La fuga dal tempio Maya v.3.0

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Rispondi
Avatar utente
marcyblaze
Membro
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/10/2014, 19:41
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: sotto i ponti
Contatta:

La fuga dal tempio Maya v.3.0

Messaggio da marcyblaze »

Comunque questo è il mio primo gioco.
I comandi stanno nel menù cliccando help.
Ditemi se vi piace e/o cosa devo migliore e cerco di provvedere.
Ricito che questo è il mio primo gioco.
Trama:Sei un esploratore e ti addentri in un tempio Maya.Entrato lì subisci una maledizione che ti fa diventare un fantasma che non passa le cose solide e non può toccare gli umani o entrarci.Per tornare normale devi uscire dal tempio.Buona fortuna!
Ecco il link: http://www.mediafire.com/download/3lxdq ... o+Maya.exe
Mi scuso per la lunga "pausa" ma non sapevo che fare e poi non avevo tempo di dedicarmi ai miei giochini.
Novità:
3.0
1)Aggiunti vari suoni
2)Corretto il bug di quando si rifà il livello quando si è colpiti dalla statua ti richiede se vuoi giocare in multiplayer locale
2.8
1)Cambiato il nome.
2.7
1)Aggiunto il multiplayer locale
2)Corretti dei bug di programmazione prima dell'aggiornamento
3)aggiornata la guida e i comandi.
2.3
1)aggiunta trama
2.2
1)aggiunta la scomparsa del lucchetto solo con la chiave(tu con la chiave vai in collisone col luchhetto e si apre)
2.1
1)aggiunta la durata alle pozioni
2.0
1)cambiata musica di sottofondo
1.9
1)aggiunto il movimento in diagonale.
Screenshots:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di marcyblaze il 03/07/2015, 11:57, modificato 12 volte in totale.

Avatar utente
GameExtreme
Membro
Messaggi: 158
Iscritto il: 03/02/2014, 20:37
Specialità: Nabbo [-]
Uso: GM:Studio 2
Località: Brescia
Contatta:

Re: Il fantasma

Messaggio da GameExtreme »

Carino :P

Ho notato che il fantasma non si muove in tutte le direzioni...

Mi ricorda uno dei miei primi giochi :
Spoiler
Non ci ho giocato molto anzi, non ci ho giocato proprio

Ho fatto una vita ma il movimento in quattro direzioni è fastidioso per un gioco come questo...

Ciao :cappa:
Ultima modifica di GameExtreme il 03/10/2014, 18:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Il fantasma

Messaggio da gameplay_extreme »

a un certo punto mi è successa una cosa strana: nessun nemico mi faceva niente, e fin qui ci poteva anche stare, che so magari avevo preso un filtro magico che ha attivato questa funzione, il problema e che non funzionava neanche la collisione con la porta e quindi ero bloccato in quel livello...
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

OnABa
Membro
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/04/2014, 14:22
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Il fantasma

Messaggio da OnABa »

gameplay_extreme ha scritto:a un certo punto mi è successa una cosa strana: nessun nemico mi faceva niente, e fin qui ci poteva anche stare, che so magari avevo preso un filtro magico che ha attivato questa funzione, il problema e che non funzionava neanche la collisione con la porta e quindi ero bloccato in quel livello...
la stessa cosa che è successa a me al terzo livello

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Il fantasma

Messaggio da Tizzio »

posteresti qualche screenshot plz?

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Il fantasma

Messaggio da gameplay_extreme »

comunque per dare la mia opinione (nell' altro post non l'ho data):

è il classico primo gioco, le sprite ci sono, le collisioni e altre cose ci sono, però si vede che è acerbo

per migliorarlo potresti:
- inventare una trama
- mettere la possibilità di movimento anche in diagonale
Spoiler
per fare ciò con semplicità usa i tasti destra e sinistra come gestore della componente di spostamento orizzontale e il tasto alto e basso come gestore della componente verticale....se non fai così rischi di complicarti la vita, imho
- trovare una musica più adatta
- per il text box per renderlo più "tosto" puoi aggiungere in create event

Codice: Seleziona tutto

message_alpha(0.8)
message_text_font("arial", 15, c_white, 0)
message_button_font("arial",13,c_white, 1)
- mettere un'icona la gioco (basta anche quella del protagonista o di personaggio e elemento significativo)
- per rendere la grafica più varia potresti usare 2 sprite per i blocchi e in create event del blocco metti una cosa tipo

Codice: Seleziona tutto

if choose(0,1) == 1 //per ogni blocco scelgo a caso se dargli la grafica "1" o la grafica "2"
 { spirte_index =  imagine_blocco1 }
else
 { sprite_inde x= image_blocco2  }
(oh comunque lo stesso effetto si può ottenere anche da icone se preferisci ;) )
- comunque al posto della dicitura "menù" potresti anche mettere il titolo del gioco oppure fare la scritta menù più piccola e il nome del gioco più in alto (scritto più in grande)
- formatta meglio la guida
- alla pressione di Esc metti un menù che ti permetta di scegliere tra RIAVVIA, ESCI, ANNULLA ("fai come se non avessi premuto Esc"), per farlo ti basta il comando show_message_ext, se invece usi GM:Studio si può fare però in discorso è un po' più incasinato


edit:
- per quanto riguarda il titolo del gioco, non saprei...non ho capito quale è la trama...
OnABa ha scritto:
gameplay_extreme ha scritto:a un certo punto mi è successa una cosa strana: nessun nemico mi faceva niente, e fin qui ci poteva anche stare, che so magari avevo preso un filtro magico che ha attivato questa funzione, il problema e che non funzionava neanche la collisione con la porta e quindi ero bloccato in quel livello...
la stessa cosa che è successa a me al terzo livello
ok, ho visto adesso la guida
Guida del gioco ha scritto:La pozione bianca ti rende immune a tutto, ma non puoi oltrepassare la porta!
ok , ma a parte il fatto ceh puoi uscire della stanza ed è un difetto ma come fai a passare di livello ?
Guida del gioco ha scritto:Ragno:è velenoso,stai attento,ti fa rigiocare la partita!Gli unici modi per ucciderlo sono:farti togliere il potenziamento [...]
forse andando contro un ragno ? ma nel 3 livello (dove c'è la pozione bianca) non vedo nessun ragno...
Guida del gioco ha scritto:Statua:rifai il livello;
ok, ma i punti dei livelli precedenti sono persi e non potranno entrare in classifica...
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
marcyblaze
Membro
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/10/2014, 19:41
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: sotto i ponti
Contatta:

Re: Il fantasma

Messaggio da marcyblaze »

gameplay_extreme ha scritto:a un certo punto mi è successa una cosa strana: nessun nemico mi faceva niente, e fin qui ci poteva anche stare, che so magari avevo preso un filtro magico che ha attivato questa funzione, il problema e che non funzionava neanche la collisione con la porta e quindi ero bloccato in quel livello...
se schiacci help nel menù principale dovrebbe esserci scritto che se prendi la pozione bianca nessuno ti fa niente ma non puoi superare il livello e sei fottuto! :P

OnABa
Membro
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/04/2014, 14:22
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Il fantasma

Messaggio da OnABa »

ma la pozione finisce? perchè questa cosa non l'ho ben capita ... cioè se non finisce che senso ha prenderla? Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Il fantasma

Messaggio da civic71 »

Dalle immagini sembra carino :D

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Il fantasma

Messaggio da gameplay_extreme »

comunque mi sa che personaggi si muovono troppo caoticamente
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti