[Compe 2017]Houston(we've had a problem)
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[Compe 2017]Houston(we've had a problem)
Houston
Il gioco
Sei un astronauta ed il tuo obiettivo è portare il tuo razzo a destinazione senza morire depressurizzato o deflagrato. E' fondamentalmente un gioco di abilità da tastiera. Come potete vedere dallo screen qua sopra il pannello di controllo del razzo si gestisce con tasti o anche intere parole(attenzione alle lettere maiuscole, seconda riga di pulsanti in basso a destra, richiedono di essere shiftate).
Ciao
Questo può darsi sia la mia ultima opera per un po', visto che mi sto buttando su altre cose al momento(per quanto possa interessarvi). Visto che a metà giuria è piaciuto abbastanza, credo che continuerò lo sviluppo di questo titolo, almeno fino a renderlo un po' più interessante(per la gioia di Jak e della non ripetitività), anche se il gioco mira a farvi apprendere. Esatto, è scritto per voi tonti che non sapete usare la tastiera; La ripetizione è il primo passo per l'apprendimento, ma indubbiamente variare un pochetto non farà troppo male a nessuno.
Come penso possiate vedere la grafica è piuttosto easy e schifo, ma è comunque superiore alla mia media. Ho fatto del mio meglio per fare una cosa almeno decente, senza troppe pretese. La sezione "più curata" dovrebbe essere quella del sonoro, in quanto in quest'ultimo anno mi sono sbizzarrito con composizioni e registrazione di vario genere, ed ho inserito qualche musica originale per l'occasione. I brani sono di semplicità sia armonica che esecutiva, ma penso che siano sufficienti a creare l'atmosfera(purtroppo ero stretto coi tempi).
Concludo dicendo che se a qualcuno piacessero è libero di usare le soundtrack e se ha voglia di lasciarmi un piccolo spazio nei credit(lascio il link nei prossimi giorni).
Download
http://ballman.altervista.org/houston/Houston.zip
edit: Grazie al mio amico David Bowie per avermi prestato i diritti di Space Oddity
Updates
2017-08-30 * Bug fix: impostato ad 1 di default il campo AlternateSyncMethod in options.ini. A quanto pare a molti l'impostazione di default precedente causava inspiegabilmente un black screen perenne.
Il gioco
Sei un astronauta ed il tuo obiettivo è portare il tuo razzo a destinazione senza morire depressurizzato o deflagrato. E' fondamentalmente un gioco di abilità da tastiera. Come potete vedere dallo screen qua sopra il pannello di controllo del razzo si gestisce con tasti o anche intere parole(attenzione alle lettere maiuscole, seconda riga di pulsanti in basso a destra, richiedono di essere shiftate).
Ciao
Questo può darsi sia la mia ultima opera per un po', visto che mi sto buttando su altre cose al momento(per quanto possa interessarvi). Visto che a metà giuria è piaciuto abbastanza, credo che continuerò lo sviluppo di questo titolo, almeno fino a renderlo un po' più interessante(per la gioia di Jak e della non ripetitività), anche se il gioco mira a farvi apprendere. Esatto, è scritto per voi tonti che non sapete usare la tastiera; La ripetizione è il primo passo per l'apprendimento, ma indubbiamente variare un pochetto non farà troppo male a nessuno.
Come penso possiate vedere la grafica è piuttosto easy e schifo, ma è comunque superiore alla mia media. Ho fatto del mio meglio per fare una cosa almeno decente, senza troppe pretese. La sezione "più curata" dovrebbe essere quella del sonoro, in quanto in quest'ultimo anno mi sono sbizzarrito con composizioni e registrazione di vario genere, ed ho inserito qualche musica originale per l'occasione. I brani sono di semplicità sia armonica che esecutiva, ma penso che siano sufficienti a creare l'atmosfera(purtroppo ero stretto coi tempi).
Concludo dicendo che se a qualcuno piacessero è libero di usare le soundtrack e se ha voglia di lasciarmi un piccolo spazio nei credit(lascio il link nei prossimi giorni).
Download
http://ballman.altervista.org/houston/Houston.zip
edit: Grazie al mio amico David Bowie per avermi prestato i diritti di Space Oddity
Updates
2017-08-30 * Bug fix: impostato ad 1 di default il campo AlternateSyncMethod in options.ini. A quanto pare a molti l'impostazione di default precedente causava inspiegabilmente un black screen perenne.
Ultima modifica di ball-man_3000 il 30/08/2017, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Quattro corde sono meglio
Re: [Compe 2017]Houston(we've had a problem)
A me sinceramente non lo apre perché dice che non ho la d3dx9_43.dll installata sul computer
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Re: [Compe 2017]Houston(we've had a problem)
books reloaded ?
condors: guarda che quel file è incluso nello zip...
condors: guarda che quel file è incluso nello zip...
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Re: [Compe 2017]Houston(we've had a problem)
si,errore mio.. mi ero persi certi file durante l'estrazione
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Re: [Compe 2017]Houston(we've had a problem)
l'idea è quellagameplay_extreme ha scritto:books reloaded ?
condors: guarda che quel file è incluso nello zip...
Quattro corde sono meglio
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Re: [Compe 2017]Houston(we've had a problem)
Purtroppo non riesco a provarlo, mi compare solo una schermata completamente nera (i suoni però si sentono perfettamente). Sono l'unico con questo problema?
Re: [Compe 2017]Houston(we've had a problem)
Ciao Ballman ho provato il tuo gioco e che dire, mi è piaciuto sotto certi aspetti e deluso per altri.
PRO
Non ho ben capito se hai fatto tu la grafica o meno ma secondo me l'ambientazione ci sta tutta, sei riuscito a ricreare quell'atmosfera seria e allo stesso tempo "magica" di un ipotetico viaggio spaziale e anche il comparto sonoro mi è piaciuto molto ( a parte l'effetto delle scritte, però volendo si può togliere o abbassare il volume per cui nulla di veramente grave).
CONTRO
Adesso passiamo ai "problemi"; ho letteralmente odiato il fatto di aver guadagnato 3000 $ , di avere la possibilità di comprare direttamente il terzo pianeta ma di non poterlo giocare, probabilmente perché non avevo prima sbloccato il secondo pianeta? Non lo so...
Inoltre non poter skippare l'intro della partenza del razzo è fastidioso, perdere 10 sec della propria vita ogni volta inizia ad essere frustrante, in realtà ho giocato solo il livello della luna, perché solo l'idea di doverlo rigiocare per comprare il secondo pianeta mi ha spinto a chiudere tutto, forse più tardi lo riapro e aggiungo qualche commento.
Considerazioni finali
Tutto sommato si lascia giocare, però ho paura che possa stancare subito data la pressoché uguaglianza di tutti i livelli (?), non lo so, in ogni caso non mi è dispiaciuto, complimenti e spero di vederti alla prossima competizione anche se hai detto che forse smetterai di creare videogiochi per un pò.
PRO
Non ho ben capito se hai fatto tu la grafica o meno ma secondo me l'ambientazione ci sta tutta, sei riuscito a ricreare quell'atmosfera seria e allo stesso tempo "magica" di un ipotetico viaggio spaziale e anche il comparto sonoro mi è piaciuto molto ( a parte l'effetto delle scritte, però volendo si può togliere o abbassare il volume per cui nulla di veramente grave).
CONTRO
Adesso passiamo ai "problemi"; ho letteralmente odiato il fatto di aver guadagnato 3000 $ , di avere la possibilità di comprare direttamente il terzo pianeta ma di non poterlo giocare, probabilmente perché non avevo prima sbloccato il secondo pianeta? Non lo so...
Inoltre non poter skippare l'intro della partenza del razzo è fastidioso, perdere 10 sec della propria vita ogni volta inizia ad essere frustrante, in realtà ho giocato solo il livello della luna, perché solo l'idea di doverlo rigiocare per comprare il secondo pianeta mi ha spinto a chiudere tutto, forse più tardi lo riapro e aggiungo qualche commento.
Considerazioni finali
Tutto sommato si lascia giocare, però ho paura che possa stancare subito data la pressoché uguaglianza di tutti i livelli (?), non lo so, in ogni caso non mi è dispiaciuto, complimenti e spero di vederti alla prossima competizione anche se hai detto che forse smetterai di creare videogiochi per un pò.
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Re: [Compe 2017]Houston(we've had a problem)
Anche a me, con la differenza che ho dovuto togliere la corrente per riavviare il pc perchè si era bloccato tuttoScario ha scritto:Purtroppo non riesco a provarlo, mi compare solo una schermata completamente nera (i suoni però si sentono perfettamente). Sono l'unico con questo problema?
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Re: [Compe 2017]Houston(we've had a problem)
Non puoi giocarlo perchè dal terzo pianeta in poi i viaggi hanno un costo unitario(c'è scritto sotto, price)Adesso passiamo ai "problemi"; ho letteralmente odiato il fatto di aver guadagnato 3000 $ , di avere la possibilità di comprare direttamente il terzo pianeta ma di non poterlo giocare, probabilmente perché non avevo prima sbloccato il secondo pianeta? Non lo so...
Per chi ha problemi e vede tutto nero, è una cosa che accade solo su alcune macchine, il motivo è ancora oscuro. Comunque è già capitato che si potesse fixare modificando nel file options.ini la riga AlternateSyncMethod e settandolo a 1.
edit: quest'ultimo settaggio rende anche il gioco meno laggoso. Non che di norma lo sia, ma se uno ha un pc di legno magari...
edit edit: ero abbastanza certo che l'uguaglianza avrebbe stancato, purtroppo ho optato per un solo incremento di difficoltà senza altre differenze di gameplay per sole questioni di tempo. Ho comunque intenzione di intervenire entro le prossime settimane per rendere il tutto un poco più interessante.
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Re: [Compe 2017]Houston(we've had a problem)
Grande ball-man!
Anni che aspettavo il tuo lavoro della maturità artistica e finalmente l'ho trovato.
Grafica gradevole per il tipo di gioco, bella presentazione. Incuriosisce ed attira. La musica ci sta e fa atmosfera.
L'idea del gioco è molto semplice, ma realizzata in maniera interessante. Adoro vedere gli interruttori che si muovono quando do un comando, ed il suono che emettono è convincente.
il gioco può anche divertire per alcuni minuti, poi naturalmente tende a stancare.
PRO: la cura! tutto è curato. La grafica del razzo in sè poteva essere migliorata, ma non stona neppure troppo. L'intro è simpatica nella sua semplicità ed il decollo è molto bello.
Il movimento degli interruttori e degli switch crea un senso di coinvolgimento, come se effettivamente si facesse "qualche cosa" per comandare il razzo, rendendo un gameplay davvero minimalista un qualche cosa di interessante.
CONTRO: il decollo non tagliabile!!!!
il font usato non permette di distinguere tra maiuscole e minuscole (capito al terzo tentativo che una riga è maiuscola ed una minuscola). E poi cosa da in più al gioco dover usare le maiuscole? Nulla... onestamente non aggiunge nè difficoltà, nè divertimento... quindi perchè confondere il giocatore? Ma soprattutto: come hai fatto a scegliere un font del genere?
MIGLIORABILE:
i pulsanti (a parte il font), tra i comandi sono i meno interessanti, non li si vede premere, cambiano solo colore
Se ad ogni comando corrisopondesse un effetto (meramente grafico), come sbuffi di vapore, luci che si accendono sullo scafo del razzo, piccoli movimenti a destra o sinistra... l'effetto coinvolgimento sarebbe anche superiore. Non serve neppure associarli davvero ad un tipo di comando, si possono scegliere totalmente a caso.... il "detatch" ad esempio è emozionante (bhe... diciamo interessante) proprio perchè ha una resa grafica.
Le altre parole che compaiono di contro, non danno nessuna soddisfazione.
Quando si inizia a perdere e si accumulano comandi in arretrato diventa difficilissimo identificare quali si devono dare... forse dare un movimento ai comandi rossi (un leggero tremore o cose del genere) può aiutare a identificare a cosa prestare attenzione.
A dire il vero non ho capito quando si muore... dopo 2/3 comandi sbagliati? Ci dovrebbe essere un feedback più chiaro.
Conclusione: sufficienza piena, alcune chicche, ed hai anche spazio per migliorare. Pollice su.
PS: ho da tempo in mente di realizzare un gioco con un concept abbastanza simile a questo, limitato alle "parole che appaiono"... sono rimasto stupito quando ho visto questa soluzione realizzata!
PPS: erano anni che aspettavo un gioco soddisfacente di ball-man, quest'anno le mie attese sono state premiate!
Anni che aspettavo il tuo lavoro della maturità artistica e finalmente l'ho trovato.
Grafica gradevole per il tipo di gioco, bella presentazione. Incuriosisce ed attira. La musica ci sta e fa atmosfera.
L'idea del gioco è molto semplice, ma realizzata in maniera interessante. Adoro vedere gli interruttori che si muovono quando do un comando, ed il suono che emettono è convincente.
il gioco può anche divertire per alcuni minuti, poi naturalmente tende a stancare.
PRO: la cura! tutto è curato. La grafica del razzo in sè poteva essere migliorata, ma non stona neppure troppo. L'intro è simpatica nella sua semplicità ed il decollo è molto bello.
Il movimento degli interruttori e degli switch crea un senso di coinvolgimento, come se effettivamente si facesse "qualche cosa" per comandare il razzo, rendendo un gameplay davvero minimalista un qualche cosa di interessante.
CONTRO: il decollo non tagliabile!!!!
il font usato non permette di distinguere tra maiuscole e minuscole (capito al terzo tentativo che una riga è maiuscola ed una minuscola). E poi cosa da in più al gioco dover usare le maiuscole? Nulla... onestamente non aggiunge nè difficoltà, nè divertimento... quindi perchè confondere il giocatore? Ma soprattutto: come hai fatto a scegliere un font del genere?
MIGLIORABILE:
i pulsanti (a parte il font), tra i comandi sono i meno interessanti, non li si vede premere, cambiano solo colore
Se ad ogni comando corrisopondesse un effetto (meramente grafico), come sbuffi di vapore, luci che si accendono sullo scafo del razzo, piccoli movimenti a destra o sinistra... l'effetto coinvolgimento sarebbe anche superiore. Non serve neppure associarli davvero ad un tipo di comando, si possono scegliere totalmente a caso.... il "detatch" ad esempio è emozionante (bhe... diciamo interessante) proprio perchè ha una resa grafica.
Le altre parole che compaiono di contro, non danno nessuna soddisfazione.
Quando si inizia a perdere e si accumulano comandi in arretrato diventa difficilissimo identificare quali si devono dare... forse dare un movimento ai comandi rossi (un leggero tremore o cose del genere) può aiutare a identificare a cosa prestare attenzione.
A dire il vero non ho capito quando si muore... dopo 2/3 comandi sbagliati? Ci dovrebbe essere un feedback più chiaro.
Conclusione: sufficienza piena, alcune chicche, ed hai anche spazio per migliorare. Pollice su.
PS: ho da tempo in mente di realizzare un gioco con un concept abbastanza simile a questo, limitato alle "parole che appaiono"... sono rimasto stupito quando ho visto questa soluzione realizzata!
PPS: erano anni che aspettavo un gioco soddisfacente di ball-man, quest'anno le mie attese sono state premiate!
Schiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
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- Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
- Specialità: Contare con le dita
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Re: [Compe 2017]Houston(we've had a problem)
Baron compari sempre come uno spirito magico. Non posso dire che i tuoi complimenti non mi facciano sorridere. Molte delle soluzioni a "basso costo" che hai proposto mi piacciono molto e le implementerò appena possibile.
Facciamo vivere nella decenza questo povero gioco.
Facciamo vivere nella decenza questo povero gioco.
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