GM oggi è ancora un prodotto valido?
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GM oggi è ancora un prodotto valido?
Buonasera a tutti! Qualcuno mi avrà già visto da queste parti, molti (spero per il sito veramente tanti ) no.. Fatto sta che anni fa utilizzavo con piacere Game Maker, mentre negli ultimi due mi sono completamente disinteressato di questo tool e, in generale, della programmazione di videogiochi. Ora, complice un inaspettato non rinnovo del contratto di lavoro, mi trovo a casa con un po' di tempo, e mi è tornata l'idea di tornare a codare un po' in GML. Vedo che molte cose sono cambiate da allora (sito, forum, sito della yoyo...), ora c'è GM:Studio .. Ma la domanda vera, dopo questo inutile preambolo è: se doveste iniziare ora, ripartireste da GM o scegliereste un altro tool\framework\linguaggio? Perchè? Un tempo c'era solo GM con il quale realizzare qualcosa di "serio", ma ora vedo che ci sono alternative che spuntano come funghi...
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Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?
Probabilmente si:GM ha tanti problemi ma è un ottimo tool come introduzione alla programmazione. Il poter creare qualcosa di divertente già da subito è un grosso stimolo a continuare a confronto di altri linguaggi dove inizialmente vedi solo una console nera e l'aver "imparato" ad usare il GML mi ha aiutato tantissimo quando ho voluto imparare altri linguaggi. Altri engine o li ho trovati troppo complessi come strumenti di apprendimento o troppo limitati e semplificati, GM è un' ottima via di mezzo.
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Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?
Innanzitutto grazie per la risposta ;-)
Ecco, come introduzione.. ma per chi è già un pelo più smaliziato? Se ora io avessi una idea, e la volessi realizzare (e magari portarla in futuro su Smartphone), GM è ancora valido? Vale i soldi che costa secondo te?Cash ha scritto:Probabilmente si:GM ha tanti problemi ma è un ottimo tool come introduzione alla programmazione.
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Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?
Secondo me... Se devi proprio sviluppare per Mobile, GMS non vale i soldi che costa... tanto vale ti scarichi GRATIS Unity3D (con cui puoi sviluppare anche in 2D) e hai già il modulo Android...
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Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?
Unity, unity, unity. Gratis, con tutte le feature e tutte le piattaforme. Però devi imparare il C# ed è leggermente più complicato, ma personalmente meglio imparare un vero linguaggio che usare il GML.
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Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?
La versione attuale di studio è nettamente migliore rispetto al vecchio GM 8.1.
Attualmente comunque la versione completa di GM: Studio è gratuita (ovviamente senza tutti gli exporter che dovrai comprare a parte), quindi penso che scaricarla e provarla non ti costi niente.
Attualmente comunque la versione completa di GM: Studio è gratuita (ovviamente senza tutti gli exporter che dovrai comprare a parte), quindi penso che scaricarla e provarla non ti costi niente.
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
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Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?
Per me è ancora valido, Unity per il 2D non vale la pena, ad ogni cavolata devi smadonnare... poi magari sono io eh
Un peccato veramente che i moduli costino così tanto, se ad esempio quello per esportare su Andorid costasse la metà lo avrei acquistato già da tempo (si, so che spesso lo scontano).
Un peccato veramente che i moduli costino così tanto, se ad esempio quello per esportare su Andorid costasse la metà lo avrei acquistato già da tempo (si, so che spesso lo scontano).
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Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?
Ogni programma ha i suoi pro e contro dipende sempre da cosa uno deve realizzare.
Personalmente programmare in gml lo ritengo abbastanza semplice e piacevole , molte volte fui tentato nell acquistare la pro+ moduli pur ritenendoli cari per un uso non commerciale.... ma alcuni bug o problematiche di gms mi hanno fatto storcere il naso ... e poi forse è meglio attendere la versione per windows10.
Basterebbe acquistare la pro+html5 per poi convertire il gioco con XDK per i mobile .. almeno credo
Il player poi per me è da ritenersi un flop : troppo pochi donwload dei giochi ...per esempio solo 2 in 4 mesi , per il mio Kignao .
Raramente riapro GMS.... il quale per aprirsi ci mette un eternità se confrontato con gm5.0 .
Personalmente programmare in gml lo ritengo abbastanza semplice e piacevole , molte volte fui tentato nell acquistare la pro+ moduli pur ritenendoli cari per un uso non commerciale.... ma alcuni bug o problematiche di gms mi hanno fatto storcere il naso ... e poi forse è meglio attendere la versione per windows10.
Basterebbe acquistare la pro+html5 per poi convertire il gioco con XDK per i mobile .. almeno credo
Il player poi per me è da ritenersi un flop : troppo pochi donwload dei giochi ...per esempio solo 2 in 4 mesi , per il mio Kignao .
Raramente riapro GMS.... il quale per aprirsi ci mette un eternità se confrontato con gm5.0 .
Vero , ma alcune funzioni presenti sui vecchi gm e non su GMS hanno fermato alcune mie idee.La versione attuale di studio è nettamente migliore rispetto al vecchio GM 8.1.
Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?
Se bisogna sviluppare su piattaforme diverse da PC allora no:il prezzo dei moduli è troppo alto, su mobile ci sono sviluppatori che hanno fatto un sacco di soldi ma ce ne sono ancora di più che al massimo hanno raggiunto 10€ di guadagno. 100€(professional) + 200€(modulo) sono un prezzo troppo alto per sviluppare su mobile sapendo che è praticamente impossibile recuperare i guadagni. Una cosa interessante sarebbe un programma di publishing della yoyogames dove ti permettono di compilare il tuo gioco(se considerato valido) e di pubblicarlo sugli store mobile gratis e loro si tengono una percentuale sui guadagni
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Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?
Questo non è vero, dalla versione 4 hanno aggiunto tantissime features e ora programmare in 2d è praticamente uguale che col 3d.doom13 ha scritto:Unity per il 2D non vale la pena, ad ogni cavolata devi smadonnare... poi magari sono io eh
Anche creare animazioni, collisioni e movimenti vari è molto più facile, veloce e intuitivo di GM.
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Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?
Allora sono io, forse perchè abituato con GM, ma lo trovo molto più intuitivo.cp94 ha scritto:Questo non è vero, dalla versione 4 hanno aggiunto tantissime features e ora programmare in 2d è praticamente uguale che col 3d.doom13 ha scritto:Unity per il 2D non vale la pena, ad ogni cavolata devi smadonnare... poi magari sono io eh
Anche creare animazioni, collisioni e movimenti vari è molto più facile, veloce e intuitivo di GM.
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Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?
Woah, chi si rivede, Scario! Bentornato!
Lascio agli altri i commenti tecnici che ho ben poca esperienza fuori dal giardinetto GMS-PC.
Sicuramente YoyoGames deve trovare il modo di rispondere alla concorrenza, roba come Unreal e Unity gratis non si combatte con GM Player. Forse la fusione con l'altra azienda darà lo slancio economico necessario... pensare un Game Maker Studio 2.0 senza un degno supporto 3D mi sembra strano, ecco.
Lascio agli altri i commenti tecnici che ho ben poca esperienza fuori dal giardinetto GMS-PC.
Sicuramente YoyoGames deve trovare il modo di rispondere alla concorrenza, roba come Unreal e Unity gratis non si combatte con GM Player. Forse la fusione con l'altra azienda darà lo slancio economico necessario... pensare un Game Maker Studio 2.0 senza un degno supporto 3D mi sembra strano, ecco.
Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?
"Purtroppo" sì: unity è decisamente migliore tecnicamente ed è completamente gratuito fino a un guadagno di $100'000
GameMaker era e rimane un ottimo tool per chi vuole imparare o lavorare al design di un gioco senza occuparsi troppo della parte di programmazione.
Cio' non toglie che si possa realizzare quasi tutto in modo pressoché immediato
Con GM:Studio hanno tentato di renderlo uno strumento professionale, ma è solo una 'rattoppo' pieno di carenze, a causa del linguaggio estremamente limitato.
Riassumendo, ecco la differenza tra gm8 e gmstudio
GM8: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... _v_sst.jpg
GM:Studio http://www.motorforum.it/rid/image_files_02/1082.jpg
GameMaker era e rimane un ottimo tool per chi vuole imparare o lavorare al design di un gioco senza occuparsi troppo della parte di programmazione.
Cio' non toglie che si possa realizzare quasi tutto in modo pressoché immediato
Con GM:Studio hanno tentato di renderlo uno strumento professionale, ma è solo una 'rattoppo' pieno di carenze, a causa del linguaggio estremamente limitato.
Riassumendo, ecco la differenza tra gm8 e gmstudio
GM8: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... _v_sst.jpg
GM:Studio http://www.motorforum.it/rid/image_files_02/1082.jpg
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Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?
Ehilà! Stavo giusto provando il tuo RoboRun prima di sfasciarmi il braccio a calcettoSuperMat ha scritto:Woah, chi si rivede, Scario! Bentornato! .
Comunque grazie a tutti, ho capito com'è la situazione.. Purtroppo Speravo si fosse evoluto in maniera migliore.. Ma mai dire mai per il futuro ;-) Magari questa acquisizione ha fatto bene a GM..
PS: che cos'è questo "player" che nomina Civic?
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Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?
È uno store dove è possibile pubblicare e vendere e i propri giochi creati com GM.
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- Si
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Re: GM oggi è ancora un prodotto valido?
Grazie mille Ah, intanto che ci sono...Vallo92 ha scritto:È uno store dove è possibile pubblicare e vendere e i propri giochi creati com GM.
Il costo è il tempo Non hai idea di quanto possa scorrere velocemente a volte..Vallo92 ha scritto:Attualmente comunque la versione completa di GM: Studio è gratuita (ovviamente senza tutti gli exporter che dovrai comprare a parte), quindi penso che scaricarla e provarla non ti costi niente.
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