Rivista ufficiale GM Italia 2° - PUNTO SITUAZIONE 25/11

Eventi di GMI, informazioni sulla community e su GameMaker
Unk
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/02/2005, 20:14
Contatta:

Messaggio da Unk »

Lapo ha scritto:No, perchè vabbè vabbè, però che le mie parole vengano ridotte a tre puntini giù non mi va!

:roll:

:shock:

[...]
Devo ammettere di essere un vero maniaco della compressione e ho la radicata certezza che la rete sarebbe un posto migliore se l'entropia dei dati che ospita fosse minore. Per questo evito di quotare tutto e lascio il minimo indispensabile per proseguire la linea discorsiva :oops:

Ciò che conta di più, è che ti leggo dal primo all'ultimo carattere ;)

PS: ho inviato il primo articolo sul tuo @libero.it

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

Unk ha scritto:Devo ammettere di essere un vero maniaco della compressione e ho la radicata certezza che la rete sarebbe un posto migliore se l'entropia dei dati che ospita fosse minore. Per questo evito di quotare tutto e lascio il minimo indispensabile per proseguire la linea discorsiva :oops:

Ciò che conta di più, è che ti leggo dal primo all'ultimo carattere ;)

PS: ho inviato il primo articolo sul tuo @libero.it
Sì, ma conoscendomi io una cosa del genere la farei per fare il verso a qualcuno... :lol:
Del tipo uno scrive una paginata e io lo quoto con "bla bla bla". :twisted:

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

Punto della situazione - 23 Febbraio

Data di uscita:
Il primo numero è stato in lavorazione da maggio a settembre (quattro mesi), per quanto io abbia detto di voler omaggiare il sole primaverile con un nuovo numero lui starà comunque con noi per qualche mese e non si offenderà se l’omaggio gli arriverà un po’ di tempo dopo il suo arrivo.
Deliri di dubbio significato a parte, sicuramente uscirà fra Marzo e Maggio, anche se (come al solito) dipende tutto da quanto viene bene, se viene bene e ci sono margini di miglioramento non ha senso affrettare le cose, ma è meglio fare il meglio (e il di più) che si può, se invece raggiungiamo un punto soddisfacente e che al momento più di tanto non potremmo superare allora è meglio farla uscire subito.

Formato:
.pdf

Lingua:
Scritta in italiano, tradotta poi (immagino da me, ora dovrei essere in grado di fare un lavoro se non perfetto, quantomeno decente, poi se qualcuno vuole farlo o aiutarmi….) in inglese per postarla sul forum ufficiale.

Numero pagine:
Minimo 30.

I fattori che contano sono tanti (l'altra volta ne abbiamo fatte 60, ma si poteva fare di più in meno pagine), ma questo è un numero sotto cui non vorrei scendere.
Poi magari ne facciamo anche questa volta 60.

Team di lavoro (in ordine di “iscrizione”):
Lapo (qualche idea in mente ce l’ho, vedrò cosa fare…)
Pontino2004 (…)
R.I.P.E. GAMES (...)
BillyMetAl (...)
Unk (tutorial file, file binari)
Alvaro (da chiamare noi se ha abbiamo problemi con il registro di sistema ^_^)

Obiettivo:
Partiamo innanzitutto dal non c’è due senza tre (anche se si vedrà, magari non facciamo nemmeno il due) e continuiamo dal fatto che il primo numero era fatto bene, ma possiamo fare molto meglio (non che mi aspetti più collaborazione ^_^).
Quindi, voglio fare qualcosa di diverso (vedremo poi in che termini), qualcosa di più alta qualità (editabili più hot), grafica migliore (senza stravolgere l’impostazione, considerando che ha portato una settimana a me e a Agamemnostoke) per quanto possibile.
E’ ovvio che quello che abbiamo fatto la volta scorsa e quello che faremo anche questa non è propriamente una rivista (anche se abbiamo messo la volta scorsa e metteremo degli articoli, delle recensioni e roba del genere), ma una raccolta di risorse, tutorial e editabili.

Possibili contenuti (gli argomenti per intermedi possono diventare per principianti o per esperti dipende dalla diffoltà trattata):

Principianti (di game maker):
- Recensioni (con voti) di giochi (i migliori, i più interessanti o quelli che vi paiono) della community, italiani e stranieri.
- Risorse varie personalmente create: background, sprite, suoni
- Modelli 3d
- Semplici tutorial su icone o piccoli pezzetti di codice
- Piccole demo (editabili) di giochini da poter subito editare e sviluppare

Intermedi:
- Tutorial su Game Maker (di qualsiasi lunghezza), possono essere di approfondimento su una particolare area (es: funzioni di draw(), collisioni, id, view, path, timeline, keyboard...) presentando poi applicazioni della stessa, oppure cose che coinvolgano più aree (per esempio draw+keyboard+collisioni per disegnare una macchina che si muove) ma in modo meno approfondito e più pratico, oppure coinvolgere casi classici (macchine dall'alto, sparatutto platform, ...)
- Script (pezzi di codice GML) di uso generale da usare nei propri giochi (letteralmente qualsiasi cosa che possa avere una qualche utilità, ma che sia estremamente chiaro e riutilizzabile)
- 3d per Game Maker, spiegazioni e tutorial su uno o più motori.
- Software utili per Game Maker (disegno, modellazione 3d, editor di suoni), consigli sui migliori, tutorial su possibile applicazioni.
- Matematica, geometria, fisica, qualsiasi cosa (ovviamente proporzionale a chi ne scrive), preferibilmente a livello pratico con esempi di applicazioni con game maker, visto che a livello teorico uno sulla rete trova qualsiasi cosa.
- Particelle
- Consigli e tutorial su programmi utili per Game Maker (editor grafici, audio e anche video)
- Programmi di modellazione 3d per Game Maker
- ...

Esperti:
- Creazione dll per Game Maker
- Illuminazione, ombre
- AI
- … lo sapranno loro cosa fare, se no non sono esperti… ^_^

- Chiunque pensi di essere in grado, o comunque vuole dare la sua opinione, visto che si tratta di opinioni in queste cose:
- Game design
- Level design

IDEE JOLLY (perchè jolly? perchè no dico io!), per farle basta un minimo di buon senso e saper pensare, non serve esperienza nel ramo, visto che con queste due qualità si riuscirà a tirar fuori cose che i vari principianti teste vuote / fannulloni non riuscirebbero mai:

* Guida principianti, dove inziare e cosa fare (almeno smettono di frammentarcele con la solita domanda "che faccio per iniziare")

* Guida a come trovare risorse per Game Maker (siti vari), immagini, suoni (sempre per la questione del “frammentarcele”)

* Le possibilità che ci sono per fare un gioco commerciale / lavorare nel ramo (sì, è praticamente impossibile che avvenga per il 100% della gente che leggerà la rivista, ma almeno la smettiamo con i falsi miti che girano attorno a questo e diciamo le cose come stanno, ovviamente dopo averlo scoperto <- scoprire è sinonimo di andare a vedere cosa scrivono su gamedev.net)

* Guida alla creazione di un team (dove, come e cosa chiedere per formare un team)

* Ambiente di lavoro di un team, guida alla creazione di un Dokuwiki (...)

* Creazione di un sito per il proprio gioco, possibili utilizzi (highscore on-line, …)

VOLETE INSERIRE IL VOSTRO GIOCO EDITABILE?
Inserendo nella rivista il vostro gioco editabile (che sia di buona qualità o comunque ordinato, vanno bene sia icone che codice) potrete far vedere il vostro gioco a un sacco di gente!
Svantaggi? Se ci pensate sono pochissimi, quindi perchè non farlo?

LINEE GUIDA:
- Qualsiasi cosa si faccia deve essere all'insegna della massima chiarezza, precisione e originalità (fare un tutorial sui platform è inutile perchè c'è già quello ufficiale, se è di una risorsa che si deve trattare deve essere una risorsa nuova).
La rete è piena di editabili, di tutorial e di guide. Se vogliamo dare un senso a quello che facciamo l'unica cosa che possiamo fare è puntare sulla qualità, questo significa che noi stiamo 10 ore a fare un tutorial sapendo che poi chi lo leggerà ci starà 10 minuti, ma almeno avrà velocemente informazioni di qualità (scritto in modo ordinato, editabile allegato che mostra cosa si può fare).

- In questo il tutorial di Unk appena fatto (spero non me ne vorrà per la mia opinione e per il renderlo disponibile al download, ma è solo per dare un esempio) è l'opposto.
Scritto sicuramente bene se uno ha voglia imparare anche qualcosa, ma dov'è l'editabile allegato? Dov'è la struttura accattivante? Dov'è la concetrazione di tante informazioni in poche righe?
La trattazione del comportamento dell'interprete è interessante, ma per chi? Per me sì, per qualcun'altro forse, ma la maggioranza vuole editabili e codice da usare.
E non mi riferisco alla maggioranza fannullona e iconara, mi riferisco alla maggioranza che vuole imparare del GML per applicarlo nei propri giochi.

Tutorial operatori logici Unk

- Comunque, è ovvio che si accetta tutto e qualsiasi aggiunta è positiva, ma gli .rtf senza editabile allegato lasciano (spesso) il tempo che trovano, vogliamo fare qualcosa che la gente abbia voglia di leggere e usare o qualcosa che non servirà mai a nessuno?

NOTA FINALE:
Ciò che ho appena scritto sarà probabilmente utile soltanto a me.
Unk, utente bravo e che si impegna molto in altre cose, ha dimostrato lo scarso / minimo interesse verso questa cosa.
Niente di nuovo comunque, come l'anno scorso forse qualcuno alla fine qualcosa farà, ma è ovvio che qui solo io sono interessato (ognuno fà quello che vuole...).
Lo stesso rimango stupito, perchè sarebbe occasione per chi fà i tutorial per imparare nuove cose (fate tutorial su cose che non sapete fare! Imparerete prima e meglio! Non penserete che io faccia tutorial su cose che so fare???) e se uno passa 100 ore a lavorare su progetti propri è comune (in senso generale) che passi volentieri qualche ora a elargire (anche se ho appena detto che non è così e che si impara anche) la propria conoscenza.

Per concludere chiedo a chi di competenza (Maz85?) una password di amministrazione del sito, anche parziale (tipo Benia?).

Ripe
Membro super
Messaggi: 774
Iscritto il: 24/10/2003, 21:56
Uso: GM:Studio 2
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Ripe »

Umh..Credo che potrei scrivere alcune recensioni, fare un tutorial semplice ed interessante (spero) sull'utilizzo delle particles via gml e soprattutto scrivere la mia su quell'argomentone che è il game design..
Immagine
Immagine (Miglior design)

Sciabadù!

Unk
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/02/2005, 20:14
Contatta:

Messaggio da Unk »

Lapo ha scritto:[...]
- In questo il tutorial di Unk appena fatto (spero non me ne vorrà per la mia opinione e per il renderlo disponibile al download, ma è solo per dare un esempio) è l'opposto.
Scritto sicuramente bene se uno ha voglia imparare anche qualcosa, ma dov'è l'editabile allegato? Dov'è la struttura accattivante? Dov'è la concetrazione di tante informazioni in poche righe?
La trattazione del comportamento dell'interprete è interessante, ma per chi? Per me sì, per qualcun'altro forse, ma la maggioranza vuole editabili e codice da usare.
E non mi riferisco alla maggioranza fannullona e iconara, mi riferisco alla maggioranza che vuole imparare del GML per applicarlo nei propri giochi.

[...]
Ho un pessimo carattere quando criticano il mio lavoro (Mumble potrà confermare... se passasse da questo forum :P) ma stavolta sarò più comprensivo perché la volta precedente esagerai (è una questione di equilibrio dell'universo... o di karma se preferite...)

Allego direttamente la mail con la quale ti spedii il tutorial (a cui NON hai cambiato il titolo)
Ciao Lapo,
ho appena finito il primo articolo sugli operatori logici e ho provveduto a correggerlo.
Il titolo è cmq fuori luogo in effetti e ho preferito chiamarlo "True e False: operazioni logiche"
E' una bozza e se vorrai delle correzioni ti basterà indicarmele e provvederò .
Sentiti libero di sostituirmi come correttore qual ora ne avessi modo.

Intanto inizio a scrivere il tutorial sui file binari.

A presto!
Capisco che hai voluto prendermi ad esempio (mi riconosco calzante) ma "venirlo a sapere dal giornale" mi ha urtato un poco (avrei preferito me ne parlassi in privato prima).

Hai ragione nelle tue linee guida (scritte "oggi") ma io ne ero del tutto sprovvisto mentre scrivevo l'articolo (l'altro ieri) :shock:

L'editabile allegato non c'è, in quanto, i pochi esempi espressi nelle esigue pagine che ho scritto erano anche d'avanzo. Ma se dovessi fare un editabile per ogni esempio proposto in quel tutorial allora, chi lo legge, non dovrebbe fare altro che stare a guardare mentre, se scrivesse gli esempi proposti, aumenterebbe di certo la propria cognitività sull'argomento trattato. (ma non era jumoonp che diceva che editabile = tutorial? non gli fu contestata da alcuni questa associazione di idee? :evil: ). Il mio è un tutorial ma, prima di questo, è un articolo di una rivista, quindi ha un tratto discorsivo che esprime il mio punto di vista sull'argomento (per questo parlo anche dell'interprete) e non l'esatta verità delle cose (o presunta tale, dalla maggioranza). Presa singolarmente, ogni frase ivi contenuta, genera molte informazioni di cui sono pronto a difenderne la contestazione :roll:

La struttura (l'impostazione grafica?) è del tutto assente perché immagino che di questo debba occuparsene l'editor (colui che confezionerà il pdf finale) ma se devo impostarla io, per il mio articolo, allora mi occorrono molte altre linee guida per il layout, i colori, il font, che siano comuni a tutti gli articoli che verranno impostati sulla rivista. Al tempo in cui scrivevo l'articolo, queste cose mi difettavano tutte. Mica posso fare di testa mia :oops:

Se la maggioranza dell'utenza vuole editabili e, senza di questi, non comprende un tutorial, allora mi aspetto che siano davvero poco volenterosi per programmare con GM. Ed io non scriverò per questa gente! :P
Lapo ha scritto:[...]
Ciò che ho appena scritto sarà probabilmente utile soltanto a me.
Unk, utente bravo e che si impegna molto in altre cose, ha dimostrato lo scarso / minimo interesse verso questa cosa.

[...non ti libererai mai più da questi puntini...]
E questo cos'è? :shock:
L'ultima stoccata pessimistica sul filo dei precedenti "rimproveri" o un complimento ambiguo di cui non capisco bene il senso e di cui, sò già, non mi darai spiegazioni? :?

Torno al mio articolo sulla gestione dei file binarii seguendo i tuoi consigli (che sono cmq ottimi, lo dico seriamente). ;)
:arrow: :arrow: :arrow:

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

Ripe, avrei dovuto scrivere cosa avevo intenzione di fare... :oops:
E' mia intenzione (ovviamente perchè così imparo anch'io 8) ) fare un lavoro ampio e approfondito sulle particelle e tutte le funzioni relative.
Unk ha scritto:Ho un pessimo carattere quando criticano il mio lavoro (Mumble potrà confermare... se passasse da questo forum :P) ma stavolta sarò più comprensivo perché la volta precedente esagerai (è una questione di equilibrio dell'universo... o di karma se preferite...)
A che volta ti riferisci? :P
Unk ha scritto:Capisco che hai voluto prendermi ad esempio (mi riconosco calzante) ma "venirlo a sapere dal giornale" mi ha urtato un poco (avrei preferito me ne parlassi in privato prima).
Non ho cambiato il titolo perchè... perchè... :oops: (devo farlo? Sì lo so che devo farlo, ma devo andare sul mio spazio web, modificare il titolo, modificare il collegamento... :cry: )
La mia non voleva essere una critica, ma una constatazione (ok, era una critica :lol: ), che visto l'ambiente informale / del tutto disinteressato ( :D ) in cui operiamo (qualcuno avrà scaricato il file proposto? qualcuno l'avrà letto? qualcuno sarà entrato in questo topic? :? ) ho pensato non sarebbe stato un problema postare qui (credimi, in questo topic potresti postare la tua carta di credito e password relativa e non rischieresti nulla, siamo più al privato in questo topic che via e-mail, sei più solo in questo topic di quanto tu sia solo quando sei da solo, questo topic rappresenta il vuoto assoluto, in termini di idee, di persone, di voglia di fare, di contenuti, di possibilità, di futuro... in pratica è un buco nero e speriamo che non attragga anche tutto il resto del forum. ;) )

L'ho scritto qui come occasione di riflessione generale... come esempio... è vero che, come mi hai fatto notare facendomi rileggere la mail che mi avevi mandato (e che io avevo tradotto nella mia mente, visto che funziona sempre così con chi mi manda la roba per la rivista, come: "io ho fatto poco, avrei voluto fare meno, ma sarebbe stato umanamente impossibile, però non ti preoccupare, qualsiasi correzione o aggiunta mi suggerirai io mi guarderò ben dal farla, tanti auguri per la rivista, spero che non riuscirai a farla o che quantomeno tu ti rompa una gamba nel provarci" ;) ) avevi detto che era provvisorio.
Unk ha scritto:L'editabile allegato non c'è, in quanto, i pochi esempi espressi nelle esigue pagine che ho scritto erano anche d'avanzo. Ma se dovessi fare un editabile per ogni esempio proposto in quel tutorial allora, chi lo legge, non dovrebbe fare altro che stare a guardare mentre, se scrivesse gli esempi proposti, aumenterebbe di certo la propria cognitività sull'argomento trattato.
Prendere del codice, incollarlo su un editabile, provare a vedere se funziona e zzz...
Comunque nel caso di quello che hai scritto hai ragione, è interessante e chi vorrà sicuramente vedrà di provare per conto suo.
Unk ha scritto:Il mio è un tutorial ma, prima di questo, è un articolo di una rivista, quindi ha un tratto discorsivo che esprime il mio punto di vista sull'argomento (per questo parlo anche dell'interprete)
Hai ragione, inteso come "articolo", và bene già così. Un tutorial per definizione è una pagina di spiegazioni più un editabile (almeno io lo intendo così, poi... :oops: ).
Unk ha scritto:La struttura (l'impostazione grafica?) è del tutto assente perché immagino che di questo debba occuparsene l'editor (colui che confezionerà il pdf finale)
L'editor? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
8)

Non so se hai capito chi c'era dietro il primo numero della rivista... :lol: ... era un one-man-team quello... :lol:

E' già tanto se qualcuno fà delle recensioni, l'ultima volta non sono riuscito nemmeno a convincere la gente a recensire il proprio gioco. :shock:
Unk ha scritto:ma se devo impostarla io, per il mio articolo, allora mi occorrono molte altre linee guida per il layout, i colori, il font, che siano comuni a tutti gli articoli che verranno impostati sulla rivista.
Hai ragione, lascia tutto così e poi io (o se qualcuno vorrà farlo al mio posto :lol: ) lo renderò coerente con il resto.
Unk ha scritto:Al tempo in cui scrivevo l'articolo, queste cose mi difettavano tutte.
:lol: ...hai ragione...
Unk ha scritto:Se la maggioranza dell'utenza vuole editabili e, senza di questi, non comprende un tutorial, allora mi aspetto che siano davvero poco volenterosi per programmare con GM. Ed io non scriverò per questa gente! :P
Tendenzialmente io scrivo per me stesso, se faccio un tutorial è per imparare in prima persona.
Poi è ovvio, qual'è il target? Boh... è già tanto se la scaricano... figurarsi leggere quello che c'è scritto... :cry:
Parlando più seriamente, sicuramente gente interessata se facciamo un prodotto di qualità la troviamo (diavolo, vogliamo o non vogliamo postarla anche sul forum ufficiale? Certo che vogliamo!) e ci sarà chi si interesserà all'esempino cheap e chi si interesserà anche all'articolo più teorico.
Unk ha scritto:
Lapo ha scritto:Ciò che ho appena scritto sarà probabilmente utile soltanto a me.
Unk, utente bravo e che si impegna molto in altre cose, ha dimostrato lo scarso / minimo interesse verso questa cosa.
E questo cos'è? :shock:
L'ultima stoccata pessimistica sul filo dei precedenti "rimproveri" o un complimento ambiguo di cui non capisco bene il senso e di cui, sò già, non mi darai spiegazioni? :?
Da quando in qua io non dò spiegazioni? :shock:
Non voleva essere un complimento! Che sei bravo e ti impegni lo sanno tutti. ;)
E' ovvio che per questo da uno come te mi aspetterei ben altro... ;)

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

Lapo ha scritto: [...]E non mi riferisco alla maggioranza fannullona e iconara[...]
... :?

perchè mischiare dico io, ...perchè??? :?
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Ripe
Membro super
Messaggi: 774
Iscritto il: 24/10/2003, 21:56
Uso: GM:Studio 2
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Ripe »

Lapo, se vuoi scrivere te un bel tutorial sulle partcelle fai pure, io mi offro sempre come recensore e per scrivere un articolo sul game design ;)
Immagine
Immagine (Miglior design)

Sciabadù!

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

io potrei sabotare il poco lavoro che svolgerete...che ne dici Lapo????
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

R.I.P.E. GAMES ha scritto:Lapo, se vuoi scrivere te un bel tutorial sulle partcelle fai pure, io mi offro sempre come recensore e per scrivere un articolo sul game design ;)
Sì sì, per l'appunto non volevo fare un semplice tutorial (come quello nel primo numero sulle particelle), ma una serie, per coprire la cosa per bene.

Poi come dire, tu ti offri come recensore e per il game design e noi (io ?) ovviamente ti accettiamo. ;)

SublimatedDreams
Membro super
Messaggi: 729
Iscritto il: 07/01/2008, 15:48
Uso: GM:Studio 2
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Contatta:

Messaggio da SublimatedDreams »

dave_djtam ha scritto:io potrei sabotare il poco lavoro che svolgerete...che ne dici Lapo????
bravo bravo... diamo fuoco a tutti i numeri... :twisted:
Giochi:
...quasi completi: AoSiX, DraxOut, HamRun, Quantix
...in standby: Micro4WD, HitXar
GMI2008 - Quantix Immagine (miglior engine)

Agamemnon
Membro super
Messaggi: 948
Iscritto il: 16/04/2006, 15:10
Uso: GM:Studio 2
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Messaggio da Agamemnon »

Eccomi qui! Ho dato una letta a tutto il topic...
Mi propongo anch'io (come già accordato su msn)!

Ora penserò a come posso contribuire alla rivista... :roll:

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

SublimatedDreams ha scritto:
dave_djtam ha scritto:io potrei sabotare il poco lavoro che svolgerete...che ne dici Lapo????
bravo bravo... diamo fuoco a tutti i numeri... :twisted:
tutti quali????? :twisted:
diciamo che avrei ben poco da fare....
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

dave_djtam ha scritto:
SublimatedDreams ha scritto:
dave_djtam ha scritto:io potrei sabotare il poco lavoro che svolgerete...che ne dici Lapo????
bravo bravo... diamo fuoco a tutti i numeri... :twisted:
tutti quali????? :twisted:
diciamo che avrei ben poco da fare....
Dave... dopo tutto il lavoro insieme... :cry:

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

Lapo ha scritto:
dave_djtam ha scritto:
SublimatedDreams ha scritto:
dave_djtam ha scritto:io potrei sabotare il poco lavoro che svolgerete...che ne dici Lapo????
bravo bravo... diamo fuoco a tutti i numeri... :twisted:
tutti quali????? :twisted:
diciamo che avrei ben poco da fare....
Dave... dopo tutto il lavoro insieme... :cry:
veramente abbiamo fatto 10 io e 90 te......e solo in quel progetto......

io parlavo del numero delle riviste che se non erro è una costante 8)

n° riviste = 0
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

dave_djtam ha scritto:veramente abbiamo fatto 10 io e 90 te......e solo in quel progetto......
Un classico.
dave_djtam ha scritto:n° riviste = 0
Che è successo al primo numero?

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

Lapo ha scritto:
dave_djtam ha scritto:veramente abbiamo fatto 10 io e 90 te......e solo in quel progetto......
Un classico.
:cry: speravo dicessi "ma no Dave, anche tu ti sei impegnato a scriverre tutto quello che hai scritto, oltre ad aver avuto l'idea..."
grazie :cry:
Lapo ha scritto:
dave_djtam ha scritto:n° riviste = 0
Che è successo al primo numero?
è gia passato sotto le mie mani... 8)
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

TellyAbba
Membro super
Messaggi: 801
Iscritto il: 12/02/2004, 10:05
Uso: GM:Studio 2
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da TellyAbba »

Ciao ragazzi, che fatica leggere questo post; c'è una quantità di OT veramente spropositata e devo dirvelo, ci vuole proprio pazienza e tempo per arrivare in fondo.

Allora, complimenti a Lapo per il post che fa il punto; ci sono molte idee ottime perchè tutti possano partecipare alla rivista. Non so quanto sia corretto fare il censore sulla qualità, perchè ognuno di noi ha il suo modo di vedere le cose e soprattutto il suo livello tecnico e la sua preparazione, che sostanzialmente determina la percezione sulla utilità o qualità del lavoro. Lapo che è molto preparato è sicuramente un pessimo censore, perchè molto esigente. Ma qualcuno dovrà pur fare il lavoro di selezione, cosicchè la discussione è oziosa (m'avete fatto perde 'na cifra de tempo a legge tutti i post e mo che so' tornato leggetevi queste :twisted: ).

Complimenti anche agli altri che hanno aderito all'iniziativa, che sono certo sarà ancora più interessante della prima uscita. Io tenterò di contribuire con qualcosa, sicuramente ho diversi modelli 3D anim8or da inviare, mentre per quanto riguarda la programmazione devo ragionarci.

In ogni caso il mio tempo è poco, vedrò quello che riesco a produrre. Mi è sfuggito oppure non ho capito dove dobbiamo inviare il materiale. Ho visto solo il finale @libero.it.

Ciao
TellyAbba

tellyabba at yahoo.it

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

TellyAbba ha scritto:Ciao ragazzi, che fatica leggere questo post; c'è una quantità di OT veramente spropositata e devo dirvelo, ci vuole proprio pazienza e tempo per arrivare in fondo.
In effetti... anche se è un bene, considerando che quando questo era un forum che tendeva meno all'off-topic non ci scriveva nessuno, mentre ora che la situazione è molto libera la gente scrive (e usa pure Game Maker! :shock: ).
TellyAbba ha scritto:ci sono molte idee ottime perchè tutti possano partecipare alla rivista.
Non ci contare... :lol:
L'ultima volta la gente non ha fatto nemmeno delle recensioni... :lol:
TellyAbba ha scritto:Non so quanto sia corretto fare il censore sulla qualità, perchè ognuno di noi ha il suo modo di vedere le cose e soprattutto il suo livello tecnico e la sua preparazione, che sostanzialmente determina la percezione sulla utilità o qualità del lavoro. Lapo che è molto preparato è sicuramente un pessimo censore, perchè molto esigente.
Capire se un tutorial è presentato bene con tutto quello che ne consegue non è una questione soggettiva...
TellyAbba ha scritto:Ma qualcuno dovrà pur fare il lavoro di selezione
Selezione di cosa? :lol:
Del niente? :lol:
L'ultima volta, non so se ve l'ho detto, la gente non ha fatto nemmeno delle piccole, sbrigative recensioni...

E poi comunque ogni aggiunta è conveniente (al massimo massimo è inutile, ma dannosa no di certo, ok, diventa dannosa se accanto a tante pagine fatte bene troviamo un tutorial alla io boia su qualche questione da principianti...) e un pò di testo o di editabili non sono certo un problema per il download.
TellyAbba ha scritto:Complimenti anche agli altri che hanno aderito all'iniziativa
Dimmi, ti ho mai raccontato di quella volta in cui la gente dopo aver applaudito e quotato la mia idea, non fece nemmeno UNA PICCOLA MINUSCOLA MICROSCOPICA MICRAGNOSA RECENSIONE?
Aderire è facile, basta dire: "io partecipare, Lapo bravo capo tribù, Lapo sempre buone idee, io fare finta che interessare e poi magari ricevere un poco di biada per la cena".

Collaboratori scherzavo! Vi conosco per persone affidabili e laboriose, ho già sottoscritto un contratto di svariate migliaia di euro con Libero per avere una mail sufficentemente grande per contenere l'enorme quantità di materiale che mi invierete. ;)
TellyAbba ha scritto:che sono certo sarà ancora più interessante della prima uscita.
Di certo non potrà esserlo di meno. ;)
No via, ora scherzo davvero... 8)
TellyAbba ha scritto:Io tenterò di contribuire con qualcosa, sicuramente ho diversi modelli 3D anim8or da inviare, mentre per quanto riguarda la programmazione devo ragionarci.
Apparte gli scherzi, non sentitevi in obbligo di fare nulla, che poi uno fà anche meno se si sente in obbligo... :D
TellyAbba ha scritto:In ogni caso il mio tempo è poco
Vivi forse in un universo / dimensione / cittadina a noi sconosciuta? :shock:
Il tempo, checchè ne dica Dave di Domodossola (ultima volta che lo dico, promesso... :oops: ... però un'ultima volta dovevo dirlo... :twisted: ), è uguale per tutti, ovverosia 24 ore a testa. ;)
TellyAbba ha scritto:vedrò quello che riesco a produrre. Mi è sfuggito oppure non ho capito dove dobbiamo inviare il materiale.
In altri tempi avrei detto che si postava il materiale qui e si allestivano dei "preview", ma visto che i commenti ricevuti erano del tipo: "preview essere molto buono, noi non sapere leggere, ma immagini essere molto belle" e che in genere era del tutto inutile, inviate pure le cose a me per e-mail, salvo avvertirvi di scrivere prima qui quello che volete fare, perchè poi magari si scopre (come con Ripe) che avevate in mente di fare un tutorial veloce e riassuntivo di qualcosa che poi qualcun'altro (verosimilmente me) aveva intenzione di coprire più esaustivamente.

TellyAbba
Membro super
Messaggi: 801
Iscritto il: 12/02/2004, 10:05
Uso: GM:Studio 2
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da TellyAbba »

Allora, al momento, le cosette che potrei inviare a breve sono:
2/3 modelli Mech 3D in formato anim8or con texture
2/3 modelli Navette 3D in formato anim8or con texture
modelli di tank con texture
(tutti i modelli 3D sono originali)

un codice gml che gestisce la rotazione progressiva di un oggetto in funzione della direzione del mouse, controllando la rotazione più breve in termini di gradi

idee:
un codice che gestisce il piazzamento di oggetti su griglia immaginaria isometrica
un codice che gestisce un sistema di illuminazione per oggetti isometrici
TellyAbba

tellyabba at yahoo.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti