Come diffondere il proprio gioco - Indiexpo

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da freank »

Stavros ha scritto: Dal punto di vista tecnico:
- complimenti! :sisisi:
- l'idea è bella, io qualche tempo mi era preso lo schizzo di fare na cosa simile però con un client tipo Steam...
- ho uploadato 3 miei giochi ;)
- sul form di upload, scambia "demo" con "completo" e permetti la selezione di più lingue :geek:

In conclusione, complimenti!!! :first:
Questa fu la prima risposta al topic che scrisse Stavros il 01/03/11, 10:29. Quando eravamo tutti giovani.
Bhe, dopo solo 3 anni ... posso dire... Stravros... ora c'è la selezione delle multilungue XD
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da freank »

Stanchi di mediafire che ogni tanto fa scomparire i link ?
Stanchi di hosting che durano un anno o poco più ?
Stanchi di far aspettare 2 minuti a una persona prima di far scaricare il gioco ? (con il rischio che si stanchi e chiuda ? )
Stanchi di dover istallare adblock perchè quando si va su un sito per scaricare il vostro gioco si viene bombardati da pubblicità ?
Stanchi di agenti dell' FBI che non pensano che tu lì.. .avevi salvato dei file... e ora... come cavolo li recupero ?!
insomma... stanchi ?

Ebbene, gioite e rallegratevi.
La FreankExpo pensa anche alla vostra stanchezza.
Così da oggi in poi, quando svilupperete un gioco (demo, completo o minigame) potrete caricarlo sui nostri server ( pari o inferiore a 20 MB per ora) !

____________________


Bhe, questa ed altre novità stiamo apportando al sito.
Ultimamente, infatti, lavoriamo anche per renderlo adattabile ad ogni tipo di risoluzione, così da poterlo consultare comodamente anche dagli smartphone, tablet ecc. ed aprire le ultime due aree rimaste incomplete. Logicamente senza l'aiuto di Ita_fox, ormai diventato una delle colonne portanti del team, tutto questo non sarebbe stato possibile ^^

Nella nostra indole internazionale stiamo anche lavorando a delle recensioni in inglese(/americano), realizzate con StarPrincessHLC, che pubblichiamo in una playlist del nostro canale youtube che vi invito a seguire e commentare ( che aiuta sempre a motivarci :D ).

Infine stiamo cercando di gestire sempre al meglio l'aspetto social, con il fedelissimo Marius, da Deviantart a Twitter, da Facebook a Google Plus !

E buon making a tutti !
Aggiorneremo presto ( spero) il topic per le prossime news e traguardi !
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da aironenero »

solo 20MB mi pare un tantino poco, per i giochi GM va bene, ma già quelli unity superano abbondantemente i 100MB senza mettere molta roba, considera che una texture 4096 ocxcupa da se 12 MB (moltiplicata per 3-4 dato che c'è texture, normal map, heightmap e gloss map) hai finito lo spazio.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da freank »

Salve ragazzi, avevo avvisato tutte le varie community che ci ospitano con piacere ma prima di scrivere qui volevo finire degli ultimi test (alla fine spiegherò il perchè)

Il sito ormai totalmente mobile-friendly ! Olè !
Festeggiate e rallegratevi tutti con vino e canti di gioia !

E ora vai con l'immagine !

Immagine

Il sito infatti ora è perfettamente visibile su ogni tipo di dispositivo ! (provare per credere... o per segnalare errori ^^" )

Nei tempi modermi ormai è una cosa fondamentale. Soprattutto se si ospitano anche giochi per mobile fighi come questo ! ( evvai con la pubblicità "occulta"!)

L'ho scritto qui a distanza di un pò di tempo e dopo vari test proprio perchè Game Maker è uno di quei tool che permette di creare giochi per Mobile !
E allora cosa aspettate ?
Anche perchè mi infastidisce l'idea di sapere che per diffondere un gioco GRATIS sul Play Store bisogna PAGARE a google.
Cioè ! Google mi piaceva anche per il suo aspetto free ! E poi ! Maddai !
A brevi altre novità in sviluppo ( a rilento come sempre ^^" ) !
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da aironenero »

ah ecco perchè ieri il sito da desktop sembrava mobile. Ma fare due stili differenti no eh?
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da civic71 »

Bene :D ... seppur io preferirei una grafica del sito più "sobria " .

Avatar utente
CaptainOlon
Membro attivo
Messaggi: 441
Iscritto il: 30/07/2011, 14:56
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Salerno
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da CaptainOlon »

civic71 ha scritto:Bene :D ... seppur io preferirei una grafica del sito più "sobria " .
Quoto. Secondo me è troppo confusionario.
(tuttotroppolargo :roll: )
Immagine
Immagine

Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da freank »

aironenero ha scritto:ah ecco perchè ieri il sito da desktop sembrava mobile. Ma fare due stili differenti no eh?
Graficamente stiamo applicando una modalità di "Device-agnostic"...
Spoiler
Avendo la consapevolezza della quantità di tutti i dispositivi esistenti non si da più importanza al dispositivo ma al contenuto, cercando di realizzare un design responsive che vada bene per qualsiasi dispositivo indipendentemente dal tipo, dalla connessione e dalla dimensione. Questo approccio si distingue dall’approccio mobile first proprio perché il dispositivo viene messo in secondo piano e si da importanza al contenuto cercando di offrire un’esperienza simile ed ottimale per tutti i dispositivi.
questo spiega perchè come menù, anche per il desktop, utilizziamo il pulsante ( + ) ... che poi trovo piuttosto rapido e intuitivo... (soprattutto ora che si vedono dall'esterno anche se si hanno ricevuto notifiche)
Secondo me è troppo confusionario.
(tuttotroppolargo :roll: )
Sull' aspetto della larghezza ho sempre dubbi. Il fatto è che mettere una dimensione di larghezza massima non so... non mi convince molto. Cerco di fare in modo che la visualizzazione sia ottimale a qualunque larghezza...
Ma solo questo genera in te questo senso di confusione ?
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Avatar utente
CaptainOlon
Membro attivo
Messaggi: 441
Iscritto il: 30/07/2011, 14:56
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Salerno
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da CaptainOlon »

freank ha scritto: Sull' aspetto della larghezza ho sempre dubbi. Il fatto è che mettere una dimensione di larghezza massima non so... non mi convince molto. Cerco di fare in modo che la visualizzazione sia ottimale a qualunque larghezza...
Ma solo questo genera in te questo senso di confusione ?
Si, diciamo di si. Il fatto è che personalmente l'effetto 'schiacciato' infastidisce.
Da mobile molto probabilmente non da fastidio più di tanto, ma da desktop le barre larghe e strette, font piccolo e tutto il resto che prende l'intera pagina, da un senso di confusione e rende meno gradevole la navigazione.
Ovviamente questa è un'impressione personale :D
Concordo con Xeryan, per quanto riguarda la risoluzione :sisisi:
Immagine
Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da aironenero »

l'effeto shciacica0ot infastidisce anche me, e io il browser lo uso dockato a metà schermo di solito. quindi, direi che bisogna fare qualcosa.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da freank »

ok... lo dico sottovoce... ho elaborato diverse soluzioni (non per il bottone circolare ma per la questione "wide") in queste ultime settimane e stamattina ho applicato quella che penso sia la migliore ( con un massimo di larghezza).

La preferite ?

Voglio ancora lavorarci su però perchè penso di poter fare di meglio. ;)
Intanto stiamo anche lavorando ad una console per html5, soprattutto rivolta a voi sviluppatori di Game Maker.
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da freank »

E via alla Mask VI !
L'abbiamo rilasciata già da qualche giorno ( i visitatori assidui del sito lo sapranno), ma stiamo dando l'annuncio ufficiale solo da ieri.

Immagine

Le principali modifiche sono state apportate alla home, ma seguiranno presto per tutto il resto del sito.

Oltre l'aspetto grafico, tra le novità introdotte c'è ora l'aumento dei giochi in vetrina, migliorato l'aspetto SEO, la possibilità di commentare rapidamente un gioco,aggiungere tra i Preferiti un titolo (funzione che verrà integrata presto con le News/aggiornamento di stato), maggiori statistiche per chi inserisce un gioco, più ragazze sexy, miglior adattamento per mobile e l'inizio dell' eliminazione di vari pop-up (ormai in disuso totale).

Stiamo inoltre completando la Playlist su Youtube con quelle che riteniamo essere le migliori demo presenti sul sito, in cui viene detto cosa ci piace, cosa non ci piace e perchè vorremmo vedere il gioco ultimato.

A breve, inoltre, dovremmo ospitare in esclusiva un gioco italiano davvero interessante, sviluppato con Unity. ;)

p.s. dato che la versione è stata messa online da pochissimo, potrebbe essere presente qualche bug che stiamo risolvendo in questo periodo
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da freank »

Bhe, con oggi passa un anno dalla versione Mask V - Renovatio, nella quale riscrivemmo tutto il codice da zero. In quest'anno abbiamo comunque avuto modo di lanciare altre due versioni del sito. E siamo già a lavoro sulla Mask VII che costituirà in un primo momento solo un cambio grafico e di struttura (passando da una grafica retrò a una moderna), che ha già riscontrato un parere positivo da alcuni utenti alla quale l'abbiamo mostrata, e in un secondo momento all'introduzione di nuove features e debugging.

In questo ultimo mese sono comunque state introdotte alcune novità (che alcuni di voi forse avranno già notato seguendoci su Twitter o visitando di frequente il sito), tra le quali :
- ottimizzata la visualizzazione delle statistiche anche da mobile;
- inseriti le Twitter Cards. Ora, ogni qual volta verrà inserito uno un link a un vostro gioco sulla FreankExpo, verrà visualizzata una preview contenete l'immagine del vostro gioco, l'autore e la descrizione;
Esempio :
Immagine

- inserita l'opzione "My Games", per accedere rapidamente ai propri giochi e a quelli che si stanno seguendo.
- migliorate tutte le favicon del sito ( ma vabè, questo non so quanto vi interessa XD )
- inserita in Home la voce "Most Downloaded negli ultimi 7 giorni"
Ultima modifica di freank il 13/08/2015, 15:24, modificato 1 volta in totale.
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da cp94 »

Xeryan ha scritto:hai pensato all'introduzione dell'acquisto di giochi e assets ? Magari utilizzando Stripe/coinbase come payment processor ? Porterebbe una frescata di liquidità, tramite le percentuali :P
L'ho sempre sperato anche io :cry:
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da doom13 »

Nel prossimo mese dovrei caricare un gioco e stavo pensando di farlo sul frankexpo, dovrebbe portare un po' di views, c'è da sperare che qualcuno rimanga.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da freank »

Doom13, siamo a tua disposizione. Inoltre è un periodo in cui stiamo avendo molte visualizzazioni.
Immagine

Abbiamo da pochi minuti rilasciata la FreankExpo Mask VII - Modern UX.

La prima cosa che potrete notare è che il design è TOTALMENTE cambiato.
E' stato adottato uno stile molto più moderno a cui stavo lavorando già da un pò.

Nella barra superiore potrete rapidamente effettuare ricerche (per ora vincolate al nome del gioco) in qualunque area vi trovate e consultare immediatamente le vostre notifiche o andare rapidamente ai giochi che avete caricato o seguite.
Subito dopo sarà visibile la Slide Show con i 4 giochi in evidenza. Questa verrà presto resa più animata e accattivante, tranquilli.

Dopo questa prima parte "fissa" si entra nello schema delle varie pagine.
Ora sarà possibile, per varie aree, selezionare un filtro di genere.
Questo non solo per gli ultimi giochi inseriti, ma anche per le classifiche (sia dei più votati sia dei più scaricati), in maniera tale che potrete vedere dove è posizionato il vostro gioco in confronto con gli altri.
Poi ci sono le altre sezioni che potete esplorare tranquillamente.

Nelle pagine dei giochi è stata introdotta un'immagine di copertina, ben in evidenza la possibilità di lasciare commenti e vedere gli ultimi 3 scritti.
Una pagina apposita per visualizzare tutti i commenti lasciati, dove inoltre, quando scrive uno sviluppatore, sarà possibile vedere gli screen ai suoi giochi (funzione già presente anche prima che aiuta molto a farsi conoscere).

Il sito è più veloce ed ottimizzato anche per Mobile, dato l'aumento di giochi per Android/WinPhone/Iphone.
Inoltre su Facebook abbiamo raggiunto rapidamente il traguardo di 500 Mi Piace.

Ringrazio in particolar modo ProGM che in questi ultimi 2 giorni mi ha dato una mano a risolvere alcuni Bug dovuti all'introduzione della nuova versione (grazie grazie grazie) e Holy che mi ha sopportato più di tutti con i miei continui messaggi del tipo : "meglio questo o meglio quest'altro ?" con intervalli in cui si discuteva se era meglio Android o Windows.

Ovviamente non ci fermiamo. E già si sta lavorando all'introduzione di nuove features.
- Verranno introdotte nuove medaglie;
- Verrà introdotta la possibilità agli autori di un gioco di avvertire, chi segue il proprio gioco, di novità e progressi;
- Verranno introdotte spogliarelliste;
- Verranno introdotte nuove classifiche;
e tante altre cose belle.


Se dovesse esserci qualche errore (molto probabilmente dovuto al cambio di versione e alla mia fretta nel mostrarvela) segnalatecelo a freankexpo[at]live.com (se no se li scriviamo tutti qui sembra più una pagina di Report che altro)
Essendo stata appena pubblicata (è ancora calda) continueranno le modifiche in questi giorni ;)

Ah ! Dimenticavo ! In questo primo periodo il sito sarà totalmente privo di pubblicità :)
Fatemi conoscere le vostre opinioni ;)
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Avatar utente
CaptainOlon
Membro attivo
Messaggi: 441
Iscritto il: 30/07/2011, 14:56
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Salerno
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da CaptainOlon »

A parer mio, molto, ma mooolto meglio!
Ottimo lavoro :cappa:
Ora molto più ordinato e bello da vedere.

Perché non aggiungete le transizioni ai giochi in evidenza e ai vari elementi dei menù al passaggio del mouse? Così come lo avete messo alla chiusura del messaggio dei cookie. :sisisi:
Immagine
Immagine

Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da freank »

CaptainOlon ha scritto:A parer mio, molto, ma mooolto meglio!
Perché non aggiungete le transizioni ai giochi in evidenza e ai vari elementi dei menù al passaggio del mouse? Così come lo avete messo alla chiusura del messaggio dei cookie. :sisisi:
Mi autocito :

Subito dopo sarà visibile la Slide Show con i 4 giochi in evidenza. Questa verrà presto resa più animata e accattivante, tranquilli.
;)
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Avatar utente
CaptainOlon
Membro attivo
Messaggi: 441
Iscritto il: 30/07/2011, 14:56
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Salerno
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da CaptainOlon »

Ok, perfetto :asd:
Immagine
Immagine

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Come diffondere il proprio gioco - FreankExpo

Messaggio da scritti9212 »

Decisamente meglio, è tutto più ordinato e navigare nel sito è più semplice ora :)
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti