ENiGMA - La NAVE (2)

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Cosimo
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ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da Cosimo »

Premessa: avendo presentato alla competizione 2010 di GMI "ENiGMA – L’INCUBO", non potevo non farvi conoscere i primi due capitolo della saga ENiGMA, essendo ENiGMA – L’INCUBO il capitolo concluso dell’intera saga. Ho innanzi tutto presentato il terzo capitolo perché, rispetto ai precedenti, era quello meglio riuscito, soprattutto per la curata grafica e gli effetti sonori.

ENiGMA – La NAVE

Immagine

Dopo essere uscito dalla sua casa Jhon si ritrova catapultato nella nave da crociera in cui, in quel giorno stesso, sarebbe dovuto andare. Tutto sembra normale, ma...
Raccogli tutti gli oggetti che troverai nelle diverse stanze di una nave stregata. Per utilizzarli basta cliccarli nell'inventario e questi compariranno dentro al vostro obiettivo. Per muovere l'obiettivo usa le frecce direzionali.

Questo secondo capitolo è molto complicato e, pertanto, se proprio non riuscite a finirlo, posterò la soluzione.

DOWNLOAD
http://www.megaupload.com/?d=7J0QHWQV
(usare la password "mypcsecret")

SOLUZIONE
Spoiler
Enigma – La nave
Soluzione ufficiale a cura dell’autore

Prendete sotto il tappeto della prima stanza un tassello rosso; nella prossima stanza prendete un cd e, sotto il tavolo, un cavo elettrico; notate in questa stanza il quadro di Pisarro. Nella cabina n 1 prendete il barattolo di vernice rossa che userete subito sul quadro della cabina n 2; nella cabina n 3 prendete sotto il letto il coltello pericoloso; notate in questa cabina la scritta sul muro “m = 32”. Prima di andare nella cabina n 4, scendendo le scale, nel salone principale di sinistra prendete la pila, in quello di destra il tassello verde. Ora nella cabina n 4 mettete la pila nel rettangolo vicino al generatore su cui c’è scritto “Caution” e tra quest’ultimo e la pila mettere il cavo elettrico: prendete la chiave gialla. Nella cabina n 5, che si trova nel corridoio della porta gialla, mettere nella fessura del muro i due tasselli (attenzione: mettere prima il tassello rosso poi quello verde): prendere la chiave rossa. Nella cabina n 6 prendere il barattolo di vernice verde sotto il tavolo; notate la scritta sul muro “g = 13”. Usare il coltello pericoloso nella fessura nel muro della cabina n 7 e leggere il biglietto. Nella cabina n 8 inserire il cd nel lettore e prendere il martello. Ritornare nella cabina n 2 e verniciare il quadro anche con la vernice verde: prendere il calcolatore. Usare la chiave rossa e nella cabina n 9 cliccare sul calcolatore e immettere la “P”: sempre in questa cabina c’è scritto sul monitor del macchinario la famosa formula “p = m * g”. Per cui la “P” sarà uguale a m (32) * g (13) cioè 416. Prendere il timone. Nella cabina n 10 notate due oblò: l’oblò di destra è finto, quindi rompere il vetro col martello e ottenere la chiave del motore. Immettere il calcolatore sulla porta della sala comandi e inserire il codice: se notiamo bene il quadro di Pisarro, vediamo diverse stelle disposte in maniera precisa: contandole prima verticalmente si ha la sequenza “32224”, contandole poi orizzontalmente si ha la sequenza”5341”. Accostate queste due sequenze ed inserire nel calcolatore finale il codice “322245341” di nove cifre. Nella sala comandi mettere il timone al posto di guida e accendere il motore con la chiave del motore: così facendo vicino al timone compare la chiave per uscire dalla nave, quella che vi completa il gioco. FINE

Difficile ? Questa non è nemmeno la fine della saga. Comunque mi complimento con coloro che sono riusciti a finirlo senza la soluzione.
PS: So che ho sbagliato a scrivere il nome "Jhon", ma ormai la saga è cominciata con questo nome e non lo potevo modificare.
Ultima modifica di Cosimo il 29/03/2010, 15:45, modificato 1 volta in totale.

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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da NoCode »

Non riesco ad andare avanti:
Spoiler
Non capisco il codice per la sala comandi...

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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da _Br1_ »

No-Code93 ha scritto:Non riesco ad andare avanti:
Spoiler
Non capisco il codice per la sala comandi...
Se ho ben capito quello che vuoi dire il codice è:
Spoiler
32 x 13, quindi "416"
Invece voglio scomodare io Cosimo... Come si fa ad entrare nella sala comandi? io ci clicco, ma non mi entra... non mi dice nemmeno che la porta è chiusa.
STOP!
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Il rompicapo arrivato 1° alla competizione HUE!
Link al topic del gioco:http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... 62&start=0

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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da Cosimo »

Infatti per la sala comandi si mette un calcolatore in cui inserire il codice...
No-Code93 ha scritto:Non riesco ad andare avanti:
Spoiler
Non capisco il codice per la sala comandi...
Sei già arrivato là ?! Wow....

Dunque: "Combinazione verticale aggiunta alla combinazione orizzontale di Pisarro"

Pisarro è questo quadro:

Immagine

QUindi il codice è...

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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da NoCode »

Lo so che pisarro è quel quadro, non capisco il senso della frase "Combinazione verticale aggiunta alla combinazione orizzontale di Pisarro"... :?

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Cosimo
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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da Cosimo »

Sul quadro stanno disegnati dei pallini gialli... devi prima leggere il loro numero in verticale e poi in orizzontale:

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Allora leggendole verticalmente io vedo 3 pallini, 2 pallini, 2 pallini, 2 pallini, 5 pallini. 32225, ora a questo codice devi accostare l'altro codice, ossia la lettura dei pallini in orizzontale. Il codice ottenuto (9 cifre) sarà il codice per accedere alla sala comandi.

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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da NoCode »

Aaaaaaah :spat:
:lol:

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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da Cosimo »

Allora, sei riuscito a finire il gioco?

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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da NoCode »

No, perchè oltre a mettere a posto il timone non so cosa fare nella cabina XD

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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da Cosimo »

Accendere il motore della nave !!! La chiave per il motore si trova dietro un falso oblo della cabina 9 che si rompe col martello !
Semplice, no? :lol:

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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da guidox »

IO mi sono stoppato all' inizio( :cry: ), ho messo la pila ho colorato il quadro ed ora? :piagne:
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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da Cosimo »

Meglio scrivere la soluzione... guardate sopra che la metterò.

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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da guidox »

Ma almeno dimmi che devo fare. :)
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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da Cosimo »

Hai preso il cavo sotto il tavolo dove sta il quadro?

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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da guidox »

No. :spat:
Mo vedo da solo. :mrgreen:
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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da Cosimo »

Sopra ho messo la soluzione :D

Lapo
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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da Lapo »

:hum:

:protect:

:amen:

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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da guidox »

Finito!!! :D
Solo con i primo aiuto. :)
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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da _Br1_ »

FINITO! :rockrock:
E ho usato solo una volta le soluzioni! Bello, ma come nel primo, niente musica inquietante (che per fortuna hai detto di aver messo nel terzo). Sarebbe stato fichissimo se mano a mano che si andava avanti le stanza cominciavano a cambiare.. Spuntava sangue, scritte indemoniate, e altre cazzate simili :twisted:

Edit: Molto più facile del primo, secondo me :fapensare:
STOP!
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Re: ENiGMA - La NAVE (2)

Messaggio da NoCode »

Cosimo, prova a creare un gioco così però con la grafica 3d, hai presente alone in the dark?

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