GameMaker Studio ora supporta PlayStation

La YoYo Games, durante il GDC (Games Developer Conference) di San Francisco che si sta tenendo in questi giorni, ha annunciato un accordo preso con Sony per offrire a GameMaker: Studio il supporto per PlayStation 4, PlayStation  3 e PlayStation Vita. La pubblicazione sulla piattaforma sarà gratuita per tutti gli sviluppatori con licenza per PlayStation.

Il CEO della YYG, Sandy Duncan ha dichiarato: “L’annuncio di oggi è una pietra miliare nella nostra strategia per rendere lo sviluppo di videogiochi cross-platform più ampliamente accessibile. E’ una notizia particolarmente buona per la community di sviluppo indie che eliminerà la barriera di complessità che esiste nel pubblicare giochi indie agli utenti PlayStation”.

“Siamo grati di poter lavorare con YoYo Games per rilasciare GameMaker: Studio sulle nostre piattaforme PlayStation”, ha annunciato Teiji Yutaka, Senior Vice President, della Sony. “Gli utenti PlayStation potranno godere di un’ampia scelta di giochi creativi compresi titoli indie unici dalla crescente communità di sviluppatori di GamemMaker, che include alcuni dei più acclamati talenti indipendenti a livello globale della community indie”.

L’open beta di GameMaker Studio per sviluppatori con licenza PlayStation verrà rilasciata subito dopo il GDC. Gli export per PS3, PS4, e PS Vita sono tuttora in via di sviluppo, con rilasci previsti il 30 Aprile per PS4, 30 Maggio per PS Vita e 30 Giugno per PS3.

Chiunque sia interessato a una licenza per sviluppatori PlayStation può registrarsi a https://www.companyregistration.playstation.com/.

Fonte (X)

Una risposta a “GameMaker Studio ora supporta PlayStation”

  1. Yoyo è costretta a correre ai ripari, la concorrenza si sta facendo agguerritissima (Unreal Engine con un entry price di 19 euro e Cryengine a 9, oltre a Unity 5) e GM ha sempre meno spazio di azione. Speriamo che la concorrenza sproni ancora di più un’evoluzione del tool fino ad ora raffazzonata e talvolta insensata.

I commenti sono chiusi.