Pac-Star [v.1.2]

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Rispondi
Avatar utente
Mr Shy Guy
Membro
Messaggi: 109
Iscritto il: 02/09/2011, 14:44
Specialità: Grafica [piu o meno]
Uso: GameMaker 8
Località: Italia...
Contatta:

Pac-Star [v.1.2]

Messaggio da Mr Shy Guy »

Salve a tutti, dopo anni di duro lavoro (circa 3-4 anni, di cui ho passato circa 40-50 giorni ciascuno a lavorare al gioco... :lol: ) pubblico finalmente il mio primo gioco fatto con GameMaker! :D Ecco alcune informazioni sul gioco:

NOME: Pac-Star
GENERE: Avventura, forse... (non saprei che definizione dare ad un gioco di Pac-Man... :lol: )
NUMERO DI GIOCATORI: 1-2
LINGUA: Inglese
CLASSIFICAZIONE: 3+
PREZZO: Gratuito
ULTIMA VERSIONE RILASCIATA: v.1.2
DIMENSIONE FILE (COMPRESSO): 74,5Mb

SCREENSHOTS:
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ho creato questo semplice gioco per allenarmi e capire alcune funzioni basi di GM (io uso :gm8: PRO), è sviluppato parzialmente usando le icone e parzialmente usando il GML (il secondo ho iniziato a usarlo solo in questi ultimi 2-3 mesi e devo ammettere che è decisamente più comodo da utilizzare del D&D, cercherò di imparare a usarlo e sfruttarlo meglio in futuro... :manual: )
L'obbiettivo del gioco è quello di raccogliere la stella presente in ogni livello, ma prima di poter raccogliere la stella devi mangiare tutti i Pac-Punti e i Pallini-Potenza (nonché raccogliere le chiavi, se queste sono presenti); il gioco include anche alcuni elementi interattivi (come parti del livello che possono essere distrutte, ad esempio). Il gioco spiega i comandi per entrambi i giocatori nella guida (apribile dal menu) e nel sotto-menu in cui puoi scegliere il colore per il tuo Pac-Man.

F.A.Q.:
Spoiler
-Perché hai fatto un sosia di Pac-Man?
L'ho fatto per esercitarmi: è solo un gioco-palestra e so che, nonostante alcune piccole aggiunte al gameplay con elementi di mia invenzione, non è molto originale. Cercherò di fare qulcosa didiverso in futuri progetti...

-Pac-Man si muove in modo un po' strano...
Puoi muovere Pac-Man solo quando è perfettamente allineato con i blocchi del livello, il miglior modo per muoverlo è iniziare a premere il tasto della direzione in ci si vuole andare nel momento in cui Pac-Man si sta spostando (un pochino come il metodo che permette di svoltare rapidamente alle curve nel Pac-Man originale)

-I fantasmini si muovono a caso?
Si, i fantasmini si muovono a caso.

-Quindi assumo che hai scopiazzato il codice da un gioco-esempio di Pac-Man che hai trovato su Internet... :asd:
Nonostante non abbia fatto io il codice ho capito il modo in cui funziona ed ho notato che è più semplice di quanto pensassi, ciononostante non sono ancora capace di fare un I.A. abbastanza avanzata da inseguire il giocatore in quanto sono alle prime armi (e nonostante ciò penso sia meglio usare il codice di un esempio dopo aver capito come funziona piuttosto che copia-incollarlo senza avere idea della logica che usa)

-Come fai a controllare quante vite hai?
Quando Pac-Man non è presente nel livello vengono mostrate le vite sopra il punto di partenza sottoforma di cuoricini rossi, ogni cuoricino corrisponde a una vita

-Hai fatto tu la grafica?
Si, la grafica è realizzata da me al 100%! (infatti fa schifo... :lol: )

-Anche i suoni a le tracce musicali di sottofondo sono opera tua?
No, tutto preso da altri giochi di Pac-Man; ho tagliato da solo i sottofondi musicali per fargli effettuare un loop perfetto (puoi attivare/disattivare musica e suoni nelle opzioni del gioco...)

-Come fai a salvare il gioco?
Il gioco salva e carica i dati automaticamente, entrambe queste feature possonoessere attivate o disattivate a piacimento (nel caso sia disattivo, il caricamento/salvataggio del gioco va eseguito manualmente con i relativi bottoni nel Menù)

-Come mai la finestra del gioco cambia dimensione continuamente? Non è molto bello da vedere.
Lo so che non è tanto bello esteticamente ma poiché molti livelli hanno dimensioni enormemente differenti tra di loro non ho potuto farne a meno... (in un gioco come Pac-Man devi sempre tenere sotto controllo la posizione dei fantasmi per cui riuscire a vedere il livello nella sua interezza è molto importante

-Ci saranno futuri aggiornamenti?
No, ho rilasciato due aggiornamenti che erano mirati semplicemente al risolvere i maggiori problemi del gioco nella prima versione rilasciata. Non penso che farò ulteriori aggiornamenti a questo gioco...
Link per il download gratuito (ULTIMA VERSIONE):
Spoiler
CHANGELOG:
Spoiler
v.1.2 [01/02/2014]
- Aggiunto un file di testo esterno contenente il changelog del gioco (l'elenco dei cambiamenti apportati tra gli aggiornamenti)
- Ridotta la dimensione del file
- Reso l'indicatore di versione più scuro e facile da vedere
v.1.1 [31/01/2014]
- Inseriti il salvataggio/caricamento automatico dei dati di salvataggio (entrambi possono essere attivati/disattivati dal Menù delle opzioni)
- Migliorata leggermente la grafica di alcune icone e pulsanti presenti nei Menù
- Aggiunto un indicatore di versione nell'angolo in basso a destra del Menù Principale
- Migliorata la guida leggibile all'interno del gioco
v.1.0 [29/01/2014]
- Resa disponibile online la prima versione del gioco
Ovviamente ogni tipo di commento/complimento/critica/consiglio è ben accetto! ;)
Ultima modifica di Mr Shy Guy il 01/02/2015, 19:25, modificato 9 volte in totale.
I MIEI GIOCHI:
Titolo: Pac-Star
Genere: Avventura (credo...)
Avanzamento: 100%

----------

Titolo: Pong Evolution
Genere: Arcade
Avanzamento: 46%
Status: Non in sviluppo
Al lavoro su: *gioco non in lavorazione*

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Pac-Star

Messaggio da gameplay_extreme »

ne ho fatto uno (con tanto di AI di inseguimento) e non occupa neanche 6 gb (una volta decompresso), ma quante colonne sonore ci hai messo ?? :lol:

EDIT:
posso chiederti che tipo di crittografia hai usato per l'ini ? l'algoritmo dove l'hai preso ? è tuo ?

leggendo la guida:
"to load an existing save file, you can't load a save file if there are no files avaible to load."
ma in pratica i file di salvataggio possono essere uno solo, no ? forse ti conveniva mettere un salvataggio automatico... (Darkelo docet...)
in un gioco come Pac-Man devi sempre tenere sotto controllo la posizione dei fantasmi per cui riuscire a vedere il livello nella sua interezza è molto importante
piccola curiosità: una volta ho visto una gioco di pacman "a scorrimento" (simile a quando si usano le view in game maker...). Comunque di base sono daccordo con te...
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Pac-Star

Messaggio da pacmino »

non occupa neanche 6 gb (una volta decompresso)

:asd:
Immagine

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Pac-Star

Messaggio da gameplay_extreme »

va ben, ho sbagliato a scrivere...e che dimmine :lol:
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Pac-Star

Messaggio da pacmino »

il pacman a scorrimento è http://it.wikipedia.org/wiki/Jr._Pac-Man

ed è più difficile del pacman normale, l'ho giocato sull'emulatore del commodore 64

Immagine

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Pac-Star

Messaggio da gameplay_extreme »

io avevo visto la versione dell' Atari 2600 (emulatore stella-x).

stavo leggendo: anche questo a un difetto che impedisce di superare uno dei livelli alti...ma allora è un vizio :asd:
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
Mr Shy Guy
Membro
Messaggi: 109
Iscritto il: 02/09/2011, 14:44
Specialità: Grafica [piu o meno]
Uso: GameMaker 8
Località: Italia...
Contatta:

Re: Pac-Star

Messaggio da Mr Shy Guy »

gameplay_extreme ha scritto:ma quante colonne sonore ci hai messo ?? :lol:
In totale ho messo:
+ 1 traccia per il Menù
+ 7 tracce per ciascuno degli stili grafici dei livelli (sono solo 6 stili ma la prima fa partire una seconda traccia quando finisce poiché la musica procede diversamente nel primo loop, per poi essere sempre uguale da quel momento in poi...)
+ 1 una breve traccia bonus che si può sentire per quando completi tutti e 50 i livelli
In effetti possiamo dire che sono quelle ad occupare quasi tutto lo spazio del gioco... :lol:
gameplay_extreme ha scritto:EDIT:
posso chiederti che tipo di crittografia hai usato per l'ini ? l'algoritmo dove l'hai preso ? è tuo ?
Spoiler
Nessuna, quelli sono i nomi delle variabili salvate nell'INI. Anziché scrivere: "livello_1" ho scritto cose a caso come "f6(c.t74", non c'è alcun tipo di crittografia e teoricamente potresti imbrogliare facilmente se riesci a capire, dopo aver intuito cosa gestisce ogni variabile, quale parte rappresenta il nome della variabile e quale il valore assegnatogli (i valori vengono controllati da ciascuna delle variabili salvate nel file INI e vengono sovrascritte/lette quando serve); ma molta gente che sa poco di informatica "si spaventa" quando vede scritte insensate come quelle e chiude il file senza fare cambiamenti per paura di creare disastri... :lol: (ed è quello in cui spero io, c'è addirittura gente che non guarda affatto nei file INI...)
gameplay_extreme ha scritto:leggendo la guida:
"to load an existing save file, you can't load a save file if there are no files avaible to load."
ma in pratica i file di salvataggio possono essere uno solo, no ? forse ti conveniva mettere un salvataggio automatico... (Darkelo docet...)
Si, ci può essere un solo salvataggio alla volta, anche quando lo elimini (dal Menù) rimane sempre lì... (in quanto non elimina il file ma si limita a sovrascriverlo dopo che gli ho fatto resettare tutte le variabili alla loro impostazione iniziale, quella che si ha all'inizio del gioco)
Riguardo al salvataggio automatico ci avevo già pensato a metterlo, ma poi l'ho scartato poiché ho pensato: "Ma se metto il salvataggio automatico il tasto per salvare il gioco diventa inutile..." ( :lol: ). Non lo voglio eliminare per non far sembrare il sotto-menù del salvataggio troppo "vuoto", quindi penso che ci aggiungerò un ulteriore pulsante per attivare/disattivare il salvataggio automatico (si, sono un tipo strano... :lol: )

Grazie mille gameplay_extreme per aver provato il gioco! ;)
Spero di aver risposto in modo abbastanza esaustivo alle tue domande, ma ora avrei alcune domande da porre a te (e agli altri utenti che hanno provato il gioco):
1) Che ve ne pare della grafica? Vi sembra abbastanza carina? I pallini si riescono a distinguere adeguatamente dallo sfondo?
2) Come vi sembrano i livelli? Sono abbastanza piacevoli da giocare? (sono 50 e di difficoltà crescente)
3) La guida presente nel Menù è abbastanza chiara? (anche se è in Inglese...)
4) I pulsanti presenti nel Menù sono abbastanza chiari? Ossia, è facile capire il significato di ogni pulsante anche senza un testo che indichi cosa faccia? (in quanto utilizzo solo immagini si pulsanti del Menù e non scritte, anche se penso che ne metterò una per il tasto che fa attivare/disattivare il salvataggio automatico che aggiungerò a breve in un aggiornamente per il gioco come ho detto prima...)
I MIEI GIOCHI:
Titolo: Pac-Star
Genere: Avventura (credo...)
Avanzamento: 100%

----------

Titolo: Pong Evolution
Genere: Arcade
Avanzamento: 46%
Status: Non in sviluppo
Al lavoro su: *gioco non in lavorazione*

Avatar utente
Mr Shy Guy
Membro
Messaggi: 109
Iscritto il: 02/09/2011, 14:44
Specialità: Grafica [piu o meno]
Uso: GameMaker 8
Località: Italia...
Contatta:

Re: Pac-Star [v1.1]

Messaggio da Mr Shy Guy »

Ho deciso di aggiornare il gioco con una feature che avevo intenzione di implementare sin dall'inizio ma che non ho deciso di aggiungere per non so quale motivo (il salvataggio/caricamento automatico dei dati di salvataggio, l'hoaggiunto soprattutto poiché penso che mi potrebbe essere utile per futuri progetti...); comunque ora c'è, accompagnata da qualche piccola miglioria grafica. :)
Ecco la lista completa dei cambiamenti:
CHANGELOG:
Spoiler
v1.1 [31/01/2014]
- Inseriti il salvataggio/caricamento automatico dei dati di salvataggio (entrambi possono essere attivati/disattivati liberamente dal Menù delle opzioni)
- Migliorata leggermente la grafica di varie icone e pulsanti presenti nei Menù
- Aggiunto un indicatore di versione nell'angolo in basso a destra del Menù
- Migliorata la guida consultabile all'interno del gioco
Non ci saranno ulteriori aggiornamenti in quanto inizierò a lavorare a qualcos'altro, hoinoltre "aggiornato" le F.A.Q. del primo post. Vi lascio quindi con le domande del post precedente, qualsiasi risposta è ben apprezzata! ;)
Mr Shy Guy ha scritto:1) Che ve ne pare della grafica? Vi sembra abbastanza carina? I pallini si riescono a distinguere adeguatamente dallo sfondo?
2) Come vi sembrano i livelli? Sono abbastanza piacevoli da giocare? (sono 50 e di difficoltà crescente)
3) La guida presente nel Menù è abbastanza chiara? (anche se è in Inglese...)
4) I pulsanti presenti nel Menù sono abbastanza chiari? Ossia, è facile capire il significato di ogni pulsante anche senza un testo che indichi cosa faccia?
Mi scuso molto per il doppio post... :oops:

------------ ------------ ------------

:lol: EDIT (PER NON FARE UN TRIPLO POST):
Ho aggiornato di nuovo il gioco (anche se teoricamente avrei dovuto smettere di aggiornarlo, mammamia che indecisone che sono! :lol: ): grazie mille per avermi segnalato il peso troppo elevato, questo aggiornamento minore (v.1.2) non aggiunge nessuna vera novità al gioco ma piuttosto ne diminuisce il peso, rendondo lo spazio che occupa in memoria minore (non è chissà che differenza rispetto a prima con solo 30 Mb in meno, ma bisogna dire che è sempre un miglioramento anche se piccolo, no? ;) ).
Dovrebbe rendere i caricamenti del gioco un tantino più rapidi (ho testato il gioco e, anche se carica più velocemente, la differenza è pressoché impercettibile...) ma soprattutto rendere il tempo impiegato per scaricarlo minore; per cui se non lo avete ancora scaricato e volete farlo ora potete sbrigarvi più alla svelta!
Il salvataggio per v.1.1 (ma non v.1.0!) è retro-compatibile con v.1.2, per cui se non volete ricominciare il gioco dall'inizio copiate il file di salvataggio di v.1.1 e sostituitelo a quello di v.1.2 (potete tenerne solo uno alla volta, eliminate il nuovo e mettete quello vecchio dove avete salvato i vosri progressi al suo posto, in modo da ricominciare in quel punto...).

Il CHANGELOG completo per questa versione è:
Spoiler
v.1.2 [01/02/2014]
- Aggiunto un file di testo esterno contenente il changelog del gioco (l'elenco dei cambiamenti apportati tra gli aggiornamenti)
- Ridotta la dimensione del file
- Reso l'indicatore di versione più scuro e facile da vedere
Il link per scaricare questa versione è:
Spoiler
------------ ------------ ------------

:asd: SECONDO EDIT:
Aggiunti degli screen del gioco al post principale. :)
I MIEI GIOCHI:
Titolo: Pac-Star
Genere: Avventura (credo...)
Avanzamento: 100%

----------

Titolo: Pong Evolution
Genere: Arcade
Avanzamento: 46%
Status: Non in sviluppo
Al lavoro su: *gioco non in lavorazione*

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti