Competizione 2007

Le competizioni che hanno fatto la storia di GMItalia
Mauro
Membro d'elite
Messaggi: 1421
Iscritto il: 07/09/2004, 11:37
Uso: GM:Studio 2
Località: Melfi
Contatta:

Messaggio da Mauro »

FINITO!!!! Benia te li passo a
staff @ playerzone.it a

Benia
GMI Advanced
Messaggi: 1947
Iscritto il: 13/06/2003, 17:27
Uso: GM:Studio 2
Località: Mercogliano (AV)
Contatta:

Messaggio da Benia »

ok li ho ricevuti! Purtroppo domani non ci sto, quindi se ne parla domenica per la fine della prima fase! :D
E mò....yamm 'a navigà!!!
PC 1: Clicca Qui - PC 2: Clicca Qui - PC 3: Clicca Qui
Immagine
http://www.playerzone.it
http://www.beniagames.tk

Mauro
Membro d'elite
Messaggi: 1421
Iscritto il: 07/09/2004, 11:37
Uso: GM:Studio 2
Località: Melfi
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Finalmente! :D

Benia
GMI Advanced
Messaggi: 1947
Iscritto il: 13/06/2003, 17:27
Uso: GM:Studio 2
Località: Mercogliano (AV)
Contatta:

Messaggio da Benia »

ero giunto alla resa dei conti, ma solo alla fine mi sono accorto che Mauro ha dimenticato di valutare la Longevità di ogni gioco!!!!!
Mauro mandami i voti e commenti delle longevità dei 4 giochi!!!!!!
E mò....yamm 'a navigà!!!
PC 1: Clicca Qui - PC 2: Clicca Qui - PC 3: Clicca Qui
Immagine
http://www.playerzone.it
http://www.beniagames.tk

Mauro
Membro d'elite
Messaggi: 1421
Iscritto il: 07/09/2004, 11:37
Uso: GM:Studio 2
Località: Melfi
Contatta:

Messaggio da Mauro »

fatto!

Benia
GMI Advanced
Messaggi: 1947
Iscritto il: 13/06/2003, 17:27
Uso: GM:Studio 2
Località: Mercogliano (AV)
Contatta:

Messaggio da Benia »

Bene :)

I 3 giochi che passano la prima fase e si contendono la vittoria sono:
-Adventure
-BWM
-Jesolo Surf Game
E mò....yamm 'a navigà!!!
PC 1: Clicca Qui - PC 2: Clicca Qui - PC 3: Clicca Qui
Immagine
http://www.playerzone.it
http://www.beniagames.tk

Benia
GMI Advanced
Messaggi: 1947
Iscritto il: 13/06/2003, 17:27
Uso: GM:Studio 2
Località: Mercogliano (AV)
Contatta:

Messaggio da Benia »

Perfetto e la competizione si conclude!!! :D :D :D
Andate nella sezione competizioni del sito per scoprire tutti i risultati!!!!
Complimenti al vincitore, ma anche a tutti gli altri!!! Quest'anno la sfida è stata agguerritissima :D Grandi!!!!

Edit: c'è stato un problema con la pagina delle competizioni nel sito! Ora ce n'è una provvisoria ;)
E mò....yamm 'a navigà!!!
PC 1: Clicca Qui - PC 2: Clicca Qui - PC 3: Clicca Qui
Immagine
http://www.playerzone.it
http://www.beniagames.tk

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

finally!!!!!!!!!!!!
scherzo,cmq anke se la pagina è provvisoria,non so come facevate gli anni precedenti,ma sarebbero comodi i link diretti ai game....
e adesso ???nuova competition?????spero di si..............vorrei parteciparvi..........mi piacciono le sfide......... :D
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

Il fatto che abbia detto due volte di dire prima in che data e ora mettere i voti per accrescere il pathos nella community e il fatto che più o meno tutti entrambe le volte si siano mostrati d'accordo e entusiasti dell'idea non significa che questa cosa sia stata realizzata :roll: .

Complimenti a Maz :D !

Eddai però, un secondo posto a pari merito è peggio che un terzo in solitaria. No, non sto dicendo che voglio essere retrocesso a terzo, sto dicendo che se trovate un qualsiasi modo (anche una monetina...) per far diventare uno fra me e Civic per farci diventare secondi e terzi, se anche lui è d'accordo, lo preferirei.
Purtroppo (per me) vedo che a lui è stata data una votazione maggiore nella prima fase, quindi secondo me dovrebbe essere lui secondo e io terzo, fra l'altro è quello che ha ottenuto la votazione più alta nella prima fase...

Ovviamente accetto e rispetto il giudizio dei giudici, ma lo stesso vorrei dire il mio parere.

Grafica: 5 -> Menù carino (quando fra una prova e l'altra ho visto quella tonalità sfumata giallo-rosso-grigio ho detto "bingo !!!"), sia quello principale che quello dentro al gioco, ma la grafica del gioco è scarsa la parte rippata e pessima la parte realizzata, arrivando all'ermetismo grafico del tipo questo sembra un rettangolo, ma in realtà è un cancello.
Sonoro: 4 -> A mettere midi famosi sono bravi tutti, i suoni nel gioco sono praticamente inesistenti, carini quelli d'ambiente (frane, vento,
gufi), pencolanti quelli degli animali.
Giocabilità: 7.5 -> Uno dei punti di forza: il gioco si lascia giocare (e non è da tutti), il movimento fra i livelli è difficile, ma il controllo è tutto nelle mani del giocatore e della sua abilità, pessimi come giocabilità invece tutti i combattimenti tranne quelli con i guardiani. Quello che conta è che imparando si riesca a controllare bene il personaggio e credo che se si impara un attimo via via tutto diventa più facile, sciolto e controllabile.
Tecniche: 7 -> Le particelle nei menu stanno a zero, ma volendo inserirle fra le tecniche alcuni elementi del gioco non sono da sottovalutare, come il
movimento dei leoni e dei guardiani, lo scivolamento sul piano inclinato. Il menu di gioco invece è (quasi) un unicum nel suo genere.
Originalità: 8.5 -> La tipologia di gioco è il classico platform, ma vari elementi di gioco ne fanno un prodotto unico e innovativo nel suo genere. L'obbiettivo
non è lo score o fantomatiche stelline da recuperare, l'obbiettivo è finire in fondo, il concetto di cuoricini e di vite è lasciato al genere arcade. Sono presenti degli indovinelli da risolvere per proseguire e la storia (di qualità certamente opinabile) è presente seppur sviluppata solo attraverso degli scritti messi qua e là, che comunque parlano del vero andamento, da non dimenticare le frasi del giocatore, che possono contribuire a far entrare ancora di più nell'atmosfera. Inoltre vari oggetti nel gioco sono originali.
Longevità: 7 -> Seppure i livelli siano solo 5, la loro lunghezza è consistente e il gioco si lascia rigiocare (anche se questo è molto, ma molto soggettivo)

In sostanza, l'unica cosa che mi trova in disaccordo è il giudizio sull'originalità. Il fatto che sia un platform non può significare che non sia originale, non è solo questione di genere! Io parlo con scarsa cognizione di causa, in quanto probabilmente non sono esperto di platform come voi, ma a me gran parte degli elementi del mio gioco mi paiono originali:
- Scale incendiate
- Pavimenti che si distruggono quando vengono calpestati
- Cancellati i vari concetti arcade tipo punteggi e numero di vite
- Struttura dei livelli originale, non più una serie di schermate sequenziali, ma, in certi casi, sviluppo del livello più ampio
- Scivolamenti in pendenza
- Indovinelli
- Leve per aprire porte, allungare ponti, spostare acqua
- Ascensori
- "Muri appuntiti" a movimento orizzontale per schiacciare il giocatore
- Tralicciata a cui attaccarsi
- Pavimento inclinato su cui scivolare
- Una leva a tempo
- Acqua, con barra del respiro
- (3° Livello) Muri appuntiti combinati con inquadratura e carrellata relativa per far vedere bene come superarli
- Leoni saltatori
- Serpenti che avvelenano
- (5° Livello) Partenza in caduta libera
- (5° Livello) Tratto iniziale in acqua con chiusura appena entrato
- Tutto la modalità di combattimento con i guardiani

Detto questo, molte di queste cose sono riprese da altri giochi (ma non da altri platform!), spesso sono realizzate bene, a volte sono realizzate male (non che non ci siano molte cose realizzate male nel mio gioco, ma le summenzionate mi sembrano fatte bene, o comunque non male) , ma comunque ci sono nuovi concetti, nuove idee, che non sono state prima applicate ad un platform. Personalmente definirei "Adventure" un gioco molto originale, ma come ho detto parlo senza cognizione di causa e magari ci sono molti platform con elementi simili...

Comunque, fare un gioco originale è semplice, si tira fuori un concetto del tutto nuovo (come scalare una montagna o fare una gara di surf) e lo si prova realizzare. Adesso, se è del tutto nuovo un motivo ci dev'essere, se nessuno ha mai fatto prima una cosa simile un motivo c'è. Il motivo (secondo il mio modesto parere) è che realizzare un game play realistico e attinente, o quantomeno significativo e originale è molto difficile. Scalare una montagna lanciando una corda è una cosa, videoludicamente parlando, difficile, e infatti (secondo me) "BWM" ci è riuscito solo in parte, la corda oltre che (a volte) irrealistica, da luogo a movimenti ripetivi, ma è comunque originale.
Jesolo surf game, un sistema di gioco del tipo guadagna e compra non è nuovo, ma comunque, quello che conta dovrebbe essere la gara, ma il fatto che sia su un surf è solo una questione di grafica del personaggio, è uno scroll-shooter, e considerando che potrei stare usando quest'espressione scorrettamente, più semplicemente si tratta di andare su e giù mentre si evita o si spara a dei nemici andando verso destra, l'ambientazione è orginale, ma non basta il fatto che il personaggio sia disegnato sopra ad un surf e ci sia un ambientazione simile perchè questo diventi un game play originale o comunque attinente al surf.

Insomma, e questo è un discorso generale, l'orignialità non può essere l'obbiettivo unico, ci sono un sacco di tipi di giochi mai fatti, e il motivo è semplice è difficile tirare fuori un game play originale, significativo, realistico e attinente (o comunque anche solo una fra queste cose). Tutti i giochi sulle olimpiadi per esempio, si riducono miseramente a pigiare furiosamente dei tasti o a pigiare a tempo con dei segnalini che scorrono su delle barre. Insomma conta anche, e sopratutto, come viene realizzata la cosa e nella fattispecie, a mio modesto parere, in "BWM" la scalata è realizzata solo in parte e, dopo un attimo di ambientamento, dà luogo ad un game play ripetivo, mentre in "Jesolo surf game" non è affatto realizzato il concetto "surf". Ma questo è solo il mio parere, spero che nessuno si offenda ;) .

Benia
GMI Advanced
Messaggi: 1947
Iscritto il: 13/06/2003, 17:27
Uso: GM:Studio 2
Località: Mercogliano (AV)
Contatta:

Messaggio da Benia »

La pagina definitiva della competizione è stata inserita nel database ed è ragiungibile dal link nel menu.

X Lapo: il tuo discorso fila ;) , però come hai detto anche tu, la questione di originalità è molto soggettiva. A rafforzarla c'è tutto il contesto composto da grafica, ambientazione, sonoro e gameplay ;) . Il tuo gioco avrebbe potuto avere una grafica più innovativa (utilizzare spites poco comuni, o realizzati a mano), avrebbe potuto avere un'ambientazione del tutto nuova, anzichè la solita struttura a pezzi di muro in stile vecchio platform; avrebbe potuto avere un gameplay innovativo, ad esempio inventare un personaggio con un nuovo tipo di movimenti. Avrebbe potuto avere un sonoro più coinvolgente e ricco di effetti. Colpisce molto di più un videogame che regala una piccola emozione subito, determinata da un effetto speciale accompagnata da un effetto sonoro. Quello che voglio farti capire è che secondo me conta molto di più l'impatto iniziale che ha un videogiocatore, è quello a determinare il 70% del giudizio ;)

Questo è quanto ho capito dopo anni ed anni di videogames, non è una critica, non mi permetterei mai, perchè capisco anche che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare :)

Edit: un piccolo esempio: Max Payne...
La maggior parte dei videogiocatori lo ha adorato per via della sua storia coinvolgente? No... questa era soltanto una conseguenza... eppure il gioco sarebbe stato un noioso sparatutto: corri e spara! Il punto di forza era il Bullet Time che azionato ed utilizzato a dovere nelle sparatorie faceva salire alle stelle l'emozione e il senso di grandiosità a dell'utente.

Altro esempio? Senz'altro sonic... sia i vecchissimi che i nuovissimi! Gli effetti che provocano fin da subito una forte emozione nel giocarlo li conosciamo tutti! ;)
E mò....yamm 'a navigà!!!
PC 1: Clicca Qui - PC 2: Clicca Qui - PC 3: Clicca Qui
Immagine
http://www.playerzone.it
http://www.beniagames.tk

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

Benia ha scritto:non è una critica, non mi permetterei mai, perchè capisco anche che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare :)
Per carità critica pure, non c'è nulla di male nel dire il proprio parere sul lavoro del prossimo...

Mi trovi d'accordo sul fatto dell'atmosfera fatta di grafica e di suoni, adoro quella di BWM, sicuramente originale e innovativa, come quella di Jesolo. Anche se il mio parere è che un game play originale (e il movimento del giocatore è solo una parte del game play) è ciò che fà di un gioco un gioco originale, ma come un sacco di altre cose nei videogiochi è soggettivo.

Mi rendo conto che la mia richiesta di essere messo al terzo posto (o comunque di scegliere uno fra me e Civic da retrocedere, secondo me io, perchè nella prima parte ho raccolto meno, ma nuovi parametri per decidere fra me e lui sono bene accetti, sopratutto se alla fine a retrocedere è lui ;) ) andrebbe a scalare anche FRK dal terzo al quarto posto (anche se mi sembra che alle olimpiadi se c'è un pari merito con due secondi poi c'è il quarto, non il terzo...), ma la ripeto, perchè secondo me un secondo posto a pari merito non serve a nessuno dei due...

Edit:
Non ho mai giocato a Max Payne (mamma mia quanto sono indietro :roll: ), ma il bullet time l'ho provato in Matrix e credo che in parte mi colpisse la sua atmosfera, ma che anche in parte fosse questione del game play in questa situazione. La storia? Non fa parte anch'essa dell'atmosfera?
Sonic? Mai piaciuto il gioco, mai piaciuti gli effetti del gioco...

Io tendo a guardare ai contenuti di un gioco, il game play, le possibilità che si hanno nel giocare, Civic mi ucciderà per quest'ennesimo riferimento, ma è l'esempio perfetto per ciò che intendo, in Jesolo c'è sì l'atmosfera del surf, ma del gioco del surf in sè non c'è traccia, quello di andare a destra cercando di uccidere o schivare nemici è un concetto molto semplice e anche molto datato, non aggiunge nulla del surf...

Comunque, in parte credo di concordare con te, l'atmosfera giusta può coinvolgere nel gioco molto più di tante cose, ma i suoni e la grafica (e anche la storia...) dopo un pò perdono il loro impatto, possono catturare il giocatore, ma se poi non ci sono dei contenuti dietro, se non c'è un game play appassionante che lo trattenga poi lui (o quantomeno io) se ne va, sia perchè l'atmosfera non basta e sia perchè l'atmosfera dopo un pò perde il suo impatto.
D'altro canto anche se non si sviluppa mai questo filo emozionale fra il giocatore e il gioco un buon videgioco ha sempre buone possibilità di tenerlo attaccato, anche se certo l'atmosfera giusta può rendere ancora più soddisfacente l'esperienza videoludica. Insomma, un elemento utile, ma non fondamentale lo definirei...
Ultima modifica di Lapo il 31/07/2007, 10:24, modificato 1 volta in totale.

Benia
GMI Advanced
Messaggi: 1947
Iscritto il: 13/06/2003, 17:27
Uso: GM:Studio 2
Località: Mercogliano (AV)
Contatta:

Messaggio da Benia »

va bene.... :roll:
allora per maggiore punteggio di nominations in secondo posto passa Adventure ;)
E mò....yamm 'a navigà!!!
PC 1: Clicca Qui - PC 2: Clicca Qui - PC 3: Clicca Qui
Immagine
http://www.playerzone.it
http://www.beniagames.tk

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

Benia ha scritto: allora per maggiore punteggio di nominations in secondo posto passa Adventure ;)
Io avevo addirittura consigliato di far retrocedere me per punteggio minore ottenuto nella prima parte, ovviamente però il mio parere non conta, stà ai giudici decidere che parametro usare.
Dico solo che io avevo anche consigliato di aspettare anche il parere di Civic71, in quanto magari a lui andava bene un secondo posto a pari merito (d'altronde se non avessi detto nulla saremmo rimasti al secondo posto, sarebbe giusto secondo me aspettare anche il parere dell'altro secondo posto).

La competizione è viva gente :o , mi sono svegliato secondo a pari merito, verso le undici ero praticamente sicuro di essermi condannato al terzo posto e adesso mi trovo al secondo in solitaria...

Agamemnon
Membro super
Messaggi: 948
Iscritto il: 16/04/2006, 15:10
Uso: GM:Studio 2
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Messaggio da Agamemnon »

Lapo ha scritto:
Benia ha scritto: allora per maggiore punteggio di nominations in secondo posto passa Adventure ;)
Io avevo addirittura consigliato di far retrocedere me per punteggio minore ottenuto nella prima parte, ovviamente però il mio parere non conta, stà ai giudici decidere che parametro usare.
Dico solo che io avevo anche consigliato di aspettare anche il parere di Civic71, in quanto magari a lui andava bene un secondo posto a pari merito (d'altronde se non avessi detto nulla saremmo rimasti al secondo posto, sarebbe giusto secondo me aspettare anche il parere dell'altro secondo posto).

La competizione è viva gente :o , mi sono svegliato secondo a pari merito, verso le undici ero praticamente sicuro di essermi condannato al terzo posto e adesso mi trovo al secondo in solitaria...
Beh, alla fine è giusto piazzare al secondo Lapo e al terzo Civic, esaminando le nominations. Questo varrà anche per prossime competizioni. Se i voti finali sono uguali si vedono le nominations.

Primo posto per Maz, quel poco in più per distinguersi sul podio, complimenti!
Meritato il secondo per Adventure, Lapo, anzi io l'ho addirittura votato come migliore nella votazione del podio... (aspetto con pazienza la tangente :twisted:)
Un'altra cosa notevole è il gioco di Civic, in quanto a originalità ho dato il punteggio maggiore... Un gioco di surf rimane pur sempre un gioco di surf, ma Civic sei stato un grande, sei riuscito a stupirmi!
Per quanto riguarda Spark Plat di FRK, non abbatterti per esserti piazzato ultimo, anzi, ti consiglierei di rimmetterti al lavoro sul gioco, poiché come ho ben spiegato nelle votazioni, se sfrutterai bene l'idea verrà fuori un buon arcade.

La cosa bella è che quest'anno i tre classificati sono differiti di qualche decimale... Cioè, tra 7.3 e 7.5 è pochissimo!

Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

Ho rifatto le medie della prima parte, c'era qualche errore, non avendo sottomano excel le ho fatte a mano...sempre se è stata utilizzata la media matematica, se è stato usato un altro sistema allora non so...

Spark 5.33-5-5-5-4.66-5
Adventure 6.33-6-7-7.16-4.66-7.33
BWM:7.16-6.33-6.33-6.83-8-7.33
Jesolo: 5.66-7-7-6.33-8-6

Non mi fraintendete, non ho nulla contro come i giudici hanno svolto il loro lavoro, ovviamente erano loro che dovevano decidere e il loro giudizio è inappellabile, però volevo fare solo un altro paio di considerazioni, scambiare opioni e riflettere fa sempre bene:

Aga, disegnato variazioni del paesaggio? Apparte il fondale montagnoso (preso dalla cartella di Game Maker) il resto è lo stesso fondale (sempre dalla stessa cartella) a cui ho variato il colore con la funzione "shift_hue", se sai cosa intendo...una cosa del tutto vergognosa!

- Frase di Aga in "giocabilità" di Adventure:
"Mi piace come rende le scene con quel poco di grafica che ha a disposizione."
Cosa c'entra con la giocabilità?

Ecco i tre giudizi sulla longevità di Adventure:

Aga: Considerando che ci ho giocato un bel pò e non l'ho finito...
Benia: Non l'ho completato, ma ci ho giocato quanto basta per capire che è longevo al punto giusto
Mauro: Non so se è a livelli, ma tutto il tempo in cui ho giocato non sono arrivato al secondo

In altre competizioni i giudici avvertono di mettere le parti migliori dei giochi all'inizio perchè non avranno tempo di finire tutti i giochi, ma lì avvertono.
Un gioco và completato per giudicarlo, certo in alcuni giochi si può capire più o meno di che si tratta da subito, altri invece cambiano o comunque c'è qualcosa di aggiunto nella parte finale...
Nella fattispecie del mio gioco, Mauro se hai guardato solo il primo livello su cinque che gioco hai giudicato, i contenuti di un gioco dove sono? Insomma, nel primo livello saltelli qua e là e basta, nel secondo c'è un paio di indovinelli e qualche trappola più interessante, nel quarto inizi a "combattere", nel quinto ci sono i "guardiani", mi chiedo quanti di voi abbiano visto i "guardiani", probabilmente la parte più giocosa del mio gioco...insomma, non dico che non si potess penalizzarlo per l'eccesiva difficoltà, dico che i giudici dovevano completare il mio e tutti i giochi.
Insomma, apparte le considerazioni specifiche che si possono fare in un caso o nell'altro qualsiasi cosa và vista nella sua interezza per giudicarla, che sia poco o molto importante quello che non si è visto non importa...

- Frase di Mauro in "giocabilità" di Spark Plat:
Io non ci ho giocato 30 secondi che mi ero gia bloccato, e il personaggio (vabe la palla con le spine) non si sa come salta, e se e in volo e si preme la freccia su esso rallenta poi bho...

- Frase di Mauro in "longevità" di Spark Plat:
Non posso dirlo perche non ho superato nemmeno il primo ostacolo....

Io ci ho giocato poco, il sistema di controllo è difficile da imparare, ma il bello è che ci si riesce, alla fine risulta giocabile, proabilmente è l'unico che in questa competizione abbia realizzato un sistema di controllo valido nella sua originalità.
AgamemnonStokE ha scritto: La cosa bella è che quest'anno i tre classificati sono differiti di qualche decimale... Cioè, tra 7.3 e 7.5 è pochissimo!
Sono tre giochi buoni, ma mediocri (eddai visto che lo dico del mio lo posso dire anche degli altri). Gli altri due sono incompiuti nel game-play (ma quante me ne diranno appena arrivano?) e in un concetto di difficile realizzazione, l' "Adventure" che ho in mente io e a cui lavoro (a intervalli) dal 2004 è qualcosa di molto più grosso, di cui questo è solo un'inutile demo, anche se credo proprio che non lo farò mai come intendevo...

Se non fosse stato per Mauro, che a Spark non ha superato il primo ostacolo e del mio non ha nemmeno finito il primo livello, sarebbe stato un pareggio.
AgamemnonStokE ha scritto: Un'altra cosa notevole è il gioco di Civic, in quanto a originalità ho dato il punteggio maggiore... Un gioco di surf rimane pur sempre un gioco di surf, ma Civic sei stato un grande, sei riuscito a stupirmi!
Vedete, per capire cosa è in realtà un gioco bisogna sostituirgli delle forme geometriche semplici.
Vediamo, se fate questo con Adventure e BWM (il personaggio è un rettangolo piccolo, le piattaforme sono dei rettangoli, tutto è un rettangolo o un cerchio...) il gioco rimane uguale, sempre di saltare da una piattaforma all'altra nel mio caso si tratta e sempre di aggrapparsi alle pareti si tratta in BWM.
Se invece fate questo con Jesolo, quello che è surf scompare, si tratta di un semplice spara-evita-a-scorrimento-orizzontale, cosa c'è in realtà di surf facendo questo, nulla, onde? inclinazioni? è un semplice rettangolo con velocità orizzontale (semi) costante e arbitraria velocità verticale.
Cosa c'è di originale in un sistema di gioco simile, il fatto che il personaggio invece di un rettangolo è sopra una tavola da surf e spara cocchi invece di proiettili?

Detto questo, secondo me il sistema "grafica-sonoro-tecniche-giocabilità-originalità-longevità" è sbagliato o quantomeno porta a fraintendimenti.
Secondo questo metodo uno potrebbe fare un gioco cortissimo, ma fatto benissimo e vincerebbe agevolmente su chi ha fatto un prodotto di qualità peggiore, ma di quantità consistente. Insomma, apparte il voto in "longevità" (che rappresenta solo il 16-17% del voto) non c'è alcuna considerazione su "quanto" sia in realtà il gioco. Certo, questo influenza tutti gli altri giudizi, ma in modo arbitrario e variabile
Grafica e sonoro, dovrà pure contare se uno ha rippato tutto o l'ha fatta lui, invece a volte questa distinzione non viene fatta, altre volte sì, ma è sempre arbitraria, variabile e sopratutto non dichiarata.
Originalità, andrebbe intesa in modo un pochino più restrittivo, e in questo caso non mi riferisco alla competizione di quest'anno. Fare un gioco del tutto originale è facile (almeno se con originale si intende gli sprite, per esempio Adventure si becca 4.66 di originalità, mentre un gioco come "nose stuff" di Tommy potrebbe prendere 10, anche se sono due platform uno è "normale" e l'altro è "originale" solo per l'ambientazione), di giochi del tutto originali è pieno nei dintorni, ma la maggioranza non sono buoni giochi. Originalità và bene, ma quest'originalità và realizzata bene, se no non andrebbe premiata.
Poi, personalmente io un voto insufficiente l'avrei dato ad un "fan-game", qualcosa che si rifà proprio ad un altro gioco, fare un gioco di un genere conosciuto, ma senza alcun riferimento diretto a nessuno (e sopratutto con cose che io non ho mai visto in nessun platform) dei giochi che vi appartengono non può essere un' "originalità insufficiente"...
Longevità, Mauro mi ha dato 9, ma probabilmente perchè era lunga a finire il primo livello. Ma c'è una differenza fra un livello "lungo" e un livello "che ci vuole molto per finirlo".
Insomma, in longevità ci vorrebbero parametri come quanto il giocatore ci gioca, e il fatto che sia difficile può essere o un vantaggio o uno svantaggio; quante volte il giocatore ci rigioca; e poi, da ultimo, quanto è lungo il gioco. Cold Wind aveva una pessima longevità, in quanto non ti guidava dolcemente nelle sue difficoltà, era difficile dall'inizio e molti erano portati a smettere subito, lo stesso era un gioco lungo.

Detto questo, da quello che ho capito io in pratica tutte le considerazioni sui vari aspetti del gioco sono praticamente inutili se non per decidere chi dei quattro doveva rimanere fuori dal podio, alla fine il giudizio si riduce a un voto unico e questo è strano...
In questo senso, visti certi difetti in questo sistema di voti è una buona cosa che alla fine ci sia un voto finale che alla fine dica questo gioco quanto è bello. Differenziare i vari aspetti va bene, ma solo se è fatto bene...

Benia
GMI Advanced
Messaggi: 1947
Iscritto il: 13/06/2003, 17:27
Uso: GM:Studio 2
Località: Mercogliano (AV)
Contatta:

Messaggio da Benia »

Lapo ha scritto:In questo senso, visti certi difetti in questo sistema di voti è una buona cosa che alla fine ci sia un voto finale che alla fine dica questo gioco quanto è bello. Differenziare i vari aspetti va bene, ma solo se è fatto bene...
La competizione è stata divisa in 2 fasi come gli altri anni proprio per una tua richiesta ;)
Le medie sono state svolte con Excel (ho ancora il file) e sono state approssimate al decimo, quindi un 7.1666 ad esempio passa a 7.2... un 7.14444 passa a 7.1! Tutti gli anni si è sempre fatto così.
Determinare la classifica finale usufruendo delle informazioni e dei punteggi della prima fase è correttissimo! In effetti anche nel 2004 JackWar era a pari merito con Delta Stars, ma JackWar è arrivato prima perchè aveva un punteggio più alto nelle nominations ;)
Non vedo dove sia tanta polemica.... :shock: !!! Se ricordate, in questo topic, prima di iniziare a giudicare i giochi avevo chiesto che fossero inseriti altri giudici perchè la valutazione di un gioco è estremamente soggettiva ;) ! Ripeto, per me 2 o 3 persone non bastano a giudicare questo tipo di gara.
Cmq alla fine io mi ritrovo concorde sui voti che hanno dato Aga e Mauro, quindi credo che abbiamo svolto bene il nostro lavoro...
E mò....yamm 'a navigà!!!
PC 1: Clicca Qui - PC 2: Clicca Qui - PC 3: Clicca Qui
Immagine
http://www.playerzone.it
http://www.beniagames.tk

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

Le approssimazioni erano chiare :-) In effetti gli unici errori sono sulle medie delle longevità:

spark plat 6.6 -> 5
adventure 6.7 -> 7.3
BWM 5 -> 7.3
Jesolo 2.7 -> 6

Polemica :?: Io ho solo detto il mio parere sulle varie cose :roll: .
Non dico che non bisognava usare i punteggi della prima fase, dico che i parametri di giudizio, e come vengono intesi, di quella fase sono (a mio parere) sbagliati. Se la differenziazione è fatta male, o quantomeno ha numerosi difetti (ma sempre solo secondo me) tanto vale dare un bel votone unico.
Giudicare un gioco è una cosa complicata e anche soggettiva, naturale che ognuno abbia il suo parere. Io ho dato il mio.
Benia ha scritto: Cmq alla fine io mi ritrovo concorde sui voti che hanno dato Aga e Mauro, quindi credo che abbiamo svolto bene il nostro lavoro...
Non dico che avete svolto male il vostro lavoro, non dico che i giudizi (soggettivi) sono sbagliati, dico che (secondo me) dovevate completare tutti i giochi, una mancanza la cui gravità è del tutto soggettiva, ma che è di sicuro una mancanza.

Benia
GMI Advanced
Messaggi: 1947
Iscritto il: 13/06/2003, 17:27
Uso: GM:Studio 2
Località: Mercogliano (AV)
Contatta:

Messaggio da Benia »

Lapo ha scritto:Le approssimazioni erano chiare :-) In effetti gli unici errori sono sulle medie delle longevità:

spark plat 6.6 -> 5
adventure 6.7 -> 7.3
BWM 5 -> 7.3
Jesolo 2.7 -> 6
si, scusami, niente di grave, non mi ero accorto che non avevo aggiornato con i nuovi valori la tabella ;) ! Aggiusto subito il file
E mò....yamm 'a navigà!!!
PC 1: Clicca Qui - PC 2: Clicca Qui - PC 3: Clicca Qui
Immagine
http://www.playerzone.it
http://www.beniagames.tk

Mauro
Membro d'elite
Messaggi: 1421
Iscritto il: 07/09/2004, 11:37
Uso: GM:Studio 2
Località: Melfi
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Siete stati grani ragazzi, alla fine tutti i giochi sono belli (bhe si chi piu chi meno...) cmq complimenti a tutti! :D

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

Eh eh, i vantaggi dello scrivere molto, quattro pagine sono tante per chiunque. Nessuno si accorgerà che ho sparlato di questo mondo e di quell'altro... forse me la cavo... :twisted:.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti