HUE [secondo posto alla competizione 2010!]

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da Filo »

baron, giudizio esteso?

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da BaronVsCorsar »

quel che è giusto è giusto, lo sto dando per gli altri giochi...

GRAFICA
Dunque, il punto di forza è la grafica, bella ed originale. Non ci sono gli errori di "eccesso di grafica", quindi rimane positivo e basta. La confusione c'è, ma è funzionale al gioco (tipo il mostro finale che dissemina lo schermo di proiettili con una chiara strategia di "ondate e ondate di uomini"). Tipico degli shooter: il nemico è difficile solo per il numero, quindi non è un difetto, ma è una caratteristica del gioco.
Forse a volte le "decorazioni" di sfondo sono troppo evidenti e impediscono di capire cosa è coreografico e cosa no, ma probabilmente è voluto.
Bellissimi i cambi di colore, e l'idea di fare un colore per la navetta, ed un altro per il mondo è gagliarda.
Se mi posso permettere però i colori sarebbero dovuti essere tre: uno per il protagonista, uno per i cattivi ed uno per le pareti...

INTERFACCIA
Il metodo di guida non mi piace (mouse, ma è parere mio), ormai per te è un marchio di fabbrica quindi evidentemente lo apprezzi molto.
Devo dire che le miriadi di proiettili si sposano molto bene con il controllo a mouse, perchè ci si può incanalare tra le varie file di proiettili (sempre esempio dell'utlimo boss), quindi è stata ben sfruttata nel gameplay.
Anche le pareti sono state bene fatte per obbligare veloci spostamenti di posizione.
Per questo invece non capisco l'esistenza dei nemici che sparano a grappolo, rendendo quasi impossibile evitare i colpi (specialmente se in vicinanza di strettoie).
L'altro aspetto della guida (inclinare a dx e dx, e ritornare al centro) invece mi è piaciuto moltissimo, peccato che in questo caso non è ben sfruttata dal level design: l'inclinazion è poca e lenta, e spesso lo scrolling e tale che non fai in tempo a "mirare".
In più, questo peggio, dopo pochi livelli si conquista lo sparo "a 45°" rendendo spesso poco utile mirare (ok, maggior danno, ma poi non così tanto: non sempre colpisco il nemico con tutti e 3 i proiettili centrali).

GAMEPLAY
Ehi... è uno shot'em up a scorrimento verticale, non si può pretendere troppo. Evita i colpi e spara! :lol: Per carità, verissimo!
Però una cosa la avrei pretesa. Hai usato un peculiare sistema di guida e mira, dovevi farne un punto di forza nel gameplay.
Già un banale rallentamento dello scrolling (per sfruttare la mira ai lati lasciando tempo di eliminare orde di torrette vomitacolpi prima di passarci in mezzo) e repentine accelerazioni in mezzo a labirintici corridoi (per sfruttare l'incredibile manovrabilità della nave-cursore) avrebbe reso il sistema di guida funzionale al gameplay, e non solo una tua scelta personale.
In questo modo mi viene da dire "peccato per il sistema di guida", nell'altro avrei detto "figata! non mi è congeniale, ma che idea gagliarda". Insomma, sarebbe stato un punto di forza della personalità del gioco (al di là dei gusti).
Questo era proprio fare i puntini sulle i. Invece il fatto che sia facile e/o corto va un po' a discapito, anche a causa della relativa poca rigiocabilità dopo aver visto tutti i bos (sai che far scorrere il nome prima di incontrarlo era aggiungere interesse?).

Conclusione: giudizio molto positivo :sisisi: . Mi è piaciuto e non ho riscontrato difetti. Magari ho riscontrato assenza di pregi, ma non difetti.
Peccato che il punto che rimane più impresso è la grafica "softglow", e non il gameplay. (magari un grafico la pensa esattamente all'opposto :fapensare: ).
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Peppo95
GMI Advanced
Messaggi: 1613
Iscritto il: 05/11/2008, 19:10
Specialità: C Sharp - GML - C
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da Peppo95 »

Il non sono un grafico, e sul gameplay infatti penso lo stesso, però sulla grafica penso il contrario di te :lol:
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

Immagine
Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da BaronVsCorsar »

magari non ti piacerà la grafica similminimalista, ma riconoscerai che è uno stile ben definito, e che caratterizza bene il gioco no?
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Peppo95
GMI Advanced
Messaggi: 1613
Iscritto il: 05/11/2008, 19:10
Specialità: C Sharp - GML - C
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da Peppo95 »

Si è ovvio, però l'unica cosa che mi da fastidio è che certa gente prende per bellissimo un gioco di semplice realizzazione (si si apparte sti boss col "lengtir" o come si scrive :lol: ) e come grafica dei quadrati (si si e anche dei cerchi) che cambiano colore (codice di mezza riga). E non parlano così tanto di altri giochi sicuramente molto più complicati, come ad esempio quello di Mrk, (adesso, non mi sono messo a studiare com'è fatto... )
ma si vede a colpo d'occhio che mettere:
x=mouse_x
y=mouse_y
è più facile che ad esempio creare i livelli ingegnosi ed anche ad esempio il movimento delle pedine...

Non penso di aver detto cose blasfeme no? :? (Mi sa proprio che il mio prossimo gioco si chiamerà CubeWar :lol: avrà un successo enormeeeee...)
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

Immagine
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da Jak »

BaronVsCorsar ha scritto:magari non ti piacerà la grafica similminimalista, ma riconoscerai che è uno stile ben definito, e che caratterizza bene il gioco no?
Su questo non cè alcun dubbio! Baron ha dato un giudizio perfetto anche se penso che il gameplay sia gestito bene! Inoltre non so se avete notato il perchè del titolo HUE che è anchesso in stile! :baron:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da Filo »

Peppo, mi chiedo solo una cosa: l'hai provato a fondo per dare questo giudizio?
E comunque non è proprio di facile realizzazione, visto che per ogni boss ho dovuto preparare uno schema dettagliato con le coordinate, che spesso ho dovuto correggere. Il design di un livello solo prende più o meno 2 ore di lavoro, perchè tutti gli oggetti sono posizionati a mano e con criterio.
In più la programmazione di oggetti "ad hoc", insomma sono tutte cose che hanno reso HUE un gioco di difficile realizzazione (e poi ricorda che l'ho fatto con la tastiera a schermo)

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da BaronVsCorsar »

Peppo95 ha scritto:Non penso di aver detto cose blasfeme no? :? (Mi sa proprio che il mio prossimo gioco si chiamerà CubeWar :lol: avrà un successo enormeeeee...)
Qui ti do ragione. Per essere un forum di programmazione si da davvero poco importanza alla "buona programmazione", ed alla difficoltà di realizzazione. Un punto a peppo.

(credo che per HUE, senza aver raggiunto livelli difficilissimi di programmazione non sia neppure tutto così immediato come dici tu... sicuro non è candidato come codice più difficile del 2010).

PS: è anche vero che programmiamo giochi (amatoriali), e purtroppo non sempre maggior difficoltà = maggior divertimento. Il giochetto dello spazio postato a Natale mi è costato 5 mesi di programmazione, e credo che sia meno divertente (non ancora finito per carità) di quello fatto in 10 giorni per la competizione... Anche se mi ha dato per ora molte più soddisfazioni nel programmarlo. :mrgreen:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da Jak »

Questo è vero! I livelli sono fatti con criterio e ciò richiede molto tempo!
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Peppo95
GMI Advanced
Messaggi: 1613
Iscritto il: 05/11/2008, 19:10
Specialità: C Sharp - GML - C
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da Peppo95 »

filo95 ha scritto:Peppo, mi chiedo solo una cosa: l'hai provato a fondo per dare questo giudizio?
Si
filo95 ha scritto:E comunque non è proprio di facile realizzazione, visto che per ogni boss ho dovuto preparare uno schema dettagliato con le coordinate, che spesso ho dovuto correggere.
Io no infatti, i nemici ed il gioco sono fatti a caso :mrgreen:
filo95 ha scritto:Il design di un livello solo prende più o meno 2 ore di lavoro, perchè tutti gli oggetti sono posizionati a mano e con criterio.
Si perchè io infatti li ho fatti ha caso... :|
filo95 ha scritto:In più la programmazione di oggetti "ad hoc", insomma sono tutte cose che hanno reso HUE un gioco di difficile realizzazione (e poi ricorda che l'ho fatto con la tastiera a schermo)
Io in 4 giorni.

:roll:

E con questo non dico che sia brutto, per carità ;)
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

Immagine
Immagine

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da Filo »

sarà anche fatto in 4 giorni il tuo gioco, però si vede! non è divertente! stanca dopo 3 minuti di gioco. e comunque il level design nel tuo non esiste, è generato tutto random, nemici che si formano a ondate e "cose da arena così".

e poi non penso che tu l'abbia provato a fondo: visto che diverte e non è difficile l'avresti finito (e ti prende 15 minuti). Nelle fasi avanzate il level design si vede ancora di più, i boss sono fatti con molta accuratezza.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da Jak »

Nel gioco di peppo gli sono andato addosso all'unico boss ed ho vinto! Ci ho messo 3 secondi! Provate anche voi!
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Peppo95
GMI Advanced
Messaggi: 1613
Iscritto il: 05/11/2008, 19:10
Specialità: C Sharp - GML - C
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da Peppo95 »

filo95 ha scritto:sarà anche fatto in 4 giorni il tuo gioco, però si vede! non è divertente! stanca dopo 3 minuti di gioco. e comunque il level design nel tuo non esiste, è generato tutto random, nemici che si formano a ondate e "cose da arena così".

e poi non penso che tu l'abbia provato a fondo: visto che diverte e non è difficile l'avresti finito (e ti prende 15 minuti). Nelle fasi avanzate il level design si vede ancora di più, i boss sono fatti con molta accuratezza.
Non è divertente sta ceppa di ...
Non è bello che sia facile un gioco.
15 minuti è troppo poco.
La navicella si muove a caso, e puoi tranquillamente passare sopra o oltre i blocchi.
Io non genero i nemici a caso. Nel tuo non ci sono nemici. Solo cose che spruzzano quadratini e pallini.
Gli effetti si limitano a spread circolari e sprite che sfumano.
Suoni? Dove?
Vuoi che continuo? Basta gare a chi c'è l'ha più lungo.
EDIT: Jak davvero, è strano :lol: l'ho notato anche io, non so perchè fa così :lol: :lol: :lol:
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

Immagine
Immagine

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da Filo »

Peppo95 ha scritto:Io non genero i nemici a caso.
Peppo95 ha scritto: Jak davvero, è strano :lol: l'ho notato anche io, non so perchè fa così :lol: :lol: :lol:
ti contraddici nello stesso post :? non penso tu abbia diritto di commentare il mio gioco

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da Jak »

Peppo95 ha scritto:
filo95 ha scritto:sarà anche fatto in 4 giorni il tuo gioco, però si vede! non è divertente! stanca dopo 3 minuti di gioco. e comunque il level design nel tuo non esiste, è generato tutto random, nemici che si formano a ondate e "cose da arena così".

e poi non penso che tu l'abbia provato a fondo: visto che diverte e non è difficile l'avresti finito (e ti prende 15 minuti). Nelle fasi avanzate il level design si vede ancora di più, i boss sono fatti con molta accuratezza.
Non è divertente sta ceppa di ...
Non è bello che sia facile un gioco.
15 minuti è troppo poco.
La navicella si muove a caso, e puoi tranquillamente passare sopra o oltre i blocchi.
Io non genero i nemici a caso. Nel tuo non ci sono nemici. Solo cose che spruzzano quadratini e pallini.
Gli effetti si limitano a spread circolari e sprite che sfumano.
Suoni? Dove?
Vuoi che continuo? Basta gare a chi c'è l'ha più lungo.
EDIT: Jak davvero, è strano :lol: l'ho notato anche io, non so perchè fa così :lol: :lol: :lol:
Quando vai addosso un nemico questo si distrugge e ti toglie vita! Li si distrugge al contatto! E poi il tuo è facilissimo! Sono arrivato anche a -28000 RAD!
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da Filo »

ma è il topic di HUE o di flare?

Avatar utente
Peppo95
GMI Advanced
Messaggi: 1613
Iscritto il: 05/11/2008, 19:10
Specialità: C Sharp - GML - C
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da Peppo95 »

Non penso sia facilissimo, il coso li, il plico, dai il garbuglio ehm... insomma nel 3° livello tutta sta facilità non la vedo, neanche nel boss, (se lo fai bene)... bah chi se ne frega!
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

Immagine
Immagine

Avatar utente
Annoyed grunt
Membro d'elite
Messaggi: 1422
Iscritto il: 10/04/2009, 16:21
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da Annoyed grunt »

Allora,Filo,l'ho provato e...
MI PIACE!

La grafica è bella,e mo non mi dite "so solo 2 quadratini cambiacolore!". Infatti lo sono,ma stupiscono,sono belli da vedere. Uno sprite per essere bello non deve essere per forza supercomplicata pixelata-come quella di Uncharted

Per ora chiudo,devo pranzare
Immagine

Avatar utente
condors94
GMI Guru
Messaggi: 2939
Iscritto il: 07/01/2010, 16:53
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da condors94 »

peppo... forse te la prendi troppo devo dire che a me il gioco è piaciuto e sinceramente diciamocelo... IL TUO è UNA CACCA IN CONFRONTO A HUE..attento e rileggi bene la frase prima di attaccarmi... non ho detto che filo è più bravo di te.. ma quella cosa chiamata flare non ricordo come non è un bel gioco almeno secondo me e si vede dal sondaggio che tu stesso hai fatto...la prossima volta impegnati e porta un bel gioco alla competizione e non cose buttate giù in quattro giorni... 8)

Avatar utente
Peppo95
GMI Advanced
Messaggi: 1613
Iscritto il: 05/11/2008, 19:10
Specialità: C Sharp - GML - C
Contatta:

Re: HUE

Messaggio da Peppo95 »

guarda non meriti risposta, adesso apro una competizione, e voglio vedere quanti di voi mi riescono a portare un gioco così in 4 caz** di giorni ok? Ricordate che è solo una mer** di gioco, e non è da penalizzare solo perchè è stato fatto nell'unico tempo che si aveva disponibile. ;)
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

Immagine
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti