Competizione 2012 conclusa

Dopo 10 mesi di lavoro dal suo annuncio, siamo finalmente giunti al termine della competizione ufficiale di GameMaker Italia. Quest’anno i contendenti sono ben 10: la giuria, oltre a decidere la classifica generale ha anche assegnato i GMI Awards ai giochi che si sono contraddistinti per qualche particolare motivo (grafica, trama, originalità, ecc.). Vi presentiamo i primi tre classificati.

 

Al 3° posto c’è Ambrea 3 di Blak, terzo capitolo dell’omonima saga di platform con grafica ispirata ai vecchi NES e Game Boy.

Al 2° posto troviamo One Day, The World di MyMadness, gioco dalle atmosfere oniriche e surreali, che racconta la storia di una triste figura e del suo aiutante lungo la strada verso la Luna, la dimora di Dio.

Il 1° posto spetta ad ADON Project di Neatwolf, spettacolare progetto ispirato a platform come Megaman e Sonic che vede un protagonista molto agile a veloce districarsi tra ambientazioni mozzafiato e nemici pericolosi.

Ecco la dichiarazione del vincitore, Neatwolf:

Dico solo grazie, di vero cuore, non avete davvero idea di quanto ci tenessi e quante fibre tempo/esistenza ho dedicato in questo mio primo giochello che è l’espressione di quanto mi sia stato e mi stia a cuore il gaming e gamedev.

Ora è il turno delle assegnazioni dei GMI Awards, i premi speciali assegnati ai giochi con votazione a maggioranza dalla giuria.

MIGLIOR GRAFICA: ADON Project

MIGLIOR SONORO: ADON Project

MIGLIOR STILE: One day, the World

GIOCO PIU’ ORIGINALE: Minigame Collection di Tornado7

MIGLIOR INTRO: ADON Project

MIGLIOR FINALE: One day, the World

GIOCO PIU’ SORPRENDENTE: ADON Project

GIOCO PIU’ DINAMICO: ADON Project

GIOCO PIU’ ENIGMATICO: One day, the World

MIGLIOR TRAMA: One day, the World

Ecco infine l’elenco dei 10 partecipanti in ordine di classifica, ognuno con un link al relativo topic del forum dove trovete informazioni aggiuntive (se disponibile).

  1. ADON Project di NeatWolf

  2. One day, the World di MyMadness

  3. Ambrea 3 di Blak

  4. Animus di Homunculus

  5. Minigame Collection di Tornado7

  6. Adventure Ship di Pasquiindustry

  7. Love Bullet di 1-Up

  8. Old Mario Adventure di cp94

  9. Ball-Man – The final act di ball-man_3000

  10. *Senza titolo* di dt_3_dt

 

Se volete saperne di più sulle votazioni della giuria cliccando qui potete scaricare i moduli dei singoli giudici e qui il modulo con le votazioni complessive. Nel topic del forum troverete il regolamento completo di questa edizione, le targhette, tutta la discussione e informazioni aggiuntive.

Come sempre è arrivato il momento dei ringraziamenti: grazie ai concorrenti, senza i quali non ci sarebbe competizione, grazie ai giudici (NoCode, enick, Tizzio, Lego, Xeryan ed LPWorker) che hanno avuto un duro lavoro nel assegnare punteggi a giochi a loro modo speciali, agli organizzatori (Maz e NoCode) e a tutti coloro che sono stati coinvolti in questo evento!

Non resta che darci appuntamento a settembre (mancano solo 3 mesi!) per la decima edizione della Competizione GMI!