[Platform/Nuova Versione!] Collapse, Collide

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Rispondi
Avatar utente
MyMadness
Membro attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 28/03/2011, 10:56
Specialità: Tuttofare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

[Platform/Nuova Versione!] Collapse, Collide

Messaggio da MyMadness »

Spoiler
Immagine

"Collapse, Collide" è un gioco che parla della vita.
L'ho realizzato in quattro giorni, per testare i miei limiti mentali: probabilmente è zeppo di problemi, ma spero lo gradiate comunque =)


:cursor: Screenshots
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine

:cursor: Download

Link GameJolt
http://gamejolt.com/games/platformer/co ... ure/10492/

Link IndieDB
http://www.indiedb.com/games/collapse-c ... -adventure

Link FreankExpo
http://www.freankexpo.net/501/collapse-collide


Il gioco è dedicato alle persone che in questo periodo mi stanno sostenendo, spronandomi a creare sempre cose nuove. Mi sento in dovere di ringraziare anche voi di GMI, perché senza questo forum adesso probabilmente non starei creando giochi!

Grazie, belli!
Ultima modifica di MyMadness il 27/11/2012, 13:03, modificato 1 volta in totale.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform] Collapse, Collide

Messaggio da Jak »

-Tutorial -> ok dai
-Primo livello -> imprecazioni
-Secondo livello -> fire? OMG
-Terzo livello -> sembra facil... why sento suono di morte ad oltranza e premendo spazio non succede nulla, BUG!
-Pressione tasto esc
-Avvio gioco...
Scoperta mancanza di salvataggi con conseguente ricominciare da capo... per via di un bug dopo aver bestemmiato in quasi tutte le lingue esistenti?
-Cancellazione exe
:cappa:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
MyMadness
Membro attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 28/03/2011, 10:56
Specialità: Tuttofare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform] Collapse, Collide

Messaggio da MyMadness »

Jak ha scritto:-Tutorial -> ok dai
-Primo livello -> imprecazioni
-Secondo livello -> fire? OMG
-Terzo livello -> sembra facil... why sento suono di morte ad oltranza e premendo spazio non succede nulla, BUG!
-Pressione tasto esc
-Avvio gioco...
Scoperta mancanza di salvataggi con conseguente ricominciare da capo... per via di un bug dopo aver bestemmiato in quasi tutte le lingue esistenti?
-Cancellazione exe
:cappa:
Cose che capitano =') In ogni caso, ho uppato sempre su Gamejolt una versione con scelta di difficoltà e correzione del bug di cui hai parlato.
Praticamente non l'ho testato, per sbrigarmi ad uppare e mantenere la promessa... Mi dispiace sia stata una brutta esperienza, Jak

Avatar utente
MyMadness
Membro attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 28/03/2011, 10:56
Specialità: Tuttofare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform] Collapse, Collide

Messaggio da MyMadness »

Xeryan ha scritto:
Jakkino ha scritto:-Terzo livello -> sembra facil... why sento suono di morte ad oltranza e premendo spazio non succede nulla, BUG!
ecco questo è quello che ti ho scritto nel mp su fb
Yep, purtroppo è stata una mia svista con la versione 1.1: non avendo beta tester a disposizione e avendo uppato il gioco appena finito mi sono perso per strada parecchi bug...

In ogni caso adesso ho infilato una versione che sembra essere stabile: non vi chiedo di rigiocarlo e capirei se non lo faceste, ma nel caso ne abbiate voglia il download è sempre disponibile =)

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform] Collapse, Collide

Messaggio da Scario »

L'ho provato su EEEpc e sono arrivato solo fino al primo checkpoint. Lo stile grafico come al solito è molto bello, odio invece il metodo di scalata.. Non sarebbe più comodo dare l'opportunità di premere il tasto per saltare mentre tengo premuto Z? Così invece praticamente salto mentre sto cominciando a cadere: anche a vedersi non è molto bello.. Poi ok, l'hardware di questo netbook non è granchè, però la seconda room è veramente pesante per non esserci quasi nulla: in quel momento infatti vado molto rallentato, mentre nell'edificio vado a velocità folle xD Poi probabilmente è calibrato bene ma è un problema mio ;)
Immagine

Avatar utente
Delfador
Membro attivo
Messaggi: 376
Iscritto il: 04/01/2010, 19:52
Specialità: Ehm...
Località: <- Per di qua ->
Contatta:

Re: [Platform] Collapse, Collide

Messaggio da Delfador »

Scario ha scritto:Poi ok, l'hardware di questo netbook non è granchè, però la seconda room è veramente pesante per non esserci quasi nulla: in quel momento infatti vado molto rallentato, mentre nell'edificio vado a velocità folle xD Poi probabilmente è calibrato bene ma è un problema mio ;)
In realtà no, va molto lento anche a me, pur avendo un computer piuttosto decente.
Può darsi che sia l'effetto neve?
Immagine

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform] Collapse, Collide

Messaggio da gameplay_extreme »

trovato piccolo difetto: mi sono aggrappato a una piattaforma cadente mentre stava cadendo e così sono rimasto appeso al vuoto (tenedno premuto z)...

piccola annotazione: non avrebbe più senso che quando inziano i livelli stia già nevicando?...non è innaturale che guardacaso inizi a nevicare a tutto gas proprio nell'esatto istante in cui iniziano i livelli (quelli all'aperto dico)?
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
MyMadness
Membro attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 28/03/2011, 10:56
Specialità: Tuttofare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform] Collapse, Collide

Messaggio da MyMadness »

Collapse, Collide (non chiedetemi il perché) è Featured su GameJolt!

Data la questione ho intenzione di riprendere in mano il progetto e migliorarlo, portandolo al livello che mi ero prefissato a inizio programmazione =)

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [Platform] Collapse, Collide

Messaggio da enick »

alla faccia del flop :rockrock:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
MyMadness
Membro attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 28/03/2011, 10:56
Specialità: Tuttofare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform] Collapse, Collide

Messaggio da MyMadness »

Disponibile una nuova versione di Collapse, Collide!


- Corretti alcuni bug;
- Inseriti tre livelli segreti;
- Modificato il sistema di arrampicata, rendendolo più agibile;
- Inserito livello di difficoltà Difficile, ovvero una modalità di gioco senza Checkpoints;

Potete trovare la nuova versione qui:

Link GameJolt
http://gamejolt.com/games/platformer/co ... ure/10492/

Link IndieDB
http://www.indiedb.com/games/collapse-c ... -adventure

Link FreankExpo
http://www.freankexpo.net/501/collapse-collide


Good luck & have fun!

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [Platform] Collapse, Collide

Messaggio da Tizzio »

MyMadness ha scritto:Disponibile una nuova versione di Collapse, Collide!


- Corretti alcuni bug;
- Inseriti tre livelli segreti;
- Modificato il sistema di arrampicata, rendendolo più agibile;
- Inserito livello di difficoltà Difficile, ovvero una modalità di gioco senza Checkpoints;

Potete trovare la nuova versione qui:

Link GameJolt
http://gamejolt.com/games/platformer/co ... ure/10492/

Link IndieDB
http://www.indiedb.com/games/collapse-c ... -adventure

Link FreankExpo
http://www.freankexpo.net/501/collapse-collide


Good luck & have fun!
una domanda: nella modalità difficile, una volta completata si ottiene qualcosa di speciale? (se no che senso avrebbe giocarlo a quella difficoltà?)

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: [Platform/Nuova Versione!] Collapse, Collide

Messaggio da Xxshark888xX »

MyMadness ha scritto:
Spoiler
Immagine

"Collapse, Collide" è un gioco che parla della vita.
L'ho realizzato in quattro giorni, per testare i miei limiti mentali: probabilmente è zeppo di problemi, ma spero lo gradiate comunque =)


:cursor: Screenshots
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine

:cursor: Download

Link GameJolt
http://gamejolt.com/games/platformer/co ... ure/10492/

Link IndieDB
http://www.indiedb.com/games/collapse-c ... -adventure

Link FreankExpo
http://www.freankexpo.net/501/collapse-collide


Il gioco è dedicato alle persone che in questo periodo mi stanno sostenendo, spronandomi a creare sempre cose nuove. Mi sento in dovere di ringraziare anche voi di GMI, perché senza questo forum adesso probabilmente non starei creando giochi!

Grazie, belli!
Davvero molto bello.

Avrei una cosa da chiederti. Come hai imparato a fare pixel art così belle? Cioè, hai una passione naturale, o hai seguito dei tutorial e piano piano sei diventato bravo? :lol:
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
MyMadness
Membro attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 28/03/2011, 10:56
Specialità: Tuttofare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform/Nuova Versione!] Collapse, Collide

Messaggio da MyMadness »

Xeryan ha scritto:tutto uguale, anche mod. hard :piagne: come faccio a trovare 'sti segreti :confuso:

bug: in entrambe le modalità, quando finisci ed esce la scritta The End non puoi chiuderlo se non tramite prompt
Mia piccola svista, ho corretto subito =)

Per quanto riguarda i segreti, se non ci si vuole rovinare la sorpresa ricordate una cosa: fate attenzione ai muri verdi, se ci sono significa che è possibile arrampicarsi!

Se invece non avete voglia di stare a cercare...
Spoiler
I segreti sono nascosti in due livelli, mentre le porte per accedere a tali livelli in un terzo.
Puoi trovare un segreto in cima alla stanza dove ci sono fiamme e spuntoni (il livello 4, quello con la chiave)

Il secondo segreto lo trovi subito dopo, proprio nella stanza dove prendi il Doppio salto: controlla bene all'inizio della stanza, le pareti verdi sono importanti!

Trovi le porte per accedere ai livelli segreti nel sesto livello, quello della lava: anziché entrare subito nella porta, continua a salire lungo i muri verdi: arriverai nell'area segreta. Finendo entrambi i livelli in una stessa partita, oltretutto, si sbloccherà l'ultima area segreta!
Xxshark888xX ha scritto:Davvero molto bello.

Avrei una cosa da chiederti. Come hai imparato a fare pixel art così belle? Cioè, hai una passione naturale, o hai seguito dei tutorial e piano piano sei diventato bravo? :lol:
Ti ringrazio!
Ho imparato a fare pixel art autonomamente, ma devo dire che ho ancora tantissimo da imparare... Per esempio non sono affatto bravo con gli shading!

Tizzio ha scritto:una domanda: nella modalità difficile, una volta completata si ottiene qualcosa di speciale? (se no che senso avrebbe giocarlo a quella difficoltà?)
Difficile è una modalità realizzata unicamente per chi trova il gioco normale troppo semplice: in molti mi avevano richiesto una versione esente da Checkpoints, così ho accontentato quella fetta di giocatori!

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform/Nuova Versione!] Collapse, Collide

Messaggio da gameplay_extreme »

come si salva?

Edit: il difetto che ti avevo precedentemente detto è ancora presente, tanto non si verifica spesso...
Ultima modifica di gameplay_extreme il 27/11/2012, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: [Platform/Nuova Versione!] Collapse, Collide

Messaggio da Xxshark888xX »

MyMadness ha scritto:
Xeryan ha scritto:tutto uguale, anche mod. hard :piagne: come faccio a trovare 'sti segreti :confuso:

bug: in entrambe le modalità, quando finisci ed esce la scritta The End non puoi chiuderlo se non tramite prompt
Mia piccola svista, ho corretto subito =)

Per quanto riguarda i segreti, se non ci si vuole rovinare la sorpresa ricordate una cosa: fate attenzione ai muri verdi, se ci sono significa che è possibile arrampicarsi!

Se invece non avete voglia di stare a cercare...
Spoiler
I segreti sono nascosti in due livelli, mentre le porte per accedere a tali livelli in un terzo.
Puoi trovare un segreto in cima alla stanza dove ci sono fiamme e spuntoni (il livello 4, quello con la chiave)

Il secondo segreto lo trovi subito dopo, proprio nella stanza dove prendi il Doppio salto: controlla bene all'inizio della stanza, le pareti verdi sono importanti!

Trovi le porte per accedere ai livelli segreti nel sesto livello, quello della lava: anziché entrare subito nella porta, continua a salire lungo i muri verdi: arriverai nell'area segreta. Finendo entrambi i livelli in una stessa partita, oltretutto, si sbloccherà l'ultima area segreta!
Xxshark888xX ha scritto:Davvero molto bello.

Avrei una cosa da chiederti. Come hai imparato a fare pixel art così belle? Cioè, hai una passione naturale, o hai seguito dei tutorial e piano piano sei diventato bravo? :lol:
Ti ringrazio!
Ho imparato a fare pixel art autonomamente, ma devo dire che ho ancora tantissimo da imparare... Per esempio non sono affatto bravo con gli shading!

Tizzio ha scritto:una domanda: nella modalità difficile, una volta completata si ottiene qualcosa di speciale? (se no che senso avrebbe giocarlo a quella difficoltà?)
Difficile è una modalità realizzata unicamente per chi trova il gioco normale troppo semplice: in molti mi avevano richiesto una versione esente da Checkpoints, così ho accontentato quella fetta di giocatori!
Che programma usi per farle?

Hai skype, così possiamo chattare meglio... Vorrei imparare anche io a disegnare con questa bellissima tecnica :D

skype: teschiaton
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
MyMadness
Membro attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 28/03/2011, 10:56
Specialità: Tuttofare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform/Nuova Versione!] Collapse, Collide

Messaggio da MyMadness »

Xxshark888xX ha scritto:Che programma usi per farle?

Hai skype, così possiamo chattare meglio... Vorrei imparare anche io a disegnare con questa bellissima tecnica :D

skype: teschiaton
Utilizzo Paint ed il tool di Game Maker 8: per lavorare in Pixel questi bastano e avanzano (al massimo puoi usare photoshop per le animazioni, ma giusto perché in questo caso tornano comodi i livelli e niente più)!
Comunque su Skype sono MyMadness92, ma non entro molto spesso... Tu addami pure, che se mai dovessi prendere l'abitudine di connettermi ti addo subito!

gameplay_extreme ha scritto:come si salva?
Collapse è un gioco veramente breve, pertanto non ho introdotto una funzione di salvataggio... Mi dispiace!

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [Platform/Nuova Versione!] Collapse, Collide

Messaggio da BaronVsCorsar »

bello bello e di atmosfera atmosfera.

risente molto del tuo precedente lavoro. Praticametne l'atmosfera e lo stile sono molto molto simili.
Preferisco questo, ma è penalizzato dalla senzazione di già visto.

Il gameplay è semplice, ma è apprezzabile come hai cercato di tenerlo "allegro" con qulche piccola variante (la lava che sale mi piace).

Graficamente ha molta personalità, e la musica con tanto di rumore da vecchio giradischi si sposa con i tuoi sfondi sfocati e instabili. Mi piace molto.
Ci sono tante chicche pixellose (gli alberi, a volte in primo piano, a volte in sfondo dell'intro sono molto gradevoli).

Brutta l'idea di attivare lo spazio prima della sua spiegazione, all'inizio sembrava che fosse il salto (inizi il primissimo livello non proprio sul pavimento)... solo dopo due o tre tentativi ho capito che era il restart...
premerlo prima del primo checkpoint potrebbe essere frustrante.

Ho terminato con 715, e una manciata di morti (secondo me potresti conteggiare pure quelle e metterle nel punteggio finale).

Graficamente avrei evidenziato meglio i muri dove non puoi appenderti rispetto a quelli in cui puoi, ma potrebbe dipendere dallo schermo del mio portatile.

Se non lo hai fatto aggiorna i link dell'open post, io ho scaricato da là, e alla fine il gioco si blocca ancora, mi pareva di aver capito che avessi risolto questo bug.

Che dire, come conclusione: atmosfera eccelsa, gameplay buono... ma forse pecca di originalità. Suppongo che questo sia "il tuo genere" ;)

Si vedono i passi da gigante che hai fatto nella programmazione in... quanto tempo? in poco più di un anno?
Complimenti!!!
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
MyMadness
Membro attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 28/03/2011, 10:56
Specialità: Tuttofare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform/Nuova Versione!] Collapse, Collide

Messaggio da MyMadness »

BaronVsCorsar ha scritto:[...]
Che dire, Baron, apprezzamenti di questo tipo da un veterano come te mi rendono semplicemente uno sviluppatore felice!
Collapse è un esperimento mal riuscito sotto certi aspetti, tuttavia mi ha aiutato tantissimo ad imparare cose nuove. Sapere che i giocatori lo apprezzano così com'è è fonte di piacere (peccato che nessuno abbia ancora scovato le tre aree segrete del gioco)!


Arrivati a questo punto mi piacerebbe sapere cosa pensi di Imscared!

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [Platform/Nuova Versione!] Collapse, Collide

Messaggio da BaronVsCorsar »

sto recuperando i giochi prensentati mentre ero impegnato... tra poco arrivo anche a imscared ;)
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform/Nuova Versione!] Collapse, Collide

Messaggio da Vallo92 »

Nella sua estrema semplicità questo gioco è veramente fantastico! Complimenti!
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti