obj_creatura
CReate
start moving in diretcions (tutte le direzioni,velocita 2)
(non sapevo come realizzare bene un npc per platform dato che non ne avevo mai fatto uno quindi seguendo un tutorial ho usate questa sequenza
if hspeed is larger than 0
set sprite = ceratura destra
elese
set sprite = ceratura sinistra
--------------------------------------
creatura destra e ceratura sinistra sono gli sprite animati di quando è rivolto a destra e a sinistra,il problema è che ci dovrebbero essere per tutte e due gli sprite le animazioni di quando muove le game ma non funzionano resta sempre la stessa immagine.
Condizione di creazione oggetto e variabili?
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Re: Condizione di creazione oggetto e variabili?
un consiglio: evita nomi di risorse con spazi vuoti (per es. al posto di creatura destra scrivi creatura_destra, può causare dei problemi), in oltre evita cose che abbiano lo stesso nome di altre (cioè ogni cosa deve avere un nome UNIVOCO)
per risponderti: bisogna gestire la variabile image_speed (ogni istanza ne ha una)
0 --> sprite fermo
0.5 --> velocità "media"
1 --> velocità massima
però è strano, per default image_speed è 1, quindi, ho l'hai cambiata tu, ho se no non so cosa dirti...
per risponderti: bisogna gestire la variabile image_speed (ogni istanza ne ha una)
0 --> sprite fermo
0.5 --> velocità "media"
1 --> velocità massima
però è strano, per default image_speed è 1, quindi, ho l'hai cambiata tu, ho se no non so cosa dirti...
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Re: Condizione di creazione oggetto e variabili?
come posso dire in codice
"se istanza obj_ceratura cammina verso destra allora cambia sprite"
"se istanza obj_ceratura cammina verso destra allora cambia sprite"
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Re: Condizione di creazione oggetto e variabili?
Codice: Seleziona tutto
if (direction == 0 && speeed > 0)
{sprite_index = sprite_che_vuoi_sp}
Codice: Seleziona tutto
if (x > xprevious)
{sprite_index = sprite_che_vuoi_sp }
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Re: Condizione di creazione oggetto e variabili?
gameplay_extreme ha scritto:oppureCodice: Seleziona tutto
if (direction == 0 && speeed > 0) {sprite_index = sprite_che_vuoi_sp}
nota che quest'ultimo sistema non funziona in step event ma deve essere messo non mi ricordo se in begin step o end stepCodice: Seleziona tutto
if (x > xprevious) {sprite_index = sprite_che_vuoi_sp }
fantastico funziona però mi è venuta una curiosita
if (direction == 0
vorrebbe dire "se la direzione è 0" quindi direzione 0 sarebbe destra o sinistra? e un numero maggiore sarebbe la parte opposta giusto?
e per indicare in alto,in basso o in obliquo che numeri si dovrebbe mettere?
perche la creatura in questione si muove in tutte le direzioni,per sopra e sotto non cp problema ma se si muove per esempio in obliquo verso destra ma l'ultima volta ha fatto una svolta a sinistra lo sprite resta quello.
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Re: Condizione di creazione oggetto e variabili?
La variabile direction è espressa in gradi.
Ovvero:
Ovvero:
Codice: Seleziona tutto
0 = destra;
90 = sopra;
180 = sinistra;
270 = sotto;
360 = destra;
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Re: Condizione di creazione oggetto e variabili?
Perfetto mi sono trovato da solo i numeri per l'obliquo
grazie a tutti!
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