[Nuova versione] Salamander NG final version (shoot'em up)

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Avatar utente
mvm
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/02/2009, 16:39
Contatta:

[Nuova versione] Salamander NG final version (shoot'em up)

Messaggio da mvm »

DOWNLOAD

Ciao a tutti, qualcuno si ricorderà di me, Homunculus credo e forse qualche altro, comunque è una vita che non frequento il forum, mi ripresento per proporvi il mio gioco finalmente terminato (anche se la versione l'ho nominata 0.90 perchè sicuramente avrà qualche bug e inoltre non è in realtà la versione finale che mi ero proposto ai tempi... posso comunque ritenermi soddisfatto malgrado i mille impegni di averlo finalmente portato a termine).

Giusto per generare un pochino di curiosità (spero) e attesa rilascerò il gioco lunedì prossimo 21 gennaio.
Ecco un video in anteprima:



http://www.youtube.com/watch?v=_AfJFvSuqUk

Si tratta come si nota dal video di un classico sparatutto stile Gradius/Salamander della Konami.
Il gioco è il frutto della collaborazione con il mio amico Roberto che si è occupato della grafica, Filo95 (è ancora in giro?) degli effetti, un altro mio amico delle musiche e anche di Maz per i punteggi online. A presto!
Ultima modifica di mvm il 27/02/2015, 19:25, modificato 3 volte in totale.
Giochi in produzione:
Salamander NG (shoot'em up): versione 0.98 completata

il mio sito sezione giochi:
http://www.obliodesign.altervista.org

Avatar utente
Lord Of Destruction
Membro d'elite
Messaggi: 1161
Iscritto il: 02/06/2009, 11:48
Specialità: Grafico-Progammatore
Località: Vault 101
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da Lord Of Destruction »

Grande! Ho giocato ad una versione, non completa, che avevi postato anni fa, e mi era piaciuta un sacco :rockrock:

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da aironenero »

Me gusta
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da Tizzio »

Adoro questo genere di giochi!
Lo proverò sicuramente :)

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da Sla »

Scusami ma quando ho visto "Oblio design" nel video di anteprima mi sono scompisciato dalle risate, perché effettivamente mi ero completamente dimenticato di te e di questo lavoro, dato il tempo trascorso (e poi non è una scelta molto felice per una casa software.. un design tanto brutto da poter essere dimenticato.. perché non "giochi da bagno design"? Almeno era anche divertente)
Rileggendo il titolo "Salamander" in cima ai messaggi recenti torna il vivido ricordo, ma pensavo fosse stato riesumato da qualche illuso pieno di speranze.
Invece vedo che sei vivo e il 21.. darò la mia valutazione del gioco, come al solito la più critica possibile.
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
mvm
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/02/2009, 16:39
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da mvm »

Il gioco è ora disponibile (vedi il primo post oppure clicca QUI)

Qualche info:
- 5 livelli + 1 livello bonus + 1 livello segreto.
- è possibile giocare da soli o in due nello stesso computer.
- per i comandi esiste un apposito menu dove configurare i tasti oppure selezionare il joystick/joypad.
- per i punteggi online settate ONLINE SCORES ON nel settings menu, per vedere i migliori punteggi online andate QUI

Note generali: come quasi tutti i giochi di questo genere è un gioco DURO così se non avete mai finito giochi come Gradius, R-type o Ikaruga vi consiglio di settare EASY come livello di difficoltà (anche se gli ultimi livelli sono sbloccabili solo giocando in NORMAL o HARD).

Note tecniche: dovrei aver risolto diversi bug nel gioco, malgrado ciò persiste un bug che ogni tanto si presenta in modo random, nel mio computer con sistema operativo Windows Vista circa 1 volta su 10 partite il gioco va in crash e non c'è modo di ripristinarlo se non uscendo tramite il tasto ESC. Forse è una questione di memoria in quanto provandolo su un computer più potente con Windows 7 il problema non si è presentato (è vero però anche che l'ho testato meno su quest'ultimo computer). Fatemi sapere se anche a voi si presenta il problema e con che frequenza e se eventualmente avete idea di cosa lo provoca, grazie.
Giochi in produzione:
Salamander NG (shoot'em up): versione 0.98 completata

il mio sito sezione giochi:
http://www.obliodesign.altervista.org

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da Sla »

Non mi piace, non mi piace.
Tralasciando che odio quei giochi in cui muori appena un pixel dello sprite del tuo personaggio collide con un pixel di un oggetto solido,
ci sono bug di movimento che ti impediscono spesso di schivare gli oggetti, e il gioco è lento a rispondere alla pressione dei tasti (il framerate andava alzato?), cosa che ti da una vaga sensazione di costrizione. Non mi ci trovo, è scomodo giocarci e si muore spesso.
È piuttosto noioso da giocare soprattutto perché il tasto "z" non ha senso di esistere. I missili sono infiniti e non c'è differenza tra la pressione convulsiva del tasto e il tenerlo premuto.
Si salva solo la grafica ( a livello di sprite, non di effetti ) e i suoni.
Salamander NG è la prova che risorse di qualità non significa necessariamente gioco di qualità.
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da BaronVsCorsar »

be'... tendo a concordare con slascio, smussando un po' il giudizio, che mi sembra troppo negativo.

il gioco è davvero difficile, il primo livello è troppo difficile. un impatto che tende a tagliare un po' le gambe.
L'impressione è che il movimento dell'astronave sia troppo lento, non adeguato al livello ed ai nemici.
stessa cosa per la velocità di sparo rispetto al numero di nemici ed ai colpi per abbaterli!

suppongo che i bonus possano migliorare il tutto... sì, ne ho preso uno, ma poi si arrivano alle colonne di pietra che si alzano,
si cerca di evtarle indietreggiando per scoprire che in questo modo si va incontro a morte certa.

Si perde il bonus, si incontra una selva di nemici organici che si gonfiano, poi altre due colonne, il mostro di livello e si muore.
Si riprova... sequela più o meno identica e si chiude il gioco.

Rammarica, perchè si vede che il gioco è curatissimo. Ma l'impatto con il primo livello penso blocchi molti casual gamer, che magari non sono superappasionati di giochi spaziali.

Forse un livello o due un po' più facili ci potevano stare bene. Ma così l'impatto è davvero "non importa cosa viene dopo, io abbandono"...

PS: pure io non amo gli shooter, specialmente quelli con morte immediata al primo colpo, e perdere i bonus in caso di morte è una aggravante. :lol:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
mvm
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/02/2009, 16:39
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da mvm »

Grazie per aver provato il gioco.
In effetti come avevo avvisato è un gioco difficile, però in linea con altri dello stesso genere, inoltre i powerups aiutano molto ed è vero che si perdono quando si muore però tipo le navicelle aggiuntive quelle si possono riprendere. Inoltre quando si è poi troppo potenti il rischio è che il gioco diventi invece semplice con una certa pratica e per questo ho studiato molto certe fasi per bilanciare la difficoltà. Forse si il primo livello avrebbe potuto essere più semplice comunque è lo stesso (insieme con il secondo livello) che avevo postato anni fa, con sole lievi modifiche e qualche opzione in più (come la modalità a 2 giocatori), in questo periodo ho lavorato principalmente sugli altri livelli per completare così il gioco.
Con la pratica il primo livello diventa però elementare, le difficoltà vere e proprie arrivano dal quarto livello fino alla fine, capisco però che per un non appassionato del genere la tentazione sia quella di non andare avanti a causa della difficoltà (ma ripeto, con i potenziamenti e la pratica tutto si semplifica).
Sui movimenti non mi sembra ci siano grossi bug eccetto per le navicelle aggiuntive che a volte non seguono perfettamente la tua astronave principale (ma non mi sembra la cosa così pregiudizievole). Per il tasto Z... fa quello che deve fare: sparare, in giochi di questo tipo si preferisce l'auto-fire piuttosto che il continuare a premere il tasto, inoltre non sempre sparare continuamente può essere utile, meglio in certi punti lasciare andare il tasto (es. nello sciame di asteroidi del secondo livello o nel muro rigenerante del terzo livello)...
Aspetto altri commenti e magari qualche smanettone che lo finisca o scopra il livello segreto...

Dimenticavo, per la velocità dell'astronave esiste un potenziamento apposito (speedup)
Giochi in produzione:
Salamander NG (shoot'em up): versione 0.98 completata

il mio sito sezione giochi:
http://www.obliodesign.altervista.org

Avatar utente
mvm
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/02/2009, 16:39
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da mvm »

Xeryan ha scritto:non puoi mettere il movimento anche con il mouse e magari aumentare la velocità dell'astronave di pochino ?
Più che il mouse ti consiglio un buon joypad, comunque tutto è fattibile anche se come dicevo gli "speedup" aiutano molto.
Distruggere le prime sequenze di astronavi che danno i powerups non è difficile, ci sono delle posizioni che permettono di farlo senza nemmeno muovere la tua astronave una volta trovate (e sono 2, una per gli attacchi dall'alto e una per quelli dal basso), è solo questione di pratica per avere almeno il laser e un paio di "option", ovvero le navette aggiuntive che permettono un vero e proprio massacro a schermo...
Giochi in produzione:
Salamander NG (shoot'em up): versione 0.98 completata

il mio sito sezione giochi:
http://www.obliodesign.altervista.org

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da BaronVsCorsar »

è chiaro che è un gioco per appassionati del genere data la difficoltà.

Ma negli anni '10 del XXI secolo l'offerta di giochi, anche gratuiti e di qualità, è molto varia.
25 anni fa un gioco con quella qualità lo si trovava forse solo al bar, ma oggi se ne trovano diversi in internet.

Se vuoi appassionare il giocatore lo devi coinvolgere nel gioco.
In questo caso, dato che il target principale sono gli hard core gamer, è chiaro che non puoi mettere 10 livelli di noia per loro, solo per non frustrare i casual.
Vedrei però molto bene una missione-tutorial per principianti (solo 2-3 livelli) del tutto inutile per chi è amante del genere, ma con un livello di difficoltà che possa far apprezzare il gioco a chi è noob.
Senza anticipare troppo puoi mostrare quello che più o meno si vede negli stessi livelli della missione ufficiale (quindi usi stessa grafica, stessi nemici e stessi bonus...) solo che li fai più facili!
Così pure un noob può provare il gioco, e magari prendere quella dimestichezza che gli permetterebbe poi di giocare con la missione principale.
Se la "inserisci" nella storia tipo prequel fa anche una discreta figura :D

Se nel menù presenti bene questa minimissione credo possa essere un modo per rendere più appetibile (e quindi diffuso) il tuo gioco, con uno sforzo tutto sommato moderato.

PS: il mouse in un gioco come questo = fuffa! buono solo per casual game... questo è sotto ogni punto di vista un hardcore game.
Io l'ho provato con il joypad (Ps2 con adattatore usb, e simil-copia PS2 nativo usb) e mi sono trovato bene
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da pacmino »

io ho avuto un errore che mi ha costetto ad abortire il gioco, dopo aver passato le colonne ed alcuni nemici gonfiabili in seguito a morte è venuto fuori questo errore

[codescript=]ERROR in
action number 1
of Step Event
for object controller_vita:

Error in code at line 81:

at position 26: Unknown variable bgm_stage1[/codescript]

hai usato grafica pesante o room grand??
Immagine

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da ball-man_3000 »

un gioco davvero simpatico ma che mi è vagamente familiare... possibile che tu abbia postato una demo o un video in precedenza??
Quattro corde sono meglio

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da Sla »

Consiglio:
- Alza il frame rate del gioco, che non significa necessariamente gioco più veloce, ma, in questo caso, solo un aumento della velocità di risposta del gioco ai controlli.
Dovrai processare tutti gli eventi di gioco con un piccolo controllo sugli fps (omonima variabile built-in).
- Debugga il movimento: la navicella non sale né scende mentre sta andando indietro, e visto che viene naturale indietreggiare per evitare gli oggetti è un po una storpiatura.
- Correggi la distribuzione di difficoltà , elemento che un buon level designer non può lasciare al caso.
Ho compreso il tuo punto, ma secondo me ti resta un po difficile giudicare la difficoltà di un gioco che hai progettato te.

Con questi piccoli accorgimenti avrai già reso il gioco decisamente migliore.

Ballman: dubito che ci siano persone a cui questo genere di giochi non sia familiare,
Gradius
Salamander, Space impact , 1945..
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
mvm
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/02/2009, 16:39
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da mvm »

Grazie a tutti per i consigli. :)

Per Baron: ottima l'idea di una missione tutorial/prequel del gioco, la inserirò sicuramente in una eventuale edizione 1.0 oppure in un futuro gioco quale Ego's Quest.

Per Pacmino: il messaggio di errore lo correggerò presto, grazie per averlo riportato.

Per Superslascio: per il frame rate proverò anche se nel mio computer scorre fluido così come riesco ad andare indietro e contemporaneamente su e giù usando la tastiera... :hum: prova con il joystick se ti va e ce l'hai...

Per Ballman: si avevo postato una demo anni fa e forse ci avevi giocato anche se il gioco è un mio personale omaggio alla saga di Gradius/Salamander (di cui ho completato tutti i giochi della serie)

In ogni caso è vero, i primi livelli andrebbero resi più semplici, alla fine concordo, per me che l'ho ideato e testato molte volte sono facili ma occorre mettersi giustamente nei panni di chi affronta questo gioco per la prima volta.
Giochi in produzione:
Salamander NG (shoot'em up): versione 0.98 completata

il mio sito sezione giochi:
http://www.obliodesign.altervista.org

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da aironenero »

mvm ha scritto:Grazie a tutti per i consigli. :)

Per Baron: ottima l'idea di una missione tutorial/prequel del gioco, la inserirò sicuramente in una eventuale edizione 1.0 oppure in un futuro gioco quale Ego's Quest.

Per Pacmino: il messaggio di errore lo correggerò presto, grazie per averlo riportato.

Per Superslascio: per il frame rate proverò anche se nel mio computer scorre fluido così come riesco ad andare indietro e contemporaneamente su e giù usando la tastiera... :hum: prova con il joystick se ti va e ce l'hai...

Per Ballman: si avevo postato una demo anni fa e forse ci avevi giocato anche se il gioco è un mio personale omaggio alla saga di Gradius/Salamander (di cui ho completato tutti i giochi della serie)

In ogni caso è vero, i primi livelli andrebbero resi più semplici, alla fine concordo, per me che l'ho ideato e testato molte volte sono facili ma occorre mettersi giustamente nei panni di chi affronta questo gioco per la prima volta.
un po grandino. ma no capisco percè sia cosi grande ha una grafica non tanto hd..
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
mvm
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/02/2009, 16:39
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da mvm »

aironenero ha scritto:un po grandino. ma no capisco percè sia cosi grande ha una grafica non tanto hd..
Il peso è dovuto in parte alla grafica (circa 20 mega di exe + le risorse esterne quali background ecc.) in parte alle musiche (in mp3).
La risoluzione è 1024x768, tieni conto che ci sono 5 missioni standard +2 extra e che ogni missione ha la propria grafica e il proprio mostrone gigante di fine livello.

Intanto dal forum internazionale di Gradius (dove ci sono gli smanettoni del genere) un tizio l'ha già finito in normal mode e ora sta già giocando in modo HARD. :D
http://www.gamestone.co.uk/gradius/foru ... 697&page=2
Giochi in produzione:
Salamander NG (shoot'em up): versione 0.98 completata

il mio sito sezione giochi:
http://www.obliodesign.altervista.org

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da aironenero »

mvm ha scritto:
aironenero ha scritto:un po grandino. ma no capisco percè sia cosi grande ha una grafica non tanto hd..
Il peso è dovuto in parte alla grafica (circa 20 mega di exe + le risorse esterne quali background ecc.) in parte alle musiche (in mp3).
La risoluzione è 1024x768, tieni conto che ci sono 5 missioni standard +2 extra e che ogni missione ha la propria grafica e il proprio mostrone gigante di fine livello.

Intanto dal forum internazionale di Gradius (dove ci sono gli smanettoni del genere) un tizio l'ha già finito in normal mode e ora sta già giocando in modo HARD. :D
http://www.gamestone.co.uk/gradius/foru ... 697&page=2
Beh spiegato questo ammetto che è ben fatto ma almeno vorrei utilizzare il mouse nei menù... Capisco che si perde un po l'aspetto da cabinato ma solo per iniziare una partita ci ho perso un minuto... Ottimo comunque anche se non sono un amante del genere.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da pacmino »

Immagine

Avatar utente
mvm
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/02/2009, 16:39
Contatta:

Re: Salamander NG final version (0.90) - shoot'em up

Messaggio da mvm »

Nuovo video (giocato da me), morto al quarto livello... da vedere se non altro per la battaglia con il super cervello gigante!

Giochi in produzione:
Salamander NG (shoot'em up): versione 0.98 completata

il mio sito sezione giochi:
http://www.obliodesign.altervista.org

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 162 ospiti