Il nuovo sito della YoYoGames
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Il nuovo sito della YoYoGames
Proprio pochi giorni dopo il nostro rinnovo di grafica del forum (non del sito per ora), anche quelli della YYG rinnovano il loro sito.
http://www.yoyogames.com
Che ne pensate?
Vi faccio notare da adesso il comodo link http://docs.yoyogames.com che da l'accesso al manuale di GMStudio 1.2
Le vecchie versoni di GM cadono sempre più nel dimenticatoio (sono accessibili solo da un piccolo link in fondo alla pagina di GMS) e adesso c'è anche una pagina Showcase che mostra le migliori produzioni create con GMS (si possono anche inviare i propri giochi, ovviamente devono essere di un livello qualitativo molto alto)
Il logo di GameMaker Studio stesso sembra sia stato cambiato nella doppia Y che è anche il logo della YYG. Mah... non si decidono mai.
Anche se forse un po' offtopic ho notato che da solo lo YoYoCompiler costa 300$. Si deve pagare anche per avere prestazioni migliori? Non dovrebbe far parte automaticamente delle funzionalità di un tool?
http://www.yoyogames.com
Che ne pensate?
Vi faccio notare da adesso il comodo link http://docs.yoyogames.com che da l'accesso al manuale di GMStudio 1.2
Le vecchie versoni di GM cadono sempre più nel dimenticatoio (sono accessibili solo da un piccolo link in fondo alla pagina di GMS) e adesso c'è anche una pagina Showcase che mostra le migliori produzioni create con GMS (si possono anche inviare i propri giochi, ovviamente devono essere di un livello qualitativo molto alto)
Il logo di GameMaker Studio stesso sembra sia stato cambiato nella doppia Y che è anche il logo della YYG. Mah... non si decidono mai.
Anche se forse un po' offtopic ho notato che da solo lo YoYoCompiler costa 300$. Si deve pagare anche per avere prestazioni migliori? Non dovrebbe far parte automaticamente delle funzionalità di un tool?
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
Ho notato in diretta il cambiamento del sito dato che verso le 16 era offline.
Che dire, la grafica del sito è stupenda (a mio avviso), la possibilità di avere il manuale online è la cosa che ho sempre voluto (proprio giorni pensai "cavolo, sarebbe bello se ce ne fosso una copia consultabile direttamente dal browser").
I 300$ solo per il nuovo compiler credo siano si un po' eccessivi, ma posso capire lo sforzo dietro il sviluppo dato che ho sostenuto un esame universitario su tale argomento (seppur non molto approfondito), e so che ciò che sta dietro un compilatore non di facile realizzazione.
La domanda ora è: quando sarà il turno di Game Maker Italia?
Che dire, la grafica del sito è stupenda (a mio avviso), la possibilità di avere il manuale online è la cosa che ho sempre voluto (proprio giorni pensai "cavolo, sarebbe bello se ce ne fosso una copia consultabile direttamente dal browser").
I 300$ solo per il nuovo compiler credo siano si un po' eccessivi, ma posso capire lo sforzo dietro il sviluppo dato che ho sostenuto un esame universitario su tale argomento (seppur non molto approfondito), e so che ciò che sta dietro un compilatore non di facile realizzazione.
La domanda ora è: quando sarà il turno di Game Maker Italia?
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
Ahah, bella domandaCosimo ha scritto:Ho notato in diretta il cambiamento del sito dato che verso le 16 era offline.
Che dire, la grafica del sito è stupenda (a mio avviso), la possibilità di avere il manuale online è la cosa che ho sempre voluto (proprio giorni pensai "cavolo, sarebbe bello se ce ne fosso una copia consultabile direttamente dal browser").
I 300$ solo per il nuovo compiler credo siano si un po' eccessivi, ma posso capire lo sforzo dietro il sviluppo dato che ho sostenuto un esame universitario su tale argomento (seppur non molto approfondito), e so che ciò che sta dietro un compilatore non di facile realizzazione.
La domanda ora è: quando sarà il turno di Game Maker Italia?
Comunque, adoro gli shaders e anche il compilatore! Se ci riuscirò, mi comprerò GMS Standard se no lo dovrò bananare.
Stanno facendo un ottimo lavoro, però non ho capito perché hanno abbandonato la versione "normale" e hanno iniziato questa nuova versione (Studio) .
Non potevano semplicemente continuare ad aggiornare Game Maker 8.1 come avevano fatto fino ad allora?
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
Era necessario un cambio di facciata per attrarre una fetta di mercato piu PRO.
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
forse lo riesce a vedere più professionale, ora mi ricorda il sito dell microsft...
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
La cosa mi rammarica moltoMrk ha scritto:Le vecchie versoni di GM cadono sempre più nel dimenticatoio (sono accessibili solo da un piccolo link in fondo alla pagina di GMS)
Capisco che puntino sul mercato Pro, ma migliore renderanno il tool per un mercato professionale, meno ne potrò trarre giovamento.
Avrei preferito un angolino - magari pure in ombra - per la versione dedicata agli amatori, invece di metterla nel limbo di "uscirà un aggiornamento, ma adesso siamo concentrati su Studio" che ormai dura da quasi 2 anni.
Sicuramente 8.1 è un tool maturo, potente, e che rimane interessante, anche non dovesse più essere aggiornato, però.... bhe, mi dispiace.
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
La commercialata yoyo sta andando alla deriva ormai.
Sto YoYo Compiler non aumenta le prestazioni di un bencheminimo fps, se non per calcoli davvero intensi (pathfinding ecc) ed è ancora buggatissimo, non riesco davvero a capire perché rilasciano le cose quando sono ancora piene di merda e falle da tutte le parti, e hanno il coraggio di aumentare il prezzo di 300$?
Non diciamo cavolate cosimo:
1) hanno preso il source del runner c++
2) hanno scritto un parser gml -> c++ sfruttando dei template che si sono preparati
3) includono il source gml appena convertito, collegandolo al source del runner e compilano tutto con visual studio
4) http://enigma-dev.org/ questi ragazzi l'hanno fatto, ed è gratis/crossplatform. YoYo è un team di gente con un bel poi di quattrini e ci lavorano a tempo pieno, su enigma ci sono dei ragazzi che lavorano al progetto in modo saltuario, e sono riusciti a farlo 100% compilato.
Come dice mrk, dovrebbe essere una feature per valorizzare GameMaker, non un'aggiunta (che non porta questo grande miglioramento) pagata oro.
Sto YoYo Compiler non aumenta le prestazioni di un bencheminimo fps, se non per calcoli davvero intensi (pathfinding ecc) ed è ancora buggatissimo, non riesco davvero a capire perché rilasciano le cose quando sono ancora piene di merda e falle da tutte le parti, e hanno il coraggio di aumentare il prezzo di 300$?
I 300$ solo per il nuovo compiler credo siano si un po' eccessivi, ma posso capire lo sforzo dietro il sviluppo dato che ho sostenuto un esame universitario su tale argomento (seppur non molto approfondito), e so che ciò che sta dietro un compilatore non di facile realizzazione.
Non diciamo cavolate cosimo:
1) hanno preso il source del runner c++
2) hanno scritto un parser gml -> c++ sfruttando dei template che si sono preparati
3) includono il source gml appena convertito, collegandolo al source del runner e compilano tutto con visual studio
4) http://enigma-dev.org/ questi ragazzi l'hanno fatto, ed è gratis/crossplatform. YoYo è un team di gente con un bel poi di quattrini e ci lavorano a tempo pieno, su enigma ci sono dei ragazzi che lavorano al progetto in modo saltuario, e sono riusciti a farlo 100% compilato.
Come dice mrk, dovrebbe essere una feature per valorizzare GameMaker, non un'aggiunta (che non porta questo grande miglioramento) pagata oro.
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
niente di nuovo alloraTizzio ha scritto:La commercialata yoyo sta andando alla deriva ormai.
e io che pensavo che il mio test fosse sbagliatoTizzio ha scritto:Sto YoYo Compiler non aumenta le prestazioni di un bencheminimo fps
la yoyogames porterà GM alla rovina ed allora subentrerà ENIGMATizzio ha scritto:4) http://enigma-dev.org/ questi ragazzi l'hanno fatto, ed è gratis/crossplatform. YoYo è un team di gente con un bel poi di quattrini e ci lavorano a tempo pieno, su enigma ci sono dei ragazzi che lavorano al progetto in modo saltuario, e sono riusciti a farlo 100% compilato.
Spoiler
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
D'accordo, ma non puoi paragonare due cose completamente diverse dal punto di vista di mission.http://enigma-dev.org/ questi ragazzi l'hanno fatto, ed è gratis/crossplatform. YoYo è un team di gente con un bel poi di quattrini e ci lavorano a tempo pieno, su enigma ci sono dei ragazzi che lavorano al progetto in modo saltuario, e sono riusciti a farlo 100% compilato.
Enigma per sua natura è un bel progetto, ma per quanto complesso vive fin quando ci sarà interesse e tempo per svilupparlo, Studio invece ha più largo respiro ed è supportato da tanti soldi e che si tramuta in un servizio clienti, in pubblicità per i tuoi prodotti (ovviamente di qualità, non il catch the clown di turno) ed exporters periodici pronti all'uso. Ovviamente ci sono tantissime contraddizioni, ad esempio spendere tot euro per bug eccetera è brutto da subire, però è anche vero che un servizio bug free costerebbe ancora di più. La community in questo caso ha un ruolo importante perché la sua attività permette di scoprire bugs in tempi brevi. Inoltre tale tecnica è usata da tutti i tools di sviluppo, che sia Corona sdk oppure Construct 2, quindi...
Poi si può, visto che ci siamo, anche mandare tutto alle ortiche e vivere di codice nativo, chi te lo vieta?
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
io ho provato due volte a far funzionare enigma e non mi ha mai funzionato veramente e sì che l'ho lasciato scaricare tutti i componenti
Re: Il nuovo sito della YoYoGames
costerebbe tempi piu' lunghi, non soldi in piu'silver2 ha scritto: però è anche vero che un servizio bug free costerebbe ancora di più.
gamemaker studio: 800$
construct 2 (bug free) 79$
gamesalad(bug free) 299$
unity free (bug free) 0€ (ok un po' limitato per il 2d (alla prossima versione supererà gmstudio ), ma solo in cose ultracomplesse, il resto è completamente utilizzabile)
gli exporter sono uguali eh, con tutti questi tool puoi fare bei giochi (vai a vedere sui siti dei produttori, non ci sono solo catch the clown)
Il prezzo di gamemaker studio non è giustificato, davvero, se poi tu reputi 800 $ un prezzo basso, buon per te.
Ma per il prodotto che danno non vale neanche 1/10 di quei soldi, davvero.
(proprio oggi ho trovato un bug in file_text_*)
Non dico "rilasciate un prodotto bug free in tempi brevi", ma se uno fa una release deve funzionare al 99%, altrimenti chiamalo alpha/beta.
Loro giocano molto su questo fattore, dicono "è una versione stabile" ma di stabile ha ben poco.
Hanno la cattiva abitudine di rilasciare 3-4 mesi prima, quando il prodotto è ancora un'accozzaglia di funzioni inutilizzabili.
Ricordiamoci che la community DEVE collaborare nel risolverli per accorciare i tempi, ma queste cose si fanno con le versioni beta, non con le release!
Certo che si può lavorare di codice nativo, ma qui stiamo discutendo sui problemi di yoyogames.
Ma se pensi che "O ti adatti a yoyogames o non usarlo"
Secondo me (come successo per xbox one) è la community che deve far capire al produttore che sta sbagliando
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
Ave popolame, dopo il mio solito semi assenteismo estivo mi stavo rimettendo sotto con GM (rispolverando un gioco quasi completo, e che dannazione, voglio assolutamente finire!).
Dopo 3 minuti già cazzeggiavo su internet ed ho visto che UFFICIALMENTE GM non è più sviluppato, nè mantenuto da Yoyo.
http://www.yoyogames.com/legacy
leggete le prime 3 righe...
Tra l'altro per l'installazione servirà il supporto da parte di Yoyo dato che Softwrap non è più funzionante!
In compenso con miseri 9.99 $ si può upgradare a Studio (versione base) con un risparmio di 40 $
e con 50 $ si può comprare la taglia immediatamente superiore con un risparmio di 49.99 $.
Per upgradare intendo che si deve avere un key valido per GM7 o GM8
Che ne dite... è arrivato il momento di appendere GM al chiodo e passare a studio?
PS. dite che ho sbagliato topic?
Dopo 3 minuti già cazzeggiavo su internet ed ho visto che UFFICIALMENTE GM non è più sviluppato, nè mantenuto da Yoyo.
http://www.yoyogames.com/legacy
leggete le prime 3 righe...
Tra l'altro per l'installazione servirà il supporto da parte di Yoyo dato che Softwrap non è più funzionante!
In compenso con miseri 9.99 $ si può upgradare a Studio (versione base) con un risparmio di 40 $
e con 50 $ si può comprare la taglia immediatamente superiore con un risparmio di 49.99 $.
Per upgradare intendo che si deve avere un key valido per GM7 o GM8
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
io l'ho fatto per pino worker! triste a dirlo ma è così, e dopo un progetto ancora non riesco ad abituarmi
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
scusa night, ma non ho capito... cosa hai fatto?
upgradato ed ora non sei abituato a "studio" invece di "gm"?
cmq... consigli l'upgrade dei 50$... c'è davvero del buono nel multi target?
sono combattuto...
e non ho ancor aprogrammato una cippa
credo che tra un po' andrò dalla play...
upgradato ed ora non sei abituato a "studio" invece di "gm"?
cmq... consigli l'upgrade dei 50$... c'è davvero del buono nel multi target?
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
sono passato dalla versione 7 alla studio master edition: ok l'ho fatto per sviluppare per android però la differenza l'ho sentita anche io :/
secondo me però se uno vuole solo sviluppare per pc e non ha troppe pretese e ha una versione funzionante ( gm7/8 ) va bene così
secondo me però se uno vuole solo sviluppare per pc e non ha troppe pretese e ha una versione funzionante ( gm7/8 ) va bene così
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
in effetti io ho sempre sviluppato per windows, e non ho una forte spinta per sviluppare verso mobili.
Anche perchè pure la versione da 50$ non da nessun modulo aggiuntivo, quindi alla fine ci sono le stesse potenzialità di GM
Ed alla fine uno avrebbe solo la possibilità di targettare windows, e molte potenzialità che GM aveva non più utilizzabili (dll, una manciata di funzioni...).
Mi sfugge in effetti che vantaggi dia la versione potente, senza nessun modulo. Dalla lista mi pare ci siano messe solo le sciocchezze (chissà, forse il team working potrebbe essere buono... che ne dite voi che lo avete usato?).
Una domanda: perchè il compilatore è un modulo a parte? Studio di per sè non compilava già?
devo essere rimasto indietro con le novità yoyo.
PS: alla fine ieri un'oretta ho scriptato. Con risultati non concludenti, ma l'ossatura dell'algoritmo è giù.
Anche perchè pure la versione da 50$ non da nessun modulo aggiuntivo, quindi alla fine ci sono le stesse potenzialità di GM
Ed alla fine uno avrebbe solo la possibilità di targettare windows, e molte potenzialità che GM aveva non più utilizzabili (dll, una manciata di funzioni...).
Mi sfugge in effetti che vantaggi dia la versione potente, senza nessun modulo. Dalla lista mi pare ci siano messe solo le sciocchezze (chissà, forse il team working potrebbe essere buono... che ne dite voi che lo avete usato?).
Una domanda: perchè il compilatore è un modulo a parte? Studio di per sè non compilava già?
devo essere rimasto indietro con le novità yoyo.
PS: alla fine ieri un'oretta ho scriptato. Con risultati non concludenti, ma l'ossatura dell'algoritmo è giù.
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
Eh sei rimasto indietro con le ultime novità baron.
Attualmente gmstudio è un'accozzaglia di bug buttati la ed un supporto quasi nullo e/o a lungo termine di essi. Si stanno concentrando più sull'offrire nuovi moduli e funzionalità (che funzioneranno comunque solo in parte) che sul rendere il prodotto utilizzabile.
Se se un programmatore "pro" di GM può essere un'ottima idea prendersi la versione standard per quei 10$, alla fine la fisica e gli shaders sono cose utili e da non sottovalutare. La pro edition ha il solo vantaggio di poter spendere altri soldi per comprarsi vari moduli, infatti non si può upgradare dalla standard alla pro bensì devi ricomprarlo nuovamente, è un mero trucco per fare più soldi.
La yoyo si sta concentrando moltissimo lato marketing ma un supporto praticamente nullo lato software. A meno di fare qualche pacman con le icone passi più tempo a scoprire i bug di game maker che quelli del tuo gioco. Senza contare l'ide, frustrante come non mai vista la quantità di bug e comunque utilizzabile solo su windows quindi qualcosa di completamente senza senso.
Per 10$ direi che ne vale la pena fare l'upgrade prima che possa in qualche modo scadere l'offerta, a lungo andare credo che prima o poi risolveranno tutti i bug e lo rendano un prodotto utilizzabile (e quindi migliore vista qualche nuova funzionalità)
Ci sono un po di limitazioni e scelte secondo me anche sbagliate, spesso dovuti alla loro incapacità di programmare o alla compatibilità pressochè obbligatoria con i dispositivi mobili.
Gmstudio non era compilato, semplicemente avevano riscritto il runner rendendolo più veloce. Il compilatore è una truffa per fare più soldi in quanto hai l'1% di possibilità che funzioni e quando ciò avviene il gioco rallenta invece che aumentare di velocità. Attualmente Gm è solo marketing.
Il team work potrebbe essere buono ma non l'ho mai provato, visto com'è fatto gm però dubito sia qualcosa di veramente utile (sempre se funziona) Sarà qualcosa di simile a git ma senza un server sempre disponibile e che quindi rende inutile tutto il lavoro.
Cè anche da dire che le alternative a game maker ci sono e come situazione attuale anche se le alternative possono essere acerbe game maker studio lo è probabilmente ancora di più.
ENIGMA è ancora in lavorazione e non mancano i bugs e certe cose ancora acerbe (come il render gl3 al quale stanno lavorando) però funziona ed è abbastanza utilizzabile. E' bello avere il source sempre disponibile da modificare e visualizzare in tempo reale le modifiche (basta ricompilare il gioco) ed è quindi possibile dare supporto ed aggiungere funzionalità se si sa qualcosa di C/C++
Personalmente se lato GM è utilizzabile, lato source mi è sembrato qualcosa di osceno, buttato la ed organizzato malissimo, uno dei motivi per cui non ho ancora aiutato il progetto. Ok a dire il vero avrei fatto d3d_model_save per i .d3d e .obj ma devo ancora dirglielo/passargli il codice quindi...
Allo stesso modo anche unity sta lavorando per il 2d e sembra che verrà fuori una figata quando uscirà:
Per game maker la vedo male, molto male, se una volta c'aveva il suo perchè questa scelta di renderlo professionale, solo dal punto di vista marketing per giunta, lo sta facendo sprofondare giù nel baratro. Senza contare l'hardware sempre più potente anche su mobile e librerie opensource che escono dalle fottute pareti che rende relativamente facile la creazione di un gioco 2d senza il supporto di un qualche programma studiato apposta. Game maker sta diventando sempre di più qualcosa di limitante ed obsoleto. L'unico pubblico che può avere è qualche utente amatoriale che può fare il proprio gioco trascinando qualche icona senza stare la a pensarci troppo, che a livello di marketing e prezzi è l'esatto opposto di quello a cui puntano.
Se sei affezionato a game maker e non hai tanta voglia di bazzicare in giro ma semplicemente divertirti un po ogni tanto programmando qualche gioco allora per 10$ in più conviene comprarsi studio standard che tra fisica e shaders(e forse anche qualcos'altro) continuerà a divertirti inoltre non elimina la vecchia licenza e puoi scegliere al momento la versione che ti garba di più.
Se hai pensato anche solo per un secondo che dare uno sguardo alle alternative potrebbe essere interessante, anche solo per curiosità, non perdere tempo e passa subito ad altro, tieniti gm8 per i momenti di nostalgia o di rilassamento quando hai voglia di fare qualcosa senza perdere tempo ad imparare il tool. Ormai game maker è, purtroppo, destinato al fallimento.
Attualmente gmstudio è un'accozzaglia di bug buttati la ed un supporto quasi nullo e/o a lungo termine di essi. Si stanno concentrando più sull'offrire nuovi moduli e funzionalità (che funzioneranno comunque solo in parte) che sul rendere il prodotto utilizzabile.
Se se un programmatore "pro" di GM può essere un'ottima idea prendersi la versione standard per quei 10$, alla fine la fisica e gli shaders sono cose utili e da non sottovalutare. La pro edition ha il solo vantaggio di poter spendere altri soldi per comprarsi vari moduli, infatti non si può upgradare dalla standard alla pro bensì devi ricomprarlo nuovamente, è un mero trucco per fare più soldi.
La yoyo si sta concentrando moltissimo lato marketing ma un supporto praticamente nullo lato software. A meno di fare qualche pacman con le icone passi più tempo a scoprire i bug di game maker che quelli del tuo gioco. Senza contare l'ide, frustrante come non mai vista la quantità di bug e comunque utilizzabile solo su windows quindi qualcosa di completamente senza senso.
Per 10$ direi che ne vale la pena fare l'upgrade prima che possa in qualche modo scadere l'offerta, a lungo andare credo che prima o poi risolveranno tutti i bug e lo rendano un prodotto utilizzabile (e quindi migliore vista qualche nuova funzionalità)
Ci sono un po di limitazioni e scelte secondo me anche sbagliate, spesso dovuti alla loro incapacità di programmare o alla compatibilità pressochè obbligatoria con i dispositivi mobili.
Gmstudio non era compilato, semplicemente avevano riscritto il runner rendendolo più veloce. Il compilatore è una truffa per fare più soldi in quanto hai l'1% di possibilità che funzioni e quando ciò avviene il gioco rallenta invece che aumentare di velocità. Attualmente Gm è solo marketing.
Il team work potrebbe essere buono ma non l'ho mai provato, visto com'è fatto gm però dubito sia qualcosa di veramente utile (sempre se funziona) Sarà qualcosa di simile a git ma senza un server sempre disponibile e che quindi rende inutile tutto il lavoro.
Cè anche da dire che le alternative a game maker ci sono e come situazione attuale anche se le alternative possono essere acerbe game maker studio lo è probabilmente ancora di più.
ENIGMA è ancora in lavorazione e non mancano i bugs e certe cose ancora acerbe (come il render gl3 al quale stanno lavorando) però funziona ed è abbastanza utilizzabile. E' bello avere il source sempre disponibile da modificare e visualizzare in tempo reale le modifiche (basta ricompilare il gioco) ed è quindi possibile dare supporto ed aggiungere funzionalità se si sa qualcosa di C/C++
Personalmente se lato GM è utilizzabile, lato source mi è sembrato qualcosa di osceno, buttato la ed organizzato malissimo, uno dei motivi per cui non ho ancora aiutato il progetto. Ok a dire il vero avrei fatto d3d_model_save per i .d3d e .obj ma devo ancora dirglielo/passargli il codice quindi...
Allo stesso modo anche unity sta lavorando per il 2d e sembra che verrà fuori una figata quando uscirà:
Spoiler
Più facile e più potente di gm, e sopratutto senza bug, totalmente gratis con possibilità di esportare anche per mobile, cosa si vuole di più?
Per game maker la vedo male, molto male, se una volta c'aveva il suo perchè questa scelta di renderlo professionale, solo dal punto di vista marketing per giunta, lo sta facendo sprofondare giù nel baratro. Senza contare l'hardware sempre più potente anche su mobile e librerie opensource che escono dalle fottute pareti che rende relativamente facile la creazione di un gioco 2d senza il supporto di un qualche programma studiato apposta. Game maker sta diventando sempre di più qualcosa di limitante ed obsoleto. L'unico pubblico che può avere è qualche utente amatoriale che può fare il proprio gioco trascinando qualche icona senza stare la a pensarci troppo, che a livello di marketing e prezzi è l'esatto opposto di quello a cui puntano.
Se sei affezionato a game maker e non hai tanta voglia di bazzicare in giro ma semplicemente divertirti un po ogni tanto programmando qualche gioco allora per 10$ in più conviene comprarsi studio standard che tra fisica e shaders(e forse anche qualcos'altro) continuerà a divertirti inoltre non elimina la vecchia licenza e puoi scegliere al momento la versione che ti garba di più.
Se hai pensato anche solo per un secondo che dare uno sguardo alle alternative potrebbe essere interessante, anche solo per curiosità, non perdere tempo e passa subito ad altro, tieniti gm8 per i momenti di nostalgia o di rilassamento quando hai voglia di fare qualcosa senza perdere tempo ad imparare il tool. Ormai game maker è, purtroppo, destinato al fallimento.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
accidenti jak, come la butti giù tu abbassa proprio il morale...
GM8.1 secondo me era un gran prodotto, era davvero più veloce e finalmente iniziavano ad aggiungere
due o tre cosette piuttosto comodo (la gestione delle costanti è oscena, ma almeno ora c'è!),
e devo dire che il suo abbandono mi dispiace davvero molto.
Di studio avevo provato solo la versione beta e poi me ne sono disinteressato perchè effettivamente
se si è interessati a sviluppare per windows è forse più limitante non potere usare le dll piuttosto
che avere la fisica integrata.
La scelta in effetti è molto negativa: pensate un po' se dopo un gioco altamente moddabile ne fanno uscire
il seguito, che gira pure sui cellulari, ma che non può più caricare i mod.
Bhè, la possibilità di interagire con le dll tramite GM per i programmatori amatoriali è come la possibilità
di usare un mod per un videogiocatore. Non è tutto: ma è una di quelle aggiunte che differenzia tra un buon
gioco ed uno eccellente.
Per le alternative a GM ammetto che avevo guardato Enigma, e sinceramente mi sembra prometta bene, ma è
ancora un po' acerbo (in particolare: devono avere un pacchetto che, installato quello, è autosufficiente per
fare andare IDE+compilatore... oppure devono avere l'utenza molto motivata, vale a dire un prodotto decisamente
superiore alla concorrenza).
Unity lo avevo provato 2 o 3 anni fa, ma mi pareva qualche cosa davvero di embrionale.
Sono curioso: community, la pensate pure voi come Jak?
PS: GM8.1 + dll è verosimilmente uno strumento con maggiori potenzialità di un GM studio... a prescindere da quanto supporto gli daranno!
Non mi capacito come non abbiano messo la possibilità - ovviamente rinunciando alla portabilità - di utilizzare dll esterne quando si compila per windows.
PPS: GMstudio era stato pubblicizzato come dotato di compilatore! Ne sono praticametne certo. Non avevano parlato di un runner più veloce... o mi sono rincitrullito???
GM8.1 secondo me era un gran prodotto, era davvero più veloce e finalmente iniziavano ad aggiungere
due o tre cosette piuttosto comodo (la gestione delle costanti è oscena, ma almeno ora c'è!),
e devo dire che il suo abbandono mi dispiace davvero molto.
Di studio avevo provato solo la versione beta e poi me ne sono disinteressato perchè effettivamente
se si è interessati a sviluppare per windows è forse più limitante non potere usare le dll piuttosto
che avere la fisica integrata.
La scelta in effetti è molto negativa: pensate un po' se dopo un gioco altamente moddabile ne fanno uscire
il seguito, che gira pure sui cellulari, ma che non può più caricare i mod.
Bhè, la possibilità di interagire con le dll tramite GM per i programmatori amatoriali è come la possibilità
di usare un mod per un videogiocatore. Non è tutto: ma è una di quelle aggiunte che differenzia tra un buon
gioco ed uno eccellente.
Per le alternative a GM ammetto che avevo guardato Enigma, e sinceramente mi sembra prometta bene, ma è
ancora un po' acerbo (in particolare: devono avere un pacchetto che, installato quello, è autosufficiente per
fare andare IDE+compilatore... oppure devono avere l'utenza molto motivata, vale a dire un prodotto decisamente
superiore alla concorrenza).
Unity lo avevo provato 2 o 3 anni fa, ma mi pareva qualche cosa davvero di embrionale.
Sono curioso: community, la pensate pure voi come Jak?
PS: GM8.1 + dll è verosimilmente uno strumento con maggiori potenzialità di un GM studio... a prescindere da quanto supporto gli daranno!
Non mi capacito come non abbiano messo la possibilità - ovviamente rinunciando alla portabilità - di utilizzare dll esterne quando si compila per windows.
PPS: GMstudio era stato pubblicizzato come dotato di compilatore! Ne sono praticametne certo. Non avevano parlato di un runner più veloce... o mi sono rincitrullito???
Schiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
Gm studio permette di usare le dll, anzi la gestione delle estensioni è più comoda facile e potente secondo me. Certo magari qualche dll che usa gmapi è meno utilizzabile ma, almeno su windows, le dll funzionano, così come si possono usare codici javascript esterni quando si crea un gioco per html5.
Ho provato l'altro giorno a portare lizard su gmstudio e conseguentemente dare il supporto alla dll per assimp ed è stato ben gradito il funzionamento delle estensioni. Ora non serve più usare programmi esterni, le puoi modificare al momento e non cè uno script di intermezzo che ti devi fare te, la chiamata alla dll è gestita direttamente da gm rendendo il loro utilizzo molto più veloce ed evita anche di fare gli script inutilmente. Senza contare che essendo una gex puoi avere le varie funzioni all'interno del code editor. Insomma le dll sono anche più gradite su gmstudio.
Da controparte sempre per la moddabilità è stato orribile scoprire che game maker permette di creare file solamente in una cartella specifica apposita in appdata... questo per evitare che per sbaglio un'utente potesse cancellare il file di risorse di GM (che non è più dentro all'exe ma resta comunque un file unico per tutte le risorse rendendo impossibile una qualche forma di patching del proprio gioco senza riscaricare TUTTO). Gli bastava mettere un if per controllare il loro file ma come ho già detto alla yoyogames non sanno programmare.
Perlomeno i messaggi di errore di mingw, anche se sono quelli di un compilatore c/c++, sono molto più comprensibili di quelli di gmstudio. Gmstudio praticamente ti dice "cè un'errore da qualche parte, cercatelo" qualcosa di veramente inutile e non è dato sapere che genere di errore sia nella maggior parte dei casi.
A livello di codice è ancora acerbo e qualche bug e funzionalità mancante cè però è esattamente ai limiti dell'utilizzo, si sono impegnati per fare qualcosa di funzionante ed utilizzabile, non credo che avrai problemi a portare su engima i tuoi vecchi progetti semplicemente aprendo il gmk con esso.
Unity attualmente è quotatissimo ed usato dal 95% degli indie e non. Un programma a livello professionale ma comunque allo stesso tempo di facile utilizzo che sfrutta a dovere l'ide. Un'esempio tra tanti è trascinare gli oggetti dentro la room, perchè gm non ci ha pensato prima? Basta trascinare un'oggetto nel room editor oppure uno sprite se è un tile/elemento di sfondo e così via, trascini istanze su altre istanze (vale anche per elementi dello scenario si intende) per collegarle ad albero e fare da "figlio" nel mondo (se hai un player composto da vari pezzi tutti gli sprite "figli" si trasformano di conseguenza). Guardando unity spesso e volentieri ti viene da dire "ma perchè non lo fa anche GM, è così ovvio", ovviamente parlo di cose applicabili anche nel 2d e non solo nel 3d. Unity è tutt'altro che acerbo e sta sfondando nel mercato indie/amatori (e come ho detto è usato anche da case di videogiochi mainstream)
Ho provato l'altro giorno a portare lizard su gmstudio e conseguentemente dare il supporto alla dll per assimp ed è stato ben gradito il funzionamento delle estensioni. Ora non serve più usare programmi esterni, le puoi modificare al momento e non cè uno script di intermezzo che ti devi fare te, la chiamata alla dll è gestita direttamente da gm rendendo il loro utilizzo molto più veloce ed evita anche di fare gli script inutilmente. Senza contare che essendo una gex puoi avere le varie funzioni all'interno del code editor. Insomma le dll sono anche più gradite su gmstudio.
Da controparte sempre per la moddabilità è stato orribile scoprire che game maker permette di creare file solamente in una cartella specifica apposita in appdata... questo per evitare che per sbaglio un'utente potesse cancellare il file di risorse di GM (che non è più dentro all'exe ma resta comunque un file unico per tutte le risorse rendendo impossibile una qualche forma di patching del proprio gioco senza riscaricare TUTTO). Gli bastava mettere un if per controllare il loro file ma come ho già detto alla yoyogames non sanno programmare.
Ora enigma, almeno per windows, ha un pacchetto autosufficiente che contiene dentro di se tutto ciò che serve. Molti utenti hanno ancora problemi ma se hai culo basta installarlo ed avviare l'exe per poterlo usare c'ha anche il client git quindi se sai come si usa puoi aggiornare enigma in qualunque momento. Attualmente dovrebbe essere in una fase di "funziona tutto ma è buttato la" quindi utilizzabile ma che bisogna starci attenti e bisogna essere un po "pro"BaronVsCorsar ha scritto:Per le alternative a GM ammetto che avevo guardato Enigma, e sinceramente mi sembra prometta bene, ma è
ancora un po' acerbo (in particolare: devono avere un pacchetto che, installato quello, è autosufficiente per
fare andare IDE+compilatore... oppure devono avere l'utenza molto motivata, vale a dire un prodotto decisamente
superiore alla concorrenza)
Perlomeno i messaggi di errore di mingw, anche se sono quelli di un compilatore c/c++, sono molto più comprensibili di quelli di gmstudio. Gmstudio praticamente ti dice "cè un'errore da qualche parte, cercatelo" qualcosa di veramente inutile e non è dato sapere che genere di errore sia nella maggior parte dei casi.
A livello di codice è ancora acerbo e qualche bug e funzionalità mancante cè però è esattamente ai limiti dell'utilizzo, si sono impegnati per fare qualcosa di funzionante ed utilizzabile, non credo che avrai problemi a portare su engima i tuoi vecchi progetti semplicemente aprendo il gmk con esso.
Unity attualmente è quotatissimo ed usato dal 95% degli indie e non. Un programma a livello professionale ma comunque allo stesso tempo di facile utilizzo che sfrutta a dovere l'ide. Un'esempio tra tanti è trascinare gli oggetti dentro la room, perchè gm non ci ha pensato prima? Basta trascinare un'oggetto nel room editor oppure uno sprite se è un tile/elemento di sfondo e così via, trascini istanze su altre istanze (vale anche per elementi dello scenario si intende) per collegarle ad albero e fare da "figlio" nel mondo (se hai un player composto da vari pezzi tutti gli sprite "figli" si trasformano di conseguenza). Guardando unity spesso e volentieri ti viene da dire "ma perchè non lo fa anche GM, è così ovvio", ovviamente parlo di cose applicabili anche nel 2d e non solo nel 3d. Unity è tutt'altro che acerbo e sta sfondando nel mercato indie/amatori (e come ho detto è usato anche da case di videogiochi mainstream)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
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Re: Il nuovo sito della YoYoGames
Io sono d'accordo con jak , GM81 me lo tengo stretto , ormai lo uso per un sacco di cose , persino per editing grafico , tuttavia sto abbandonando l'idea di utilizzare GMSTUDIO in favore di unity , decisamente più maturo per continuare a sviluppare giochi.
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