Points of View [Competizione 2017]

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Rispondi
Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Points of View [Competizione 2017]

Messaggio da Scario »

Immagine
Il gioco

Questo è il mio piccolo progetto per la competizione di quest'anno, classificatosi in quarta posizione. Un simpatico quadratino deve raggiungere un vortice in 12 livelli, uno più tosto dell'altro (pare fin troppo, scusate :spat: ) potendo solo cambiare la gravità.
Allego screenshot e download (anche in formato APK, per chi volesse provarlo sul suo dispositivo Android), fatemi sapere cosa ne pensate! Ho allegato la stessa versione che ho mostrato ai giudici anche se ho già corretto qualcosina di quello che mi è stato detto, ma credo sia più corretto mostrarvelo così.

Screenshot
Spoiler
Immagine

Immagine
Download
https://mega.nz/#!EUBQmLyI!wAf6Qz8n5IjW ... chKA_YDj0s -> Versione Desktop
https://mega.nz/#!ZYICgBCS!ECkRlA2co3NU ... oJjpit3NhU -> Versione Mobile
Immagine

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Points of View [Competizione 2017]

Messaggio da gameplay_extreme »

come è mai il gioco vuole l' accesso al bluetooth ?
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Points of View [Competizione 2017]

Messaggio da doom13 »

gameplay_extreme ha scritto:come è mai il gioco vuole l' accesso al bluetooth ?
Credo siano i permessi che mette gms di default.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Points of View [Competizione 2017]

Messaggio da Scario »

gameplay_extreme ha scritto:come è mai il gioco vuole l' accesso al bluetooth ?
Per rubarti i dati quando il mio telefono si avvicina al tuo :sisisi:
Spoiler
Credo sia come dica doom, comunque a casa verifico,
grazie per la segnalazione!
Immagine

Avatar utente
condors94
GMI Guru
Messaggi: 2939
Iscritto il: 07/01/2010, 16:53
Contatta:

Re: Points of View [Competizione 2017]

Messaggio da condors94 »

Ciao Scario(7 :asd: ) , ho provato il tuo gioco e devo dire che non è male anche se secondo me è "povero di elementi".

PRO
Il gioco si lascia giocare volentieri e anche se la "meccanica" del cambio di gravità potrebbe sembrare qualcosa di già visto credo abbia sempre il suo fascino, musica motivante e giusta per il tipo di gioco (peccato solo che credo ce ne sia una sola in tutto il gioco).

CONTRO
Difficoltà eccessiva e regole relative alla "vita" troppo ingiuste! 5 tentativi per finire il gioco sono veramente troppo pochi, senza poi aver nessun modo di riguadagnare un tentativo, avresti potuto mettere ad esempio che superando un paio di livelli senza perdere "tentativi" ne venga dato uno bonus o cose così. Arrivato al nono livello infatti ho deciso di mollare perché frustrato dal fatto di dover ricominciare da capo.

Considerazioni finali
In definitiva il gioco mi è piaciuto ma secondo me è un po povero di elementi, si vede (a mio parere) che il tuo obiettivo principale era la piattaforma mobile dato che come gioco per cellulare per perdere un po di tempo ci sta tutto ma trasportato sul pc rischia di essere troppo semplice per prendere veramente.

Comunque complimenti per il lavoro ! :sisisi:

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Points of View [Competizione 2017]

Messaggio da Scario »

Ciao condors94, grazie per averlo provato innanzitutto :cappa:

Hai ragione, il gioco è povero di elementi (ed è corto), per questo ho puntato a creare un level design impegnativo, dato il tempo ristretto (ho fatto tutto in due giorni e mezzo, stavo sviluppando altro per la competizione ma mi sono reso conto troppo tardi che non avrei terminato come sarebbe piaciuto a me).

Sì, mi sono reso conto che la valutazione a tentativi è da bocciare. Stavo pensando di mettere un menu con i livelli singoli e selezionabili singolarmente, ma per terminarlo al 100% va concluso ogni singolo livello con un numero di tentativi > 0 (quindi i tentativi sarebbero per livello e non per partita).

Una domanda riferita a tutti: stavo valutando l'inserimento di una modalità multiplayer locale, con ogni giocatore che può controllare la gravità solo per metà schermo. Vi sembra valida o avete suggerimenti?
condors94 ha scritto: Comunque complimenti per il lavoro ! :sisisi:
Grazie :D
Immagine

Avatar utente
Simsure
Membro
Messaggi: 223
Iscritto il: 13/09/2013, 21:54
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Località: dietro di te...
Contatta:

Re: Points of View [Competizione 2017]

Messaggio da Simsure »

Ciao Scario ecco un riassuntino dei miei pensieri sul tuo gioco dopo averlo provato!

-Molto simpatico e divertente
-I pochi elementi che ci sono sono ben fatti e funzionano
-La grafica di alcune cose è molto bella,altre,come le spine,un pò di meno,in generale però è godibile
-Probabilmente era tua intenzione renderlo particolarmente difficile,però allo stesso tempo diventa molto frustrante ripetere tutto dall'inizio,se avessi deciso io,avrei ridato le vite al giocatore ogni volta che cominciava un nuovo livello,quindi 5 tentativi per livello,sempre tosto in alcuni punti,ma meno frustrante
-Quando muori la room si resetta istantaneamente,un effetto,anche veloce di morte ci sarebbe stato bene
-Per la tua domanda sul multiplayer locale,potrebbe essere interessante,ma intendevi in coop o in versus? Ovviamente in VS a schermo doppio e vince chi arriva prima,mentre in coop chissà.....magari un giocatore può toccando mandare la gravità da una parte e solo l'altro può invertirla di nuovo?
Immagine
Spoiler
Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Points of View [Competizione 2017]

Messaggio da BaronVsCorsar »

Idea buona, ma così non va oltre al "concept game", perchè è più frustrante che divertente.
Onestamente su desktop è insopportabile l'idea :) sul mobile "potrebbe" avere interesse (trovo la maggior parte di "tap game" insopportabile, con la notevole eccezione di Zombie Tsunami - ma questo è un problema mio).

Così è... bhe povero. Interessante l'idea, forse non è ben calibrata la difficoltà (dovuta alla velocità di movimento, al rimbalzo immediato...) non saprei ben dire, ma diventa difficile immaginarsi la traiettoria "del coso", e di conseguenza invertire al momento giusto.

Da apprezzare la realizzazione, che per quanto non mostri tanto, quello che mostra è professionale, ben curato e attiare l'attenzione.

Giudizio complessivo: tematica interessante, ma svolgimento troppo "corto" :D
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Points of View [Competizione 2017]

Messaggio da Scario »

Con giusto un pizzico di ritardo rispondo con piacere :D
Simsure ha scritto:Ciao Scario ecco un riassuntino dei miei pensieri sul tuo gioco dopo averlo provato!

-Molto simpatico e divertente
-I pochi elementi che ci sono sono ben fatti e funzionano
-La grafica di alcune cose è molto bella,altre,come le spine,un pò di meno,in generale però è godibile
-Probabilmente era tua intenzione renderlo particolarmente difficile,però allo stesso tempo diventa molto frustrante ripetere tutto dall'inizio,se avessi deciso io,avrei ridato le vite al giocatore ogni volta che cominciava un nuovo livello,quindi 5 tentativi per livello,sempre tosto in alcuni punti,ma meno frustrante
-Quando muori la room si resetta istantaneamente,un effetto,anche veloce di morte ci sarebbe stato bene
-Per la tua domanda sul multiplayer locale,potrebbe essere interessante,ma intendevi in coop o in versus? Ovviamente in VS a schermo doppio e vince chi arriva prima,mentre in coop chissà.....magari un giocatore può toccando mandare la gravità da una parte e solo l'altro può invertirla di nuovo?
BaronVsCorsar ha scritto:Idea buona, ma così non va oltre al "concept game", perchè è più frustrante che divertente.
Onestamente su desktop è insopportabile l'idea :) sul mobile "potrebbe" avere interesse (trovo la maggior parte di "tap game" insopportabile, con la notevole eccezione di Zombie Tsunami - ma questo è un problema mio).

Così è... bhe povero. Interessante l'idea, forse non è ben calibrata la difficoltà (dovuta alla velocità di movimento, al rimbalzo immediato...) non saprei ben dire, ma diventa difficile immaginarsi la traiettoria "del coso", e di conseguenza invertire al momento giusto.

Da apprezzare la realizzazione, che per quanto non mostri tanto, quello che mostra è professionale, ben curato e attiare l'attenzione.

Giudizio complessivo: tematica interessante, ma svolgimento troppo "corto" :D
Avete ragione entrambi riguardo alla povertà dei contenuti: in odore di competizione tendo sempre a eliminare contenuti se non mi soddisfano appieno o non li ho provati abbastanza preferendo contenuti più semplici ma ben funzionanti, e questo è il risultato, mea culpa. Questo poi rende il gioco, come fa ben notare Baron, molto più povero a livello di gameplay di quanto non fosse nei miei pensieri.
Il livello di difficoltà è un parametro che setto sempre con molta difficoltà, anzi, vi rigiro la domanda: voi come fate? A furia di fare test su test conosco ogni pixel a memoria, ma senza un beta tester (come nel caso delle competizioni) è uno degli aspetti più ostici da affrontare per me. Ovviamente tralasciando la grafica, come potete notare nelle mie poche creazioni le forme geometriche abbondano :D
Grazie mille per averlo provato e per i vostri consigli, ne farò tesoro per il mio progetto in corso :D.

(Simsure, per il multiplayer avevo testato questa modalità di gioco: scermo diviso a metà orizzontalmente, ogni parte aveva la gravità controllata da un giocatore diverso. L'idea funzionava ma realizzare livelli così "piccoli" rendeva le scelte troppo limitate, avrei dovuto realizzare il tutto con pixel molto più piccoli probabilmente.)
Immagine

Avatar utente
Simsure
Membro
Messaggi: 223
Iscritto il: 13/09/2013, 21:54
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Località: dietro di te...
Contatta:

Re: Points of View [Competizione 2017]

Messaggio da Simsure »

Sulla difficoltà nei giochi in generale io potrei fare libri interi sul mio pensiero,ma in ogni caso se si vuole avere un gioco "tosto" penso che l'importante sia,si,puntare sulla difficoltà,ma che sia una sfida interessante e che soddisfi completare,che non tenda ad essere frustrante molto presto,tornando a fare un esempio nel caso del tuo gioco,penso che se appunto il giocatore avesse 5 o 4 tentativi per livello,la sfida sarebbe comunque alta,perche i livelli non sono facili,ma si eliminerebbe la frustrazione del ricominciare tutto da capo troppo spesso.
è sempre un giusto equilibrio
Immagine
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Points of View [Competizione 2017]

Messaggio da Scario »

Simsure ha scritto:Sulla difficoltà nei giochi in generale io potrei fare libri interi sul mio pensiero,ma in ogni caso se si vuole avere un gioco "tosto" penso che l'importante sia,si,puntare sulla difficoltà,ma che sia una sfida interessante e che soddisfi completare,che non tenda ad essere frustrante molto presto,tornando a fare un esempio nel caso del tuo gioco,penso che se appunto il giocatore avesse 5 o 4 tentativi per livello,la sfida sarebbe comunque alta,perche i livelli non sono facili,ma si eliminerebbe la frustrazione del ricominciare tutto da capo troppo spesso.
è sempre un giusto equilibrio
Sono pienamente d'accordo e sono convinto che la difficoltà di un gioco deve nascere da un ottimo lavoro di level design. Ma la mia domanda era appunto questa: quando si sviluppa si conosce a memoria il proprio prodotto e quindi la difficoltà si azzera praticamente, senza dei tester secondo voi qual è il modo migliore per rendersi conto di questo parametro?
Immagine

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Points of View [Competizione 2017]

Messaggio da ball-man_3000 »

Io ultimamente faccio provare ciò che faccio a qualche amico. Si comportano da normali utenti e mi dicono se è frustrante o meno una determinata meccanica. Per provare a prevenire un po' la cosa cerco di analizzare come la meccanica che sto implementando sia già stata sfruttata con successo da titoli di cui sono rimasto soddisfatto, prendendoli quindi come riferimento.
Quattro corde sono meglio

Avatar utente
Simsure
Membro
Messaggi: 223
Iscritto il: 13/09/2013, 21:54
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Località: dietro di te...
Contatta:

Re: Points of View [Competizione 2017]

Messaggio da Simsure »

Condivido il metodo di Ball-man i miei amici sanno cosa aspettarsi quando li invito a casa dicendogli che devono provare qualcosa,ho anche un cuginetto piu piccolo e mi torna utile per avere il giudizio piu sincero e giocoso di un bambino(il che non è da sottovalutare,parliamo sempre di giochi in fondo).
Immagine
Spoiler
Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Points of View [Competizione 2017]

Messaggio da civic71 »

quando si sviluppa si conosce a memoria il proprio prodotto e quindi la difficoltà si azzera
Concordo pienamente .

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Points of View [Competizione 2017]

Messaggio da BaronVsCorsar »

Verissimo che il testing è difficile. Più perdura lo sviluppo, meno si è oggettivi nel valutare la difficoltà.
Quando sviluppai Glgl (Good Looking Girl Locked) lo avevo bollato "difficoltà principiante",
e nessuno del forum riusciva a passare più di un paio di livelli.

Credo che l'unico modo sia davvero affidarsi ad un terzo. Forse si può ancora riconoscere se i lgamplay è buono o meno, ma la difficoltà è ovviamente proporzionale all'abilità di chi ci gioca.

In compenso trovare un giocatore meglio di te ad un gioco che hai sviluppato è sempre fonte di grande soddisfazione! :D
(Con "Il paroliere" un paio di pazzi hanno superato le 1000 partite per un totale di decine e decine di ore di gioco - oltre ad avermi superato in tutte le classifiche... son soddisfazioni!
http://baronvscorsar.altervista.org/par ... &ordered=2)
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Points of View [Competizione 2017]

Messaggio da civic71 »

Concordo con quello detto dagli altri.
Credo di essere arrivato al 7° o 8° livello.

> Simpatico , divertente, insomma un bel gioco con qualche cosa da migliorare.
> L'ho giocato una decina di volte su PC e mi piacerebbe giocarlo ancora per raggiungere nuovi livelli, ma dover ricominciarlo dal principio ( ogni qual volta si termini le vite ), scoraggia.
> La musica è carina e non stanca supper medesima in ogni livello da me raggiunto;

Aggiungerei :
> il suono del click sullo schermo
> il suono per la raccolta di oggetti ( chiavi )
> il suono per la collisione con il nemico.
> una migliore fine di ogni livello, con suono o altro.
> graficamente qualcosa di più.
> togliere il n° di vite massime, piuttosto mettici solo una penalità di punteggio .
> poter raccogliere dei bonus per nuove vite, bonus per aumentare il punteggio;
> classifica online sarebbe bello;

Insomma un gioco che se migliorato in alcuni suoi aspetti, meriterebbe di essere rigiocato.

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Points of View [Competizione 2017]

Messaggio da Scario »

civic71 ha scritto:Concordo con quello detto dagli altri.
Credo di essere arrivato al 7° o 8° livello.

> Simpatico , divertente, insomma un bel gioco con qualche cosa da migliorare.
> L'ho giocato una decina di volte su PC e mi piacerebbe giocarlo ancora per raggiungere nuovi livelli, ma dover ricominciarlo dal principio ( ogni qual volta si termini le vite ), scoraggia.
> La musica è carina e non stanca supper medesima in ogni livello da me raggiunto;

Aggiungerei :
> il suono del click sullo schermo
> il suono per la raccolta di oggetti ( chiavi )
> il suono per la collisione con il nemico.
> una migliore fine di ogni livello, con suono o altro.
> graficamente qualcosa di più.
> togliere il n° di vite massime, piuttosto mettici solo una penalità di punteggio .
> poter raccogliere dei bonus per nuove vite, bonus per aumentare il punteggio;
> classifica online sarebbe bello;

Insomma un gioco che se migliorato in alcuni suoi aspetti, meriterebbe di essere rigiocato.
Ciao Civic! Innanzitutto grazie per averlo provato, nonostante tutto il tempo che è passato :D Farò tesoro dei tuoi consigli (tranne sul suono del click su schermo.. Non sono del tutto convinto :D ) per una eventuale prossima versione. Il problema principale è che questo gioco è stato pensato per smartphone, e non ho ancora capito come sviluppare una soluzione che adatti il gioco su tutti i vari form factor degli schermi presenti sul mercato senza utilizzare le bande nere :fapensare:
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti