[Compe 2017] Ascent - 2° class.

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Rispondi
Avatar utente
Simsure
Membro
Messaggi: 223
Iscritto il: 13/09/2013, 21:54
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Località: dietro di te...
Contatta:

[Compe 2017] Ascent - 2° class.

Messaggio da Simsure »

Immagine
NOTA
Per i giudici che lo hanno giocato durante la competizione,se voleste riprovarlo sappiate che ci sono diverse differenze dalla versione che mandai(e per chi volesse provare anche quella lascio comunque il download a disposizione)
- Rivisitazione grafiche di vari elementi
- Qualche animazione in piu,come le piattaforme che cadono
- Suoni nel menu
- Prove a tempo da sbloccare completando il gioco
- 2 Nuovi golem con una personale modalità di gioco,entrambi da sbloccare
- Rivisitati o ricreati da 0 alcuni livelli
- Cutscene iniziale e finale
- Nuovi messaggi di lore da decifrare giocando con i 2 nuovi golem
- Si possono usare anche le freccette ed invio al posto di WASD e della barra

GAMEPLAY
Ascent vi catapulterà all'interno di un tempio millenario,sepolto e abbandonato da tempo.
Ma qualcosa sta rinascendo dalle sue profondità,in cerca di una via d'uscita,chissà per quale oscuro motivo...
Eliminate tutte le mattonelle del pavimento e raggiungete la piattaforma di teletrasporto per proseguire la vostra scalata,ma state attenti alle varie trappole,labirinti e insidie che il tempio può nascondere.

IMMAGINI
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
DOWNLOAD
VERSIONE 1.1 (leggi i miglioramenti apportati sopra /\ )
https://www.mediafire.com/file/5iwb8bc1 ... Ascent.exe
VERSIONE 1.0 (consegnata per la competizione)
http://www.mediafire.com/file/iwlqqyyvr ... ent_01.zip
Ultima modifica di Simsure il 23/04/2020, 17:29, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Spoiler
Immagine

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: [Compe 2017] Ascent - 2° class.

Messaggio da ball-man_3000 »

L'avevo visto in live ma ci tenevo a provarlo e soprattutto a provare l'update. Quelle piccole migliorie aggiunte risolvono esattamente le cose che non mi piacevano del gioco:
-piattaforme che scompaiono istantaneamente
-golem che si muove liberamente sul terreno
Bel lavoro; non ho provato gli altri golem perchè devo ancora finire la prima run, ma sono già molto contento.
Quattro corde sono meglio

Avatar utente
condors94
GMI Guru
Messaggi: 2939
Iscritto il: 07/01/2010, 16:53
Contatta:

Re: [Compe 2017] Ascent - 2° class.

Messaggio da condors94 »

Ciao Simsure, ho provato (e finito ) il tuo gioco, avevo trovato un errore di distrazione nel testo finale ma credo di aver letto su discord che hai corretto. Qui sotto i miei commenti:

PRO

Il secondo posto secondo me è meritato considerando che ogni cosa è al suo posto e graficamente parlando non è affatto male, si lascia giocare e invoglia a finirlo, l'aggiunta di elementi quali le piattaforme di trasporto automatiche, i nemici, e le piattaforme indistruttibili sono ottimi elementi che permettono al giocatore di non annoiarsi tra un livello e l'altro.

CONTRO

Un plauso allo sforzo di inventarsi una nuova "lingua?" durante i livelli ma io sinceramente dopo aver capito che comprendere il testo non era indispensabile per finire il gioco non ho nemmeno più provato a tradurlo, semplicemente skippavo. Magari sono l'unico pirla che lo ha fatto eh :asd: :asd: .Inoltre se da un lato gli elementi aggiuntivi sono un punto di forza possono diventare anche un punto debole in quanto sinceramente io andando avanti nel gioco mi sono aspettato novità che non sono mai arrivate (ad esempio una nuova varietà di nemici o un nuovo tipo di piattaforme).

Considerazioni finali

Guardando il livello medio dei giochi che hanno partecipato quest'anno (compreso il mio) il secondo posto è meritato, il tuo può essere considerato (dal mio punto di vista) un vero gioco indie! D'altro canto però forse è un tantino troppo corto e con una trama un po scontata (alla fine sto coso deve solo uscire dal tempio, e quando alla fine trova l'uscita effettivamente esce dal tempio e stop :asd: ).
Comunque complimenti e buona fortuna per la prossima sfida :cappa:

Avatar utente
Simsure
Membro
Messaggi: 223
Iscritto il: 13/09/2013, 21:54
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Località: dietro di te...
Contatta:

Re: [Compe 2017] Ascent - 2° class.

Messaggio da Simsure »

ball-man_3000 ha scritto:L'avevo visto in live ma ci tenevo a provarlo e soprattutto a provare l'update. Quelle piccole migliorie aggiunte risolvono esattamente le cose che non mi piacevano del gioco:
-piattaforme che scompaiono istantaneamente
-golem che si muove liberamente sul terreno
Bel lavoro; non ho provato gli altri golem perchè devo ancora finire la prima run, ma sono già molto contento.

Grazie ball-man :D

condors94 ha scritto:Ciao Simsure, ho provato (e finito ) il tuo gioco, avevo trovato un errore di distrazione nel testo finale ma credo di aver letto su discord che hai corretto. Qui sotto i miei commenti:

PRO

Il secondo posto secondo me è meritato considerando che ogni cosa è al suo posto e graficamente parlando non è affatto male, si lascia giocare e invoglia a finirlo, l'aggiunta di elementi quali le piattaforme di trasporto automatiche, i nemici, e le piattaforme indistruttibili sono ottimi elementi che permettono al giocatore di non annoiarsi tra un livello e l'altro.

CONTRO

Un plauso allo sforzo di inventarsi una nuova "lingua?" durante i livelli ma io sinceramente dopo aver capito che comprendere il testo non era indispensabile per finire il gioco non ho nemmeno più provato a tradurlo, semplicemente skippavo. Magari sono l'unico pirla che lo ha fatto eh :asd: :asd: .Inoltre se da un lato gli elementi aggiuntivi sono un punto di forza possono diventare anche un punto debole in quanto sinceramente io andando avanti nel gioco mi sono aspettato novità che non sono mai arrivate (ad esempio una nuova varietà di nemici o un nuovo tipo di piattaforme).

Considerazioni finali

Guardando il livello medio dei giochi che hanno partecipato quest'anno (compreso il mio) il secondo posto è meritato, il tuo può essere considerato (dal mio punto di vista) un vero gioco indie! D'altro canto però forse è un tantino troppo corto e con una trama un po scontata (alla fine sto coso deve solo uscire dal tempio, e quando alla fine trova l'uscita effettivamente esce dal tempio e stop :asd: ).
Comunque complimenti e buona fortuna per la prossima sfida :cappa:

Grazi condors,hai ragione,diverse cose sarebbero ampliabili e aggiungibili ,anche solo per rendere il gioco piu longevo,per ora lo terrò cosi,non troppo diverso da come l'ho presentato al contest,se magari lo ampliassi in futuro vorrei farlo lavorandoci molto sopra,facendone praticamente un remake.
Comunque la lingua non è inventata,sono rune,i menu erano lasciati doppi tra rune e testo normale per permettere di decifrare alcune lettere per cominciare e poi andare a tradurre le frasi,che in effetti altro non servivano che per conoscere la lore,nulla di indispensabile per il gioco.

Una curiosità,per finito intendi "Platinato" rifinito anche con gli altri due golem? ;)
Immagine
Spoiler
Immagine

Avatar utente
condors94
GMI Guru
Messaggi: 2939
Iscritto il: 07/01/2010, 16:53
Contatta:

Re: [Compe 2017] Ascent - 2° class.

Messaggio da condors94 »

Ciao, avendolo finito solo con il primo Golem ho sbloccato solo il secondo ma sinceramente dopo aver provato qualche livello (e capito quale fosse la nuova caratteristica che non scrivo per evitare spoiler) ho mollato, però chissà, magari quando avrò più tempo e voglia provo a "platinarlo" ;)

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [Compe 2017] Ascent - 2° class.

Messaggio da BaronVsCorsar »

Bravo, che cura dei dettagli. Lo screenshot non gli rende merito. Per quanto la grafica sia semplice è azzeccatissima, e l'animazione "della caduta" e del blocco che si distrugge sono gradevoli.
il sonoro semplice semplice, ma ci sta.
Anche l'idea del rompicapo è buona, anche se devo ammettere che non appena capito quale è lo scopo (secondo tentativo del primo schema), e dopo aver risolto il secondo livello (individuato subito la soluzione, realizzata al secondo tentativo... devo avere più problemi nel coordinamento occhio-mano di quanto non pensassi :D:D) appena visto il terzo mi è venuto da pensare "sì vabbè...".
Insomma, forse c'è un po' poco... e mi spiace, perchè si presenta ottimamente, e vedere fin dall'inizio che ci sono tre golem fa subito venire voglia di scoprirne i dettagli!!

Conclusione: Viene voglia di provarlo, giocarlo e scoprirne i segreti appena lo si vede... ma poi passa :/ Leggo che c'è chi l'ha finito, quindi potrebber essere solo un problema di gusti personali.

Comunque davvero eccellente come si presenta, tutti i giochi su GMI dovrebbero essere curati e limati in questo modo. Pollice in su.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Simsure
Membro
Messaggi: 223
Iscritto il: 13/09/2013, 21:54
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Località: dietro di te...
Contatta:

Re: [Compe 2017] Ascent - 2° class.

Messaggio da Simsure »

BaronVsCorsar ha scritto:Bravo, che cura dei dettagli. Lo screenshot non gli rende merito. Per quanto la grafica sia semplice è azzeccatissima, e l'animazione "della caduta" e del blocco che si distrugge sono gradevoli.
il sonoro semplice semplice, ma ci sta.
Anche l'idea del rompicapo è buona, anche se devo ammettere che non appena capito quale è lo scopo (secondo tentativo del primo schema), e dopo aver risolto il secondo livello (individuato subito la soluzione, realizzata al secondo tentativo... devo avere più problemi nel coordinamento occhio-mano di quanto non pensassi :D:D) appena visto il terzo mi è venuto da pensare "sì vabbè...".
Insomma, forse c'è un po' poco... e mi spiace, perchè si presenta ottimamente, e vedere fin dall'inizio che ci sono tre golem fa subito venire voglia di scoprirne i dettagli!!

Conclusione: Viene voglia di provarlo, giocarlo e scoprirne i segreti appena lo si vede... ma poi passa :/ Leggo che c'è chi l'ha finito, quindi potrebber essere solo un problema di gusti personali.

Comunque davvero eccellente come si presenta, tutti i giochi su GMI dovrebbero essere curati e limati in questo modo. Pollice in su.
Con un anno di ritardo, ma grazie di cuore! :D
Immagine
Spoiler
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti