GM oggi è ancora un prodotto valido?

Eventi di GMI, informazioni sulla community e su GameMaker
Rispondi
Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

GM oggi è ancora un prodotto valido?

Messaggio da Scario »

Buonasera a tutti! Qualcuno mi avrà già visto da queste parti, molti (spero per il sito veramente tanti ;) ) no.. Fatto sta che anni fa utilizzavo con piacere Game Maker, mentre negli ultimi due mi sono completamente disinteressato di questo tool e, in generale, della programmazione di videogiochi. Ora, complice un inaspettato non rinnovo del contratto di lavoro, mi trovo a casa con un po' di tempo, e mi è tornata l'idea di tornare a codare un po' in GML. Vedo che molte cose sono cambiate da allora (sito, forum, sito della yoyo...), ora c'è GM:Studio .. Ma la domanda vera, dopo questo inutile preambolo è: se doveste iniziare ora, ripartireste da GM o scegliereste un altro tool\framework\linguaggio? Perchè? Un tempo c'era solo GM con il quale realizzare qualcosa di "serio", ma ora vedo che ci sono alternative che spuntano come funghi...
A voi la parola, se ne avete voglia ;)
Immagine

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?

Messaggio da Cash »

Probabilmente si:GM ha tanti problemi ma è un ottimo tool come introduzione alla programmazione. Il poter creare qualcosa di divertente già da subito è un grosso stimolo a continuare a confronto di altri linguaggi dove inizialmente vedi solo una console nera e l'aver "imparato" ad usare il GML mi ha aiutato tantissimo quando ho voluto imparare altri linguaggi. Altri engine o li ho trovati troppo complessi come strumenti di apprendimento o troppo limitati e semplificati, GM è un' ottima via di mezzo.

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?

Messaggio da Scario »

Innanzitutto grazie per la risposta ;-)
Cash ha scritto:Probabilmente si:GM ha tanti problemi ma è un ottimo tool come introduzione alla programmazione.
Ecco, come introduzione.. ma per chi è già un pelo più smaliziato? Se ora io avessi una idea, e la volessi realizzare (e magari portarla in futuro su Smartphone), GM è ancora valido? Vale i soldi che costa secondo te?
Immagine

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?

Messaggio da Solid Snake »

Secondo me... Se devi proprio sviluppare per Mobile, GMS non vale i soldi che costa... tanto vale ti scarichi GRATIS Unity3D (con cui puoi sviluppare anche in 2D) e hai già il modulo Android... :cappa:
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?

Messaggio da aironenero »

Unity, unity, unity. Gratis, con tutte le feature e tutte le piattaforme. Però devi imparare il C# ed è leggermente più complicato, ma personalmente meglio imparare un vero linguaggio che usare il GML.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?

Messaggio da Vallo92 »

La versione attuale di studio è nettamente migliore rispetto al vecchio GM 8.1.
Attualmente comunque la versione completa di GM: Studio è gratuita (ovviamente senza tutti gli exporter che dovrai comprare a parte), quindi penso che scaricarla e provarla non ti costi niente. ;)
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?

Messaggio da doom13 »

Per me è ancora valido, Unity per il 2D non vale la pena, ad ogni cavolata devi smadonnare... poi magari sono io eh
Un peccato veramente che i moduli costino così tanto, se ad esempio quello per esportare su Andorid costasse la metà lo avrei acquistato già da tempo (si, so che spesso lo scontano).
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?

Messaggio da civic71 »

Ogni programma ha i suoi pro e contro dipende sempre da cosa uno deve realizzare.
Personalmente programmare in gml lo ritengo abbastanza semplice e piacevole , molte volte fui tentato nell acquistare la pro+ moduli pur ritenendoli cari per un uso non commerciale.... ma alcuni bug o problematiche di gms mi hanno fatto storcere il naso ... e poi forse è meglio attendere la versione per windows10.
Basterebbe acquistare la pro+html5 per poi convertire il gioco con XDK per i mobile :twisted: .. almeno credo :protect:

Il player poi per me è da ritenersi un flop : troppo pochi donwload dei giochi ...per esempio solo 2 in 4 mesi , per il mio Kignao :spat: .

Raramente riapro GMS.... :fapensare: il quale per aprirsi ci mette un eternità se confrontato con gm5.0 .
La versione attuale di studio è nettamente migliore rispetto al vecchio GM 8.1.
Vero , ma alcune funzioni presenti sui vecchi gm e non su GMS hanno fermato alcune mie idee. :?

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?

Messaggio da Cash »

Se bisogna sviluppare su piattaforme diverse da PC allora no:il prezzo dei moduli è troppo alto, su mobile ci sono sviluppatori che hanno fatto un sacco di soldi ma ce ne sono ancora di più che al massimo hanno raggiunto 10€ di guadagno. 100€(professional) + 200€(modulo) sono un prezzo troppo alto per sviluppare su mobile sapendo che è praticamente impossibile recuperare i guadagni. Una cosa interessante sarebbe un programma di publishing della yoyogames dove ti permettono di compilare il tuo gioco(se considerato valido) e di pubblicarlo sugli store mobile gratis e loro si tengono una percentuale sui guadagni

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?

Messaggio da cp94 »

doom13 ha scritto:Unity per il 2D non vale la pena, ad ogni cavolata devi smadonnare... poi magari sono io eh
Questo non è vero, dalla versione 4 hanno aggiunto tantissime features e ora programmare in 2d è praticamente uguale che col 3d.
Anche creare animazioni, collisioni e movimenti vari è molto più facile, veloce e intuitivo di GM.
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?

Messaggio da doom13 »

cp94 ha scritto:
doom13 ha scritto:Unity per il 2D non vale la pena, ad ogni cavolata devi smadonnare... poi magari sono io eh
Questo non è vero, dalla versione 4 hanno aggiunto tantissime features e ora programmare in 2d è praticamente uguale che col 3d.
Anche creare animazioni, collisioni e movimenti vari è molto più facile, veloce e intuitivo di GM.
Allora sono io, forse perchè abituato con GM, ma lo trovo molto più intuitivo. :|
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?

Messaggio da SuperMat »

Woah, chi si rivede, Scario! Bentornato!
Lascio agli altri i commenti tecnici che ho ben poca esperienza fuori dal giardinetto GMS-PC.
Sicuramente YoyoGames deve trovare il modo di rispondere alla concorrenza, roba come Unreal e Unity gratis non si combatte con GM Player. Forse la fusione con l'altra azienda darà lo slancio economico necessario... pensare un Game Maker Studio 2.0 senza un degno supporto 3D mi sembra strano, ecco.
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?

Messaggio da Tizzio »

"Purtroppo" sì: unity è decisamente migliore tecnicamente ed è completamente gratuito fino a un guadagno di $100'000
GameMaker era e rimane un ottimo tool per chi vuole imparare o lavorare al design di un gioco senza occuparsi troppo della parte di programmazione.
Cio' non toglie che si possa realizzare quasi tutto in modo pressoché immediato

Con GM:Studio hanno tentato di renderlo uno strumento professionale, ma è solo una 'rattoppo' pieno di carenze, a causa del linguaggio estremamente limitato.

Riassumendo, ecco la differenza tra gm8 e gmstudio
GM8: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... _v_sst.jpg

GM:Studio http://www.motorforum.it/rid/image_files_02/1082.jpg

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?

Messaggio da Scario »

SuperMat ha scritto:Woah, chi si rivede, Scario! Bentornato! .
Ehilà! Stavo giusto provando il tuo RoboRun prima di sfasciarmi il braccio a calcetto :spat:

Comunque grazie a tutti, ho capito com'è la situazione.. Purtroppo :? Speravo si fosse evoluto in maniera migliore.. Ma mai dire mai per il futuro ;-) Magari questa acquisizione ha fatto bene a GM..

PS: che cos'è questo "player" che nomina Civic?
Immagine

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?

Messaggio da Vallo92 »

È uno store dove è possibile pubblicare e vendere e i propri giochi creati com GM.
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?

Messaggio da Scario »

Vallo92 ha scritto:È uno store dove è possibile pubblicare e vendere e i propri giochi creati com GM.
Grazie mille ;) Ah, intanto che ci sono...
Vallo92 ha scritto:Attualmente comunque la versione completa di GM: Studio è gratuita (ovviamente senza tutti gli exporter che dovrai comprare a parte), quindi penso che scaricarla e provarla non ti costi niente. ;)
Il costo è il tempo :shock: Non hai idea di quanto possa scorrere velocemente a volte..
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti