Come diffondere il proprio gioco - Indiexpo

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Come diffondere il proprio gioco - Indiexpo

Messaggio da freank »

Immagine
- One of the best portals to publish your indie and casual games!

La FreankExpo è un portale riguardante Indie e Casual Games, nato il primo marzo del 2011, dove gli utenti possono scaricare i giochi e caricare i propri.

Ci sono giochi di vario genere (RPG, action, adventure, ecc...) e una sezione dedicata a programmi utili per la loro creazione.
E' presente poi una classifica con i giochi più votati dagli utenti registrati.

Immagine
Immagine

Abbiamo anche lanciato da poco un canale su YouTube ( http://www.youtube.c...RetroGamesIndie ) dove realizziamo video per lanciare i giochi che vengono inseriti o consigliamo degli indiegames a pagamento.
C'è inoltre la pagina Facebook ( http://www.facebook....222239234471888 ) dove vengono inserite news, immagini per Maker e tant'altro. Vi consiglio di iscrivervi ad entrambe !

Il sito è stato tradotto in molte lingue, oltre all'italiano, infatti è disponibile in tedesco, francese, inglese e spagnolo.
In questo modo ci siamo diffusi anche su community estere aumentando notevolmente il numero di visitatori, iscritti e soprattutto la visibilità dei giochi. Alla quale puntiamo prima di ogni altra cosa.

Immagine

Modifichiamo spesso il sito, inserendo nuove opzioni, funzioni e aree. Inoltre grazie agli utenti che inseriscono i propri giochi la crescita si velocizza sempre di più, facendoci raggiungere il primato di sito-archivio in italia e alte posizioni a livello europeo.

Benefici offerti dal sito :
- Interfaccia per inserire i giochi facile e veloce.
- Possibilità di modificare la propria game-page (la pagina del vostro gioco) in qualunque momento (in questo modo potete inserire demo e aggiornare di volta in volta la versione)
- Classifica basata sui voti degli utenti
- Canali youtube, facebook e twitter per aumentare la visibilità dei giochi
- Possibilità di caricare gli screen del gioco direttamente sul sito senza limiti di dimensioni
- Inserendo più di un gioco un visitatore potrà passare rapidamente da una vostra creazione ad un'altra grazie ai Suggerimenti
- La presenza di un pannello di controllo che vi mostrerà i download e le visite settimanali e totali. Facendo un calcolo sull'eventuale decremento o incremento.
- La presenza di un Grafico visibile solo da chi ha inserito il gioco nella game-page in cui viene mostrato il numero di download e visite.
- Assistenza immediata da parte dello Staff per qualunque dubbio o problema.
- Sistema di notifiche. Chi commenta il vostro gioco avrà una notifica se il vostro gioco verrà modificato o ci sarà una risposta al vostro commento.
- Affiliazioni con molti rilevanti siti di making.

Iscrivetevi e inserite i vostri giochi !

http://freankexpo.net

Immagine
Ultima modifica di freank il 07/01/2016, 16:42, modificato 5 volte in totale.
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da Stavros »

Dal punto di vista grafico per quanto riguarda il sito IMHO:
- Times New Roman? Per carità... Corsivo? Orrore... Verdana, come minimo... Usa un carattere migliore... ;)
- Grafica troppo omogenea, o è bianco o è nero us sfondo sempre grigio... bo, icone cose così?

Dal punto di vista tecnico:
- complimenti! :sisisi:
- l'idea è bella, io qualche tempo mi era preso lo schizzo di fare na cosa simile però con un client tipo Steam...
- ho uploadato 3 miei giochi ;)
- sul form di upload, scambia "demo" con "completo" e permetti la selezione di più lingue :geek:

In conclusione, complimenti!!! :first:

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da Homunculus »

Quoto stav, come già ci siamo detti via PM dal lato tecnico e contenuti é ben fatto.
Stav ti ha fatto notare tra l'altro gli stessi problemi che ho notato pure io, e ora siamo in due :D

Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da PeppeAs95 »

mmmmmmmh interessante....
si potrebbe fare anche un grande forum a riguardo...
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da freank »

grazie ragazzi...stiamo pian piano facendo anche qualche modifica alla grafica, anche grazie a i suggerimenti molto specifici di Homunculus.
L'idea di un forum nn lo so...alla fine io preferisco che ci siano più pochi forum e buoni ( come questo ) che tanti forum e poco visitati....dove spesso sono più moderatori che utenza.

Non ancora riesco però a lanciarlo per benino...ancora poca utenza e poca partecipazione...qualche idea ?
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da Tizzio »

Prima ti consiglio di Migliorarlo e non appena sarà ben fatto (anche graficamente) chiedi che ti diamo l'appoggio facendo commenti e partecipando di più...
ma se ancora non è finito non ha molte speranze di diventare popolare.
Esteticamente è poco curato (quotando stavros) e come ti avevo anche detto in pm
Ti consiglio di non avere fretta nel pubblicizzarlo, ma di puntare più sul migliorare al massimo la qualità e l'estetica del servizio, l'utenza arriverà da se

Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da freank »

preferite il nuovo sfondo al precedente ?
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da Homunculus »

Lo sfondo non é il problema, anzi quello di prima era molto bello. Anche questo non é male ma non puoi fare un sito solo in bianco e nero

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da Tizzio »

gia ha ragione homu
Rimetti lo sfondo blu di prima e cambia invece i divisori grigi alphati

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da Stavros »

Te l'abbiamo detto... Il font, quel Times New Roman è osceno...
Verdana, Trebuchet, Tunga... Ce ne sono...

E i colori, si parla di diversificare i contenuti: non si capisce cosa fa da link e cosa è semplice testo, non si capisce in che sezione si è, quindi un'iconcina ci starebbe bene... Dalla tua hai che le pagine sono leggerissime :mrgreen: ...
Hai usato i CSS quindi non dovrebbe esserti difficile fare vari giochi e d esperimenti per arrivare alla soluzione...

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da BaronVsCorsar »

se vuoi fare una vetrina del making suggerisco alcuni campi in più:
- tool di sviluppo (linguaggio programmazione)
- altri tool (grafica/sonoro...)
- versione del gioco (magari con uno storico delle versioni precedenti se un autore invia la successiva? lavorone, ma bello)
- eventuale altri membri team

- la valutazione non è molto valorizzata... (intendo esteticamente)

Per la ricerca dei giochi aggiungi la possibilità di inserire dei filtri (tipo lista completa e filtra sul nome... ricordando anche poche parole è più facile trovare il gioco che interessa, poi ovviamente filtro su autore)
Altre possibilità interessanti sono la classifica su:
- punteggio (quella che c'è mi par di aver capito)
- download
- commenti ricevuti (numero)

L'idea è buona, e a me il sito non dispiace graficamente.
Limalo di più se vuoi che faccia presa.
Suggerisco di pensarlo per comunità di making: con i giocatori "tradizionali" di giochi commerciali non fai su una cippa, non sono interessati ai giochetti amatoriali.

Quando ho voglia mi iscrivo per votare i giochi :twisted:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da Stavros »

Lo sfondo nuovo da già più estetica: rimane il font, cambialo e differenzia i colori ;)
Domanda: io ho caricato dei miei giochi, per modificare i dettagli quali descrizione/screenshots, come posso fare?

Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da freank »

allora...
ho applicato i vostri consigli più introdotto novità :
-ho cambiato i font
-ora è più chiaro cosa fa da link e cosa è semplice testo
-invece dell'icona per differenziare le varie zone ho fatto in modo che si vedano 4 screen a caso dei giochi inseriti in quella sezione, in modo da capire al volo quale sia il genere e che giochi ci siano
-la classifica dei videogiochi viene stilata secondo il valore dei voti ricevuti e il loro numero.
-è possibile modificare i dettagli e gli screenshot.

tra le novità :
-sistema di notifiche ( in stile facebook) se qualcuno commenta il vostro gioco o risponde a un vostro commento
-è possibile inserire il peso del gioco
-apertura area per far scaricare tool per la creazioen di videogiochi ( in costruzione)

Domani sera (stasera nn penso risuciamo a finire ) sarà inserito il pannello di controllo nei vostri giochi visibile solo a voi che vi mostra le statistiche dei download ricevuti e dei voti.

E' da notare il fatto che dai forum di rpgmaker sono stati inseriti un botto di giochi in sole due settimane...qui makerate di meno :P
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da Stavros »

Critiche "tecniche":
- hai cambiato font, ma ad esempio la lista dei giochi rimane in un orrendo Times New Roman.
- hai detto che si possono modificare i giochi inseriti, ma come???
- il discorso del differenziare le sezioni non era far vedere degli screen dei giochi (che ce ne sono anche di semplici immagini che non lasciano intendere) ma era fare in modo che si capisse che si era su sezioni diverse, per quello le icone, che puoi applicare su ogni pagina della categoria ad esempio...
- Home / Contact / Language: li cade il primo sguardo del visitatore. Fanno un pò pena e non fanno buona impressione sul visitatore. Aldilà che è tutto abbastanza spoglio e sembra ancora troppo "non professionale"
- Nella pagina del gioco io metterei il titolo sopra i dettagli, non sotto.
- Impara l'utilizzo delle incluse o ajax...

Critiche "morali":
- ci sono i downraters :| quando ho pubblicato Throughport dopo qualche ora pur essendo stato scaricato 0 volte aveva come voto 3.5 (si me lo ero autovotato 5 :lol:): questa è una cosa che su un portale così piccolo potrebbe essere controllata.
- RPGMaker. Dici che loro producono molto più di noi... Mah, io vedo tante, tante ma tante demo. Di giochi che a causa del tool con cui sono stati creati sono tutti simili, molto simili. L'unico che mi ha attirato e che ho provato è Tenebra Mentis. Ma comunque rimangono tutti troppo simili (IMHO).

Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da freank »

Stavros ha scritto: - hai cambiato font, ma ad esempio la lista dei giochi rimane in un orrendo Times New Roman.
ma nn ci sta poi così male per l'elenco su :P
Stavros ha scritto:- hai detto che si possono modificare i giochi inseriti, ma come???
in basso a destra del tuo gioco inserito dovrebbe esserci la scritta modifica ( visualizzabile solo da te che lo hai inserito
Stavros ha scritto: - ci sono i downraters :| quando ho pubblicato Throughport dopo qualche ora pur essendo stato scaricato 0 volte aveva come voto 3.5 (si me lo ero autovotato 5 :lol:): questa è una cosa che su un portale così piccolo potrebbe essere controllata.
non so neanche cosa siano O.o
molto probabilmente ti ha votato un utente....ho chiesto infatti in quel periodo ad alcuni(forse più di alcuni) di questo forum di commentare i giochi che conoscevano per iniziare a darci più vita
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da Stavros »

freank ha scritto:
Stavros ha scritto: - hai cambiato font, ma ad esempio la lista dei giochi rimane in un orrendo Times New Roman.
ma nn ci sta poi così male per l'elenco su :P
Stavros ha scritto:- hai detto che si possono modificare i giochi inseriti, ma come???
in basso a destra del tuo gioco inserito dovrebbe esserci la scritta modifica ( visualizzabile solo da te che lo hai inserito
Stavros ha scritto: - ci sono i downraters :| quando ho pubblicato Throughport dopo qualche ora pur essendo stato scaricato 0 volte aveva come voto 3.5 (si me lo ero autovotato 5 :lol:): questa è una cosa che su un portale così piccolo potrebbe essere controllata.
non so neanche cosa siano O.o
molto probabilmente ti ha votato un utente....ho chiesto infatti in quel periodo ad alcuni(forse più di alcuni) di questo forum di commentare i giochi che conoscevano per iniziare a darci più vita
- vabbe, non ti costa tanto trovare un font leggibile...
- non c'è la scritta modifica
- si chiaro, non si vota da solo un gioco. Ma dico, come può uno qualsiasi aver votato un gioco senza averlo provato visto che era stato scaricato 0 volte? Dovresti poter tenere sotto controllo sto fenomeno, registrando chi vota cosa... Aldilà di questo si, che sia stato un utente del sito o no rimane il fatto che quello è il mio migliore gioco (effettimante ed oggettivamente visto anche su YoYo e su GMI) quindi non capisco perchè qualcuno dovrebbe votarlo 1. E non è l'unico esempio.

Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da freank »

mi dispiace che nel sito manchino i giochi di Maz...ne ha fatti numerosi e davvero belli...inoltre di platform e puzzle ce ne sono di meno...

in questo periodo dove sembra esserci un boom di visite e arrivano i primi commenti sui vostri giochi ed Throughport sembra aver superato eggworld che fino a qualche giorno fa era quello posizionato meglio :P

commentate e date anche voi i vostri giudizi ;)
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Avatar utente
Feschio
Membro d'elite
Messaggi: 1476
Iscritto il: 02/07/2010, 8:19
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da Feschio »

Perchè Colors Invaders è fra i platform?
Valta Korpiklaani! Finlandia Rulez
Nix ha scritto:Lego, tu piaccono alle rosse pescie dimezza cotte?

Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da freank »

Nuove aggiunte fatte !
Più vantaggi ai Maker!
Ora potete vedere dei grafici che mostrano l'andameto dei vostri download e delle visite che avete avuto sulla pagina del vostro gioco caricato.
Inoltre se volete levare il vostro gioco è stata abilitata l'opzione Cancella ! (spero nn lal dobbiate usare :P )

le visite vanno bene

la grafica del sito presto cambierà in una versione più pro ( grazie a luminoz)

forse abbiamo trovato un modo per tradurre il sito più in fretta e in più lingue !
se avete problemi segnalatemeli!
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: FreankExpo - dove inserire e confrontare i vostri giochi

Messaggio da freank »

Rieccoci !
Ormai questo mese sta giungendo al termine e abbiamo ottenuto davvero risultati inaspettati...
I giochi inseriti sono stati molti per il poco tempo trascorso e continuauno ad aumentare.
Abbiamo risistemato tutta la grafica e resa molto più professionale,il sito inoltre si è alleggerito ed è molto più veloce.

Come vedrete sono state effettuate anche delle modifiche molto interessanti alla Home.

Potrete ora visualizzare nella home lo screen del gioco più scaricato,gli ultimi 3 giochi inseriti e gli ultimi commenti lasciati.
Aggiunti altri tool per la creazione di videogiochi.
Tra pochi giorni in arrivo altre novità e "il grande annuncio". :)

Buon making a tutti !
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti