Il Paroliere - online community -

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community

Volete poter interrompere una partita?

Sondaggio concluso il 11/03/2011, 18:53

Sì (contro: solo che potete sfuggire a sfida Pro: ...è chiaro!)
8
100%
No (contro: Noia su errore Pro: E' maschio terminare le partite)
0
Nessun voto
 
Voti totali: 8

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Il Paroliere - online community -

Messaggio da BaronVsCorsar »

Versione 1.0 screenshot (il link del download non cambia!)
aiuto ad iniziare a giocare (se lo trovano ancora difficile non hanno le capacità per giocare :twisted: )
Spoiler
Immagine

vecchia versione
Spoiler
Immagine
Scarno screenshot perchè non è che ci sia molto di più graficamente... :D

Link:
http://baronvscorsar.altervista.org/par ... oliere.php

IL GIOCO
E' la mia ultima fatica, detto il nome penso non si debba presentare il gioco - uno dei miei preferiti quando ero bambino.
Il gioco è questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Boggle (wiki non ha la pagina in italiano, il nome nella lingua di Dante era appunto "Il paroliere").

Ho aggiunto un simpatico schema di punteggio a "combo" per modernizzare la sfida, e opzioni grafiche (e qualche variante di gioco) sbloccabile con i livelli, ottenibili raggiungendo specifici obbiettivi.
Studiatevi nell'help come sono ottenute le combo, altrimenti otterrete punteggi risibili!

Il tutto giocabile con registrazione online del giocatore (e tutta la sua storia ludica), e soprattutto la sfida in differita tra giocatori, sempre registrata sul sito (opzione sbloccabile al secondo livello). 8)
Non è una classifica online, ma un mini "social game". Raggiungete il secondo livello, sfidate, e sbeffeggiate imperituramente i vostri avversari! :lol:

TECNICHE
Potrà sembrare semplice... e la base lo è (preparata in una settimana). Un po' più articolata la gestione delle combo.
Per tacere delle modifiche di interfaccia suggerite dai miei fidi betatester. :roll:
La fatica è stata aggiungere:
-Il database delle parole gestito in sqlite (e relativo apprendimento SQL, grazie Maz, grazie Homu).
-La creazione delle pagine dinamiche del sito (e relativo apprendimento del php: grazie Maz, grazie Homu).
-La resa grafica del sito (e relativo apprendimento CSS e HTML) (grazie Homu, grazie Stavros - anche per la grafica).
Ho imparato un mucchio di cose (e sputato sangue) con questo progetto, ma mi sono divertito un mondo!

OFFLINE:
Il gioco era nato solo per imparare l'SQL, e tutto era gestito offline con sqlite. Poi terminato l'aspetto offline mi pareva un peccato tenere tutto chiuso nel pc (infatti potete generare i report in html, era pensato per pubblicarli :spat: ).
E' stata la molla per aprire l'account su altervista ed imparare il php. 8)
Ora l'offline non ha praticamente senso, ma per lo meno quando vi si cicca la connessione potete ancora giocare.

BUG
Ho testato tantissimo, in proporzione credo più di ogni altro mio progetto, ma la mia niubbaggine col php e con il mondo "dove ci si logga" potrebbe aver determinato la presenza di diverse pecche, fatemele sapere.

DATABASE
Il database italiano è lungi dall'essere perfetto, ma presenta più di 700000 vocaboli... mi pare un buon punto di partenza!

VERSIONE
Lo spaccio come versione definitiva, ma il dizionario di inglese come vedete è 0.9 perchè non ho trovato una lista migliore. La sto cercando, poi la includo nella versione 1.0 che sarà presentata sul sito Yoyo (oltre che questo!).
Visto l'itnernazionalizzazione del prossimo step sto pensando di includere anche lo spagnolo, se trovo la conformazione dei dadi del paroliere in versione spagnola :|

DIMENSIONE:
La dimensione dello zip è dovuta principalmente ai database (magari le altre lingue le faccio scaricare a parte).

HACKING:
Se qualcuno vuole provare un attacco per hackerare il punteggio è benvenuto, ma vi prego di farlo con un account creato appositamente che inizia per HACK (tipo HACKBaron) così dopo le vostre scorribande posso rimuovere il vostro malfatto facilmente :lol: E correggere il sito. :hum:
Non dico sia impossibil (anzi! non ho usato nessuna crittografia) ma ci vuole un minimo di impegno. Per lo meno dovrei scrollarmi i wanna-be hacker della domenica.

SFIDE
Mi auguro che nasca una attiva guerra di sfide tra gli utenti di GMI... e non solo tra loro.
Ultima modifica di BaronVsCorsar il 27/03/2011, 21:11, modificato 2 volte in totale.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da Stavros »

E' uscito! E' uscito!
Bella Baron :sisisi:

SP: sul sito è ancora versione 0.99a... E' quella definitiva o quella per gli ultimi test comunitari?

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da Nix »

Ho creato un utente ma poi l'ho chiuso. Ora ho riaperto il gioco... come si fa il login? Non mi fa nemmeno creare nuovi utenti...

Avatar utente
lukem18
Admin
Messaggi: 398
Iscritto il: 05/03/2006, 11:46
Specialità: Comunicazione visiva
Uso: GM:Studio 2
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da lukem18 »

Ci ho giocato un pò di volte ed é carino come gioco.
Non mi ricordavo come si giocava infatti il primo punteggio é stato devastante.
Peccato che non c'é neanche un suono avrei messo almeno un 'pop' quando inserisci una nuova parola nella lista e altri effetti nel momento della 'conta'.
Un'altra cosa, se metti la possibilità di scegliere il diz ITA o ENG perché il gioco é interamente ENG (parlo dei menu ecc).
Io lo capisco però c'é sempre quello che non lo sa... :manual:

Cmq bel lavoro, é un gioco che non stufa e ti invoglia a riprovare e questo é importante :banapc:

Edit: ma i nomi di persona non valgono?
Ho messo Nina ma non andava bene. Poi ho messo Bio e neanche quello andava bene, peccato perché avrei battuto il mio record :spat:
Ultima modifica di lukem18 il 06/03/2011, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da maz85 »

Finalmente!
Baron quando uscirà la 1.0 la voglio nel database!

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da Stavros »

Cogliendo il suggerimento di Lukem, qualche suono :sisisi:
E poi magari specificare cosa viene riconosciuto e cosa no, tipo una specie di vademecum "nomi propri no, ecc ecc" chè non tutti hanno il gioco da tavolo a casa per leggersi il libretto :lol:

Avatar utente
lukem18
Admin
Messaggi: 398
Iscritto il: 05/03/2006, 11:46
Specialità: Comunicazione visiva
Uso: GM:Studio 2
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da lukem18 »

Stavros ha scritto:Cogliendo il suggerimento di Lukem, qualche suono :sisisi:
E poi magari specificare cosa viene riconosciuto e cosa no, tipo una specie di vademecum "nomi propri no, ecc ecc" chè non tutti hanno il gioco da tavolo a casa per leggersi il libretto :lol:
:sisisi:
Immagine
Immagine

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da Nix »

Io non riesco ancora a giocare online, adesso che un'ora è passata ho registrato un altro utente e subito dopo mi ha detto che l'utente non esiste...

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da maz85 »

Quando sei su "online" clicchi "Player" e metti il nome. Lui ti confermerà se esiste o meno e se vuoi crearlo, a quel punto ti domanda la password. La setti.
Dovrebbe apparire il tuo nome sotto del tuo profilo online, seleziona il dizionario e gioca.

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da Nix »

Sì ma non funzionava il login... con Nix tentava di registrarlo invece di usarlo, con Zio Crocifisso diceva che non esisteva (probabilmente per lo spazio).
Comunque adesso con ZioCrocifisso funziona.

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da BaronVsCorsar »

@Sravros: la versione 1.0 sarà quella con il dizionario inglese più ampio e i consigli di GMI aggiunti (che sta già nei crediti).

@Lukem: i "dizionari" provengono da liste di parole scaricate da internet. Sinceramente non so neppure io con che criteri le comilano. In teoria dovrebbero esserci tutti le declinazioni dei nomi (singolare-plurare-femminile...) e tutte le coniugazione dei verbi... ma ci sono buchi.
Sicuramente non valvono le forme verbali contratte con pronome (leggiMELO, beviLA). In inglese... non sono abbastanza bravo per capire questi dettagli ;)
Per la lingue del menù "niet"! Troppo lavoro per poca soddisfazione. Se uno non capisce quel menù credo pure che non abbia la capacità di premere col mouse sulle lettere :twisted: I dizionari in lingua mi pare quello che serve per giocare con soddisfazione.
Per i suoni vedrò di aggiungere qualche cosa su "parola inserita", "parola cancellata" e per i bonus, sulla falsariga di "glgl".

@Nix: verificherà per l'uso degli spazi nel nome. In effetti credo che non sia mai stato testato (nonostante gli oltre 30 utenti di prova creati :D). Non vorrei che anche altri caratteri strani possano dare fastidio... Ecco un appunto per la versione 1.0 :? Per "Nix" invece non ho parole... controllo e ti chiedo dettagli in PM.

@TUTTI: dal livello 2 in poi potete lanciare le sfide (sotto Option). Cosa aspettate?
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
lukem18
Admin
Messaggi: 398
Iscritto il: 05/03/2006, 11:46
Specialità: Comunicazione visiva
Uso: GM:Studio 2
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da lukem18 »

Riguardo alla lingua intendevo non solo il menu ma anche i contenuti del menu ossia help opzioni,.. ma vabbeh alla fine non é così importante.
Un'altra cosa che mi é venuta in mente..Si può togliere delle parola che sono state confermate con il Right click?
Perché ogni tanto mi capita dalla velocità confermare una parola ma che però mi accorgo solo dopo che avevo cliccato sbagliato e non c'é più modo di toglierla..
Immagine
Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da BaronVsCorsar »

No, inserita una parola sbagliata sono -60 pti. (-30 nelle griglie piccole).
Nessun appello, nessuna correzione: un mondo difficile, lo so... vedrai quando dovrai fare i match da 60 sec.

@Tutti: il gioco oltre alla passwod utilizza un altro elemento identificativo, il file key, che è un txt sotto la cartella "online" con i nome del giocatore.
Senza tale file non potete collegarvi. Basta copiarlo da un computer all'altro però.
Leggete pure il file faq.txt con l'abc della migrazione tra una versione e l'altra.
(senza tale file cerca di creare un utente nuovo, ma vedendolo già esistente vi da errore).
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da Tizzio »

ben sviluppato ma come si chiude il gioco se non voglio finire il match?
ho premuo esc e qualsiasi altro pulsante ma niente (ho dovuto usare "gestione attività di windows per chiuderlo :fapensare: )
comunque nelle opzioni metti anche l'opzione fullscreen..
per il resto niente da dire tutto ben fatto


EDIT: che dll hai usato per leggere e mandare dati al sito?
vedo netread.dll che probabilmente serve a leggere
e crc per mandarli dico bene?
oppure è netread che anche permette di mandare i dati?

EDIT2: ho scaricato netread e ho capito come funziona...

crc invece a cosa serve?

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da cp94 »

bellissimo gioco, sto cercando di battere il record della parola più lunga! :lol:
comunque c'è un errore: il livello mi diceva di fare 75 punti, ne ho fatti esattamente 75 e non mi è andato avanti :?
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da BaronVsCorsar »

@cp94: hai ragione: il testo dice 75 punti, ma è più di 75 (> 75). Fixerò il testo nella 1.0

@Tizzio: netread è una sorta di 39dll minimale, di facilissimo utilizzo. Fa poco, ma quel che fa è facile (ed è quel che mi serve).
crc.dll calcola il crc. E' una sorta di checksum. La uso con il doppio scopo di validare il dizionario e rendere più difficile hackerare.
Si può fare direttamente in gm, ma sappiamo tutti che l'apertura dei file in binario è molto molto lenta!!! Mentre il crc.dll calcola il crc di un file di 7 mega in una frazione di secondo.
Per dettagli tecnici: http://it.wikipedia.org/wiki/Cyclic_redundancy_check

Per il gioco non interrompibile: ho pensato di togliere la possibilità di uscire durante la partita perchè (specialmetne con le sfide) porta a sfalsare le statistiche. Del resto 3 minuti poi non sono così tanto tempo.
Se la maggioranza sente questa necessità la metto nella versione 1, altrimenti tenogo così. Che ne pensate?

Il fullscreen ha una resa grafica che non mi soddisfaceva... ma serve davvero?
Ho dovuto togliere la barra della finestra perchè trascinandola il gioco si blocca, ed addio ai tre minuti. Il trasinamneto l'ho rigestito in step (clicckando su nessun oggetto potete trascinare la finestra).

Vedo ancora troppe poche sfide... :geek:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da Jak »

BaronVsCorsar ha scritto:Vedo ancora troppe poche sfide... :geek:
Ho letto che è solo inglese e non l'ho manco scaricato :lol:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da maz85 »

Jak ha scritto:
BaronVsCorsar ha scritto:Vedo ancora troppe poche sfide... :geek:
Ho letto che è solo inglese e non l'ho manco scaricato :lol:
Per 10 parole che ci saranno in inglese, parole che s'imparano in prima asilo (nido) :spat:
Capisco magari trame, dialoghi con parole di non uso comune, ma titoli dei menù ...

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da BaronVsCorsar »

@Jak: tutto l'inglese che troverai lo vedi nello screenshot!

@Tutti: C'è sfida per te :D
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
lukem18
Admin
Messaggi: 398
Iscritto il: 05/03/2006, 11:46
Specialità: Comunicazione visiva
Uso: GM:Studio 2
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Il Paroliere - online community -

Messaggio da lukem18 »

Ho fatto due challanges e le ho prese..vabbeh mi rifarò.
Mi sono ritrovato davanti il creatore del gioco e il 'collaboratore' se ho capito bene?
È interessante vedere alla fine i risultati e le parole che l'avversario ha trovato. Per esempio nella sfida che ho avuto con Baron tutti e due abbiamo trovato parole totalmente differenti. Sembra impossibile ma é così, insieme abbiamo trovato 28+18 parole = 46. eheh

Alla prossima :furioso: :fapensare:
Immagine
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti