Punto della situazione - 23 Febbraio
Data di uscita:
Il primo numero è stato in lavorazione da maggio a settembre (quattro mesi), per quanto io abbia detto di voler omaggiare il sole primaverile con un nuovo numero lui starà comunque con noi per qualche mese e non si offenderà se l’omaggio gli arriverà un po’ di tempo dopo il suo arrivo.
Deliri di dubbio significato a parte, sicuramente uscirà
fra Marzo e Maggio, anche se (come al solito) dipende tutto da quanto viene bene, se viene bene e ci sono margini di miglioramento non ha senso affrettare le cose, ma è meglio fare il meglio (e il di più) che si può, se invece raggiungiamo un punto soddisfacente e che al momento più di tanto non potremmo superare allora è meglio farla uscire subito.
Formato:
.pdf
Lingua:
Scritta in italiano, tradotta poi (immagino da me, ora dovrei essere in grado di fare un lavoro se non perfetto, quantomeno decente, poi se qualcuno vuole farlo o aiutarmi….) in inglese per postarla sul forum ufficiale.
Numero pagine:
Minimo 30.
I fattori che contano sono tanti (l'altra volta ne abbiamo fatte 60, ma si poteva fare di più in meno pagine), ma questo è un numero sotto cui non vorrei scendere.
Poi magari ne facciamo anche questa volta 60.
Team di lavoro (in ordine di “iscrizione”):
Lapo (qualche idea in mente ce l’ho, vedrò cosa fare…)
Pontino2004 (…)
R.I.P.E. GAMES (...)
BillyMetAl (...)
Unk (tutorial file, file binari)
Alvaro (da chiamare noi se ha abbiamo problemi con il registro di sistema ^_^)
Obiettivo:
Partiamo innanzitutto dal non c’è due senza tre (anche se si vedrà, magari non facciamo nemmeno il due) e continuiamo dal fatto che il primo numero era fatto bene, ma possiamo fare molto meglio (non che mi aspetti più collaborazione ^_^).
Quindi, voglio fare qualcosa di diverso (vedremo poi in che termini), qualcosa di più alta qualità (editabili più hot), grafica migliore (senza stravolgere l’impostazione, considerando che ha portato una settimana a me e a Agamemnostoke) per quanto possibile.
E’ ovvio che quello che abbiamo fatto la volta scorsa e quello che faremo anche questa non è propriamente una rivista (anche se abbiamo messo la volta scorsa e metteremo degli articoli, delle recensioni e roba del genere), ma una raccolta di risorse, tutorial e editabili.
Possibili contenuti (gli argomenti per intermedi possono diventare per principianti o per esperti dipende dalla diffoltà trattata):
Principianti (di game maker):
- Recensioni (con voti) di giochi (i migliori, i più interessanti o quelli che vi paiono) della community, italiani e stranieri.
- Risorse varie personalmente create: background, sprite, suoni
- Modelli 3d
- Semplici tutorial su icone o piccoli pezzetti di codice
- Piccole demo (editabili) di giochini da poter subito editare e sviluppare
Intermedi:
- Tutorial su Game Maker (di qualsiasi lunghezza), possono essere di approfondimento su una particolare area (es: funzioni di draw(), collisioni, id, view, path, timeline, keyboard...) presentando poi applicazioni della stessa, oppure cose che coinvolgano più aree (per esempio draw+keyboard+collisioni per disegnare una macchina che si muove) ma in modo meno approfondito e più pratico, oppure coinvolgere casi classici (macchine dall'alto, sparatutto platform, ...)
- Script (pezzi di codice GML) di uso generale da usare nei propri giochi (letteralmente qualsiasi cosa che possa avere una qualche utilità, ma che sia estremamente chiaro e riutilizzabile)
- 3d per Game Maker, spiegazioni e tutorial su uno o più motori.
- Software utili per Game Maker (disegno, modellazione 3d, editor di suoni), consigli sui migliori, tutorial su possibile applicazioni.
- Matematica, geometria, fisica, qualsiasi cosa (ovviamente proporzionale a chi ne scrive), preferibilmente a livello pratico con esempi di applicazioni con game maker, visto che a livello teorico uno sulla rete trova qualsiasi cosa.
- Particelle
- Consigli e tutorial su programmi utili per Game Maker (editor grafici, audio e anche video)
- Programmi di modellazione 3d per Game Maker
- ...
Esperti:
- Creazione dll per Game Maker
- Illuminazione, ombre
- AI
- … lo sapranno loro cosa fare, se no non sono esperti… ^_^
- Chiunque pensi di essere in grado, o comunque vuole dare la sua opinione, visto che si tratta di opinioni in queste cose:
- Game design
- Level design
IDEE JOLLY (perchè jolly? perchè no dico io!), per farle basta un minimo di buon senso e saper pensare, non serve esperienza nel ramo, visto che con queste due qualità si riuscirà a tirar fuori cose che i vari principianti teste vuote / fannulloni non riuscirebbero mai:
* Guida principianti, dove inziare e cosa fare (almeno smettono di frammentarcele con la solita domanda "che faccio per iniziare")
* Guida a come trovare risorse per Game Maker (siti vari), immagini, suoni (sempre per la questione del “frammentarcele”)
* Le possibilità che ci sono per fare un gioco commerciale / lavorare nel ramo (sì, è praticamente impossibile che avvenga per il 100% della gente che leggerà la rivista, ma almeno la smettiamo con i falsi miti che girano attorno a questo e diciamo le cose come stanno, ovviamente dopo averlo scoperto <- scoprire è sinonimo di andare a vedere cosa scrivono su gamedev.net)
* Guida alla creazione di un team (dove, come e cosa chiedere per formare un team)
* Ambiente di lavoro di un team, guida alla creazione di un Dokuwiki (...)
* Creazione di un sito per il proprio gioco, possibili utilizzi (highscore on-line, …)
VOLETE INSERIRE IL VOSTRO GIOCO EDITABILE?
Inserendo nella rivista il vostro gioco editabile (che sia di buona qualità o comunque ordinato, vanno bene sia icone che codice) potrete far vedere il vostro gioco a un sacco di gente!
Svantaggi? Se ci pensate sono pochissimi, quindi perchè non farlo?
LINEE GUIDA:
- Qualsiasi cosa si faccia deve essere all'insegna della
massima chiarezza, precisione e originalità (fare un tutorial sui platform è inutile perchè c'è già quello ufficiale, se è di una risorsa che si deve trattare deve essere una risorsa nuova).
La rete è piena di editabili, di tutorial e di guide.
Se vogliamo dare un senso a quello che facciamo l'unica cosa che possiamo fare è puntare sulla qualità, questo significa che noi stiamo 10 ore a fare un tutorial sapendo che poi chi lo leggerà ci starà 10 minuti, ma almeno avrà velocemente informazioni di qualità (scritto in modo ordinato, editabile allegato che mostra cosa si può fare).
- In questo il tutorial di Unk appena fatto (spero non me ne vorrà per la mia opinione e per il renderlo disponibile al download, ma è solo per dare un esempio) è l'opposto.
Scritto sicuramente bene se uno ha voglia imparare anche qualcosa, ma dov'è l'editabile allegato? Dov'è la struttura accattivante? Dov'è la concetrazione di tante informazioni in poche righe?
La trattazione del comportamento dell'interprete è interessante, ma per chi? Per me sì, per qualcun'altro forse, ma la maggioranza vuole editabili e codice da usare.
E non mi riferisco alla maggioranza fannullona e iconara, mi riferisco alla maggioranza che vuole imparare del GML per applicarlo nei propri giochi.
Tutorial operatori logici Unk
- Comunque,
è ovvio che si accetta tutto e qualsiasi aggiunta è positiva, ma gli .rtf senza editabile allegato lasciano (spesso) il tempo che trovano,
vogliamo fare qualcosa che la gente abbia voglia di leggere e usare o qualcosa che non servirà mai a nessuno?
NOTA FINALE:
Ciò che ho appena scritto sarà probabilmente utile soltanto a me.
Unk, utente bravo e che si impegna molto in altre cose, ha dimostrato lo scarso / minimo interesse verso questa cosa.
Niente di nuovo comunque, come l'anno scorso forse qualcuno alla fine qualcosa farà, ma è ovvio che qui solo io sono interessato (ognuno fà quello che vuole...).
Lo stesso rimango stupito, perchè sarebbe occasione per chi fà i tutorial per imparare nuove cose (fate tutorial su cose che non sapete fare! Imparerete prima e meglio! Non penserete che io faccia tutorial su cose che so fare???) e se uno passa 100 ore a lavorare su progetti propri è comune (in senso generale) che passi volentieri qualche ora a elargire (anche se ho appena detto che non è così e che si impara anche) la propria conoscenza.
Per concludere chiedo a chi di competenza (Maz85?) una password di amministrazione del sito, anche parziale (tipo Benia?).