[Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Avatar utente
MyMadness
Membro attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 28/03/2011, 10:56
Specialità: Tuttofare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da MyMadness »

Jak ha scritto:[..] Questa è la mia idea di essere un videogiocatore, non giocare ad un gioco ma diventare tutt'uno con esso.
Splendida linea di pensiero, Jak: tralasciando il fatto che segreti o chicche in un videogioco stimolano tantissimo, sono pienamente d'accordo con te.

Avatar utente
Tiger
GMI Guru
Messaggi: 2626
Iscritto il: 07/08/2011, 14:01
Specialità: Usare i siti porni
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da Tiger »

Idem, la penso anche io cosí
ImmagineImmagine

Avatar utente
Folkwine
Membro
Messaggi: 212
Iscritto il: 26/07/2011, 13:45
Specialità: Interfacce Grafiche
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da Folkwine »

Concordo sul discorso di Jak, ma è anche soggettiva la cosa e molto dipende dal genere del gioco. Al di là del discorso "completamento 100%", per quanto riguarda l'immedesimarsi nel gioco stesso, taluni titoli si prestano di più, altri molto meno (vedi la maggior parte degli arcade).

Quello che sto sviluppando per la "competizione shock" per esempio punta quasi solo a questo, il gameplay di per sè infatti è veramente molto banale, e si basa semplicemente sul tenere in vita il proprio personaggio premendo la barra spazio al momento giusto.
La sfida consiste però nel riuscire a farlo per il tempo sufficiente a poter ascoltare tutto il racconto (perchè di story-game si tratta) e per questo motivo tutta una serie di effetti visivi e sonori sono inseriti nel gioco per favorire sopratutto l'immedesimazione. :sisisi:

Avatar utente
Annoyed grunt
Membro d'elite
Messaggi: 1422
Iscritto il: 10/04/2009, 16:21
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da Annoyed grunt »

Effettivamente a Imscared servirebbe, chessò, qualcosa che lo renda un "gioco". Senza alcuna offesa, eh, ma diciamo che il gameplay è la cosa più scarna possibile. Il che magari è anche voluto, ma non sono un amante dei videogiochi tutta storia niente gameplay, nonostante abbia apprezzato comunque Imscared e soprattutto sono contento che abbia avuto questo successo. Secondo me, come già ti dissi, dovresti prendere ispirazione dai vecchi horror come il primo Alone In The Dark e Silent Hill, che insieme ad una trama, e a una sensazione di paura non indifferente, riuscivano anche a catturarti col gameplay, soprattutto con gli enigmi. Secondo me non dovresti mettere pistole o armi in Imscared, sarebbero totalmente fuori luogo, ma magari più simile ad Amnesia. Capisci quel che intendo? >-<
Immagine

Avatar utente
Mrk
GMI Advanced
Messaggi: 1887
Iscritto il: 22/08/2009, 15:35
Specialità: Gameplay - Concept
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da Mrk »

Anche io ritengo che i giochi vengano giocati con calma e attenzione. Mi piace prestare attenzione ad ogni dettaglio, leggere ogni cartello, ecc ecc. A volte però la fretta di sapere come va avanti la trama mi fa prendere la voglia di andare avanti e non prestare attenzione ai dettagli
Immagine

Il mio sito Mrk Play --- Profilo GameJolt
Admin Pagine GMI su Facebook (gmitalia) e Twitter (@GameMakerIta)

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da BaronVsCorsar »

hic sunt spoiler!!! Se non avete giocato, non leggete! Sarebbe come leggere il riassunto della trama di "il sesto senso", compreso di finale, prima di guardarlo.

ho finalmente provato quest'opera notevolissima.
Spoiler
Inizio dicendo che non è un gioco.
Non ha gameplay vero e proprio (trova chiave, apri porta) e le parti che più si avvicinano ad essere un gameplay sono gli enigmi via file txt.
Non credo però che vada cambiata una virgola, come anche nei precedenti lavori di mymadness il gameplay è secondario all'atmosfera e alla sensazione di gioco.

Nonostante la grafica credo che questo si avvicini molto più ad un film interattivo piuttosto che a un videogame. La storia è scritta, non cambia una virgola, non hai possibilità di modificarla (puoi tirare per le lunghe, tra il primo e secondo tempo, nel parcheggio sotterraneo... ma poi...).
Il fatto è che in questo riesce benissimo!!!
La (non)storia del gioco coinvolge appieno, dover riavviare il gioco, dover "giocare" anche a gioco spento... non capire subito e quindi rileggere e dire "ah sì"...

Perfettamente riuscito! Un lavoro difficile, molto difficile, e curato magistralmente. Non tanto con la grafica (che comunque crea una giusta atmosfera), ma con un eccellente lavoro tra il suono e le azioni del giocatore.

Davvero molti molti molti complimenti. Non so a quanti download tu sia arrivato, ma l'originalità che hai raggiunto con questo gioco se li merita tutti. Un'idea banale (dover riavviare l'exe più volte)
sfruttata in maniera eccellente. La quint'essenza dell'originalità. Che è in assoluto la cosa che amo di più in un videogioco. (e in un film). Essere spiazzato, vedere qualche cosa di nuovo. E un premio aggiuntivo è quando questa originalità non la si raggiunge con chissà cosa, ma con le idee (apparentemente) più semplici.
Davvero molti molti complimenti. Credo che questo sia in assoluto il miglio prodotto realizzato con GM (Alla faccia delle Yoyo legends :lol: ). E non sto parlando di supremazia tecnica, proprio di supremazia e basta. Con "poco" ottenere tanto è un pregio aggiuntivo!

Continuo con gli apprezzamenti...

La durata è perfetta. La (non)storia non può reggere all'infinito, anzi, l'interesse per il mistero non svelato cala in fretta. Proprio perchè è un trucco per fare presa facile. E tu lo hai sfruttato magistralmente (non come gli autori di Lost, che da una bella idea per una decina di puntate hanno fatto un fracco di fuffa), ma correttamente ti sei fermato prima di abusarne.
Sempre per la trama avrei apprezzato un finale con un quid in più. Non dico che dovesse spiegare tutto, anzi, ma così spiega davvero poco. Ho controllato almeno 5 minuti di non aver perso un pezzetto, tra file, ore di creazione, escuzione dell'exe e che altro :lol:
Rendere il finale è in assoluto la cosa più difficile, basta pensare a quanto sono scarsi la maggior parte di finali di Stephen King, quindi posso capirlo, ma sarebbe stato davvero la cigliegina sulla torta.

Non posso fare i soliti commenti che si fanno ad un gioco perhè come ho detto non è un gioco (gameplay: banale, rigiocabilità: nulla)... :lol: Ripeto, lo vedo come un cortometraggio interattivo.

Aspetto tecnico:
3d semplice e gradevole, ben sfruttato e senza intoppi. I tasti non sono il massimo, macchissenefrega! Io cmq ho trovato più scomodo "E" come azione, avrei visto bene i 3 gloriosi "shift, contrl, space" (o alt..., ma il tasto windows onnirpresente lo ha fatto declassare dalle mie preferenze).
Suppongo sia tutto semplice d3d realizzato esclusivametne con le primitive interne (parallelepipedi e wall), me lo confermi?

Per il suono dei passi, già fatto notare... peccato, un semi-bug del genere va a discapito dell'atmosfera (inizialmente pensavo fosse quello il suono di WF... a proposito, suppongo cugino sfigato di Ghost Face :lol:), ma che ci vuoi fare. Ecco, magari una versione che corregge l'errore :fapensare:

Non mi sono piaciuti moltissimo i font delle scritte, gusti personali suppongo.

Non credo ci sia molto da aggiungere.
Anzi sì: ti scongiuro, nessun seguito. Nessuno. Nella migliore dell'ipotesi sarebbe deludente. E se ci fosse il miracolo del bis con il botto... bhè, non avrebbe problema a sfondare senza appoggiarsi alla fama (meritata) che si sta guadagnando Iamscared.

Per quanto riguarda l'interpretazione della storia?
Giocandolo mi ero convinto che ad essere spaventato fosse WF. Che lui avesse bisogno di compagnia (la chiede insistentemente). Che lui fosse spaventato da tutto (dal giocatore, dai suoni, dal labirinto, da dove era costretto a vivere, da quello che capitava).
Finito il gioco, mi aspettavo che riaprendo l'exe mi ringraziasse di essere tornato... o qualche cosa di simile. E alla pressione dell' ESC mi implorasse di restare ancora :lol:

In effetti, no, non mi ha spaventato molto. Ma mi ha coinvolto moltissimo. Però in qualche modo simpatizzavo con WF. Del resto poverino... era li come lo ero io senza poter uscire :fapensare:

Bhe, se mi viene in mente altro riposto.

Tre pollici in su da parte mia (direi che è la prima volta)... e per un (non)gioco con una (non)storia :lol:
PS: aggiungi nel primo post di giocare PRIMA di aver letto tutti i commenti. Io fortunatamente ho fatto così... ma altrimenti mi sarei rovinato alcuni aspetti del tuo lavoro ;)
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da aironenero »

Sai ad unity non ci vorrebbe più di un ora per farlo ma a nessuno era mai venuta l'idea. Solo la grafica è il problema: troppo scarna per il resto bellissimo.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
MyMadness
Membro attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 28/03/2011, 10:56
Specialità: Tuttofare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da MyMadness »

BaronVsCorsar ha scritto:hic sunt spoiler!!! Se non avete giocato, non leggete! Sarebbe come leggere il riassunto della trama di "il sesto senso", compreso di finale, prima di guardarlo.

ho finalmente provato quest'opera notevolissima.
Spoiler
Inizio dicendo che non è un gioco.
Non ha gameplay vero e proprio (trova chiave, apri porta) e le parti che più si avvicinano ad essere un gameplay sono gli enigmi via file txt.
Non credo però che vada cambiata una virgola, come anche nei precedenti lavori di mymadness il gameplay è secondario all'atmosfera e alla sensazione di gioco.
Pienamente d'accordo: Imscared è più un'avventura grafica che un gioco.

BaronVsCorsar ha scritto:
Spoiler
Davvero molti molti complimenti. Credo che questo sia in assoluto il miglio prodotto realizzato con GM (Alla faccia delle Yoyo legends ). E non sto parlando di supremazia tecnica, proprio di supremazia e basta. Con "poco" ottenere tanto è un pregio aggiuntivo!
Baron, non starai mica esagerando? :oops:

BaronVsCorsar ha scritto:
Spoiler
Sempre per la trama avrei apprezzato un finale con un quid in più. Non dico che dovesse spiegare tutto, anzi, ma così spiega davvero poco. Ho controllato almeno 5 minuti di non aver perso un pezzetto, tra file, ore di creazione, escuzione dell'exe e che altro
Non posso che darti ragione:
Spoiler
Il gioco intero è lasciato alle supposizioni del giocatore, tuttavia il finale risulta piuttosto blando
BaronVsCorsar ha scritto:
Spoiler
Anzi sì: ti scongiuro, nessun seguito. Nessuno. Nella migliore dell'ipotesi sarebbe deludente. E se ci fosse il miracolo del bis con il botto... bhè, non avrebbe problema a sfondare senza appoggiarsi alla fama (meritata) che si sta guadagnando Iamscared.
Beh,
Spoiler
Tecnicamente ho studiato Imscared proprio con l'idea di ampliarlo in seguito: continuarlo mi spaventa un po data la facilità con cui si fa flop realizzando un sequel, pertanto farne un sequel non è proprio la scelta giusta.
Non voglio realizzare un sequel, tuttavia... Beh, capirai di cosa parlo solo più in là!
BaronVsCorsar ha scritto:
Spoiler
Tre pollici in su da parte mia (direi che è la prima volta)... e per un (non)gioco con una (non)storia
Sentiti ringraziamenti, carissimo: il tuo post è pieno di "questo gioco mi è piaciuto" e non potrei chiedere di meglio!
Peccato solo non ti abbia spaventato, ma in fondo non posso chiedere troppo =')



aironenero ha scritto:Sai ad unity non ci vorrebbe più di un ora per farlo ma a nessuno era mai venuta l'idea. Solo la grafica è il problema: troppo scarna per il resto bellissimo.
Ti ringrazio per il complimento, Airone, ma da come hai posto la cosa nelle prime righe sembra quasi che tu stia screditando molto il mio lavoro... Correggimi se sbaglio, ovviamente =)

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da aironenero »

Più che screditarti ti voglio fare capire che hai scelto la via più complessa per farlo.ne ho fatto un clone in un 3 ore..
Certo il fatto che hai preso la via più lunga per farlo accresce la mia stima...
Mi piace... Anzi metto mi piace su facebook più tardi.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da enick »

mad sei cordiale a livelli diabetici =) <3
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da aironenero »

enick ha scritto:mad sei cordiale a livelli diabetici =) <3
era una battuta?
No perchè a me non sembra... Poi non so gli altri.
Ho se è una battuta spiegami perchè dovrei ridere... Anzi spiegatemi...
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
MyMadness
Membro attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 28/03/2011, 10:56
Specialità: Tuttofare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da MyMadness »

enick ha scritto:mad sei cordiale a livelli diabetici =) <3
Non sono cordiale, mi disegnano così <3

Comunque è un difettazzo che mi piacerebbe sradicarmi da solo, molte persone mi prendono poco sul serio a causa di questo mio comportamento

Xeryan ha scritto:sarebbe davvero bello per le circa 50.000 persone che hanno scaricato imscared ( :O vip! ) poter vedere un sequel, magari più lungo e con qualche enigma in più, ecc.. credi nelle tue potenzialità e sforna un altro g.i.o.i.e.l.l.o.!
Non intendo realizzare un sequel diretto di Imscared, voglio evitare di prendermi la fama da "tipo che lucra e mangia a sbafo sul piatto che è andato bene": sono sempre in cerca di idee nuove, anche se tutti i miei giochi si somigliano tra loro

Avatar utente
dt_3_dt
Membro super
Messaggi: 608
Iscritto il: 03/10/2010, 16:47
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da dt_3_dt »

aironenero ha scritto:Più che screditarti ti voglio fare capire che hai scelto la via più complessa per farlo.ne ho fatto un clone in un 3 ore..
Certo il fatto che hai preso la via più lunga per farlo accresce la mia stima...
Mi piace... Anzi metto mi piace su facebook più tardi.
Non ti do torto sul fatto che unity3d sia più consono a gm per fare dei giochi 3d, ma dubito seriamente che un gioco come questo sia fattibile in poche ore. Il fatto che tu ne abbia fatto un clone in 3 ore non centra nulla perché sicuramente la qualità sarà molto inferiore a quella di imscared, e se credi che mi sbaglio, beh posta il tuo clone e poi vediamo.

Avatar utente
MyMadness
Membro attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 28/03/2011, 10:56
Specialità: Tuttofare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da MyMadness »

Ma più che altro il realizzare un environment come quello di Imscared impiega poco più di 10 minuti (o forse meno) anche con Game Maker, non è difficile replicarlo.

In ogni caso evitiamo di degenerare in similflame, gente =')

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da aironenero »

Dt lo posto il prima possibile per ora non ho il pc vicino. La qualità è migliore manca wf e gli oggetti interattivi ho fatto i modelli a scketch up pro in fbx conto di mettere il mause orbit e wf il prima possibile se mad è daccordo (non vorrei fregargki il brevetto...)
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
MyMadness
Membro attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 28/03/2011, 10:56
Specialità: Tuttofare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da MyMadness »

aironenero ha scritto:La qualità è migliore
Immagine

Immagine

Immagine

Non capisco perché qualche persona insista ancora con questa storia...

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da aironenero »

Per qualità migliore intendo le luci... Non intendo i pixel.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
dt_3_dt
Membro super
Messaggi: 608
Iscritto il: 03/10/2010, 16:47
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da dt_3_dt »

MyMadness ha scritto:
aironenero ha scritto:La qualità è migliore
Immagine

Immagine

Immagine

Non capisco perché qualche persona insista ancora con questa storia...
Io per qualità intendevo quella complessiva del gioco, che traltro credo che in questo gioco ci stia molto meglio la grafica pixelosa piuttosto che quella fotorealistica.

Avatar utente
MyMadness
Membro attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 28/03/2011, 10:56
Specialità: Tuttofare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da MyMadness »

Ma il punto è proprio quello: Imscared non punta sulla grafica né tantomeno sulla qualità generale dell'illuminazione.
Ho partorito questo gioco con l'intenzione di dimostrare che per far paura non è necessario niente di tutto ciò, per dimostrare che l'immaginazione è un motore molto più inquietante del semplice "pompare la qualità grafica". Che diavolo, anche gli oggetti ingame sono dei pixel! Mi gioco la testa che un Imscared con qualità migliore avrebbe spaventato molto, MOLTO meno!

Ma lasciamo stare, probabilmente sono io ad essere un individuo incomprensibile per gli altri... =')



@Dt_3_dt: non era riferito a te, Dt, ti hai già esposto il tuo apprezzamento per lo stile grafico e lo stesso vale per Baron! Il mio commento era riferito ad Airone che sta tentando di fare un Imscared abbellito

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: [Horror] Imscared - A pixelated nightmare

Messaggio da aironenero »

dt_3_dt ha scritto:
MyMadness ha scritto:
Non capisco perché qualche persona insista ancora con questa storia...
Io per qualità intendevo quella complessiva del gioco, che traltro credo che in questo gioco ci stia molto meglio la grafica pixelosa piuttosto che quella fotorealistica.
Su questo non ci sono dubbi.
Edit: non sto cercando di fare imscared abbellito...
Ho provato a vedere quanto tempo ci voleva per farlo ad unity.
La pixel art mette i brividi infatti..
Le luci e ombre migliorano l'atmosfera da brivido.
Il mio era un test ee basta...
Unity Developer
Immagine
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti