Demo Piccolo Sciatore

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da Jak »

Consiglio di usare current_time e controllare quanto è durato l'ultimo frame. Usando la variabile fps si ha un ritardo ci anche un secondo quindi se passiamo velocemente da una zona molto pesante ad una molto leggera il personaggio partirà a razzo.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da civic71 »

Seguendo i consigli ho inserito nello step event questo codice:

Codice: Seleziona tutto

spd=10*(deltatime/1000);
deltatime=(current_time-last_frame_time);
last_frame_time=current_time;   
Poi ho aggiunto:

Codice: Seleziona tutto

acceleration=0.14*spd; 
//Essendo la pista in discesa la velocità è sempre in aumento  fino ad un massimale :
speed+=acceleration;
if speed2>22{speed2=22;}
Non ho riscontrato grandi cambiamenti ma forse perché non ho alti FPS.
Una volta cambiata la musica , potrete testarlo con le modifiche apportate.

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da civic71 »

Per Enick : ti ho inviato 3 messaggi con il medesimo contenuto ... ma rimangono stranamente sempre in attesa di uscita :hum: ... quindi lo riporto anche qui :
Il mio punto di riferimento era solo quello di heidi , non saprei quali altre alternative darti.

Ho deciso di pubblicare la nuova versione del gioco entro lunedì sera.
Infatti da giovedì , per più di un mese , non potrò dedicarmi a GM.
Per questo motivo ti dò carta-bianca : prova a creare un motivo semplice che ti sembri ideale per questo genere di gioco.
ciao

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da Tizzio »

civic71 ha scritto:Per Enick : ti ho inviato 3 messaggi con il medesimo contenuto ... ma rimangono stranamente sempre in attesa di uscita :hum: ... quindi lo riporto anche qui :
Il mio punto di riferimento era solo quello di heidi , non saprei quali altre alternative darti.

Ho deciso di pubblicare la nuova versione del gioco entro lunedì sera.
Infatti da giovedì , per più di un mese , non potrò dedicarmi a GM.
Per questo motivo ti dò carta-bianca : prova a creare un motivo semplice che ti sembri ideale per questo genere di gioco.
ciao

In attesa di uscita perché non li ha ancora letti

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da civic71 »

Ok, la nuova musica by Enick è stata aggiunta. :D

Ora la nuova versione del gioco è scaricabile dal solito link presente nel primo post.

L'ho testato sui 2 miei pc nei quali ho più o meno i medesi fps.
Avendo aggiunto lo script che determina l' aumentare della velocità in base a current_time , ora noto nel mio netbook con seven , lo sciatore skizza alla partenza , per poi stabilirne la velocità.... mentre nel mio vecchio pc lo sciatore parte molto piani piano.

Per il resto sembra tutto ok e giocabile ... al massimo settatene la velocità nel menù.

Quindi vi invito a testarlo e magari anche ad inviare il vostro punteggio on-line , con relativa bandiera nazionale :hum: .


Per ulteriori miglioramenti del gioco , se ne parlerà solo il prossimo mese ... infatti da giovedì non avrò la possibilità di utilizzare GM . ;)

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da Tizzio »

Provato e finalmente sono arrivato alla fine, come al solito, feedback i miei 2 centesimi:
  • C'è un piccolo bug nel calcolo del "time score" che va in negativo (ho fatto -700 punti il primo colpo :asd: )
  • se rallento la telecamera si piazza quasi "top down" e non riesco a vedere dove sto andando (diminuisci il limite massimo di rotazione)
  • Quando finisce una partita, rimane quello sprite nero con la scritta sopra disegnato in mezzo allo schermo per qualche secondo
  • Svuota la classifica perché è irragiungibile
  • La musica nuova mi piace, non mi ha dato per niente fastidio mentre giocavo e accompagnava bene la sciata.

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da enick »

Mi ci sono divertito facendo due partite nonostante andasse a 22 fps nel mio pc (ci gioco ai giochi ps3 senza cali XD ).
PS: svuota la classifica online dal 2° posto al 30° sono tutti CIVIC :asd:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
mac12
Membro d'elite
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
Specialità: programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da mac12 »

bene, è migliorato, io ho fatto -850 :lol:
edit:140
edit2:a parte quel 140, riesco a fare soltanto punteggi negativi,arrivare alla fine con più di 0 gemme è quasi impossibile.
Ultima modifica di mac12 il 27/01/2014, 17:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Slime
Membro attivo
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/12/2013, 20:21
Specialità: Esistere
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da Slime »

Ho trovato un piccolo bug:
in pratica se premo esc per uscire dal gioco ed andare al menu mentre stanno andando i primi tre suoni iniziali, questi continuano a suonare nel menu
Huzzah!

Immagine

Le Tartarughe Spaziali

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da Sla »

Provato. Molto carino, unica pecca la scarsa giocabilità, la maggior parte del tempo non vedo nulla davanti a me perché vado troppo piano, dunque non riesco a direzionarmi correttamente.
Mi piace come idea grafica questa inquadratura limitata, ma va bene solo all'inizio, quando parti, e dovrebbe sistemarsi molto piu velocemente (non ho misurato ma credo ci impieghi circa 30s, io dimezzerei o anche meno.
Una volta partito, anche se dovessi bloccarti per quei cosi blu (fuochi fatui? allora sì che porti sfiga a michael) la telecamera dovrebbe continuare a mostrarti quel che hai davanti.
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
dvasoftware
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/12/2009, 2:48
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Località: Roma
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da dvasoftware »

Cosi è molto meglio, anche se devo dire che sono una schiappa terrificante.

Fluido e veloce fino alla fine con 52/54 fps.

Bel gioco!
____________________________________________________________________________________________________________
UnderGround GameSudios
http://www.dvasoftware.it

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da civic71 »

Tizzio: C'è un piccolo bug nel calcolo del "time score" che va in negativo (ho fatto -700 punti il primo colpo )

Mac12 : edit2:a parte quel 140, riesco a fare soltanto punteggi negativi,arrivare alla fine con più di 0 gemme è quasi impossibile.
Mai riscontrato questo bug , ma posso capire che ciò accada nel caso si viaggi ad una velocità bassissima... quindi con il tasto "S" sempre o troppo spesso premuto....attenzione ciò non significa che il gioco scorri piano... bensì che la speed dello sciatore non superi la media di 5 -10 :shock:
Metterò quindi un if che nel caso lo score sia inferiore a 0 vada a 0 .

Se il gioco è talmente veloce che solo tenendo premuto "S" riuscite a giocarlo, ... provate piuttosto nel diminuire la GAME SPEED affinché riscontriate nel livello un massimo di 10-12 FPS;

se rallento la telecamera si piazza quasi "top down" e non riesco a vedere dove sto andando (diminuisci il limite massimo di rotazione)
Ok , vedrò di migliorare... ma si dovrebbe andare ( speed ) alla velocità media di 18-20 , per tutto il livello :?
Quando finisce una partita, rimane quello sprite nero con la scritta sopra disegnato in mezzo allo schermo per qualche secondo.
la scritta "Game over " ....Si lo sò , rimane per molto tempo prima di passare alla schermata del menù... è il tempo che impiega U3d a distruggere tutti gli oltre 270 object presenti ... non posso farci niente ... per ora . */
Tizzio : Svuota la classifica perché è irragiungibile
enick : PS: svuota la classifica online dal 2° posto al 30° sono tutti CIVIC
Ok cancellati tranne 3 :D

@Slime : se lo senti ripetutamente , probabilmente non è dovuto a quel suono , bensì è un suono eseguito ad ogni objects caricato nel livello .. essendoci molti objects , può dare quell' impressione... lo tolgo !!
Mentre se pensi sia proprio quel suono allora sappi che può avvenire anche con altri suoni... ma una volta entrati nel menu il suono viene eseguito una sola volta... quindi è un bug-nonbug comunque conosciuto.
Xeryan : oltre al fatto, che si ferma (quando decelleri o se vai a sbattere) e non accellera per molto tempo
Sla: anche se dovessi bloccarti per quei cosi blu
Si è voluto .. ci si ferma per esempio se si sbatte contro un "ghiacciolo" .. ma modificherò con solo una penality di speed e o score , ma senza che si fermi.
dvasoftware : Bel gioco!
sono contnto ti sia piaciuto :D

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da Tizzio »

Nono, il gioco non è assolutamente troppo veloce, anzi è fluido (a 60fps la velocità mi sembra buona)
Premo s perché ci sono certi ostacoli messi vicino ed è giusto frenare, ma la telecamera in ogni caso non deve andare mai così in alto durante la discesa
Come dice slascio va bene alla partenza, poi diventa limitante.

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da civic71 »

Premessa :
La perspective della camera è una funzione di U3D e l'ho settata a 0 ciò comporta che quando si avvicina troppo all object questa ruoti verso l'object che si trova in basso.
Settando la perspective con altri valori dovrei riprogrammare il gioco in molti aspetti... ed in più non ci sarebbe quel effetto di avvicinamento che a volte è piacevole .



Detto ciò... :spat: mi sono ora ricordato che durante il gioco è possibile utilizzare le frecce direzionali per avvicinare o allontanare la camera ( essendo queste funzioni utilizzate da me solo per la programmazione del gioco , non le ritenevo importanti da divulgare... anzi me ne ero dimenticato :mrgreen: ).

Ora premendo freccia giù , la camera si allontana un pò.
Potrei fare che quando viene premuto "S" e la camera è troppo vicina allo sciatore, questa smetta di avvicinarsi . :sisisi:

Però il problema continua se la veloctià dello sciatore diminuisce troppo :fapensare: ....cercherò la miglior soluzione entro giovedì.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da Tizzio »

civic71 ha scritto:Premessa :

Detto ciò... :spat: mi sono ora ricordato che durante il gioco è possibile utilizzare le frecce direzionali per avvicinare o allontanare la camera ( essendo queste funzioni utilizzate da me solo per la programmazione del gioco , non le ritenevo importanti da divulgare... anzi me ne ero dimenticato :mrgreen: ).

Ora premendo freccia giù , la camera si allontana un pò.
Potrei fare che quando viene premuto "S" e la camera è troppo vicina allo sciatore, questa smetta di avvicinarsi . :sisisi:

Però il problema continua se la veloctià dello sciatore diminuisce troppo :fapensare: ....cercherò la miglior soluzione entro giovedì.
Infatti utilizzavo le freccette per direzionare la telecamera, ma quando sei a velocità basse, non funzionano più

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da civic71 »

Gioco aggiornato :
  • ora, tranne nella partenza , la distanza è proporzionata alla velocità dello sciatore ... il risultato è però che la camera sembra quasi fissa alla medesima distanza;
  • Ora se collidete con i ghiaccioli , questi non vi fermeranno più ( rallenterete solo un pò ) , ma perderete 1 pepita di penalità.
  • Ora ritornando nel menù , nessun suono del livello dovrebbe essere suonato .
  • Non ho ancora apportato modifiche , nel caso si diminuisca troppo la velocità ... riprendere spunto rimane ancora lento.
  • Altre piccole modifiche.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da Tizzio »

2° in classifica 8)

Qualche altro consiglio:
- Non si dovrebbe collidere con le bandierine, fai una sorta di animazione (una rotazione veloce è sufficiente) che quando ci vai sopra si "piegano" in giu', come nella realtà, risulterebbe davvero figo.
- aumentare un poco le prestazioni, disattivando gli oggetti con distanza > fog ? (forse già lo fai)
il mio pc, che regge bene anche skyrim, renderizza 30fps col tuo gioco, è davvero strano... (potresti sicuramente ottenere 60 fps anche sul tuo pc con le giuste ottimizzazioni)

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da civic71 »

Sono contento che si sia animata la classifica ... ma il numero uno sono ancora io :first: :asd: ... ok , ok per il programmatore del gioco non è valido :mrgreen:

Si bella idea animare le bandierine .
Prestazioni migliori solo se lo rifaccio su GMS+U3D .
Mi piacerebbe inserire il gioco su : gamejolt , frank ed altri...ma mi verrà mai la voglia d' iscrivermi ad essi ? :fapensare:

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da Tizzio »

civic71 ha scritto:Sono contento che si sia animata la classifica ... ma il numero uno sono ancora io :first: :asd: ... ok , ok per il programmatore del gioco non è valido :mrgreen:

Si bella idea animare le bandierine .
Prestazioni migliori solo se lo rifaccio su GMS+U3D .
Mi piacerebbe inserire il gioco su : gamejolt , frank ed altri...ma mi verrà mai la voglia d' iscrivermi ad essi ? :fapensare:
Ci metti più tempo a scrivere qua che aprire la mail e confermare l'iscrizione

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: Demo Piccolo Sciatore

Messaggio da Sla »

Ora è giocabile :rockrock:
nonostante io abbia preso la maggior parte degli ottaedri alla fine mi dice 0/80..
eppure mi sembra tutto giusto...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti