[Compe 2019] - De Spelunca Ex Elementis

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Rispondi
Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

[Compe 2019] - De Spelunca Ex Elementis

Messaggio da Scario »

Immagine
Un giovane mago divenne ebbro di potere una volta entrato nella leggendaria grotta degli elementi. In quanto suo vecchio maestro siete l'unico a poterlo fermare..
.. magari nel minor tempo possibile!

Comandi
Frecce direzionali tastiera / GamePad -> Movimento
Tasto Z su tastiera / tasto A gamepad -> salto
Tasto X su tastiera / tasto X su gamepad -> dardo ghiacciato (se disponibile)

Oggetti Bonus
I Graal toglieranno 30 secondi ciascuno al risultato finale.

Download Windows (v1.2.3)
Indiexpo

Download Android (v1.1)
Play Store

Repository (v1.2.3)
https://github.com/davidescarioni/de-sp ... -elementis
Non è il codice meglio scritto del mondo e non è praticamente commentato, ma può sempre tornare utile a qualcuno.

ChangeLog
Differenze dalla versione provata dai giudici (1.0.0)
- Inserite due soundtrack copyright-free al posto di quelle tratte da videogames (Non mi soddisfano al 100%, si accettano consigli)
- Rimossa momentaneamente l'animazione durante il salto per evitare il bug dei muri. E' attivabile (a vostro rischio) premendo il tasto "5"
- Rimossi i trucchi

v1.0.1.1
- Rimossa la possibilità di congelare durante l'animazione di sconfitta (grazie Nightwish)

v1.1
- Reactivate animation when player jump and fix collision bugs
- Fix game resolution bug
- Change font to improve readability
- Add history when game starts.
- Now you must enter a name if you want to posto you highscore online
- Minor fixes

1.2
- Bugfix boss death
- Now darkness is more understandable
- Fix wall position
- Fix graal counter bug

1.2.1
- Finally fix the compenetration bug in the first lava room

1.2.2
- Add highscore recap
Ultima modifica di Scario il 12/07/2019, 18:26, modificato 4 volte in totale.
Immagine

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Compe 2019] - De Spelunca Ex Elementis

Messaggio da Scario »

Mirai Mammata ha scritto:Uno dei giochi che mi è piaciuto di più, per una cosa semplicissima ma che mi ha colpito molto: conquistato un nuovo potere elementale si ritorna in un luogo già visitato, ma avendo la possibilità di prendere una strada prima inesplorabile. Davvero ben fatto!
Grazie mille per averlo provato :cappa: Per quanto il "tornare sui propri passi" sia insito nel genere in cui appartiene De Spelunca, ho cercato di porre l'accento sul design dei livelli visto che, alla scorsa competizione, mi era stato fatto notare che Little's Adventure, anch'esso metroidvania, peccava un po' in questo punto. Fai tu che ci sono delle stanze completamente saltabili se ci si impratichisce un po', ma vedendo i tempi in classifica direi che nessuno ancora l'ha notato ;) Grazie ancora!
Immagine

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Compe 2019] - De Spelunca Ex Elementis

Messaggio da Scario »

Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [Compe 2019] - De Spelunca Ex Elementis

Messaggio da BaronVsCorsar »

Inviata la recensione prima di fare il login. Mi ha chiesto il login e cancellato tutto :furioso: Potrebbe risultare più stringata del dovuto...
Rifatta la recensione e mi ha autologgout per troppo tempo! ma chi ha impostato quei parametri??? :furioso: :furioso: :furioso:
Comunque questa volta avevo copiato il commento... però :furiosomedio:

Gemma!
Lavoro allo stile Scario: pulito e ottimamente curato.
In più è divertente! (la musica un poì meno :fapensare: )

Alcune note negative:
- una pseudo animazione della camminata ci stava. Così sembra di essere la suora dei Blues Borther!
- lo switch! il primo switch credevo fosse un potere da prendere. Riuscito nella titanica impresa di raggiungerlo ho realizzato che non si doveva raccogliere. Ancora altro tempo per capire come usarlo... insomma, non il massimo
- la risoluzione... il cambio è un po'... meh.... Inoltre dopo il fullscreen mi da una schermata bianca (grande quanto lo screen) ma in frame. Alla cieca devo cambiare la risoluzione ancora per raggiungere il livello "2"
- alla fine non mi permette di inserire il nome, non so perchè. Una volta a suon di cambi di risoluzioni sono riuscito ad inserirlo, una volta no (ebbene sì, non solo l'ho giocato, ma pure completato due volte!)
- il backtracking: io non lo amo particolarmete, ma in questo gioco considerate le dimensioni non solo ci sta, è pure piacevole. Tranne quando si arriva al boss finale se non si è esplorata prima la grotta con l'ultimio graal e priva di illuminazione. Considerando che a priori non si sa che è un percorso senza ritorno è un po' "scorretto"

Comunque il gameplay è piacevole nella sua semplicità. Il gioco regala una buona mezz'ora di divertimento (di più se si è perfezionisti!).
Peccato solo per il primo switch (e il livello dellla lava che sale e scende - ho capito il "come" superarlo in due-tre tentativi, ma il metterlo in pratica mi ha richiesto una trentina di morti... rischiava la frustrazione: il peggior nemico di questo genere).
Per lo switch invece ritengo che ci dovesse essere un minimo di preparazione... magari bastava uno sprite che rendesse più chiaro che era uno switch e non un potere... oppure un livello dove usarlo per la prima volta un poco più facile... boh. O forse sono io fesso :sisisi:

Ottimo prodotto, che posizione ha raggiunto nella compe?
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Compe 2019] - De Spelunca Ex Elementis

Messaggio da Scario »

Che dire Baron, grazie mille per averlo giocato, apprezzato, terminato e anche commentato :D

Sai che sei il primo che mi dice del fraintendimento sullo switch? Però hai ragionissima, a differenza di altri elementi non l'ho mai presentato prima di farlo utilizzare al giocatore: davvero un errore da principiante il mio :lol:
Anche i problemi sulla risoluzione e sull'impossibilità di salvare il punteggio non mi erano mai capitati, mi dispiace che te li sia dovuti sorbire :piagne:
BaronVsCorsar ha scritto:Ottimo prodotto, che posizione ha raggiunto nella compe?
De Spelunca Ex Elementis si è posizionato quarto alla scorsa competizione: se ti capita prova anche i giochi del podio che meritano davvero!

In chiusura ti allego il video realizzato da @doom13, un utente del forum che non so se conosci, che ha voluto sfidare se stesso per realizzare il tempo più basso umanamente possibile per terminare il gioco :metalgo:
Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [Compe 2019] - De Spelunca Ex Elementis

Messaggio da BaronVsCorsar »

Un admin riconfiguri il tempo di timeout! :furioso: :furioso: :furioso: :furioso:

Compimenti a DooM13!
Pure io ci avevo provato a saltare il potere del fulmine, ma avevo desistito dopo innumerevoli morti alla cieca e aver rispolverato parolacce in lingue ormai morte!

Per la rilevazione positiv adi Avira è sicurametne a causa della classifica online. Del resto lo riconosceva come "schema di un malaware", che verosimlimente inviava informazioni ad un indirizzo internet fisso... non molto dissimile da una classifica online ;)
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti