avrei avuto qualche grana. Riducila magari in un formato standard a 4/3 o 16/9.
Sarò testone quanto vi pare, ma non riesco a capire cosa devo cambiare? Global game settings? Proporzioni della Wiew? Potreste essere un po' più precisi? :oops:
Rilascio un mini-update per rendere giocabile la demo, quindi:
-tolti i due glich riscontrati da Neatwolf
-alzati i checkpoint, ora è quasi impossibile evitarli
-aggiunto un rudimentalissimo menù
-la prima musichetta dura di più ;)
Chi ha già giocato la prima può fare a meno di giocare questa, cambia davvero poco.
Appena capirò come rendere la demo giocabile a risoluzione più bassa terzo update...
Arrivederci! :)
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da SuperMat »

So che non è corretto far doppi post, ma non volevo editare l'altro per rendere questo più evidente :lol:
Dunque, rilascio un ultimo mini-update, che rende giocabile la demo a tutti, anche da chi ha un netbook.
Aggiunto un mini-boss finale e migliorati alcuni difettucci nei livelli. Stop. http://www.2shared.com/file/iWVq-zCF/Ro ... ha_05.html
Ora mi concentrerò per creare oggetti che variano il gamplay (piattaforme che aumentano il salto, etc.). Non esitate a consigliare!
Alla prossima :cappa: :work:
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da Tizzio »

finalmente un novizio che promette bene.
Ho provato il gioco
(dato che hai rilasciato la versione per netbook l'ho provato sul fisso :lol: )
Ottimo incremento di difficoltà, si vede che sei un giocatore attento , guardi e impari dai grandi classici.
Come dice neatwolf checkpoint azzeccati.
Grafica carina, peccato per i blocchi rossi/neri e le frecce disegnate alla carlona, ma il gameplay rimane abbastanza divertente.
se te lo dico io (che se un gioco è palloso lo stacco al primo livello) puoi starne certo....
- non ho trovato bug che impediscono di proseguire.
- mi sono veramente stufato al boss finale per via della difficoltà di previsione degli ostacoli(metti il robot più indietro)
bene, ci servivano nuovi maker promettenti in questo forum :mrgreen:

EDIT:
Spoiler
ho provato a farti 2 sprite, che potresti mettere al posto del blocco nero e rosso
blocco nero
Immagine

e blocco rosso
Immagine
fai load sprite, così ti si carica anche l'animazione

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da SuperMat »

Tizzio ha scritto:finalmente un novizio che promette bene.
Ho provato il gioco
(dato che hai rilasciato la versione per netbook l'ho provato sul fisso :lol: )
Ottimo incremento di difficoltà, si vede che sei un giocatore attento , guardi e impari dai grandi classici.
Come dice neatwolf checkpoint azzeccati.
Grafica carina, peccato per i blocchi rossi/neri e le frecce disegnate alla carlona, ma il gameplay rimane abbastanza divertente.
se te lo dico io (che se un gioco è palloso lo stacco al primo livello) puoi starne certo....
- non ho trovato bug che impediscono di proseguire.
- mi sono veramente stufato al boss finale per via della difficoltà di previsione degli ostacoli(metti il robot più indietro)
bene, ci servivano nuovi maker promettenti in questo forum :mrgreen:
Grazie dei complimenti, mi sento lusingato! :D
Dunque, riguardo alla grafica, come già descritto nel primo post,non l'ho minimamente toccata e da questo lato c'è quasi tutto da cambiare: un'ambientazione futuristica che spazierà dalle fredde prigioni subaquee alla bollente fonderia sostituirà quell'odioso sfondo grigio.
Riguardo al boss, probabilmente sono io che abituato a giocarlo e a rigiocarlo andavo più per intuito che per abilità! :lol: Provvederò a corregggere nel prossimo update.
Sono contento di questa fiducia e spero riuscirò a ripagarla! :D :work:

EDIT: Grazie mille per gli sprite! Ora li metto, quando passerò alla fase grafica vedrò se tenerli o no, ma per ora son utilissimi per rendere il tutto più grazioso! Grazie :D
RI-EDIT: sebbene usi "load sprite" per il blocco elettrico, lo sprite mi appare nella sua interezza e non frazionato per l'animazione. Devo selezionare qualche altra opzione?

Riguardo al gioco pensavo di introdurre una semplice trama che facesse da cuscinetto tra livello e livello e spingesse ancor più il giocatore ad andare avanti.
Pensavo a una dittatura dei robot sul mondo e il nostro protagonista, fusione tra una delle poche intelligenze artificiali pensanti presenti sul pianeta e un robot fattorino buggato che corre senza mai fermarsi, che si impegna per la salvezza del pianeta. La strana fusione che è il protagonista genera dei dialoghi tra l'IA e il robot fatttorino che strizzano l'occhio alla sadica ironia di GLADos, del gioco Portal...
Che ve ne pare?
Ultima modifica di SuperMat il 29/12/2011, 22:54, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da enick »

tizz mi ha fatto venire voglia di provarlo, ora gioco e vi dico 8)
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da Tizzio »

scusa, tinypic rinomina le immagini.
nomina l'immagine : "nome_strip7.png"

aggiungendo _strip7 quando fai load ti suddivide in 7 parti orizzontalmente :)

EDIT:
per variare la scossa elettrica tra i vari blocchi (e non farli tutti sincronizzati)
metti nell'evento create del blocco
image_index=floor(random(7));
così ti sceglie come inizio una sub-immagine a caso tra le 7 che ci sono, per poi scorrerle tutte a ciclo.

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da NeatWolf »

Tizzio ha scritto: image_index=floor(random(7));
Probabilmente il tipo di riga che ho ripetuto di più nel mio codice :lol: (si, lo so che sarebbe meglio usare uno script, ma fanaticamente non voglio appesantire il codice con una chiamata extra :oops: )
Avevo già provato la versione pre-portatili anche se poi m'è passato di mente di dar feedback: nessun problema in quella versione!
Provo ora la nuova, anche se so che ne stai per rilasciar un'altra a breve.
E' divertente anche senza graficone, vai così! :cappa:
Ultima modifica di NeatWolf il 30/12/2011, 1:34, modificato 2 volte in totale.
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da enick »

ma secondo me la grafica non è cosi brutta, cioè a parte quella rippata male ma il robottino, i nemici, la screen di caricamento cioe sono particolari hanno personalità :d
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da NeatWolf »

enick ha scritto:ma secondo me la grafica non è cosi brutta, cioè a parte quella rippata male ma il robottino, i nemici, la screen di caricamento cioe sono particolari hanno personalità :d
Ma non condannavo affatto la grafica, dicevo solo che il gioco è gradevole così, anche senza ancora essersi dedicato esclusivamente ai dettagli grafici ;)
Xeryan ha scritto:mi si è bloccato qui:
Spoiler
Immagine
idem.

EDIT:
provato e ri-finito. Dunque:

* ho visto che hai spostato un pò diverse serie di blocchi inizialmente vicini: ottimo, era troppo complesso.
* si rischia ancora di saltare qualche checkpoint. Ora è tollerabile, sono i primi livelli, ma più avanti potrebbe davvero far cadere qualche santo. Secondo me farli ancora più alti (rapporto 3x1, ora sono 2x1) sarebbe ancora meglio, il gioco è già sufficientemente difficile. Puoi farlo senza difficoltà tenendo l'origine dello sprite fissa, ed estendendo l'immagine nella direzione opportuna.
* la view: spostarla molto più avanti rispetto la direzione di marcia sarebbe una gran cosa, o quantomeno almeno negli stage del boss
* torrette lanciaproiettili: ad ogni checkpoint forse sarebbe opportuno resettare i loro timer in modo da garantire sempre la stessa difficoltà dopo il respawn. Inoltre, spesso si vengono a creare situazioni di morte inevitabile a causa della temporizzazione casuale tra mostri, respawn e torrette. Questo sebbene introduca un minimo di incertezza, al momento rischia più che altro di generare morti gratuite. La seconda parte del boss è l'apoteosi di questo: il pezzo in cui trovi il robottone da saltare, con un blocchetto rosso che cade senza preavviso dal boss, e proiettili a ritmo random poco sopra rendono il boss più una questione di fortuna che di abilità
* ritardo del salto: c'è un minuscolo ma determinante ritardo nel salto. Ora non è un gran problema, ma se sarà diffuso in tutto il gioco potrebbe far saltar in nervi a molti.

Inoltre, due nuovi probemi:
il primo, verificatosi semplicemente correndo contro la parete, e mi è capitato in 2 giocate su 3. Il personaggio si blocca nel muro, forse per una collisione rilevata tardi, o forse perchè il codice di riflessione del movimento non riposiziona opportunamente il personaggio
Spoiler
Immagine
Il secondo invece non è un grosso problema al momento, perchè il livello è strutturato in quel modo, ma in un livello diverso potrebbe essere potenzialmente game-breaking.
In pratica se arrivi troppo veloce (saltando un rallentatore) contro la rampa in figura (primo livello mi pare), ci passi completamente attraverso senza saltare!
Spoiler
Immagine
Non sono molto pratico della programmazione con icone, la trovo poco pratica con problemi complessi, e non posso che consigliarti di iniziare a spulciare un pò di GML; se ti proponessi del codice pensato da me, finirei col vincolarti a una mia idea/approccio al problema, e sarebbe poco opportuno per entrambi, ergo posso giusto proporre soluzioni concettuali :S

Intanto, buon lavoro, attendo la prossima versione :cappa:

PS: azzeccata anche la musica del boss :)
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da SuperMat »

Allordunque!
Riguardo alla grafica, verrà cambiato quasi tutto a tempo debito, ora il lavoro, come già riscontrato da voi, è da concentrare su altri lidi... :lol:
Riguardo al glich del blocco verde con la freccia, non sono riuscito a riscontrarlo mai, ma provvederò al prossimo update.
Tizzio, sistemati gli sprite, ora il gioco è più gradevole (anche se quando i blocchi elettrici sono posizionati in verticale sono un po'irreali :lol: ), ancora grazie! :)
Riguardo il respawn dei mostri c'avevo già pensato e ora ci sto lavorando, specialmente nella parte con la torretta nel livello prima del boss era una cosa enormemente frustrante! Nel boss invece i mostri respawnano, Neat, quindi lì è solo la difficoltà nel prevedere i blocchi cadenti e la torretta non è a random almeno in quel punto.
Riguardo la Wiew: ho proveto a smanettare coi valori di Hbor e Vbor ma non riesco a farla muovere prima che il personaggio superi la metà... è possibile farlo modificando quei valori o devo intaccare qualcos'altro?
Per le rampe, le ho programmate perchè facciano saltare solo se collide con i primi pixel, quindi è probabile tu abbia saltato quei pixel (se arrivi in salto già a metà della rampa non salti più)
I checkpoint li sto sistemando, ora sarà davvero IMPOSSIBILE saltarli!
@enick non ho rippato nulla, è tutta roba fatta in 10 secondi con l'editor di GM :lol:
@NeatWolf Mi stai convincendo a passare dal lato oscuro (il GML :lol: )... vedrò se posso correggere con le icone (dubito fortemente), altrimenti comincerò a imparare qualcosa... :manual:
Grazie ragazzi per la fiducia, alla prossima! :cappa: :work:
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da Tizzio »

vabeh, ma ruotalo e ti fai un altro sprite :lol:

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da SuperMat »

Tizzio ha scritto:vabeh, ma ruotalo e ti fai un altro sprite :lol:
:lol:
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da NeatWolf »

SuperMat ha scritto:Riguardo alla grafica, verrà cambiato quasi tutto a tempo debito, ora il lavoro, come già riscontrato da voi, è da concentrare su altri lidi... :lol:
Quoto in pieno, e comunque sei sempre in tempo a cambiarla quando ti pare, lavora sul prototipo :)
SuperMat ha scritto:Riguardo la Wiew: ho proveto a smanettare coi valori di Hbor e Vbor ma non riesco a farla muovere prima che il personaggio superi la metà... è possibile farlo modificando quei valori o devo intaccare qualcos'altro?
Personalmente preferisco gestire la View andando a modificare direttamente i valori di view_xview[0] e view_yview[0], ma nulla ti vieta di usare un oggetto invisibile "telecamera" sul quale è centrato il gioco. Poi sposti le coordinate della telecamera *DOPO* aver aggiornato le coordinate del giocatore, magari basandoti sulla direzione attuale.

Ad esempio, se corre a destra, il giocatore avrà sign(hspeed) pari a 1, oppure -1 se corre a sinistra. Se moltiplichi questo valore per una costante ad esempio anticipoCameraX ottieni il valore che devi aggiungere alla coordinata x del giocatore per ottenere la posizione X della telecamera.

Tuttavia sul cambio di direzione la telecamera verrebbe spostata di colpo di una distanza pari a 2 * anticipoCameraX, quindi potresti voler interpolare questo valore, con un'equazione da sperimentare, che si adatti al gameplay e che non causi nausea nel caso di cambi repentini.

Ad esempio (rudimentalmente), mi viene in mente, per la telecamera:

Codice: Seleziona tutto

nel codice Create:

anticipoCameraXMax = 30; //L'anticipo massimo in pixel rispetto la direzione del personaggio
anticipoCameraX = 0; //L'anticipo attuale della telecamera
anticipoCameraXStep = anticipoCameraXMax/10; //Quanto si sposta ogni frame

nel codice End Step:

//Passa in maniera lineare da un anticipo di telecamera all'altro evitando bruschi offset della view.
anticipoCameraX = median(-anticipoCameraXMax, anticipoCameraXMax, anticipoCameraX + anticipoCameraXStep * sign(player.hspeed)); 
Per le rampe, le ho programmate perchè facciano saltare solo se collide con i primi pixel, quindi è probabile tu abbia saltato quei pixel (se arrivi in salto già a metà della rampa non salti più)
In realtà non saltavo, correvo solo molto veloce e ci son passato attraverso, non sopra ;) Nel primo livello non è stato un problema, visto che la rampa mi avrebbe lanciato contro la morte, ma se più avanti quella rampa diventerà determinante, sappi che il problema si ripresenterà ;)
SuperMat ha scritto:I checkpoint li sto sistemando, ora sarà davvero IMPOSSIBILE saltarli!
E fu così che diventarono torri :lol:
SuperMat ha scritto:@NeatWolf Mi stai convincendo a passare dal lato oscuro (il GML :lol: )... vedrò se posso correggere con le icone (dubito fortemente), altrimenti comincerò a imparare qualcosa... :manual:
Beh, non conosco le tue basi, ma se hai fondamenti di programmazione alle spalle, non posso che suggerirtelo. In caso contrario, prima ancora di passare al gml, consiglio un'infarinatura generale sulla programmazione stessa :)

Btw: m'hai dato l'ispirazione per un livello, nel qual caso, specie se le somiglianze saranno consistenti, verrai opportunamente creditato :cappa:
Ultima modifica di NeatWolf il 30/12/2011, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da SuperMat »

NeatWolf ha scritto:
SuperMat ha scritto:I checkpoint li sto sistemando, ora sarà davvero IMPOSSIBILE saltarli!
E fu così che diventarono torri :lol:
:lol: All'inizio li ho allungati ulteriormente, ma stavano diventando in effetti troooppo grossi, quindi mi son limitato ad allungare di un po' la mask (ora il tutto è alto 96 pixel).
NeatWolf ha scritto:
SuperMat ha scritto:@NeatWolf Mi stai convincendo a passare dal lato oscuro (il GML :lol: )... vedrò se posso correggere con le icone (dubito fortemente), altrimenti comincerò a imparare qualcosa...
Beh, non conosco le tue basi, ma se hai fondamenti di programmazione alle spalle, non posso che suggerirtelo. In caso contrario, prima ancora di passare al gml, consiglio un'infarinatura generale sulla programmazione stessa :)
Ecco tutto ciò che ho alle spalle di programmazione:
Spoiler
ehmm...
Puoi darmi un consiglio su cosa intendi per "infarinatura"? Bastano anche due nomi e poi vedo di sfruttare Google per bene!
Per la rampa vedo un po' da cosa è dovuto...
Grazie mille per i consigli per la wiew! :D Vedo di mettere il tutto nel prossimo update!
NeatWolf ha scritto:Btw: m'hai dato l'ispirazione per un livello, nel qual caso, specie se le somiglianze saranno consistenti, verrai opportunamente creditato :cappa:
Wow, essere creditato in uno dei giochi più figherrimi di GMI? :rockrock: :rockrock:
:lol: apparte gli scherzi, sono contento che ti sia rimasto impresso qualcosa del gioco! E'un incentivo in più ad andare avanti! :)
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: RoboRun

Messaggio da NeatWolf »

SuperMat ha scritto: Ecco tutto ciò che ho alle spalle di programmazione:
Spoiler
ehmm...
Puoi darmi un consiglio su cosa intendi per "infarinatura"? Bastano anche due nomi e poi vedo di sfruttare Google per bene!
D'oh! Beh, in realtà molti corsi online non prescindono dal linguaggio a cui si riferiscono, quindi rischi di studiare comandi e funzioni che in GML non esistono o non hanno senso. Non ho ancora cercato sul forum o sul sito ufficiale di GMI, ma dovrebbe esserci qualcosa. "guida" "GML" "tutorial" "passare al" "game maker" dovrebbero essere stringhe di ricerca efficaci, sia su youtube, che Google, che GMI, che sul sito ufficiale. Parti da qui, fruga nel forum, io son piuttosto nuovo, ma già qui c'è uno sticky post con dei videotutorial http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... um.php?f=5 e son sicuro che l'approccio al GML non sia un argomento nuovo.
Circa l'infarinatura generale, probabilmente conviene che comprenda:
* assegnazioni di valori, le variabili
* comprendere l'ordine di esecuzione del codice dei vari eventi di game maker.
* differenza tra istanza e oggetto
* come riferirti alle variabili di un'istanza, l'operatore "punto" "."
* gli array
* costrutto IF, THEN ELSE
* ciclo FOR
* DO...UNTIL
* costrutto SWITCH-CASE
* istruzioni BREAK - CONTINUE
* ambito di visibilità delle variabili, o anche "scope" delle variabili
* le funzioni - cosa sono, cosa significa "argomento di una funzione" e il significato di "restituire un valore".
* le strutture dati - lo stack, la coda, la coda con priorità, la lista, la mappa

Ora non mi viene niente altro in mente, ma è già parecchia roba, considera che alcuni concetti richiedono un pochino di pratica e tempo per essere assimilati. Sebbene possa leggere tutto in una sera, è più importante l'autonomia che puoi acquisire facendo esercizi.

Con un progetto già avviato, c'è una minima possibilità che decida di ripartire da zero, rischiando di perdere l'entusiasmo iniziale, dunque è una scelta molto personale.
Se conti di non complicare molto il gioco rispetto adesso, potresti portarlo avanti così, usando GML e Icone in base a una scelta istintiva che ti verrà suggerita da quanto ti senti a tuo agio con un metodo o l'altro.
Non ho mai fatto questo passaggio ergo, posso giusto fare supposizioni sul metodo migliore.
Intanto, buon lavoro, e al prossimo update :cappa:
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti