sky_war2 in 3dimensioni

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
abeautifulmind
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/02/2008, 18:49
Contatta:

Messaggio da abeautifulmind »


No, dave, ci sono le regole..
Dimentichi che quando uno crea un videogame orribile, ingiocabile e assolutamente non-divertente, lo posta non perchè vorrebbe magari migliorarlo, imparare come si usa meglio il programma grazie ai consigli e alle critiche degli altri utenti, lo posta così, per rompere i coglioni alla gente, che si scaricano 10 mega per giocare ad una stronzata.
Che non sarebbe una stronzata, se l'utente che l'ha creata non fosse un idiota, ma una persona che vorrebbe, per il proprio e, magari, anche per l'altrui divertimento, riuscire un giorno a creare, nel suo piccolo, un'opera videludica che abbia un senso. Non lo sarebbe perchè "giochi" di questa qualità solitamente servono per imparare ad usare un programma che serve a fare, e un attimo di silenzio mentre parte il rullo di tamburi, giochi, nient'altro.

Ma se la volontà è quella di creare delle grandissime stronzate che non servono ad un beneamato cazzo, visto che l'utente in questione ritiene stupido perdere più di una settimana su quello che si ostina a definire "gioco", bhè, se esiste un'utilità nel creare applicazioni con il Game Maker, "giochi" come SkyWar servono semplicemente a rompere i coglioni. Certo, un'utilità come un altra, ma visto che, solitamente, quando una cosa rompe i coglioni dà fastidio alla gente, allora forse l'utente sopracitato dovrebbe tenersi le sue creazioni per sè.
Con il Game Maker ci può fare quello che vuole, per carità, semplicemente sarebbe meglio, e penso gli altri utenti siano d'accordo con me, di non pubblicare, almeno in questo specifico forum, tali creazioni.
Qui non hanno posto. Questo è un forum di Game Maker. Lo si usa, e ora lo dico senza rullo di tamburi, per creare videogiochi. Se lo usi per altri motivi, o per creare giochi che non vuoi migliorare nonostante facciano decisamente, decisamente, incommensurabilmente schifo, se non vuoi accettare suggerimenti perchè per te i tuoi giochi vanno benissimo come sono, benissimo! Solo, qui non trovi posto.
Più di dirti, visto (e lo ripeto per la terza e ultima volta) che non vuoi suggerimenti, collaborazione, e chi più ne ha più ne metta, che il tuo operato a noi fa schifo, non possiamo fare. E quindi, questo forum non è il posto per te.
Sei semplicemente fuori luogo. Non so perchè non l'hai ancora capito. Ci dovresti essere arrivato.
Mi è dispiaciuto usare certe parole poco gentili, ma è solamente perchè è, sul serio, una cosa talmente ovvia che dovresti aver capito da un pezzo.
Perciò, ti prego, vattene. Nulla contro di te, è solo che hai sbagliato forum.
Grazie.
a me personalmente , non lo trovo per niente orribile

Ripe
Membro super
Messaggi: 774
Iscritto il: 24/10/2003, 21:56
Uso: GM:Studio 2
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Ripe »

civic71 ha scritto:
di non pubblicare, almeno in questo specifico forum, tali creazioni.
non ho visto il gioco ma non sono d' accordo con questa affermazione : credo che ognuno abbia il diritto di postare il proprio gioco , stà a noi se scaricarlo o meno.
Vedi, Civic, il discorso è un po' più complesso. Non è il fatto di postare un gioco brutto o bello. Per quanto orribile un gioco possa mai essere, il nostro interessamente, quali utenti di un forum, varia a seconda del contenuto del gioco e della volontà del creatore dello stesso. Se arriva "Ciccipuccio92" e crea un gioco talmente orribile da farti venire il mal di testa, ma vorrebbe cercare di migliorarsi ed è alla ricerca di consigli, guide, suggerimenti, ben venga! Siamo qui per questo, non per fare il lavoro al posto degli altri, ma perlomeno per dare una spinta, essere un punto di riferimento, delle ancore. Come vuoi metterla. Ma siamo anche qui per creare, discutere assieme in modo costruttivo, giocare, uniti dalla passione di creare, nel nostro piccolo, simpatici videogame.
Ed è proprio il discorso sulla costruttività il punto chiave.
Insomma, perchè si posta un gioco?
-Per farlo vedere agli altri utenti e ricevere commenti.
A cosa servono i commenti?
-Gratifica. Si ha fatto un buon lavoro e si viene ricompensanti dai commenti positivi.
-Suggerimenti e consigli. Le critiche ci aiutano a migliorare il nostro lavoro e il nostro gioco.

Quando uno posta un gioco che presenta molti difetti, ma non vuole accettare alcun tipo di critica o suggerimento, perchè per lui va bene così e non vuole rimetterci le mani sopra per migliorarlo, allora perchè l'ha postato? Noi a cosa serviamo?
Dovremmo dire "ottimo lavoro!" quando invece è tutt'altro? Perchè altro non possiamo fare, tranne appunto dire "guarda, è un pessimo gioco.".
Insomma, almeno se Juncoso postasse dei supergiochi almeno avremmo tutti da imparare da lui. Ma giochi a livello ancora più scadente di quelli dei n00b alla loro prima creazione, in aggiunta alla filosofia "non più di una settimana a gioco, altrimenti è tempo perso"...Guarda, non concludo nemmeno la frase. Vi lascio immaginare.
Questi topic e questi giochi non servono a niente, se non ad occupare spazio e farci perdere tempo.
E' per questo, Civic, che Juncoso ha, ripeto, semplicemente, sbagliato posto. Il forum non è un posto per lui. Semplice.
E Juncoso, il fatto che tu non vieni a criticare i nostri giochi cosa vorrebbe dire? Che visto che tu non lo fai noi non lo dovremmo fare con te? Che razza di regola assurda è mai questa, è tratta dalla costituzione del Paese dei Deficienti?
E, ripeto ancora, non ce l'ho con lui per quello che fa, a casa sua può benissimo usare Game Maker come appendiabiti o per sbucciarsi le banane, ma per il fatto che per qualche assurdo mistero per cui l'umanità non è ancora pronta viene qui a farceli vedere, a farci perdere tempo, a farci aumentare lo stress per i suoi discorsi assurdi, e questo non va bene.
Non in un forum.
Non in un luogo di discussioni costruttive ed orientate al miglioramento collettivo, in questo caso dell'esperienza e della tecnica nel creare videogames.
Qui non serve a niente.
E in più ci fa perdere tempo.
Basta anche solo il primo motivo, si badi, perchè gli si indichi gentilmente la porta e gli si porga il coprabito.
E un ombrello, anche di tasca nostra, nel caso fuori piovesse.
Immagine
Immagine (Miglior design)

Sciabadù!

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Messaggio da jumoonp »

R.I.P.E. GAMES ha scritto:
civic71 ha scritto:
di non pubblicare, almeno in questo specifico forum, tali creazioni.
non ho visto il gioco ma non sono d' accordo con questa affermazione : credo che ognuno abbia il diritto di postare il proprio gioco , stà a noi se scaricarlo o meno.
Vedi, Civic, il discorso è un po' più complesso. Non è il fatto di postare un gioco brutto o bello. Per quanto orribile un gioco possa mai essere, il nostro interessamente, quali utenti di un forum, varia a seconda del contenuto del gioco e della volontà del creatore dello stesso. Se arriva "Ciccipuccio92" e crea un gioco talmente orribile da farti venire il mal di testa, ma vorrebbe cercare di migliorarsi ed è alla ricerca di consigli, guide, suggerimenti, ben venga! Siamo qui per questo, non per fare il lavoro al posto degli altri, ma perlomeno per dare una spinta, essere un punto di riferimento, delle ancore. Come vuoi metterla. Ma siamo anche qui per creare, discutere assieme in modo costruttivo, giocare, uniti dalla passione di creare, nel nostro piccolo, simpatici videogame.
Ed è proprio il discorso sulla costruttività il punto chiave.
Insomma, perchè si posta un gioco?
-Per farlo vedere agli altri utenti e ricevere commenti.
A cosa servono i commenti?
-Gratifica. Si ha fatto un buon lavoro e si viene ricompensanti dai commenti positivi.
-Suggerimenti e consigli. Le critiche ci aiutano a migliorare il nostro lavoro e il nostro gioco.

Quando uno posta un gioco che presenta molti difetti, ma non vuole accettare alcun tipo di critica o suggerimento, perchè per lui va bene così e non vuole rimetterci le mani sopra per migliorarlo, allora perchè l'ha postato? Noi a cosa serviamo?
Dovremmo dire "ottimo lavoro!" quando invece è tutt'altro? Perchè altro non possiamo fare, tranne appunto dire "guarda, è un pessimo gioco.".
Insomma, almeno se Juncoso postasse dei supergiochi almeno avremmo tutti da imparare da lui. Ma giochi a livello ancora più scadente di quelli dei n00b alla loro prima creazione, in aggiunta alla filosofia "non più di una settimana a gioco, altrimenti è tempo perso"...Guarda, non concludo nemmeno la frase. Vi lascio immaginare.
Questi topic e questi giochi non servono a niente, se non ad occupare spazio e farci perdere tempo.
E' per questo, Civic, che Juncoso ha, ripeto, semplicemente, sbagliato posto. Il forum non è un posto per lui. Semplice.
E Juncoso, il fatto che tu non vieni a criticare i nostri giochi cosa vorrebbe dire? Che visto che tu non lo fai noi non lo dovremmo fare con te? Che razza di regola assurda è mai questa, è tratta dalla costituzione del Paese dei Deficienti?
E, ripeto ancora, non ce l'ho con lui per quello che fa, a casa sua può benissimo usare Game Maker come appendiabiti o per sbucciarsi le banane, ma per il fatto che per qualche assurdo mistero per cui l'umanità non è ancora pronta viene qui a farceli vedere, a farci perdere tempo, a farci aumentare lo stress per i suoi discorsi assurdi, e questo non va bene.
Non in un forum.
Non in un luogo di discussioni costruttive ed orientate al miglioramento collettivo, in questo caso dell'esperienza e della tecnica nel creare videogames.
Qui non serve a niente.
E in più ci fa perdere tempo.
Basta anche solo il primo motivo, si badi, perchè gli si indichi gentilmente la porta e gli si porga il coprabito.
E un ombrello, anche di tasca nostra, nel caso fuori piovesse.
non fare discorsi complessi e gratuiti, risparmiaceli.
innanzitutto le critiche sono prevenute nei miei confronti ed il gioco non merita di essere giudicato in base a chi lo ha fatto.
sono a conoscenza che il gioco presenta molti difetti, così come presentano difetti altri giochi che postato qui. sbagli quando dici che non ho voglia di imparare.se rifacessi il 7emezzo o il biliardo in questo momento, mi verrebbero meglio, così come verrebbero meglio a voi rifare i vostri giochi, non potete dire che i vostri giochi sono perfetti..ho letto in post che lo stesso civic71 non usa usa più questi modelli 3d che sto usando io perchè ha trovato qualcosa di meglio, quindi dovrei ritenere che anche i suoi vecchi giochi in 3d sono difettosi?
non ho detto di non accettare alcuna critica, ma non puoi dire dire che il gioco fa schifo e basta, dimmi perche fa schifo piuttosto, inutile che cerchi di smontarmi,
sono sicurissimo che i miei editabili serviranno a qualcuno per migliorarsi.
e non parlare di "miglioramento collettivo" perchè mi fai girare le balle, il fatto che non rendete editabili i vostri giochiè perchè avete paura che gente che non ritenete al vostro livello di studio ne capisca qualcosa. siete voi che dovete uscire fuori dal sito.

SublimatedDreams
Membro super
Messaggi: 729
Iscritto il: 07/01/2008, 15:48
Uso: GM:Studio 2
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Contatta:

Messaggio da SublimatedDreams »

Breve recensione su Sky War 2.

Gioco di combattimento aereo (dog fight) con ambiente in 3D e modelli 2D monoframe.
L'unica cosa effettivamente buona è la traccia audio, ma Wagner si rivolterebbe nella tomba se sapesse per cosa è stata usata. Il gioco è scarno sotto ogni punto di vista e la carenza di atmosfera con tale background audio è un po' da ridere.
Ma veniamo alle varie parti del gioco:

- Presentazione : 0/10
Nulla, non c'e'...

- Menu : 0/10
Come sopra

- Grafica : 1/10
Tile del cielo troppo piccola e da effetto caleidoscopio.
I modelli dei nemici sono scontornati in modo quasi decente, ma sprovvisti di alcuna animazione, ne di diverse angolazioni per dare una migliore integrazione tridimensionale.
La strumentazione dell'aereo è stretchata in modo barbaro e gli angoli neri danno l'effetto collage, togliendo l'effetto di reale integrazione del pannello strumenti e della visuale pilota.
Si nota sovente un fastidioso fenomeno di tearing dovuto alla mancanza di sincronia col refresh verticale.

- Audio : 2/10
male integrato, non si fonde bene con lo stile del gioco ne con l'atmosfera (se non blandamente per la drammaticità del combattimento... ma in realtà in questo caso nemmeno quella, visto che non è presente)

- Longevità : 0/10
Dopo circa 5 secondi ci si accorge che non c'e' niente sotto. se ci si sforza si arriva a 30 secondi. Io ci sono stato sopra 2 minuti per vedere cosa ci potesse essere di positivo, ma nulla o quasi all'orizzonte.
La rigiocabilità ovviamente è nulla.

- Complessivo : 0/10
Avrei potuto dare 1/10, se fosse un primo esperimento di gioco con GM, ma visto che non lo è.... è inutile essere ipocriti e bonari. Sembra un mero collage di roba raffazzonata in giro alla bene e meglio senza cura effettiva di alcun aspetto di qualità ne di un minimo di testing. Credo che sia un gioco realizzato in massimo 4-5 ore (compresa la selezione del materiale grafico)... e si vede.
Giochi:
...quasi completi: AoSiX, DraxOut, HamRun, Quantix
...in standby: Micro4WD, HitXar
GMI2008 - Quantix Immagine (miglior engine)

Ripe
Membro super
Messaggi: 774
Iscritto il: 24/10/2003, 21:56
Uso: GM:Studio 2
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Ripe »

jumoonp ha scritto: innanzitutto le critiche sono prevenute nei miei confronti ed il gioco non merita di essere giudicato in base a chi lo ha fatto.
Insomma, se questo gioco l'avesse postato un Benia od un Lapo od un Sublimate od un Billy od un Dave o un altro degli utenti più esperti probabilmente non gli avrei più rivolto la parola Xd
Se io so che il gioco l'hai fatto te, che non vuoi più rimetterci le mani sopra, non mi spreco certo a dirti cosa non và e perchè.
Come tra l'altro ha fatto brillantemente Sublimate.
E ti puoi accorgere che hai un sacco da fare. Cioè, sarebbe bastata anche una barra della vita, e che gli aerei nemici potessero spararti a loro volta, per rendere il tuo gioco veramente TUTTA UN'ALTRA COSA. E noi ti possiamo aiutare anche più volentieri.
jumoonp ha scritto: sono a conoscenza che il gioco presenta molti difetti, così come presentano difetti altri giochi che postato qui. sbagli quando dici che non ho voglia di imparare.se rifacessi il 7emezzo o il biliardo in questo momento, mi verrebbero meglio,
E lo spero vivamente per te, altrimenti avresti dei seri problemi!
Naturalemente ti migliori, stai facendo robe sempre diverse e di conseguenza scopri nuove funzioni, ma lo fai nel modo meno costruttivo possibile (impareresti di più su GM concentrandoti su un gioco e cercando di renderlo almeno decente sotto tutti i punti di vista) e meno adatto ad essere presentato nell'ambiente di un forum! Tanto vale che i tuoi giochi, come ho sottolineato tante volte, te li tieni per te.. Insomma, quello che non và nei tuoi giochi è ovvio sia a noi, sia a te. Noi non ti serviamo certo a dirti cosa non và perchè balza subito all'occhio, però ti possiamo suggerire come migliorarlo, ma visto che tu non vuoi modificare niente allora noi non ti serviamo e a noi non servi più!
2+2=4. A casa mia è così. A casa tua non so.
jumoonp ha scritto: così come verrebbero meglio a voi rifare i vostri giochi, non potete dire che i vostri giochi sono perfetti..ho letto in post che lo stesso civic71 non usa usa più questi modelli 3d che sto usando io perchè ha trovato qualcosa di meglio, quindi dovrei ritenere che anche i suoi vecchi giochi in 3d sono difettosi?
Ma chi ha detto mai che i nostri giochi sono perfetti? Io praticamente ho fatto solo un gioco, oltre all'ultimo che sto facendo ora, e si chiamava Katrix. Orribile, visto ora, pieno di bugs. Qui non si sta giudicando solo ed esclusivamente la qualità effettiva del gioco in sè, mi spiego meglio. La si considera anche in relazione alla volontà dell'utente, perchè, esempio a caso, i suggerimenti non servono a niente se l'utente non vuole applicarli a prescindere. Sei in un forum per questo, e dal momento che sei un neofita queste due parole valgono ancora di più: IMPARARE e CONFRONTARTI.
Con Katrix ho imparato ad usare GM. Una domanda qua e là in questo forum, le prime demo, i suggerimenti degli utenti più vecchi, e pian piano sono passato da non saper nemmeno far saltare un personaggio e usare una variabile (cosa ancora sconosciuta per me) a pensare ad effetti come il bullet-time, passando gradualmente dalle icone al codice. Alla fine di Katrix avevo acquisito abbastanza esperienza con GM da poter, in un tempo relativamente breve, capire come poter realizzare qualsiasi altra tipologia di gioco, dai simulatori di guida ai GDR, perchè dopo che hai maturato un po' di esperienza puoi darti ad esperimenti di cose sempre diverse, in maniera molto più profonda e immediata di un neofita che salta da un esempio all'altro.
Questo non lo si ottiene creando appunto qualche "cosa" in mezzo pomeriggio passando sempre a qualcosa di differente, perlomeno non in breve tempo e senza prestare ascolto ai consigli per migliorare la suddetta "cosa".

Per quanto riguarda la considerazione sui modelli 3D, non vedo nè cosa c'entri quel discorso nè da dove salti fuori il sillogismo: Nei vecchi giochi usavo modelli 3D più vecchi - I modelli 3D più vecchi sono difettosi ---> I miei vecchi giochi sono difettosi.
jumoonp ha scritto: non ho detto di non accettare alcuna critica, ma non puoi dire dire che il gioco fa schifo e basta, dimmi perche fa schifo piuttosto, inutile che cerchi di smontarmi,
sono sicurissimo che i miei editabili serviranno a qualcuno per migliorarsi.
A prescindere dal fatto che tu ritieni che il tuo gioco serva a qualcosa, a cosa serve che io ti dica perchè il tuo gioco fa schifo?
Se passi sempre ad altro e non vuoi soffermarti a migliorare, le critiche non servono a niente. Posso dirti, ad esempio, di migliorare le traiettorie dei missili, che seguono il movimento orizzontale dell'aereo, ma te più di dirmi "Ah ok, buono a sapersi" perchè tanto stai passando ad un gioco di Cricket, cosa puoi fare? A cosa è servito?
Shh. Un attimo di silenzio. Ecco ecco, tendete l'orecchio..Li sentite questi passi? Si stanno avvicinando sempre di più, attenzione, arriva..Eccolo, si mostra alla vista, è il signor Ti Faccio Perdere Tempo! Evvai!
Scontato. Entrata in scena d'effetto sfumata, non poteva che essere lui.

jumoonp ha scritto: e non parlare di "miglioramento collettivo" perchè mi fai girare le balle, il fatto che non rendete editabili i vostri giochiè perchè avete paura che gente che non ritenete al vostro livello di studio ne capisca qualcosa. siete voi che dovete uscire fuori dal sito.
Tralasciando le tue considerazioni sul nostro operato, che comunque non le riterrei tali bensì speculazioni gratuite su argomenti che non conosci, come le nostre motivazioni personali, imparare non significa, almeno non esclusivamente, "copiare da un editabile". Il miglioramento nasce anche con la semplice discussione, l'ascolto delle critiche, dei suggerimenti, il confronto, il dibattito, su quale delle due vie è meglio seguire per realizzare quella cosa, chi ha un idea migliore di questa, secondo voi questo metodo è azzeccato o ne esitono di migliori, guardate ho fatto questa cosa che mi sembra sia una cosa molto utile per tutti perchè tratta di un problema che spesso tutti dobbiamo affrontare nella realizzazione di un gioco, e così via dicendo.
Comunque, se non sei contento, ecco perchè non pubblico i GMD dei miei giochi COMPLETI, mentre sovente, se cerchi nel forum, ho pubblicato diversi editabili di piccoli esempi e anche una libreria per fare in modo che "gente che non ritenete al vostro livello di studio", come dici te, "ne capisca qualcosa.":
Gli editabili dei miei giochi completi non li pubblico perchè innanzitutto ci possono essere dei pezzi di codice che voglio tenere per me, non certo perchè ho "paura" della gente che descrivi te, ma perchè intanto sono dei pezzi di codice di azioni specifiche che hanno ben poca utilità generale, e in secondo luogo ci ho perso talmente tanto tempo sopra che decido di tenerli per me, semplicemente, ma soprattutto perchè sfido a trovare qualcuno che riesca ad imparare qualcosa da un mio editabile di un mio gioco completo, come l'ultimo, CTG.
Solo per capire il mio metodo di lavoro, come ho organizzato le cose, servirebbe un bel po' di tempo, e questo ad un utente medio-esperto, non certo ad un neofita.
Non è certo un editabile costruito perchè qualcuno lo apra e impari nuove cose.
Per quello ho sempre costruito degli esempi più piccoli, organizzati in modo che un utente capisca la mia metodologia, di cui ho già parlato.
E tutto questo, comunque, senza contare che, come ho sottolineato all'inizio di quest'ultimo mio discorso, imparare!=copiare_esclusivamente_dagli_editabili_altrui.
Spero di essere stato chiaro.
jumoonp ha scritto: non fare discorsi complessi e gratuiti, risparmiaceli.
Ecco.
Immagine
Immagine (Miglior design)

Sciabadù!

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Messaggio da jumoonp »

SublimatedDreams ha scritto:Breve recensione su Sky War 2.

Gioco di combattimento aereo (dog fight) con ambiente in 3D e modelli 2D monoframe.
L'unica cosa effettivamente buona è la traccia audio, ma Wagner si rivolterebbe nella tomba se sapesse per cosa è stata usata. Il gioco è scarno sotto ogni punto di vista e la carenza di atmosfera con tale background audio è un po' da ridere.
Ma veniamo alle varie parti del gioco:

- Presentazione : 0/10
Nulla, non c'e'...

- Menu : 0/10
Come sopra

- Grafica : 1/10
Tile del cielo troppo piccola e da effetto caleidoscopio.
I modelli dei nemici sono scontornati in modo quasi decente, ma sprovvisti di alcuna animazione, ne di diverse angolazioni per dare una migliore integrazione tridimensionale.
La strumentazione dell'aereo è stretchata in modo barbaro e gli angoli neri danno l'effetto collage, togliendo l'effetto di reale integrazione del pannello strumenti e della visuale pilota.
Si nota sovente un fastidioso fenomeno di tearing dovuto alla mancanza di sincronia col refresh verticale.

- Audio : 2/10
male integrato, non si fonde bene con lo stile del gioco ne con l'atmosfera (se non blandamente per la drammaticità del combattimento... ma in realtà in questo caso nemmeno quella, visto che non è presente)

- Longevità : 0/10
Dopo circa 5 secondi ci si accorge che non c'e' niente sotto. se ci si sforza si arriva a 30 secondi. Io ci sono stato sopra 2 minuti per vedere cosa ci potesse essere di positivo, ma nulla o quasi all'orizzonte.
La rigiocabilità ovviamente è nulla.

- Complessivo : 0/10
Avrei potuto dare 1/10, se fosse un primo esperimento di gioco con GM, ma visto che non lo è.... è inutile essere ipocriti e bonari. Sembra un mero collage di roba raffazzonata in giro alla bene e meglio senza cura effettiva di alcun aspetto di qualità ne di un minimo di testing. Credo che sia un gioco realizzato in massimo 4-5 ore (compresa la selezione del materiale grafico)... e si vede.

grazie per la recensione, sublimate....accetto volentieri il tuo voto.
per quanto riguarda il testing, mi è impossibile farlo.
voi avete visto il mio gioco nel complesso, ma io no, il mio vecchio computer da 500 megaherts mi impedisce di vedere il risultato finale...dovete darmi l'attenuante di aver fatto il gioco alla cieca.
stessa cosa dicasi per la grafica, per lo stesso motivo sono costretto a scegliere sprite che non appesantiscono il file.
uno dei motivi per cui rinuncio a finire il gioco è anche questo, se lo elaboro troppo non lo visualizzo più e vederlo pezzo per pezzo, come nel caso di questo gioco, non è la stessa cosa.

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Scario »

jumoonp ha scritto: grazie per la recensione, sublimate....accetto volentieri il tuo voto.
per quanto riguarda il testing, mi è impossibile farlo.
voi avete visto il mio gioco nel complesso, ma io no, il mio vecchio computer da 500 megaherts mi impedisce di vedere il risultato finale...dovete darmi l'attenuante di aver fatto il gioco alla cieca.
stessa cosa dicasi per la grafica, per lo stesso motivo sono costretto a scegliere sprite che non appesantiscono il file.
uno dei motivi per cui rinuncio a finire il gioco è anche questo, se lo elaboro troppo non lo visualizzo più e vederlo pezzo per pezzo, come nel caso di questo gioco, non è la stessa cosa.
Cioè fai giochi senza testare? Io solo per regolare l'altezza a cui posso far saltare il mio personaggio in un platform ci passo un sacco di tempo :D

Comunque puoi sempre tentare di ottimizzare il codice per farlo andare anche sul tuo pc, non trovi? Sempre se per te non è "perdere tempo".
Immagine

Avatar utente
z4g0
Membro
Messaggi: 243
Iscritto il: 16/06/2003, 20:01
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da z4g0 »

voi avete visto il mio gioco nel complesso, ma io no, il mio vecchio computer da 500 megaherts mi impedisce di vedere il risultato finale...dovete darmi l'attenuante di aver fatto il gioco alla cieca.
Datemi un pizzicotto :shock:
ImmagineImmagine

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Scario »

z4g0 ha scritto: Datemi un pizzicotto :shock:
Povero z4g0, torna e guardate cosa gli tocca leggere :D
Immagine

TellyAbba
Membro super
Messaggi: 801
Iscritto il: 12/02/2004, 10:05
Uso: GM:Studio 2
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da TellyAbba »

In genere non mi intrometto ma in questo caso vorrei contribuire alla discussione prendendo posizione su alcune affermazioni.

La prima: il tempo necessario o opportuno da dedicare per realizzare un gioco. E' vero, qui non si realizzano - se non difficilmente - giochi che avranno un futuro commerciale, e questa sicuramente è una premessa che può essere tenuta in considerazione per restringere la quantità di ore-lavoro da dedicare allo sviluppo del gioco. Ma è solo una considerazione personale, non un principio assoluto. Ciò che facciamo credo sia fondamentalmente mosso dall'interesse e dalla passione; la stessa passione può essere riversata quando si ha l'occasione di creare un videogioco, e la stessa passione può condurre ad ignorare il fattore tempo per realizzare qualcosa qualitativamente buono. Credo che quando ci si approcci alla realizzazione di un video gioco si debba essere consapevoli che gli utenti si aspettano un prodotto completo e rifinito, altrimenti meglio creare piccoli esempi/demo/tutorial. E l'impresa non è facile, perché oltre a dover conoscere la programmazione occorre avere la competenza per la grafica, la musica ed i suoni (salvo lavorare in team); e naturalmente una idea interessante. E il tempo in questi casi serve.
Per la mia esperienza, non ostante abbia iniziato a programmare con GM dal 2001, ho realizzato un solo videogioco completo, Cold Wind, che trovate nel post dedicato ai giochi. Ha avuto 3 release, e questo dimostra che il tempo, per quanto mi riguarda, è solo un fattore relativo se è possibile migliorare il gioco. Oggi la release 3, che non so quanti di voi hanno provato, è frutto di un lavoro lento, lungo, paziente ed anche ampio (c'è tantissimo codice, tanti oggetti, suoni e grafica) che è durato anche più di un anno ed è stato ripreso più volte.

La seconda: ho letto che in questo forum non vi sarebbero giochi da giocare più di una volta (o più di un giorno). Beh, credo che questa sia proprio una dichiarazione eccessiva, che davvero rende poco merito alle persone che hanno creato molti giochi divertenti e interessanti, consapevolmente non commerciali. Voglio sperare che quell'affermazione fosse solo uno sfogo d'impeto, perché altrimenti verrebbe da chiedersi: perché allora perdere altro tempo in questo forum e con GM se tutto ciò che viene prodotto non è degno di attenzione?

La terza: credo che il nostro amico jumoonp sia stato "aggredito" verbalmente in maniera un po' cruda, anche se la fine della discussione ha finalmente riportato i toni pacati che vorrei sempre trovare in questo forum. A jumoonp, che non conosco, dico di perseverare perché comunque un forum è un luogo prezioso di crescita, conoscenza e confronto reciproco.

A presto
TellyAbba

tellyabba at yahoo.it

raffolappo
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: 01/03/2008, 15:41
Uso: GM:Studio 2
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raffolappo »

sei proprio un degno GM e life Guru..
grazie papa'
:lol:
Pace fratelli...YO
Questo è il mio dragoooo cliccate sulle immagini per farlo crescere please!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 157 ospiti