Mi sono cimentato in questo progetto per imparare un po il GML di base, cosa non facile visto che non avevo mai scritto una sola riga di codice in tutta la mia vita
In questo senso, ho sbattuto la testa piu' e piu' volte in problemi banali, ma ho anche trovato qualche "limite" a GM stesso..
Un'altra considerazione che ho fatto e' che la documentazione ufficiale di GM e' estremamete stringata e confusionaria e molto spesso ho perso un mucchio di tempo anche solo nel cercare la funzione che faceva al caso mio.. per fortuna esistono i forum!
Sono discretamente soddisfatto del risultato, il gioco e' abbastanza fedele all'originale (per quel che riguarda il gameplay).. La grafica dei personaggi e le musiche sono state rippate dal mame, mentre i vari tilesets delle room sono stati completamente ridisegnati a mano (sono oltre 200, e' stato un lavoraccio).
Il gioco presenta tutte le funzioni del coin-op, quali codici segreti per i powerup, la modalita' di gioco segreta, il generatore di item speciali NON random (particolarita' unica nel suo genere), ecc... piu' qualche aggiunta mia, ma che nn pregiudica la "conversione" Posso affermare che il 99% di quello che si trova nel gioco dell'86 e' presente in questa versione!
La differenza piu' marcata rispetto all'originale e' nella larghezza delle room, volutamente piu' larghe (il gioco originale aveva il monitor girato in verticale, ho voluto cambiare questa cosa e le ho disegnate in 4:3)
Ho betatestato molto, non dovrebbero esserci piu' bug di sorta (anche se il condizionale e' sempre d'obbligo).. l'unica cosa che ho notato, e' che se si gioca su un monitor con la risoluzione non nativa, salta fuori qualche bug grafico (ma penso che questo dipenda da GM).
Chiaramente continuero' a lavoricchiare su questo progetto, per "limare le sbavature" (e' il motivo per cui la versione, sebbene definitiva, l'ho chiama 0.9)..
Se qualcuno avesse voglia di giocarci e trovasse cose che nn vanno, puo' scrivere qui'.. i feedback sono ben accetti
Ora basta scrivere.. un po' di screen e l'eseguibile!
Eseguibile 0.9.2: http://sandbox.yoyogames.com/games/1952 ... ble--clone
PS:
Un po' di codici:
Questo giochino, e' uno dei pochi, che nonostante fosse un coin-op, presentasse la possibilita' di inserire dei codici paragonabili a cheat.. I codici venivano inseriti nel TitleScreen
tramite movimenti del joystick e pressione dei tasti.
Anche in questa versione c'e' la possibilita' di inserire i codici dell'originale (piu' uno aggiunto da me), ma utilizzando le lettere della tastiera:
powerup : era il codice piu' conosciuto all'epoca.. Il draghetto nasce sempre con 2 caramelline attive e la scarpetta (un must, da usare sempre!)
originalgame : se partendo dal 1°livello si arriva senza mai perdere una vita al 20°, 30°, 40°, 50° livello, il gioco fa apparire un item bonus (la porta segreta) che cataputera' i personaggi
in una room piena di bonus da raccogliere.. Inserendo questo codice, la "secret door" apparira' in ogni caso!
super : il codice meno conosciuto di tutto il gioco da bar.. "trasformava" BubbleBobble in SUPERBubbleBobble! Stesso gameplay, ma con nemici "invertiti" e tilesets colorati diversamente. Questa modalita' aveva un finale tutto suo (detto "true ending")!
Infine ho inserito un codice mio..
credit : non fa altro che aggiungere 10 crediti, facilitando la possibilita' di raggiungere il 100° livello e liberare le amate imprigionate!
I Tasti:
1 per partire con un draghetto (singleplayer).
2 per partire con 2 draghetti (multiplayer).
F1 nel TitleScreen, apparirà la lista dei comandi ed alcune info del gioco.
F2 per editare i tasti di movimento dei draghetti.
F9 per la pausa
Shift+F10 per simulare il PixelAspect dell'originale (esperimento "inutile" abbandonato quasi subito, ma lasciato in questa versione)
Shift+F12 Resettera' il gioco al TitleScreen.
PPS: Aggiungo un link dove si puo' trovare la spiegazione di come funziona il generatore di items speciali (carameline, scarpetta, ombrelli, ecc..).
Per gli estimatori del gioco originale puo' essere una lettura molto interessante.. ed e' praticamente tutto implementato!
http://bubblebobblehq.110mb.com/bubbleb ... items.html