Primo gioco in GM !!!!!

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
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maikols75
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Primo gioco in GM !!!!!

Messaggio da maikols75 »

Salve a tutti !!! Sono orgoglioso di presentare il mio primo gioco fatto con Game Maker, non che sia un granchè ma almeno funziona! C'è solo un problema, non riesco ad allegare il file di 3,5MB perchè il sito mi dice che la dimensione è eccessiva e che il limite massimo è di 256Kb... così poco??

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Bombertoman
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Re: Primo gioco in GM !!!!!

Messaggio da Bombertoman »

Oppure su Mediafire
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

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maikols75
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Re: Primo gioco in GM !!!!!

Messaggio da maikols75 »

Bene, mi sono ricordato che tempo fa avevo creato un account dropbox, penso che sia la stessa cosa. Inoltre è la prima volta che posto un link da dropbox, se qualcosa non va fatemi sapere. Eccovi il link:
https://www.dropbox.com/sh/933r7fq0kalr ... fof9a?dl=0
Fatemi sapere che ne pensate anche del gioco !!!
:)

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lukem18
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Re: Primo gioco in GM !!!!!

Messaggio da lukem18 »

maikols75 ha scritto:Bene, mi sono ricordato che tempo fa avevo creato un account dropbox, penso che sia la stessa cosa. Inoltre è la prima volta che posto un link da dropbox, se qualcosa non va fatemi sapere. Eccovi il link:
https://www.dropbox.com/sh/933r7fq0kalr ... fof9a?dl=0
Fatemi sapere che ne pensate anche del gioco !!!
:)
Provato in 5 minuti scarsi. Quanto basta per farsi un idea. Per essere il tuo primo gioco non è malaccio, funziona e si capisce immediatamente lo scopo. Apprezzabile lo sforzo che hai dedicato per disegnare i vari sprite e l'altra grafica. Ti consiglio di scegliere bene i colori che utilizzi per il gioco perchè lo sfondo stellato e i proiettili dei nemici si confondono facilmente. ..E la navicella rossa che fa? Svolazza come n'uccello nello spazio? fammi capire ;D Scherzi a parte, sono convinto che puoi migliorare la grafica del gioco rendendolo più credibile e coinvolgente.
Per quanto riguarda il gameplay posso dirti che l'ho trovato abbastanza ripetitivo e scontato. Mi è parso come un clone di space invaders. Perchè non creare qualcosa di tuo e rendere il gioco più originale, che ne so, una nuova arma, un metodo alternativo per giocare, una disposizione differente degli elementi, ecc.? Malgrado i nemici si muovono essenzialmente a random, a destra e a manca, ci si può ritrovare sotto una pioggia di proiettili o circondati dal nulla, insomma può capitare di ritrovarsi di fronte a morte certa e questo non è simpatico.. :)
Manca il suono, senza suono è un gioco morto, soprattutto per un arcade come questo. Già aggiungendo un bel suono per i proiettili migliorerebbe notevolmente il tutto.

Ti ho scritto un po' le impressioni generali che mi sentivo di dirti, so che agli inizi con gamemaker si cerca di capire il meccanismo rubando risorse qua e la, ci sono passato anche io! Spero che con il mio intervento ti sono, in qualche modo, stato d'aiuto per migliorare lo sviluppo di videogames! :D
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maikols75
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Re: Primo gioco in GM !!!!!

Messaggio da maikols75 »

Grazie dei consigli e delle critiche comunque costruttive. Sono d'accordo con te che ci sono diverse cose da migliorare ma per il momento non ho potuto fare di più. Considera che ho iniziato a realizzare questo giochino due anni fa, poi l'ho abbandonato e l'ho ripreso dopo quest'estate per completarlo perché non mancava molto. La mia idea originale prevedeva una decina di livelli con un paio di boss-fight e armi supplementari, musica e altre piccole rifiniture. Nel frattempo però mi sono un po arrugginito per quanto riguardo la capacità nell'uso di GM, non che sia ancora un grande esperto, ma l'intenzione di migliorare c'è !!! :) Detto ciò ho già in mente molte idee su giochi che mi piacerebbe realizzare, primo fra tutti un clone di R-Type.

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gameplay_extreme
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Re: Primo gioco in GM !!!!!

Messaggio da gameplay_extreme »

Già aggiungendo un bel suono per i proiettili

non è che sia pieno di suoni ma il "suono proiettile" c'è...

alcune idee :
- vari tipi di nemico ?
- potresti fare alcuni nemici che girano in cerchio magari occasionalmente avvicinandosi molto al player (in modo da cercare la collsione)
- potresti fare che a un certo punto i nemici rimasti convengono in un unico punto trasformandosi in un boss
- per generare le esplosioni potresti usare un effetto simile a quello che si vede qui a 00:15

- per i suoni io spesso uso http://www.bfxr.net

ciao :cappa:
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Re: Primo gioco in GM !!!!!

Messaggio da maikols75 »

Ottimo grazie !!!!! :cappa:

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Re: Primo gioco in GM !!!!!

Messaggio da lukem18 »

gameplay_extreme ha scritto:Già aggiungendo un bel suono per i proiettili
- per i suoni io spesso uso http://www.bfxr.net

ciao :cappa:
Mi hai fatto scoprire qualcosa di... ...ECCEZZIONALE! Ahah :D
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GM1989
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Re: Primo gioco in GM !!!!!

Messaggio da GM1989 »

Provato , sono arrivato al secondo quadro e ho quittato.

Motivo? mi rompevo di premere ogni secondo la barra spaziatrice.
Perchè non fai in modo che basta premere la barra spaziatrice e partono i proiettili ogni x secondi?
Spoiler
in EventCreate setta la variabile "spara" su true
poi in EventSpace, fai un test se "spara" = true
se lo è metti che diventa false, crei l'instance del proiettile e metti un allarme con un numero di step a piacere
e nell' EventAllarm metti che la variabile "spara" = true
cosi facendo si crea un loop continuo grazie all'allarme, e non rompiamo la tastiera (non tutti hanno quelle meccaniche)

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Willshir3
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Re: Primo gioco in GM !!!!!

Messaggio da Willshir3 »

Ciao! M'interesserebbe molto sapere come hai realizzato le varie scritte e le stelle che scendono in basso, background in movimento o sprite?

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maikols75
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Re: Primo gioco in GM !!!!!

Messaggio da maikols75 »

Willshir3 ha scritto:Ciao! M'interesserebbe molto sapere come hai realizzato le varie scritte e le stelle che scendono in basso, background in movimento o sprite?
Ciao, scusa se rispondo un po' in ritardo comunque per quanto riguarda le scritte, la schermata iniziale del gioco è una jpeg con background delle stelle a scorrimento verticale. Il titolo l'ho realizzato con un software 3D renderizzando la scritta è componendola in una jpeg a cui ho poi aggiunto un altro paio di frasi. La scritta di game over è pure lei una immagine jpg. Effettivamente il gioco è monotono, me ne rendo conto, ma è giusto un primo esperimento e spero di riuscire a fare qualcosa di meglio.

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Re: Primo gioco in GM !!!!!

Messaggio da Willshir3 »

maikols75 ha scritto:
Willshir3 ha scritto:Ciao! M'interesserebbe molto sapere come hai realizzato le varie scritte e le stelle che scendono in basso, background in movimento o sprite?
Ciao, scusa se rispondo un po' in ritardo comunque per quanto riguarda le scritte, la schermata iniziale del gioco è una jpeg con background delle stelle a scorrimento verticale. Il titolo l'ho realizzato con un software 3D renderizzando la scritta è componendola in una jpeg a cui ho poi aggiunto un altro paio di frasi. La scritta di game over è pure lei una immagine jpg. Effettivamente il gioco è monotono, me ne rendo conto, ma è giusto un primo esperimento e spero di riuscire a fare qualcosa di meglio.
Ecco io nel mio gioco vorrei inserire una sorta di trama raccontata da immagini e testi ma ho sempre pensato di inserire vari background, c'è quindi un modo per utilizzare delle vere e proprie immagini? Se si come?

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gameplay_extreme
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Re: Primo gioco in GM !!!!!

Messaggio da gameplay_extreme »

Così su 2 piedi mi viene in mente questo...

oggetto text_obj
sprite: nessuna (per il monento...)
create_event

Codice: Seleziona tutto

text = "" //questa variabile rappresenta il testo che comparirà
draw_event

Codice: Seleziona tutto

draw_self() // disegno la "mia" immagine
draw_text(x+aggiustamento_x_che_vuoi, y+aggiustamento_y_che_vuoi,text) 
// disegno il "mio" testo
oggetto intro_obj
sprite: nessuna

Codice: Seleziona tutto

pos = 0 // quale testo e immagine devono apparire ? 
alarm[0] = 10 // primo avvio allarme
alarm0_event

Codice: Seleziona tutto

pos += 1 // visualizza il testo e l'immagine successive
alarm[0] = room_speed*2 // allarme ricorsivo, ogni 2 secondi
if pos == 1
 {
   text_obj.image_index = imagine1_spr
   text_obj.text = "TESTO1#...." // # = a capo
 }
if pos == 2
 {
   text_obj.image_index = imagine2_spr
   text_obj.text = "TESTO2#...."
 }
if pos == 3
 {
   text_obj.image_index = imagine3_spr
   text_obj.text = "TESTO3#...."
 }
if pos == 5 // il 4 è volutamente saltato per far comparire il "testo3" per più tempo
 {
   text_obj.image_index = noone
   text_obj.text = ""
 }
if pos == 6 // cambio di stanza
 {
   room_goto_next() 
 }
è solo un esempio, vedi tu come addatarlo alle tue esiegenze... :D
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Re: Primo gioco in GM !!!!!

Messaggio da maikols75 »

Ciao ragazzi !!! Torno dopo una lunga assenza con un aggiornamento sul mio gioco. Ho esportato il progetto in Android e nonostante si avvii correttamente non funzionano i comandi di controllo della navicella la quale è completamente bloccata, riesco solo a farla sparare. Come faccio a impostare i movimenti su touch screen ?

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Re: Primo gioco in GM !!!!!

Messaggio da gameplay_extreme »

in questo momento non ho in mente il gioco...comunque: dei "tasti a schermo" potrebbero bastarti ?

non sono praticissimo di studio ma se non sbaglio basta semplicemente creare degli object "pulsante1_obj", "pulsante2_obj" ecc. e mettere le azioni, pulsante per pulsante, nel mouse_left event

dopo c'era anche un metodo alternativo: tipo dei "pulsanti a schermo" che avevano un codice particolare...ma mica mi ricordo come funzionava quella storia...(*)

PS: dunque ho idee un pelo arrugginite ma se non sbaglio esiste un comando che emula la pressione di un tasto: se lo usi, collegare i "tasti a schermo" a ai "tasti reali" (che suppongo avevi già nella versione windows) diventa ancora più facile...

(*)EDIT:
trovato..si chiamano "virtual keys"...però non so, come ti dico...potresti anche tagliare corto e usare dei comuni object...
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Re: Primo gioco in GM !!!!!

Messaggio da maikols75 »

Ciao! Grazie per la risposta, in effetti ho letto qualcosa sulle virtual keys e sto facendo delle prove, comunque mi pare che si tratta di aggiungere del codice, dico bene? Nel mio progetto non c'è traccia di codice ma è fatto tutto tramite le funzioni base di GM. Nel mio caso i controlli per il movimento sono impostati da tastiera: freccia destra e freccia sinistra per muoversi, barra spaziatrice per sparare e freccia in giù per attivare lo scudo temporaneo. Come detto, in formato exe non ho problemi ma esportando in apk il gioco parte ma i comandi non funzionano e mi sto studiando le virtual keys.

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