comunque per dare la mia opinione (nell' altro post non l'ho data):
è il classico primo gioco, le sprite ci sono, le collisioni e altre cose ci sono, però si vede che è acerbo
per migliorarlo potresti:
- inventare una trama
- mettere la possibilità di movimento anche in diagonale
Spoiler
per fare ciò con semplicità usa i tasti destra e sinistra come gestore della componente di spostamento orizzontale e il tasto alto e basso come gestore della componente verticale....se non fai così rischi di complicarti la vita, imho
- trovare una musica più adatta
- per il text box per renderlo più "tosto" puoi aggiungere in create event
Codice: Seleziona tutto
message_alpha(0.8)
message_text_font("arial", 15, c_white, 0)
message_button_font("arial",13,c_white, 1)
- mettere un'icona la gioco (basta anche quella del protagonista o di personaggio e elemento significativo)
- per rendere la grafica più varia potresti usare 2 sprite per i blocchi e in create event del blocco metti una cosa tipo
Codice: Seleziona tutto
if choose(0,1) == 1 //per ogni blocco scelgo a caso se dargli la grafica "1" o la grafica "2"
{ spirte_index = imagine_blocco1 }
else
{ sprite_inde x= image_blocco2 }
(oh comunque lo stesso effetto si può ottenere anche da icone se preferisci

)
- comunque al posto della dicitura "menù" potresti anche mettere il titolo del gioco oppure fare la scritta menù più piccola e il nome del gioco più in alto (scritto più in grande)
- formatta meglio la guida
- alla pressione di Esc metti un menù che ti permetta di scegliere tra RIAVVIA, ESCI, ANNULLA ("fai come se non avessi premuto Esc"), per farlo ti basta il comando show_message_ext, se invece usi GM:Studio si può fare però in discorso è un po' più incasinato
edit:
- per quanto riguarda il titolo del gioco, non saprei...non ho capito quale è la trama...
OnABa ha scritto:gameplay_extreme ha scritto:a un certo punto mi è successa una cosa strana: nessun nemico mi faceva niente, e fin qui ci poteva anche stare, che so magari avevo preso un filtro magico che ha attivato questa funzione, il problema e che non funzionava neanche la collisione con la porta e quindi ero bloccato in quel livello...
la stessa cosa che è successa a me al terzo livello
ok, ho visto adesso la guida
Guida del gioco ha scritto:La pozione bianca ti rende immune a tutto, ma non puoi oltrepassare la porta!
ok , ma a parte il fatto ceh puoi uscire della stanza ed è un difetto ma come fai a passare di livello ?
Guida del gioco ha scritto:Ragno:è velenoso,stai attento,ti fa rigiocare la partita!Gli unici modi per ucciderlo sono:farti togliere il potenziamento [...]
forse andando contro un ragno ? ma nel 3 livello (dove c'è la pozione bianca) non vedo nessun ragno...
Guida del gioco ha scritto:Statua:rifai il livello;
ok, ma i punti dei livelli precedenti sono persi e non potranno entrare in classifica...