delucidazioni su file binari

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da jumoonp »

Jak ha scritto:Anche io sono molto scettico.
Se hai un file che comprime del 25% e poi ti resta il 75% negli altri due file alla fine sommando tutti i file ti viene comunque 100%. Non fai altro che avere dei file più piccoli ma che assieme danno lo stesso risultato.
Se funzionasse davvero capiterebbe uno di questi 2 fatti:
-l'hanno già inventato ma non comprime come il lossless
-ti pigli il premio nobel per la scienza
Dopo tutto questo parlare mi piacerebbe provare l'exe per vedere di persona :fapensare:
Una cosa è certa. Dividere un file non è comprimere. :baron:

Per quanto riguarda l'exe, magari se tu, Baron e homu abbandonate lo scetticismo , potrei anche farvi partecipare alla stesura del programma...
Ultima modifica di jumoonp il 18/05/2012, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da Homunculus »

Se siamo scettici e argomentiamo il nostro scetticismo é anche perché la cosa ci ha incuriositi, non prenderla necessariamente in modo negativo.
Collaborare? Magari vedendo la cosa in azione e funzionante, ma per il momento come scritto sopra sono solo curioso.

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da BaronVsCorsar »

io ammetto che non sono curioso, perchè ho studiato l'argomento abbastanza fondo ai bei tempi dell'università.
La teoria dell'informazione mostra bene quanti bit siano superflui per trasmettere l'informazione e quanti indispensabili. Sotto quella soglia non ci si va perdendo informazione (o senza avere altre conoscenze sui dati, o sulla struttura del file o ecc. ec..ecc..)

La possibilità di trovare un algoritmo migliore degli esistenti (ma sempre inferiore o uguale all'ottimo teorico!) è ovviamente possibile.
Ma raggiunto l'ottimo teorico (per definizione non ho più ridondanza dell'informazione, quindi non posso più comprimere senza perdere i dati) non ho ulteriore compressione!
Quindi un metodo di compressione NON PUO' essere ripetuto un numero arbitrario di volte sperando che porti a miglioramenti. Anzi, il metodo ottimo (che toglie cioè TUTTA la ridondanza) non può che essere applicato una sola volta.

PEr migliorare devo perdere informazione o avere altre fonti di informazioni ausiliaria (conoscenza del sistema: esempio: "acqua" poichè in italiano "cq" viene seguita da U per convenzione non lo scrivo: "acqa").

In altre parole jumonp credo proprio che tu abbia travisato i risultati ottenuti (cioè non siano riproducibili con una sequenza di byte arbitraria).
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da jumoonp »

BaronVsCorsar ha scritto:io ammetto che non sono curioso, perchè ho studiato l'argomento abbastanza fondo ai bei tempi dell'università.
La teoria dell'informazione mostra bene quanti bit siano superflui per trasmettere l'informazione e quanti indispensabili. Sotto quella soglia non ci si va perdendo informazione (o senza avere altre conoscenze sui dati, o sulla struttura del file o ecc. ec..ecc..)

La possibilità di trovare un algoritmo migliore degli esistenti (ma sempre inferiore o uguale all'ottimo teorico!) è ovviamente possibile.
Ma raggiunto l'ottimo teorico (per definizione non ho più ridondanza dell'informazione, quindi non posso più comprimere senza perdere i dati) non ho ulteriore compressione!
Quindi un metodo di compressione NON PUO' essere ripetuto un numero arbitrario di volte sperando che porti a miglioramenti. Anzi, il metodo ottimo (che toglie cioè TUTTA la ridondanza) non può che essere applicato una sola volta.

PEr migliorare devo perdere informazione o avere altre fonti di informazioni ausiliaria (conoscenza del sistema: esempio: "acqua" poichè in italiano "cq" viene seguita da U per convenzione non lo scrivo: "acqa").

In altre parole jumonp credo proprio che tu abbia travisato i risultati ottenuti (cioè non siano riproducibili con una sequenza di byte arbitraria).
Mi stai un pò deludendo Baron, e mi stai dimostrando un pizzico di presunzione sulle tue conoscenze matematiche universitarie....tutto ciò che mi hai detto nei post precedenti è tutto vero, per carità, da una data somma, non si possono ricavare gli addendi ect ect....
bisogna usare una "matematica creativa" per aggirare l'ostacolo.....ed è una cosa che credo non venga insegnata nelle scuole.....la matematica che voi usate è molto rigida, e di conseguenza è rigido anche il vostro modo di pensare.... se voi provate ad interpretare i numeri in altro modo e non per quello che rappresentano, ci arriverete tranquillamente anche voi....
Non so cosa intendi con il termine "arbitrario" sinceramente, nel post precedente ho chiarito che non si può scendere al di sotto del valore di divisibilità, quindi la "compressione" è pregiudicata a seconda delle dimensioni del file originale.... paradossalmente, più il file originale è grande e più compressione ho in percentuale....
porterò avanti l'exe e vi mostrerò che funziona davvero, potrei farcela in un mese...
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da jumoonp »

Ancor meglio, perfezionato al massimo l'algoritmo,
o almeno non ho più voglia di rimetterci le mani, adesso posso mettere tutta la compressione (il 72%) dentro un unico file, con una ripetitività che porterà a poche centinaia di byte di compressione finale....
adesso viene la parte pratica, ovvero architettare la struttura del programma....ma entro fine gennaio penso di farcela 8)
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da nightwish88 »

mi unisco a baron e homunculus, ma lo faccio con un pizzico di psicologia

dalla tua parte pensi di aver trovato qualcosa di buono, di veramente buono ed è ovvio che ci tieni e lo tieni segreto... perchè sinceramente non ho ben capito cosa tu fai veramente. Hai solo postato i risultati, e per capire servono veramente a poco

dalla nostra parte uno che arriva e dice che ha trovato un nuovo modo per compattare i file senza uno straccio di schema/logica/idea è normale che la reazione sia fredda.

Dico questo: sono riuscito a riprodurre la vita umana. é stato semplicissimo e voi biologi guardate troppo alle leggi matematiche e alla scienza. Bisogna essere flessibili ( cosa giusta questa ma... ) e ho usato un paio di tecniche qualche composto e un altro paio di ingredienti segreti. Posso essere credibile?

se un giorno vieni e ci spieghi come sei riuscito a trovare una funzione biettiva tale che comprime del 75% senza perdere dati e poi poterlo fare tante altre volte ti faccio un applauso... altrimenti rimangono solo chiacchiere

una curiosità QUASI BANALE: hai testato la compressione.... bene... ma hai testato con ugual scrupolo la decompressione? come sono i risultati?
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da jumoonp »

nightwish88 ha scritto:mi unisco a baron e homunculus, ma lo faccio con un pizzico di psicologia

dalla tua parte pensi di aver trovato qualcosa di buono, di veramente buono ed è ovvio che ci tieni e lo tieni segreto... perchè sinceramente non ho ben capito cosa tu fai veramente. Hai solo postato i risultati, e per capire servono veramente a poco

dalla nostra parte uno che arriva e dice che ha trovato un nuovo modo per compattare i file senza uno straccio di schema/logica/idea è normale che la reazione sia fredda.

Dico questo: sono riuscito a riprodurre la vita umana. é stato semplicissimo e voi biologi guardate troppo alle leggi matematiche e alla scienza. Bisogna essere flessibili ( cosa giusta questa ma... ) e ho usato un paio di tecniche qualche composto e un altro paio di ingredienti segreti. Posso essere credibile?

se un giorno vieni e ci spieghi come sei riuscito a trovare una funzione biettiva tale che comprime del 75% senza perdere dati e poi poterlo fare tante altre volte ti faccio un applauso... altrimenti rimangono solo chiacchiere

una curiosità QUASI BANALE: hai testato la compressione.... bene... ma hai testato con ugual scrupolo la decompressione? come sono i risultati?
Mi scuso con Baron e homunculus se si sono sentiti un pò urtati dal mio precedente post....

Ma poi mi devi spiegare perchè ti unisci nel pensiero con loro due?

Anche tu ti ritieni forte delle tue conoscenze da poter dire "è impossibile, non sono curioso, hai preso un abbaglio"..... ? :?

Paragonare questo alla vita umana e voi a degli biologi, forse siete un tantino montati, io invece dico che i miei algoritmi sono di una cagata mostruosa....
come vedete io mi smonto da solo....
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da nightwish88 »

le mie conoscenze mi impongono a prendere in analisi ciò che hai detto e a ribattere che per ora sono solo storie raccontate. Ogni scoperta scientifica è stata dimostrata con i fatti... ho letto attentamente tutto il post e il succo è che tu dici di aver fatto qualcosa e baron ti dimostra che è impossibile. E tu ribatti raccontando storie, che la sua matematica e studi sono troppo rigidi e che a volte bisogna lavorare di fantasia....

scusa ma il scetticismo è assolutamente giustificato. E poi non hai ancora risposto alla mia scontatissima e banale domanda: a che punto stanno gli algoritmi di decompressione?
Immagine

Web Site: AFGames

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da Jak »

Dimentichi che anche io sono scettico. Quoto night che finora non hai dato alcuna prova o spiegazione che rendesse in minima parte credibile la creazione di un'algoritmo simile. Fatto sta che come dice baron è possibile che qualcuno inventi nuovi algoritmi per la compressione e per giunta non posso giudicare impossibile da realizzare la tua idea. Comunque visto che ce ne hai parlato poco o niente se non dei risultati è chiaro che nasce nei lettori la logica "se non lo vedo non ci credo". Sul fatto che più il file è grande più comprimi ti posso anche credere(ed è gia una bella cosa da premio nobel quindi se è vero ti consiglio di fare un programma serio e di venderlo) i giochi commerciali verrebbero compressi benissimo così come tutto ciò che richiede molto spazio.
Mi lascia comunque perplesso prchè in quel caso se io ho 2 immagini identiche di 2 MB e le comprimo ognuna per conto suo riducendole ad 1MB quindi 50% di compressione, se è vero quello che dici basterebbe unire le immagini in un'unico file rar non compresso così da avere un solo file da 4 MB. La somma delle immagini di prima sarebbe 1+1=2MB e difatti il 50% di 4 è 2 MB. Ma tu hai detto che più il file è grande meglio si comprime quindi le stesse 2 immagini si potrebbero comprimere ad esempio a 1.5MB.
Il fatto che unendo più file si possa fare una compressione complessiva migliore mi lascia alquanto perplesso. :fapensare:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da jumoonp »

nightwish88 ha scritto:le mie conoscenze mi impongono a prendere in analisi ciò che hai detto e a ribattere che per ora sono solo storie raccontate. Ogni scoperta scientifica è stata dimostrata con i fatti... ho letto attentamente tutto il post e il succo è che tu dici di aver fatto qualcosa e baron ti dimostra che è impossibile. E tu ribatti raccontando storie, che la sua matematica e studi sono troppo rigidi e che a volte bisogna lavorare di fantasia....

scusa ma il scetticismo è assolutamente giustificato. E poi non hai ancora risposto alla mia scontatissima e banale domanda: a che punto stanno gli algoritmi di decompressione?
ormai ho fugato ogni dubbio....
da file 3600000 byte originali e passa, ripetuta l'operazione 18 volte, mi ritrovo con 843600 byte, quindi con il 23%....mentre , da file più piccoli , facendo lo stesso numero di operazioni, la percentuale tendeva a salire....quindi desumo che la percentuale vada a diminuire con l'aumentare del peso originale....
e badate che ho fatto la prova con un file.gp3, non con semplici jpg....

per quanto riguarda l'algoritmi di decompressione, night, mi era sembrato così scontato non risponderti... ;)

passo a provare file più tosti, mov e wvm
e dopo vi farò vedere anche una dimostrazione pratica
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da nightwish88 »

jumoonp ha scritto: e dopo vi farò vedere anche una dimostrazione pratica
non vedo l'ora :mrgreen:
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da jumoonp »

nightwish88 ha scritto:
non vedo l'ora :mrgreen:
noto un certo sarcasmo, otre che scetticismo :fapensare: :D

vabbè, se non è da premio nobel, allora sarà una bufala alla Fleischmann e Pons....
in un modo o nell'altro, bisogna sempre fare le cose in grande :lol:
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da Jak »

jumoonp ha scritto:noto un certo sarcasmo, otre che scetticismo :fapensare: :D

vabbè, se non è da premio nobel, allora sarà una bufala alla Fleischmann e Pons....
in un modo o nell'altro, bisogna sempre fare le cose in grande :lol:
Credo che dicesse sul serio. Pure io non vedo l'ora di vedere questo tuo sistema in funzione. Sarebbe molto utile per ottenere una compressione extra per i file molto grandi. :D
Comunque non ci hai ancora detto, come va l'algoritmo di decompressione? Non vorrei che comprimessi del 99.999999% e poi non potessi più decomprimere un bel niente :lol:
Comunque non hai detto (o non lo ricordo bene :lol: ), con cosa lo stai facendo? con GM?
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da jumoonp »

Jak ha scritto:Credo che dicesse sul serio. Pure io non vedo l'ora di vedere questo tuo sistema in funzione. Sarebbe molto utile per ottenere una compressione extra per i file molto grandi. :D
Comunque non ci hai ancora detto, come va l'algoritmo di decompressione? Non vorrei che comprimessi del 99.999999% e poi non potessi più decomprimere un bel niente :lol:
Comunque non hai detto (o non lo ricordo bene :lol: ), con cosa lo stai facendo? con GM?
Mi sto solo concentrando sulla compressione, ma non andrei mai avanti, se non potessi lasciarmi delle orme alle spalle, quindi per la decompressione, basta fare il percorso inverso....
Lo sto facendo con GM8, con molte difficoltà, visto che il GM non ha sistemi di commutazione tra decimali e binari, ed io oltre a quelli ed algoritmi, uso anche sistemi numerali anomali.....quindi per il momento è tutta una cosa manuale fatta tra GM , calcolatrice , carta e penna....
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da nightwish88 »

io spero solo che la tua funzione sia biettiva altrimenti è tutto lavoro sprecato :D

non ero sarcastico a questo punto la curiosità c'è :)
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da jumoonp »

nightwish88 ha scritto:io spero solo che la tua funzione sia biettiva altrimenti è tutto lavoro sprecato :D

non ero sarcastico a questo punto la curiosità c'è :)
In un modo o nell'altro avrò comunque imparato qualcosa, non mi interessa applicarmi a qualcosa per vincere la magliettina di Maz....
o il Nobel, o non se ne fa nulla....
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da jumoonp »

nightwish88 ha scritto:io spero solo che la tua funzione sia biettiva altrimenti è tutto lavoro sprecato :D

non ero sarcastico a questo punto la curiosità c'è :)
In un modo o nell'altro avrò comunque imparato qualcosa, non mi interessa applicarmi a qualcosa per vincere la magliettina di Maz....
o il Nobel, o non se ne fa nulla....
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da nightwish88 »

jumoonp ha scritto:In un modo o nell'altro avrò comunque imparato qualcosa, non mi interessa applicarmi a qualcosa per vincere la magliettina di Maz...
o il Nobel, o non se ne fa nulla....
cioè... tu mi paragoni la maglietta di maz con il nobel? ma in che mondo vivi scusa? maglietta gmitalia tutta la vita 8)
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da BaronVsCorsar »

uh, finalmente ho trovato un esempio chiaro come io non riesco a scrivere :furiosomedio: Il concetto è lo stesso che avevo scritto (o per lo meno provato a scrivere :D) alcuni post sopra.

http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_dei_cassetti
i piccioni sono i file, le caselle tutte le possibili combinazioni ottenibili con un numero "ridotto" di byte.

tra gli esempi riporta proprio quello degli algoritmi di compressione.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: delucidazioni su file binari

Messaggio da jumoonp »

BaronVsCorsar ha scritto:uh, finalmente ho trovato un esempio chiaro come io non riesco a scrivere :furiosomedio: Il concetto è lo stesso che avevo scritto (o per lo meno provato a scrivere :D) alcuni post sopra.

http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_dei_cassetti
i piccioni sono i file, le caselle tutte le possibili combinazioni ottenibili con un numero "ridotto" di byte.

tra gli esempi riporta proprio quello degli algoritmi di compressione.

Baron, continuo a dire che stai guardando la cosa da una prospettiva sbagliata....ormai anche la fase di decompressione sto portando a termine, sono due giorni che sto combattendo a far funzionare come si deve questo benedetto ciclo for....
l'unico dubbio che ho, ma non posso esserne sicuro ancora, è che il ciclo for, per quanto sia veloce , non lo sarebbe abbastanza...
ma per il resto, non sto violando alcuna legge matematica, ciò che mi hai linkato su wikipedia, non sfiora neanche cosa sto facendo...torno (di nuovo) a ripetermi che si ha la compressione fin quanto il peso complessivo del file (numero dei byte) sarà divisibile per un certo valore.....e questo valore, ti posso assicurare è al di sotto del centinaio di byte....
tu rimani nelle tue idee, io rimango nelle mie.....ma non credere di essere nel giusto, ti prego, metti da parte i Baron-post ogni tanto, e fai uscire i corsar-post, sono sicuro che hai fantasia da vendere... ;)
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti