Geometry Junk, v1.2

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Rispondi
Avatar utente
Gary92
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/01/2011, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: Italia
Contatta:

Geometry Junk, v1.2

Messaggio da Gary92 »

Buonasera ragazzi, ammetto di non essere un granché attivo sul forum ma volevo condividere anche qui un progetto Android a cui ho lavorato negli ultimi mesi. Procediamo.
GEOMETRY JUNK
Immagine
Geometry Junk è un gioco arcade 2D abbastanza semplice, pensato per un target casual ma con una strizzata d'occhio ai vecchi arcade.

Il giocatore veste i panni di un piccolo androide e ha il compito di ripulire lo stage dai rifiuti geometrici che vi cadono in giro. Come avrete intuito, lo scopo del gioco è quindi di buttare il maggior numero di rifiuti possibili negli appositi contenitori (ottendo così il punteggio più alto).

Il gioco si sviluppa in landscape coi rifiuti che cadono dall'alto dello schermo. Ognuno di essi ha una propria forma/colore, allo stato attuale sono 3 in totale. I rifiuti rimbalzeranno per un po' sul pavimento in modo da dare il tempo al giocatore di raccoglierli e di gettarli nel cassonetto apposito. Se un rifiuto si fermerà a terra, esso esploderà e causerà il game over.

Oltre ai rifiuti normali c'è anche un'altra categoria di rifiuti, quelli "pesanti". Essi sono di dimensioni maggiori e hanno una propria forma/colore, il che li rende subito riconoscibili. Questo tipo di rifiuti va evitato o al più schivato, poiché scatterà il game over nel caso il giocatore venga colpito da uno di essi.

Attualmente il gioco presenta due modalità:
  • La modalità CLASSIC coincide in tutto e per tutto con quanto detto finora, senza variazioni di sorta.
  • La modalità RUSH è caratterizzata da una maggior frequenza di caduta per i rifiuti e dalla presenza di alcuni power-up.
Non mancano classifiche online e obiettivi da sbloccare. In aggiunta, tra un rifiuto e l'altro potrebbe capitare che dall'alto cada un "gingillo" (o un "ninnolo", o chiamatelo un po' come volete Asd ): si tratta dei collezionabili del gioco, ce ne sono 80 in tutto.

Ho cercato di rendere il gioco compatibile col maggior numero possibile di dispositivi, sia smartphone che tablet. Coi dovuti compromessi ho provato a renderlo giocabile anche su quelli meno recenti o con schermo meno generoso (l'ho giocato decentemente persino su un vecchio Xperia X8).

Di seguito trovate il trailer di lancio del gioco e qualche screenshot.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Geometry Junk è disponibile per dispositivi Android (ho in conto di rilasciarlo su altre piattaforme appena possibile) ed è scaricabile gratuitamente dal Play Store in versione "Basic". Questa versione include la modalità CLASSIC, gli obiettivi, l'accesso alle classifiche e gli immancabili avvisi pubblicitari. Tramite acquisto in-app è possibile ottenere la versione "Super" che elimina le pubblicità, sblocca le modalità di gioco aggiuntive, dà accesso ai collezionabili e include il download degli add-on futuri.

Ovviamente non mi aspetto di aver compiuto un lavoro perfetto, perciò fatemi sapere le vostre impressioni: qualunque tipo di consiglio/critica/bug report sarà ben accetto. Di seguito trovate il badge per il download.
Immagine
Ultima modifica di Gary92 il 18/03/2015, 18:29, modificato 8 volte in totale.
Twitter: me - Raxys Games
Al lavoro su: Geometry Junk

"With a game, the artist creates not the experience itself but the conditions and rules under which the audience will create its own individualized experience."
(Chris Crawford, 1982, The Art of Computer Game Design)

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Geometry Junk

Messaggio da scritti9212 »

Carino, ma a me non salva le statistiche (galaxy s4)
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
Gary92
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/01/2011, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: Italia
Contatta:

Re: Geometry Junk

Messaggio da Gary92 »

scritti9212 ha scritto:Carino, ma a me non salva le statistiche (galaxy s4)
Grazie per il feedback. Se hai effettuato il login con Google Play i dati dovrebbero venir salvati, in caso contrario si attiva una modalità "ospite" in cui i dati non vengono mantenuti (la modalità può essere attivata/disattivata anche manualmente dalle impostazioni del gioco, sempre a patto di esser loggati). Giusto per sapere, tu hai giocato con o senza profilo? Nel frattempo comincio a rivedere un po' il codice, il lavoro da fare indubbiamente c'è :manual:
Twitter: me - Raxys Games
Al lavoro su: Geometry Junk

"With a game, the artist creates not the experience itself but the conditions and rules under which the audience will create its own individualized experience."
(Chris Crawford, 1982, The Art of Computer Game Design)

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Geometry Junk

Messaggio da scritti9212 »

Gary92 ha scritto:
scritti9212 ha scritto:Carino, ma a me non salva le statistiche (galaxy s4)
Grazie per il feedback. Se hai effettuato il login con Google Play i dati dovrebbero venir salvati, in caso contrario si attiva una modalità "ospite" in cui i dati non vengono mantenuti (la modalità può essere attivata/disattivata anche manualmente dalle impostazioni del gioco, sempre a patto di esser loggati). Giusto per sapere, tu hai giocato con o senza profilo? Nel frattempo comincio a rivedere un po' il codice, il lavoro da fare indubbiamente c'è :manual:
Ah ok, io ho giocato come ospite credendo che salvasse i dati solo offline e non online :asd:
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
Gary92
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/01/2011, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: Italia
Contatta:

Re: Geometry Junk

Messaggio da Gary92 »

scritti9212 ha scritto:Ah ok, io ho giocato come ospite credendo che salvasse i dati solo offline e non online :asd:
Ti dirò, ci ho pensato a questa cosa. Per come avevo concepito il ruolo da "guest" mi è difficile salvare i dati degli ospiti attualmente, ma nelle prossime release vedrò se posso inventarmi qualcosa :fapensare:
Twitter: me - Raxys Games
Al lavoro su: Geometry Junk

"With a game, the artist creates not the experience itself but the conditions and rules under which the audience will create its own individualized experience."
(Chris Crawford, 1982, The Art of Computer Game Design)

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Geometry Junk

Messaggio da scritti9212 »

Gary92 ha scritto:
scritti9212 ha scritto:Ah ok, io ho giocato come ospite credendo che salvasse i dati solo offline e non online :asd:
Ti dirò, ci ho pensato a questa cosa. Per come avevo concepito il ruolo da "guest" mi è difficile salvare i dati degli ospiti attualmente, ma nelle prossime release vedrò se posso inventarmi qualcosa :fapensare:
Se intendi che non sai come fare, se fossi in te usere dei file ini, così vengono salvati solo sul dispositivo e non su internet
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Geometry Junk

Messaggio da civic71 »

Non ho android e per questo non lo posso provare e non ne conosco le caratteristiche.
Se ho capito però il gioco ha una classifica on-line , ma solo per coloro che sono loggati a Google Play .
Ma è Google Play che offre spazio web per la classifica ai solo loggati ... oppure è così per ricavare direttamente il nome del giocatore dal loggin a Google Play , per una classifica che si trovi in un tuo spazio web ?

Avatar utente
Gary92
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/01/2011, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: Italia
Contatta:

Re: Geometry Junk

Messaggio da Gary92 »

scritti9212 ha scritto:Se intendi che non sai come fare, se fossi in te usere dei file ini, così vengono salvati solo sul dispositivo e non su internet
I dati vengono già salvati in locale (punteggio alto a parte, che è anche caricato online). La scelta di non salvare i dati se non si è loggati è dovuta più che altro a motivi di sicurezza e al meccanismo che ho implementato per evitare di falsificare i dati stessi. Mi avrebbe fatto comodo avere l'identificativo univoco del device per identificare anche i guest, ma ora come ora sono ancora in fase di "studio" su questa cosa.
civic71 ha scritto:Non ho android e per questo non lo posso provare e non ne conosco le caratteristiche.
Se ho capito però il gioco ha una classifica on-line , ma solo per coloro che sono loggati a Google Play .
Ma è Google Play che offre spazio web per la classifica ai solo loggati ... oppure è così per ricavare direttamente il nome del giocatore dal loggin a Google Play , per una classifica che si trovi in un tuo spazio web ?
In pratica sì, Google permette di creare velocemente una o più classifiche online in cui caricare i punteggi degli utenti loggati.

Da un lato è una feature comoda perché una classifica si crea davvero in un niente e possiede intrinsecamente i filtri per visualizzare i punteggi giornalieri, settimanali o di sempre. Dall'altro offre un controllo pressocché nullo allo sviluppatore: per dirne una, effettuare operazioni come eliminazione di punteggi oppure reset totale non sono immediate, in alcun casi neanche possibili.

I Play Services di Google offrono anche un rapido sistema di obiettivi (io l'ho usato nella versione premium). Per esso vale tutto il discorso fatto per le classifiche: semplice e veloce, ma non molto personalizzabile.
Twitter: me - Raxys Games
Al lavoro su: Geometry Junk

"With a game, the artist creates not the experience itself but the conditions and rules under which the audience will create its own individualized experience."
(Chris Crawford, 1982, The Art of Computer Game Design)

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Geometry Junk

Messaggio da pacmino »

civic71 ha scritto:Non ho android e per questo non lo posso provare e non ne conosco le caratteristiche.
Se ho capito però il gioco ha una classifica on-line , ma solo per coloro che sono loggati a Google Play .
Ma è Google Play che offre spazio web per la classifica ai solo loggati ... oppure è così per ricavare direttamente il nome del giocatore dal loggin a Google Play , per una classifica che si trovi in un tuo spazio web ?
puoi usare un cd live di android

http://www.android-x86.org/

o

http://www.andyroid.net/
Immagine

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Geometry Junk

Messaggio da Nix »

pacmino ha scritto:
civic71 ha scritto:Non ho android e per questo non lo posso provare e non ne conosco le caratteristiche.
Se ho capito però il gioco ha una classifica on-line , ma solo per coloro che sono loggati a Google Play .
Ma è Google Play che offre spazio web per la classifica ai solo loggati ... oppure è così per ricavare direttamente il nome del giocatore dal loggin a Google Play , per una classifica che si trovi in un tuo spazio web ?
puoi usare un cd live di android

http://www.android-x86.org/

o

http://www.andyroid.net/
Consiglio Genymotion. Non ho provato andyroid, ma Android x86 mi ha dato un sacco di problemi. Per esempio, molte applicazioni (forse tutte quelle che usano OpenGL) non funzionano. Genymotion invece funziona benissimo.

Avatar utente
Gary92
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/01/2011, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: Italia
Contatta:

Re: Geometry Junk

Messaggio da Gary92 »

Buonasera ragazzi, ci è voluto un po' più del previsto ma finalmente ho concluso (e messo online) il primo update per il gioco.

In questa release ho corretto alcuni piccoli bug e ho apportato alcune modifiche al sistema di salvataggio dei dati. Ora i dati verranno salvati anche se decidete di non loggarvi col vostro profilo Google, in tal caso i punteggi verranno registrati soltanto in locale e non potrete accedere alle classifiche online. Giusto per precisarlo, i dati delle partite senza profilo non verranno persi nel caso in cui decideste di collegarvi successivamente.

L'aggiornamento dovrebbe già essere disponibile sul Play Store, vi rinnovo l'invito a provare il gioco (è gratis) e a postare il vostro feedback. :cappa:
Twitter: me - Raxys Games
Al lavoro su: Geometry Junk

"With a game, the artist creates not the experience itself but the conditions and rules under which the audience will create its own individualized experience."
(Chris Crawford, 1982, The Art of Computer Game Design)

Avatar utente
Gary92
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/01/2011, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: Italia
Contatta:

Re: Geometry Junk

Messaggio da Gary92 »

Buon pomeriggio a tutti! I lavori sul gioco procedono bene (anche se non velocemente come avevo previsto), perciò volevo aggiornarvi sul loro stato di avanzamento.

Nel prossimo update aggiungerò qualche effetto sonoro "perso per strada" nella fase di ottimizzazione, inoltre ho in mente di aggiungere la condivisione rapida dei vostri punteggi sui social network con tanto di screenshot.

Nel frattempo sto curando un po' il lato "marketing" di Geometry Junk e ho anche ultimato il trailer di lancio del gioco, lo trovate sia in questo post che in quello iniziale. Buona visione, e buon weekend! :rockrock:
Twitter: me - Raxys Games
Al lavoro su: Geometry Junk

"With a game, the artist creates not the experience itself but the conditions and rules under which the audience will create its own individualized experience."
(Chris Crawford, 1982, The Art of Computer Game Design)

Avatar utente
Gary92
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/01/2011, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: Italia
Contatta:

Re: Geometry Junk, v1.1

Messaggio da Gary92 »

Buon pomeriggio a tutti gli utenti del forum. Da qualche giorno è online il nuovo major update di Geometry Junk, si passa dalla 1.0.46 alla 1.1.2.

Inizialmente avevo in programma l'implementazione degli screenshot condivisibili e il porting WP8, tuttavia ho preferito dare una sistemata generale al codice e implementare alcune funzioni di maggior priorità. Di seguito eccovi un changelog sommario:
  • Modalità RUSH - In questa nuova modalità i pezzi cadranno con maggior frequenza, ma ho inserito dei power-up per bilanciare la maggior difficoltà. In generale, la modalità risulta comunque più difficile della CLASSIC. La modalità RUSH è inclusa nel pacchetto Super del gioco.
  • Classifiche - Con l'introduzione della RUSH, ho creato la corrispondente classifica online per i punteggi.
  • Riconoscimento modalità grafica - Al primo avvio, il gioco eseguirà un check delle prestazioni e vi suggerirà la modalità grafica più adatta al vostro hardware.
  • Sistema di salvataggio - Cambio sotto il cofano utile soprattutto per il sottoscritto. Il sistema di salvataggio è cambiato e dovrebbe consentirmi maggior flessibilità in futuro. I vostri dati attuali non verranno cancellati, ma in caso di problemi fatemi sapere.
  • Pubblicità - Il carico di avvisi pubblicitari (versione Basic) è stato diminuito.
  • Bugfix - Immancabili come sempre in ogni update che si rispetti.
In aggiunta, vi segnalo un piccolo sconto sulla versione Super (ora a circa 1€) per festeggiare il lancio dell'update.

Sulla mia "lista delle cose da fare" c'è la versione per l'Amazon App-Shop e quella per Windows Phone. Sulla prima il problema è l'integrazione dei servizi GameCircle, feature che quelli di YoYo hanno eliminato da GM nelle ultime versioni. Come se non bastasse, gli ultimi update 1.4.1514 e 1.4.1522 hanno progressivamente messo fuori uso entrambi i miei moduli Windows Phone quindi sono in attesa di un fix per riprendere i lavori.
Qualche altra novità in cantiere c'è ma ora preferisco seguire questa 1.1 e pubblicizzarla un po', poi si vedrà.

Un saluto a tutti, e buon weekend di San Valentino.

PS - Ho aggiornato il primo post, con una nuova descrizione e qualche screenshot aggiuntivo.
Twitter: me - Raxys Games
Al lavoro su: Geometry Junk

"With a game, the artist creates not the experience itself but the conditions and rules under which the audience will create its own individualized experience."
(Chris Crawford, 1982, The Art of Computer Game Design)

Avatar utente
Gary92
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/01/2011, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: Italia
Contatta:

Re: Geometry Junk, v1.1

Messaggio da Gary92 »

Buon pomeriggio, vi segnalo che l'update 1.2 del gioco è ora disponibile sul Play Store. L'aggiornamento non porta con sé nuove modalità, ma ho eseguito un generale lavoro di "restauro" con lo scopo di migliorare l'UX e rendere il gioco più performante. Di seguito i cambiamenti principali:
  • Gameplay - Il ritmo del gioco è ora più veloce, cosa che da un lato incrementa il livello di sfida e dall'altra vi permette di raggiungere punteggi più alti con sessioni meno lunghe. Ho anche fatto qualche altra modifica per bilanciare l'aumento di velocità.
  • Obiettivi - Col precedente update avevo concesso gli obiettivi a tutti gli utenti, purché collegati col proprio profilo Play Games. In questo update ho implementato un sistema di obiettivi locale e un apposito menù di consultazione, cosicché anche gli utenti non loggati possano cimentarsi nello sbloccarli.
  • Richiesta di login - Precedentemente, chi sceglieva di non collegarsi col profilo Play Games era invitato a farlo (tramite pop-up) a ogni avvio del gioco, inoltre il login era necessario per procedere all'acquisto della versione Super. Ora il pop-up di richiesta login viene mostrato soltanto al primo avvio dopodiché verrà sostituito da una notifica di "utente non collegato" (qualche tap in meno, insomma), inoltre l'acquisto IAP non richiede più il login col profilo Play Games.
  • Sincronizzazione punteggi alti ottenuti offline - Nel caso in cui otteniate un punteggio alto giocando senza connessione alla rete, il punteggio alto giornaliero verrà caricato online al primo avvio del gioco effettuato con connessione.
Enjoy :cappa:
Twitter: me - Raxys Games
Al lavoro su: Geometry Junk

"With a game, the artist creates not the experience itself but the conditions and rules under which the audience will create its own individualized experience."
(Chris Crawford, 1982, The Art of Computer Game Design)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti